Forum: [FT] Motore e alimentazione -> traveller 1250 motore a singhiozzo(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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dakadaka : |
19/6/2009 17:40 |
ciao a tutti, ho il traveller da 10 giorni, va benissimo ma ho la sensazione che quando l'acceleratore è costante, a qualsiasi velocità, il motore singhiozzi leggermente come un continuo on-off. Capita anche a voi? è normale? Lamps | |
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Kalle60 : |
19/6/2009 17:48 |
beh normale non dovrebbe essere,però...qualcuno si è lamentato che viaggiando a gas costante intorno ai 2200-2500 giri tipo 60/70km/h la moto 'seghetta'...devi avere sensibilità però per sentirla bene...comunque cambia n° di giri così non seghetta più | |
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paci : |
19/6/2009 19:03 |
anch'io con il b65k7 ho la stessa sensazione ma è avvertibile a bassa velocità quando il gas e proprio un pelino aperto oppure anche verso i 4000 giri ma soltanto in discesa per mantenere una velocità costante, aprendo un poco di più il gas, cioè mettendo il motore anche di poco in tiro questa sensazione scompare. io ho la sensazione che è la catena un pò lenta, perchè da nuova non avevo mai notato questo "difetto", ma il meccanico anche dopo il tagliando dei 12.000 mi ha detto che la catena e regolata bene. | |
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iakka60 : |
19/6/2009 19:57 |
direi che e' quasi normale, lo sento anch'io distintamente, soprattutto a velocita' costante, tipo dai 40 a circa 80 km/h - ora, dopo 13.000 km , si sente leggermente meno.
purtroppo e' la sonda lambda, accomunata alle severe norme antinquinamente, che penallizza i motori di grossa cubatura
e come se mentre vai, la moto sia quasi "TRATTENUTA" da 1 mano invisibile. | |
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franc28 : |
19/6/2009 20:23 |
Lo sento anche io, è proprio sotto i 3000 giri esattamente dove probabilmnete si fa l'omologazione euro 3, per ovviare forse bisognerebbe, togliere l'aria forzata, cambiare marmitta, filtro aria, centralina, troppa fatica, do un pò di gas o cambio marcia... | |
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dardalo : |
19/6/2009 21:30 |
il problema di cui parlo in altro topic penso sia diverso, però dalla tua descrizione mi è venuto un poco di dubbio perché un pochino sembra lo faccia anche la mia (650k7 xò)
A me succede a caldo (molto caldo), ma avviene anche in accelerazione se apro pochissimo il gas (tipico in città)
Potrebbe davvero essere l'euro3 ? | |
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SNAIL62 : |
19/6/2009 21:48 |
Prima avevi una moto a carburatori ?
Mi è capitato passando dal 1200 al 1250, dopo un pò mi sembrava regoralissima, è l' abitudine. Infatti il motore del gsx r 1000 attuale mi è parso da subito regoralissimo e lineare | |
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NikoB4 : |
20/6/2009 2:38 |
dakadaka, Citazione: ciao a tutti, ho il traveller da 10 giorni, va benissimo ma ho la sensazione che quando l'acceleratore è costante, a qualsiasi velocità, il motore singhiozzi leggermente come un continuo on-off. Capita anche a voi? è normale?
Non ho un bandit 1250 quindi non ho verificato il fenomeno di cui parlo. Tuttavia l' esperienza maturata grazie al mio lavoro mi induce a pensare che sia un fenomeno causato in buona sostanza dalla messa a punto del motore. Premesso che non vi siano recuperi di giochi dovuti alla trasmissione, in alcuni "frangenti" il motore può manifestare piccole irregolarità dovute alla messa a punto dell' elettronica. In buona sostanza un moderno sistema di iniezione si avvale di numerosi sensori per monitorare le condizioni d' uso del motore e cerca di ottimizzare in maniera puntuale (o quasi) parametri come anticipo d' accensione, tempi d' iniezione, dash-pot in rilascio gas, fattori di correzione lambda, e tanti altri ancora. Volendo semplificare le innumerevoli mappe elettroniche contenute in una centralina si può pensare a tanti garfici cartesiani dove in ascisse (x) vi sono i giri motore ed in ordinate (y) il carico motore: in funzione di questi due valori di volta in volta si scelgono nelle singole mappe valori di anticipo, di tempo di iniezione, ecc... Queste vengono sincronizzate e simulatneamente utilizzate x il funzionamento del motore. Ovviamente non si posso avere singoli valori x ogni giro motore, in genere si divide il max numero di giri in N step in modo da avere ogni 200 giri motore un punto