Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [1250 SA K7] - trasuda benzina da collettore aspirazione

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© Stufo76 :

25/6/2009 11:34
 Il mio B 1250 SA K7 ha un leggero trasudamento di benzina dal collettore di aspirazione del cilindro 4 (l'ultimo a dx visto da seduti in sella), proprio nel punto indicato dalla freccia rossa nella foto:



Ho provato a stringere la vite indicata nel cerchio rosso in figura, ma era già stretta e ho quasi rischiato di spanarla; tuttavia il trasudamento non è sparito.

Preciso che si tratta di poca roba (trovo umido di benzina intorno) e non di una perdita vera e propria.

Ho notato che anche altri B1250 hanno questo problema, ad es. quello di MAXBG e altri che non ricordo; il vostro lo ha?

Da cosa può dipendere e come posso trovargli una soluzione?

P.S.: la foto è del cilindro N.1 ma io il problema ce l'ho sul N.4, e anche altri hanno il problema sul cilindro 4.

© Kalle60 :

25/6/2009 13:27
 devi cambiare la membrana che si trova all'interno...è lei che causa il trafilamento della benzina iniettata

© JLynne :

25/6/2009 14:53
 Stufo76,
Citazione:

Ho notato che anche altri B1250 hanno questo problema, ad es. quello di MAXBG e altri che non ricordo; il vostro lo ha?

E spargere la voce sui Lessini no? O l'hai scoperto da poco?

© Stufo76 :

25/6/2009 14:59
 JLynne,
Citazione:

E spargere la voce sui Lessini no? O l'hai scoperto da poco?

In realtà sinceramente non ci ho pensato sorry :oops:

© Stufo76 :

25/6/2009 15:00
 Kalle60,
Citazione:

devi cambiare la membrana che si trova all'interno...è lei che causa il trafilamento della benzina iniettata

hai ulteriori dettagli? codice ricambio e procedura di sostituzione?

© Kalle60 :

25/6/2009 15:56
 Stufo76,
Citazione:

hai ulteriori dettagli? codice ricambio e procedura di sostituzione?


contatta gedi, che ha avuto il tuo stesso problema...però mi sembra l'abbia risolto in garanzia dal conce

© robber2000 :

25/6/2009 16:02
 mmmmmh vado a controllare!!!

© BandiCO :

25/6/2009 16:11
 Molto leggero,a intermittenza ma identico problema dal collettore del cilindro 1 del mio 1200sacs.
Probabile stessa soluzione?

© Kalle60 :

25/6/2009 16:51
 pare, dico pare, che sia un difettuccio che si manifesta sù molti wc1250...
bisognerebbe controllare i numeri di telaio per vedere se tutti quelli che hanno il problema,
sono con i numeri di telaio vicini,e quindi attribuire il difetto
ad una partita difettosa di membrane montata in quel periodo di produzione...

© robber2000 :

25/6/2009 17:29
 Controllato, nulla di tutto ciò!!!! :-D

© Stufo76 :

1/7/2009 14:43
 BANDICO,
Citazione:

Molto leggero,a intermittenza ma identico problema dal collettore del cilindro 1 del mio 1200sacs.
Probabile stessa soluzione?

quale soluzione?

© Rollyzan :

1/7/2009 16:18
 difficile che ci sia un trasudamento da li... eventualemnte dovrebbe esserci un risucchio...controlla bene li attorno, secondo me la causa non è nella tenuta del collettore

© Stufo76 :

1/7/2009 16:22
 Rollyzan,
Citazione:

difficile che ci sia un trasudamento da li... eventualemnte dovrebbe esserci un risucchio...controlla bene li attorno, secondo me la causa non è nella tenuta del collettore

rolly, la teoria ti da ragione, e anch'io è da un po' che ci penso, ma, per quanto strano possa sembrare, avendolo osservato molto attentamente, ti posso assicurare che il trasudamento sembra proprio provenire da una non perfetta tenuta del collettore in gomma.
altri parlano di membrana difettosa... ma quale membrana? non sono riuscito a capire!

© Kalle60 :

1/7/2009 16:25
 Stufo76,
Citazione:

altri parlano di membrana difettosa... ma quale membrana? non sono riuscito a capire!

