Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [RISOLTO]Compressione assente sul terzo cilindro 650 k5!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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katasterisma : |
23/6/2009 16:58 |
Non ci posso credere questo mese sto perdendo piú soldi io di tutta wall street a settembre!
Tornato da un viaggio di 4000 km sulle coste dell'oceano atlantico spagnolo la mia povera bandita 650 k5 presentava a freddo dei picchiettii random all'altezza delle valvole, sicché la porto dal meccanico e dopo un paio di giorni di prove mi dice che il terzo cilindro(stando seduti sulla moto il terzo partendo da sinistra) ha una compressione bassissima! Di fatto mi mostra i dati e la misurazione parte da poco meno di 10(non so cosa, suppongo bar) fino ai 30 ed il cilindro in questione non appare nemmeno nel grafico, ovvero non arriva nemmeno a 10(bar suppongo)!!
Poi mi ha dato la bella notizia, 1000 euri solo per smontare il motore e vedere cos'é!!
Quindi gli ho detto, ciao caro me la porto in garage e vedo cosa posso fare da me!
Ed é quí che chiedo il vostro aiuto!!! Cosa sará mai???? Valvole(dice che il gioco é nella norma), guarnizione di testa (secondo me e troppa poca compressione), le molle (il mecca dice che quelle esterne sono ok), i segmenti (bhoooooo), un graffio sul cilindro (NOOOOOOOOOOO)!
Aiutatemi voi per favore!!!!!
Tra gli aiuti apprezzati ci sarebbe anche quello di un manuale d'istruzione sullo smontaggio della testata valvole etc en in piú le attrezzature necessarie!!
Grazie in anticipo, sono proprio triste oggi.
[ Modificato da katasterisma 21.08.2009 - 14:16 ] | |
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NatZan : |
23/6/2009 17:17 |
se la compressione è bassa può essere
sedi valvole/valvole guarnizione testata pistone buco o graffiato segmenti andati cilindri ovalizzati o graffiati
anche a far da solo considera che ci vanno 200 euro di guarnizioni, 100 euro di catena + i ricambi....
ti conviene cercare un motore intero... con 800-1000 euro te la cavi | |
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Rollyzan : |
23/6/2009 17:40 |
prima cosa controlla il gioco valvole, magari ne hai una "puntata" | |
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katasterisma : |
23/6/2009 17:54 |
NatZan, Citazione: ti conviene cercare un motore intero... con 800-1000 euro te la cavi
NOOOOOOOOOOOOOO, no perché proprio a me! Comunque ci proveró da me a smontarlo (credo di potercela fare con l'aiuto di qualche amico) e se proprio dovesse andar malissimo considereró la opzione motore intero, spero proprio di no!
Rollyzan, Citazione: prima cosa controlla il gioco valvole, magari ne hai una "puntata"
il meccanico dice di aver controllato il gioco delle valvole e che sono ok tanto le valvole come le molle nella parte superiore!!!!
La mia paura e se si trattasse di qualcosa che vada piú in lá delle valvole o segmenti!!! NOOOOOOOOOOOOOOOOO | |
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NikoB4 : |
23/6/2009 19:04 |
katasterisma, Citazione: Di fatto mi mostra i dati e la misurazione parte da poco meno di 10(non so cosa, suppongo bar) fino ai 30 ed il cilindro in questione non appare nemmeno nel grafico, ovvero non arriva nemmeno a 10(bar suppongo)!!
come ha effettuato la misurazione? con quale strumento? con quale modalità?
katasterisma, Citazione: Poi mi ha dato la bella notizia, 1000 euri solo per smontare il motore e vedere cos'é!!
è un dentista...non è un meccanico!!
NatZan, Citazione: sedi valvole/valvole guarnizione testata pistone buco o graffiato segmenti andati cilindri ovalizzati o graffiati
Concordo sulle possibili cause, le verifiche che puoi sicuramente fare sono:
1) smontaggio coperchio punterie: - controllo dei giochi valvola - tensionamento catena di distribuzione
2) smontaggio testa: - verifica delle sedi valvole - verifica della guarnizione testa - verifica del cielo del pistone - verifica eventuali graffi nei cilindri
Su ebay puoi trovare a 120€ il set completo di guarnizioni motore, segmenti, o-ring, ecc...non sono originali Suzuki ma dovresti riuscire a venirne a capo. Se sei in zona Torino sarò ben contento di darti un aiuto!!! | |
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katasterisma : |
23/6/2009 23:50 |
NikoB4, Citazione: come ha effettuato la misurazione? con quale strumento? con quale modalità?
Sinceramente non lo so, il foglietto che mi ha fatto vedere era delle dimensioni di 7-8 cm per lato e sembrava molto simile ai grafici degli elettrocardiogrammi. Disconosco lo strumento utilizzato per effettuare questa misurazione.