di interpolazione. Tutto quello che c' è nel mezzo è frutto di calcoli della centralina ed interpolazioni lineari. Iil lavoro di messa a punto è estremamente lungo ed il risultato finale è sempre frutto di innumerevoli compromessi tra prestazioni/consumi/guidabilità/emissioni/ecc... nel caso da te citato è plausibile pensare che la messa a punto del motore sia tale da non filtrare eventuali irregolarità di funzionamento dovute magari alle oscillazioni della sonda lambda (questa da un segnale "a dente di sega" da 100mv a 800mv in modo che la centralina calcoli una media dei valori x la scelta di anticipo e tempo di iniezione, ecc... x restare nell'intorno del cosiddetto rapporto stechiometrico [14,56 o anche lambda =1]), tali irregolarità sono in genere evidenziate quando il carico motore è basso (bassa % di apertura valvola a farfalla) e la coppia erogata vince appena l' inerzia della moto. In tema di prove e verifiche potersti effettuare la stessa manovra su una strada in leggera pendenza (salita) in modo da mettere il motore in tiro per erogare una maggiore coppia, e notare se l' irregolarità è presente o no. Questo fenomeno, come altri che non sto qui a citare, è maggiromente evidente a motore caldo, quando l' efficienza del motore risente della maggiore temperatura dell' aria aspirata. Parere personale è che non vi sia un malfunzionamento del motore, si tratta solamente di una risposta non lineare del motore alle piccole aperture del gas/bassi giri. Per ovviare a queste, se vogliamo, mancanze si può intervenire modificando l' eletronica, con apposite centraline e su banchi prova, oppure intervenendo sulla trasmissione variando i rapporti tra corona e pignone. | |
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marzo57 : |
20/6/2009 21:52 |
Ciao a tutti,ho il 1250 e questo "difetto" lo ha anche il mio(già descritto su altro topic) Lo fa a qualsiasi velocità costante e per me è molto fastidioso Comunque dal Banditone si può sopportare questo ed altro
Doppio lampsss.... | |
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Marshall_BS : |
21/6/2009 10:32 |
ciao, si questo purtroppo è un difetto congenito della iniezione del B1250, io ne ho provate 3 e tutte avevano questo comportamento, si verifica con un pelo di acceleratore tra 2000 e 2700 giri circa, a velocità costante, tenedo la moto sul cavalletto centrale e facendola girare a 2200 giri si avvertono chiaramente i buchi di alimentazione, a su strada il difetto è amplificato dai giochi di trasmissione, penso che con una power commander il difetto sparisce, ma ne vale la pena? io ormai dopo 16000 km circa non ci faccio + caso e me la tengo così......lamps | |
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DogDrake : |
21/6/2009 10:37 |
marzo57, Citazione: Comunque dal Banditone si può sopportare questo ed altro
Veramente dal banditone non si dovrebbe sopportare. L'erogazione dovrebbe essere sempre regolare. Ma purtroppo questo difetto credo sia congenito nel 1250 visto che risulta un po' a tutti. Quando sono in città per non sentire questo singhiozzo sono costretto ad andare di seconda max terza marcia vanificando così la coppia che, a detta di chi mi ha venduto la moto, sarebbe stata utile per le basse velocità potendo rimanere in 4/5 marcia a 40 km/h. Bah! purtroppo non è solo questo il problema della moto... | |
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mollami : |
21/6/2009 11:31 |
io sto difetto non lo ho sentito (non ho detto che non ci sia) oggi provo ... se NON lo sentissi vado dal meccanico a farmelo mettere ...
[ Modificato da mollami 21.06.2009 - 14:07 ] | |
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MAXBG : |
21/6/2009 18:46 |
Cari banditi, io questo "difetto" non lo noto per niente, piuttosto mi da molto più fastidio il "singhiozzo" in rilascio, bassi giri, la moto è come se tossisce... non scende di giri regolare, ma appunto tossisce fino ai regimi prossimi al minimo, diciamo dai 2500-3000 in giù. Ok regolazione dell'iniezione, ma non mi frega tanto perchè lo fa, il punto è che lo fa! Intendiamoci, non muore nessuno, ma la cosa rompe un pò le oo.... C'è qualcuno che l'ha risolto? come? | |
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mollami : |
21/6/2009 20:43 |
Torno da 5 ore di moto. Io non lo ho sentito. Anzi, se devo essere sincero mi sembra di il motore sia bello sciolto. (però potrei sbagliarmi) | |
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lucianomm : |
21/6/2009 20:46 |
MAXBG, Citazione: C'è qualcuno che l'ha risolto? come?