--


quella interna al collettore....almeno così riferiscono quelli che l'hanno già sostituita dai conce....
e questo è quello che afferma il conce da me interpellato,che mi ha riferito di come questo problema
si sia presentato sù di un discreto numero di esemplari del wc1250...nel forum sono almeno 3/4
quelli che hanno avuto questo grattacapo..
però se qualcuno ne sa di più.... ;-)

© 1250cc :

2/7/2009 8:24
 Ciao, confermo che anche il mio B1250 presenta un trasudamento dal quarto collettore (ultimo cilindro a destra). La moto ora ha 5000km ma il difettuccio si è presentato già verso i 1700km. In realtà pensavo fosse dovuto a un precedente intervento del concessionario (in un mio post parlavo della disavventura che mi è capitata appunto a 1700km circa, moto ferma, carro attrezzi e smontaggio serbatoio/pompa/filtri/iniettori per pulizia), ma a questo punto credo sia più un difetto costruttivo.
Chiedo se anche voi vedete una macchia verde che si forma nel punto di intersezione tra cilindro e basamento, come per una goccia che cadesse dal trasudamento.....

Comunque oggi pomeriggio o al max domani tornerò dal concessionario...

© Stufo76 :

2/7/2009 8:38
 1250cc,
Citazione:

una macchia verde che si forma nel punto di intersezione tra cilindro e basamento, come per una goccia che cadesse dal trasudamento

presente!

© 1250cc :

2/7/2009 9:42
 Ecco, appunto :-D

Domani pomeriggio vado dal concessionario... Spero che gli inconvenienti di questi primi 3 mesi non introducano sospetti sull'affidabilità delle nostre Bandit. Il dubbio magari è legittimo: il 1250wc è piuttosto recente.... Ma non è il primo 4 cilindri wc di Suzuki...

© nikon :

2/7/2009 9:47
 mi sembra sia successo anche a gedi

© mollami :

2/7/2009 18:06
 io ce l'ho da che è nuova, l'ho portata da concessionario che ha stretto la guarnizione del collettore, ma continua ad esserci.
Qualcuno mi ha detto essere un problema "noto" a suzuki.
Fatto sta che è ancora li.

© mollami :

2/7/2009 18:09
 dimenticavo:
io lo ho ambo i lati. sull'1 molto più vistoso, sul 4 il meccanico mi ha detto che è impossibile perchè ... non so il perchè ... però una macchia c'è...

© franc28 :

2/7/2009 18:58
 il mio è un K8 1250 6000 km nessun trasudo...

© iakka60 :

2/7/2009 20:33
 Stufo76,
Citazione:

Preciso che si tratta di poca roba (trovo umido di benzina intorno) e non di una perdita vera e propria.

Ho notato che anche altri B1250 hanno questo problema, ad es. quello di MAXBG e altri che non ricordo; il vostro lo ha?


PRESENTE !!!!!!!!!!!!! :-x :-x :-x
il mio traveller trasuda ( ma a questo punto direi che si puo' cominciare a chiamarla "lieve perdita" ) dal 1° e 4° collettore;
sono arrivato a casa da pochi minuti, e passando le dita sotto le membrane di gomma , mi e' caduta qualche goccia di benzina sulle dita
ho chiesto al mio conce (multimarca.........) e mi ha detto che un meccanico suzuki ufficiale (di cui non faccio nomi, ma in Lombardia) gli ha detto che non e' niente di grave, basta stringere le viti - come ha fatto Stufo
ma non si e' risolto nulla ! ! ! :-o
domani pomeriggio provo andare a Milano prima dalla concessionaria Sacchi, e poi da Gammamoto, speriamo mi dicano qualcosa di concreto

p. s. il mio Bandit ha comincito a "spurgare" da ormai piu' di 4.000 km ( oggi ho passato i 14.000) e dato che e' in garanzia.......... :-(

© nottepazza :

2/7/2009 22:47
 trasuda pure a me. ora la moto ha 19mila km, me ne sono accorto da un paio di migliaia di km.
in coincidenza, ho notato una incertezza del motore quando viaggio a minimo, a prescindere dalla marcia inserita

© 1250cc :