NikoB4, Citazione: Concordo sulle possibili cause, le verifiche che puoi sicuramente fare sono:
1) smontaggio coperchio punterie: - controllo dei giochi valvola - tensionamento catena di distribuzione
Senza dubbio ci proveró da me, pero nelle ultime ore mi sono sorti seri dubbi sulle reali possibilitá che possa da me riuscire a risolvere il problema. Nonostante questo questa prima parte non essendo estremamente difficile proveró a farla.
Sulla seconda parte non ne sono proprio sicuro.
NikoB4, Citazione: Su ebay puoi trovare a 120€ il set completo di guarnizioni motore, segmenti, o-ring, ecc...non sono originali Suzuki ma dovresti riuscire a venirne a capo. Se sei in zona Torino sarò ben contento di darti un aiuto!!!
Ti ringrazio per la tua disponibilitá, peró per fortuna o per sfortuna vivo a valencia in spagna.
L'unica cosa che mi da un barlume di speranza é il fatto che il rumore é udibile solo ai bassi regimi e solo quando é freddo! Quindi ho la strana sensazione che si tratti di qualche valvola(spero,spero,spero).
Comunque nonostante questo non vi nascondo che per un momento ho anche pensato di cambiar moto fintantoché sono a tempo, mah | |
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saro : |
24/6/2009 13:31 |
prima di smontare tutto prova a sentire un altro meccanico, la moto che sintomi a | |
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katasterisma : |
24/6/2009 15:52 |
saro, Citazione: prima di smontare tutto prova a sentire un altro meccanico, la moto che sintomi a
Purtroppo quí dove vivo non ho il mio meccanico di fiducia di tutta la vita! Quindi il 90% dei meccanici per verificare di cosa si tratta trattengono la moto e poi ti schiaffano una fattura da varie decine di euri! (per fagli la prova di compressione dei cilindri ho speso 70 euri).
I sintomi della moto sono due:
1) appena messa in moto non tiene il minimo perfettamente come prima(pero continua a tenerlo, all'inizio pensavo si trattasse del nuovo filtro aria) e ogni tanto, tipo 4-5 secondi fa un rumore metallico molto simile a quello che fanno i vecchi motori diesel quando sono al minimo,
2) noto una perdita di potenza che non so quantificare quando la moto e´ calda, pero non fa nessunissimo rumore.
Pensandoci bene in queste ultime ore, fu proprio questo meccanico che mi fece il controllo delle valvole con relativo registro e mi disse che il cilindro numero 3, proprio il cilindro che ha preso compressione, aveva una valvola di scarico leggermente oltre i 0,23 mm consentiti. Adesso non vorrei che questa capra mi avesse ridotto eccessivamente il gioco con conseguente valvola ¨puntata¨ e perdita di compressione........
Comunque non appena mi procureró lo spessimetro smonto il copri alberi a camme e gli do un'occhiata, spero davvero che sia questo, altrimenti la richiudo e la vendo al miglior offerente!
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saro : |
24/6/2009 19:40 |
togli anche il coperchio per girare l'albero motore, lato dx stando seduti sulla moto | |
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katasterisma : |
21/8/2009 13:15 |
Quando ho fatto le verifiche da me mi e' sembrato che effettivamente il terzo cilindro non avesse compressione, pero' quando ho tolto il coperchio copri valvole non ho visto nulla di strano. Cosi' mi sono deciso a chiedere il parere di un secondo meccanico che mi ha semplicemente detto che non vi era nessun problema e che possibilmente fosse solo una questione di carburatore sporco.
Effettivamente quando ho smontato il carburatore ho trovato il terzo carburatore pieno di me......da! (Sicuramente dovuto al fatto che ho fatto un viaggio di 3600 e rotti chilometri lungo tutta la spagna).
Quindi nessun problema PERO' al rimontare il coprivalvole mi sono accorto che la filettatura di uno dei dadi (il piu' esterno per giunta) e' completamente passata e non riesco a chiuderlo con nessuna pressione. Quindi quando accendo la moto di la' perde ogni tanto una goccia di olio che con l'aumentare della velocita' mi salta sui pantaloni.
COSA POSSO FARE PER SISTEMARE QUESTA FILETTATURA CHE MI HA DISTRUTTO QUEL MA......ETTO BA.....RDO DEL MECCANICO UFFICIALE SUZUKI????
AIUTATEMI PER FAVORE, tutti quelli che ho consultato non hanno saputo darmi una risposta soddisfacente.
HELP | |
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Sir_J : |
14/11/2009 14:23 |
katasterisma, Citazione:COSA POSSO FARE PER SISTEMARE QUESTA FILETTATURA CHE MI HA DISTRUTTO QUEL MA......ETTO BA.....RDO DEL MECCANICO UFFICIALE SUZUKI????
e' alluminio, quindi estremamente tenero. fai ripassare il filetto da un bravo meccanico (ma potresti farlo anche da solo) e metti una vite nuova. se il foro e' troppo allargato filetta alla misura superiore e metti una vite di misura adeguata | |
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Sil11 : |
15/11/2009 17:31 |
se puoi smonti il pezzo e lo porti in rettifica 5 E e to mettono tutto apposto, o ci porti tutta la moto... | |
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