sto sempre in accelerazione o in rilascio senza mantenere una marcia costante. | |
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NikoB4 : |
21/6/2009 22:04 |
Marshall_BS, Citazione: tenedo la moto sul cavalletto centrale e facendola girare a 2200 giri si avvertono chiaramente i buchi di alimentazione, a su strada il difetto è amplificato dai giochi di trasmissione, penso che con una power commander il difetto sparisce
la moto sul centrale a 2200 giri? magari con la marcia inserita? in quest condizioni non si può verificare alcun buco di alimentazione, solo strappi della catena dovuti all' assenza di carichi. Tra l' altro se vi sono giochi di trasmissioni, questi sono maggiormente evidenti in assenza di carico (es. sul cavalletto) che con la catena in tiro. Nel caso vi siano basta tenderla e recuperare il gioco, nel caso sia interno al cambio allora si che è un vero problema...ma non è qst il caso!!! La power commander è una centralina aggiuntiva e da la possibilità di variare solo alcuni dei parametri di funzionamento del motore, non è detto che potrebbe ovviare al problema in oggetto!!! Ad ogni modo la messa a punto dovrebbe essere fatta con notevole impegno di strumentazione, molto tempo e da persone non competenti...di più!!! Senza nulla togliere a meccanici e preparatori competenti che vi sono in giro ma se qualcuno di loro con una scatoletta di 300€ risolve qst tipo di "lamentato" la Suzuki non ha d fare altro che assumerlo di corsa!!! | |
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dakadaka : |
21/6/2009 22:23 |
Grazie Banditi, vedo che l'argomento ha suscitato interesse! Prmetto che vengo da una FZ6N della quale il motore è eccellente in qualunque condizione d'uso anche se vuoto sotto i 7000 giri... Comunque La banditona mi piace davvero tanto e la coppia diversissima dalla FZ6 e la grande versatilità sono per me una grande soddisfazione! Questo singhiozzo, però è davero antipatico e pr non avvertirlo mi diverto a variare i giri dl motore. Ne parlerò in officina in occasione de primo tagliando, comunque ringazio particolarmete NikoB4 per le info tecniche!! Il songhiozzo l'avverto a qualsiasi velocità purché costante. Lampssss a tutti | |
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Marshall_BS : |
22/6/2009 18:39 |
la moto sul centrale a 2200 giri? magari con la marcia inserita? in quest condizioni non si può verificare alcun buco di alimentazione, solo strappi della catena dovuti all' assenza di carichi.
Ciao, purtroppo confermo i buchi, le moto le ho provate sul cavalletto tenendo il freno leggermente tirato in modo da simulare un carico, poi non convinto ho portato la mia da un amico che lavora in un centro revisioni e ho riprovato con la ruota post. sul rullo frenato, e siccome avevo tolto il dbkiller, i suddetti buchi si avvertivano chiaramente, sempre con l'acceleratore al pelo tra aperto e chiuso......comunque ora non ci faccio + caso....saluti a tutti | |
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mmotard : |
27/6/2009 17:30 |
Ciao a tutti i possessori del 1250 e a tutti i banditi ovviamente.... leggere i vostri interventi a proposito del difetto di erogazione trà i 2000 e 2500 giri pelando il gas in discesa e comunque a velocità costante mi consola visto che ho fatto impazzire il mio concessionario che ne ha provate di tutte. Il difetto si amplifica col motore caldo ed usando benzina a 98 ottani (vado spesso in Francia e li si trova presso tutti i distributori) il motore è sensibilmente più brillante e consuma un pò meno, ma strappa davvero di più. Certo è un pò deludente che una meraviglia di erogazione come quella del 1250 sia sporcata da quello che il conc. definisce un normale on/of. Nel complesso ad un anno dall'acquisto e dopo 15000 km su tutti i percorsi possibili, brevi tratti di strade bianche comprese e sparate in autostrada sempre in Francia a 200 km/ora!! sono davvero contento e se di difetti devo scrivere penso che la protezione aereodinamica in autostrada sia scarsa... per il resto solo l'idraulica della forcella è un pò debole. Se qualcuno troverà una soluzione per l'alimentazione lo dica | |
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Maurigno : |
30/6/2009 7:16 |
Eccomi... Buongiorno a tutti prima di tutto!!
Anche io notavo questo "difetto" dovuto alle restrizioni Euro3 della moto...e visto che causa limite di 80 Km/h nella tangenziale di Napoli...praticamente per me era continuo... ...ho deciso di usarla come scusa per fare qualche regalino al Banditone...
Il mio meccanico mi aveva detto che era una questione di carburazione molto magra a basso numero di giri dovuta proprio al fatto che le case mettono poca benzina per riuscire a superare le direttive Euro3...così ho deciso di montare una PC3...e via!! Poi trovandomi "sulla pista da ballo...ho deciso di ballare" ed ho montato anche scarico MIVV GP, filtro aperto ed il sensore del cambio elettroattuato (cose che avevo anche sulla vecchia moto che è andata distrutta... ) ma questo è un altro discorso!!
