Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Problema B4 in alta quota

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© losteo :

28/7/2009 22:00
 Ciao a tutti, domenica ho fatto un giretto in montagna e precisamente sul colle dell'agnello (2.748 M) e da quando ho cominciato a salire la moto ha dato dei problemi di carburazione fino a quando era diventata ingestibile sui tornanti da fare in 1a (tra l'altro numerosi).
In più faceva fatica a prendere i giri sotto gli 8000.
Adesso mi è rimasto un lieve problema di carburazione intorno ai 2000 ed un lieve buco tra 5000 e 6000. Se provi ad accellerare in folle si sente la classica doppia accellerata sempre lieve.
Sapete se ogni volta che si va in montagna con il b4 bisogna rifare la carburazione?? Aspetto Vostre opinioni e consigli.
Grazie.

© setolo :

28/7/2009 22:19
 Anche il mio va esattamente nello stesso modo da sempre, ma tornato a quote inferiori ricomincia a carburare normalmente.
Non so se si può fare qualcosa, credo sia patologico di quel tipo di carburatori.

© Giuspe :

28/7/2009 22:20
 Ciao!
Bè...a 2750 metri l'aria non è il massimo non solo per il B4...ma per qualsiasi altra moto a carburatori!

Diciamo che già intorno ai 1800 metri...il B4 perde un pò di potenza e non è che ci si possa fare molto...
se non tenere il motore più alto di giri possibile. Diciamo almeno sopra gli 8mila giri/min.

Oltra alla perdita di potenza, quali altri problemi di carburazione hai riscontrato??
Scoppiettii? Fumosità, motore "incantato"...o che altro?
Tenendo conto che i regime minimo in montaga cala (lo standard per il B4 è 1350 giri/min).

Se la carburazione è ben regolata, non è necessario ritoccarla dopo un bel giro in alta quota...

© losteo :

29/7/2009 6:56
 Io avevo il minmo regolato ben al di sotto dei 1000 giri e quindi appena mollavo si spegneva la moto.
Altri problemi non gli ho notati tranne la ventola sempre accesa ma ho notato che il b4 scalda molto quindi mi sembra normale.
Non capisco perchè la moto scarbura adesso in piena pianura quando prima di domenica non lo faceva.
Adesso ho regolato il minimo intorno ai 1300 giri come da libretto (in francese) anche se misembra veramente alto a orecchio

© NikoB4 :

29/7/2009 7:22
 losteo,
Citazione:

Non capisco perchè la moto scarbura adesso in piena pianura quando prima di domenica non lo faceva.


evidentemente c' è qualcosa da rivedere!!!

se in qst gg fai un salto a Torino ci diamo un' occhiata e la sistemiamo :-D

© losteo :

29/7/2009 7:43
 Ok niko ti contatto con pm per metterci d'accordo.
Grazie

© Rollyzan :

29/7/2009 9:00
 tutte le moto patiscono in quota, il b4 in modo particolare. Quando ho fatto il col de la bonette a 2800 mslm avevo il b4 che andava "fiaccamente" solo fra 8000 e 11000 rpm, sopra e sotto nemmeno a provarci. Tronato a quote accettabili tutto è tornato assolutamente normale.

© CavalcaLaNebbia :

29/7/2009 9:30
 Concordo con tutti: in alta quota (diciamo sopra i 2000 - 2200 metri) è normale che vada da schifo.
Ma scesi a basse quote deve tornare normale, altrimenti significa che la carburazine è messa maluccio...

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