3/7/2009 8:14
 Se per "incertezza quando giro al minimo" intendi una erogazione irregolare tra i 2500 e i 3000 giri, credo sia un fatto appurato in diversi altri post.
Anch'io sono un po' perplesso da questo comportamento del motore che disturba un po', e che soprattutto fa scricchiolare la teoria del "viaggiare con un filo di gas"....
Sinceramente credo sia pero' un problema estraneo al trasudamento: molto probabilmente si tratta di parametri dell'alimentazione relativi al contenimento delle emissioni inquinanti...
Alla fine, però, vengo da un bicilindrico a carburatori: la 1250 non scalcia in quel modo ;-)

© nikon :

3/7/2009 10:40
 minkia stasera o domani controllo la mia ma non mi sembra che trasudi...

x iakka60 è normale che la traveller suda,scalda di bestia :-D :-D :-D

© Marshall_BS :

3/7/2009 16:13
 :-( Accidenti!! oggi al ritorno da un giro di circa 35km entrando nel garage ho sentito il rumore di una goccia che cade sul metallo caldo ed evapora, guardo il collettore del 4° cilindro ed eccola li la perdita!!!!! sul motore c'è già la macchia verdino della benza!!!segno che la perdita è già li da un po'.
Ma non è pericoloso quella benzina sul motore caldo !?!, fra un mese mi scade la garanzia.... :-o la mia moto ha 18200 km circa!!!! :-x

© gedi :

3/7/2009 17:10
 io lo risolto in garanzia con ispettore suzuki , è una membrana ( chiamamola cosi') interna diffettosa che trasuda , cosi mi disse adesso non lo fa piu' , non so di piu' ciao :-)

© iakka60 :

3/7/2009 17:38
 A L L O R A ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

sono rientrato ora, dopo essere stato daa seguenti concessionari Suzuki :

SACCHI Milano : risposta al problema: noi abbiamo venduto qualche decina di 1250, ma non ci risultano perdite / anomalie di questo genere, e poi con questo caldo e' normale che trasudi ........ :-o I commenti fateli voi !!!

GAMMAMOTO Milano: il meccanico, molto gentile, mi ha spiegato che basta togliere i piccoli distanziali che stringono le fascette, e il problema si risolve !! ( io le fascette le avevo gia' strette tutte )

Motosalone COLOMBO - Cornate d'adda : stessa risposta di Gammamoto !! :-?

e comunque, TUTTI mi hanno detto che non si crea nessun tipo di problema / anomalia.
fra 1 settimana la porto al tagliando, e mi faro' togliere i distanziali;
se qualcuno vede, sente,pensa,inventa qualcos'altro, lo dica appena appena possibile :-)

grazie dell'attenzione, e 1 lampeggio a tutti ;-)

© nikon :

6/7/2009 11:53
 ho usato sabato il banditone....

non trasuda da nessuna parte,domani faccio il tagliando dei 6000km e cambio gomme,ne parlo con i ragazzi di valter moto

© Maurigno :

6/7/2009 17:53
 Porcavacca ragazzi...ed io che credevo fosse dello sporco che non ero riuscito a lavare via!! :-o
4° collettore...quello a destra per intenderci!!
In settimana passo dal meccanico e gli faccio dare un'occhiata!

La mia moto ha quasi 8.000 Km...e ricordo che questa macchia c'è da un bel pò!!

UFFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :-( :-( :-( :-(

© 1250cc :

9/7/2009 16:48
 Dunque, torno ora dal concessionario. Il meccanico ha provato a stringere la fascia di gomma ed in effetti la vite era MOLTO molle. Per onestà devo dire che la moto era stata oggetto di un precedente intervento (vedi il mio post) per cui il fatto che la vite non fosse stata stretta bene potrebbe essere imputabile ad una dimenticanza....
Ora ho ripulito la guarnizione e terrò d'occhio il trasudamento. Se il problema è risolto, meglio. In caso contrario, il concessionario ha detto che quando farò il secondo tagliando (già prenotato per il 4 agosto) chiederà la sostituzione del corpo farfallato in garanzia.
Stay tuned, vi dirò come sarà andata.

Lamps a tutti!