Adesso la moto è perfetta...non c'è più nessuna esitazione o singhiozzo o irregolarità a gas costante a qualunque regime.
La soddisfazione è davvero massima!! Oltretutto la moto è diventata ancora più forte...abbassando il regime di coppia massima a 3.000 giri e mantenendola pressocchè costante fino a 7.000 giri!!
Ora guidarla è davvero magnifico!!
LAMPSSSSSSSSSSSSSSSS | |
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SNAIL62 : |
30/6/2009 7:33 |
Ma a parte l' effetto on/off (per effetto apri/chiudi intendo togli il gas e poi piano apri, la moto h ha un leggero sussulto) del gas rispetto al 1200 sacs in 17000 km di B 1250 non ho mai notato nessun problema di singhiozzi vari nemmeno cercandoli di proposito,il motore era di una regolarità spaventosa, saliva (e scendeva) regolarissimo e senza incertezze...non capisco proprio le lamentele di quasi tutti voi Ma se lo avvertono tutti evidentemente lo faceva anche la mia moto ed ero io che non lo avvertivo. | |
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Maurigno : |
30/6/2009 8:07 |
Non si tratta di incertezze in accelerazione, li la moto è spettacolarmente fluida...ma di irregolarità nella guida a gas costante a basso numero di giri...maggiormente a motore caldo.
Quando si è obbligati a percorrere svariati Km in quelle condizioni, ti assicuro che è fastidioso...almeno lo è per me!! | |
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JLynne : |
30/6/2009 9:29 |
DogDrake, Citazione: Quando sono in città per non sentire questo singhiozzo sono costretto ad andare di seconda max terza marcia vanificando così la coppia che, a detta di chi mi ha venduto la moto, sarebbe stata utile per le basse velocità potendo rimanere in 4/5 marcia a 40 km/h. Bah! purtroppo non è solo questo il problema della moto...
"Vanificare la coppia": ma che vuol dire, dopo i 2000 giri diventa regolare e la coppia l'avverti in prossimità dei 3000 giri. Personalmente ai 2000 giri scalo se sono in quinta o sesta, perchè va bene che è un 4 cilindri ma è una fregnaccia quella che giri in città al minimo in sesta, se non si vuole cambiare si comnpera uno scooter a mio parere. Stare a 2000 giri costanti ci si deve impegnare parecchio con quella moto e non ne capisco il senso... E non capisco nemmeno il senso di valutarla in città sinceramente... | |
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SNAIL62 : |
30/6/2009 10:29 |
JLynne, Citazione: è una fregnaccia quella che giri in città al minimo in sesta, se non si vuole cambiare si comnpera uno scooter a mio parere.
Condivido al 100% | |
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nottepazza : |
2/7/2009 22:52 |
con la yoshimura lo fa molto di meno ma comunque lo fa.... | |
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nikon : |
3/7/2009 10:55 |
la mia< ha quasi 6000 km ma non avverto il buco forse perche' apro bene il gas | |
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Maurigno : |
7/7/2009 14:16 |
nikon, Citazione: la mia< ha quasi 6000 km ma non avverto il buco forse perche' apro bene il gas
Non si tratta di aprire bene o male il gas...ma di mantenerlo costante ed a basso numero di giri...
Marshall_BS, Citazione: volevo x cortesia qualche info: la pc3 l'ha montata il mecca? ha dovuto o hai dovuto fare regolazioni o impostazioni sulla centralina particolari o l'hai montata così come era e via? è il modello specifico x bandit 1250 o mod. universale? e infine dove l'hai acquistata e quanti euri hai dovuto piangere???
Ciao Marshall_BS, la PC3 è specifica per il banditone, non esistono le PC3 universali, vengono tutte pre-cablate con i connettori per ogni specifica moto. Dopo il montaggio della centralina e degli altri accessori, la moto è stata lanciata sul banco per realizzare una mappatura ad hoc. Ha fatto tutto il meccanico...io ho sganciato solo i dindini, ma non tanto per la difficoltà di montaggio, che in se è una cavolata, quanto per avere una specie di garanzia anche sul montaggio, dato che non sono andato a spendere solo qualche decina d'euro. comunque, se non ricordo male, centralina, montaggio, mappatura e benzina necessaria per i lanci sul banco (la moto gliel'ho portata con il pieno...e l'ho ritirata con il pieno) € 500,00
E la soddisfazione è massima!!
LAMPSSSSSSSSSS | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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