Forum: [FT] Motore e alimentazione -> b12 mod 99 misura catena distribuzione

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© Albert :

21/6/2009 15:16
 salve ragazzi,qualcuno di voi potrebbe dirmi a quanto corrisponde la misurazione campione della catena di distribuzione del mio bandit 1200?insieme ad essa vorrei controllare,smontandolo,anche il tendicatena.che accorgimenti devo usare per quest'ultimo?è vero che dietro la apparente facilità di smontaggio si rischia di mandare fuori fase il motore se tolto in maniera sprovveduta? tutto ciò per riuscire a capire questo c...o di sferragliamento a caldo veramente odioso . b12 mod 99 47000km.mille grazie.

[ Modificato da Rollyzan 23.06.2009 - 18:35 ]

© Sir_J :

21/6/2009 19:11
 Mandi fuori fase il motore quando rimonti, non quando smonti ;-)
In realta' togliere la catena di distribuzione richiede un certo skill, quindi ti consiglierei di farlo fare ad un meccanico.
La lunghezza della catena e' fissa, la Suzuki non comunica la lunghezza, ma se ti serve il diagramma lo trovi nel manuale di officina ;-)

© Albert :

21/6/2009 20:49
 ti ringrazio sir j,ma riguardo alla misura intendevo la misurazione in un punto qualsiasi della catena di distribuzione per verificarne l'eventuale allungamento avendo ovviamente un parametro di confronto che al momento non conosco.avevo postato male la domanda.per il b4 mi pare sia 143mm o140,1 in una porzione di catena di 10 maglie,adesso non ricordo,ma non credo che ciò sia valido anche per il b12.vorrei appunto accertarmi che sia sempre in tolleranza per riuscire a capire la causa dello sferragliamento,prima di smontare il tendicatena e creare ulteriori problemi.ancora grazie a chi potrà rispondermi.

© metodica :

23/6/2009 15:57
 Ciao Albert, la catena di distribuzione del b4 deve essere inferiore a 143 mm tra 21 piolini, per il b12 non saprei dirti, devi vederlo nel manuale d' officina.
Per quanto riguarda il tendicatena, ti dico che è un gioco da ragazzi smontarlo e montarne uno nuovo. Lo si fa in mezz' ora, senza rischi. Si deve avere l' accortezza di posizionare la moto sul cavalletto centrale, e di non girare la ruota a tendicatena tolto. Sviti 2 viti, togli il vecchio, monti il nuovo compreso di nuova guarnizione, riavviti le viti e togli la linguetta che teneva il tendicatena compresso. Il gioco è fatto. Mi avevano chiesto 40 euro per questa cazzatina... :-o

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