© nikon :

9/7/2009 17:12
 ho chiesto apposta stamani ai ragazzi mecca di valter moto se sapevano del trasudo del 1250 mi hanno detto che alle loro 1250 non è mai successo,la mia è asciutta

© 1250cc :

10/7/2009 14:04
 Primi 70 km dopo la stretta alla vite: per ora il collettore è ancora pulito. Che sia stata davvero una leggerezza del meccanico? O forse la fascia che non è idonea alle temperature raggiunte e rimane soggetta agli sbalzi termici? Mah...la risposta al momento del tagliando.
Certo che rimango un po' perplesso dei tanti casi simili.

© 1250cc :

5/8/2009 14:29
 Ieri tagliando dei 7.000km. Giusto per dovere di cronaca...il collettore è sempre rimasto asciutto da quando il meccanico ha dato una bella stretta alla vite che stringe la guarnizione. Pericolo "collettore difettoso" scampato!!
E dopodomani via verso la Germania, dove la mia piccola troverà molte più sorelle che qui in Italia ahahahahha

Buone vacanze a tutti!!!

[ Modificato da 1250cc 05.08.2009 - 17:18 ]

© paci :

5/8/2009 16:46
 divertiti

© fabbandit :

1/5/2010 19:37
 Ritiro su il post perchè comprandone una usata mi sta succedendo anche a me... Macchione dal 4 cilindro!

Esiste un vero richiamo Suzuki oppure devo chinarmi davanti al meccanico (che so già essere ottuso e facilone) ?

Grazie

© Marshall_BS :

2/5/2010 11:05
 :-) Ciao a tutti,
io che ho avuto il problema ( vedi mio post precedente), ho risolto in questo modo: siccome i collettori di gomma sono stretti da una sola vite lunga che ne prende due alla volta (1 e 2 una vite, 3 e 4 altra vite) e hanno uno spessore metallico che fà in modo di non stringere oltre un certo modo, ho messo x i coll. 3 e 4 una vite corta a testa e in più ho girato la fascietta metallica del 4 in alto, ora la vite è in lato invece che in basso. la goccia di benza NON c'è piu....da circa 3000km...lo spessore lo ho lasciato. :-D
se interessa posso mandare foto...Lamps.

© fabbandit :

3/5/2010 7:57
 Marshall_BS,


Foto del lavoro ! :-D

© Marshall_BS :

4/5/2010 16:48
 :-( premesso che non ho mai postato una foto ci provo.... sarà questo il link????
http://yfrog.com/j4collettj
o questo ?
http://img688.imageshack.us/img68


LAMPS A TUTTI :-P

© blusmoke :

4/5/2010 17:44
 io a quasi 14.000 Km nessun trasudamento, comunque una stretta alle viti ci sta lo stesso perchè la fortuna sarà cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

© fabbandit :

4/5/2010 21:14
 Grazie Marshall...

Tra l'altro notavo che nel 650 SACS le stesse fascette sono ruotate in alto e senza spessorini, magari non c'entra niente (moto totalmente diversa), sarei curioso di vedere un B12...

© Marshall_BS :

5/5/2010 19:31
 Ciao, tieni conto che il sacs è a carburatori, mentre nei WC con l'iniezione, la benza è sparata nei collettori a circa 4 bar, quindi se non c'è una tenuta + che buona ecco la goccia....al limite, per stringere un po di + la fascietta ma senza eccedere, si può limare via 1 millimetro di metallo dallo spessorino cilindrico. :-P
salutoni...

© fabbandit :

5/5/2010 20:55
 Siccome era in garanzia sono andato lo stesso dal meccanico/concessionario.

Oggi l'ho ritirata: "si... è un problema noto su alcuni modelli... colpa del distanziale delle fascette"

Le ha strette a manetta togliendo il distanziale, io mi sa che le allento un pò, poi ci sto dietro.

© Marshall_BS :

7/5/2010 20:05
 :-o se mamma suzuki ci ha messo gli spessori, non è certo per aumentare inutilmente il peso della moto o perche gli avanzavano!, è perche evidentemente tirando troppo la vite si rischia di tagliare- lungo andare- la gomma, segnarla o indebolirla.....io se fossi in te farei come ho fatto io, cioè coll. 3 e 4 con vite singola e spessore accorciato.... 8-) ciao.

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