Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Pignone con dente in meno o originale? (b6)

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© alessandro :

4/8/2009 11:21
 Salve a tutti, ho comprato il bandit 600s del 2001 che aveva gia un dente in meno al pignone, premetto che la moto va benissimo anzi è molto divertente (dando troppo gas partendo in prima va per impennare!!). L'unico problema è che in autostrada la sento troppo alta di giri, vorrebbe qualche altra marcia, mi chiede la settima , l'ottava ecc. vorrei chiedervi un paio di cose:
-montando il pignone originale guadagnerei sui consumi (facendo autostrada e strade veloci)?
-la moto perderebbe di grinta?
-come accelerazione?
Insomma vorrei sapere da qualcuno che l'ha provata in entrambe i modi quali sono i pro e i contro!!!
Grazie

© chiotto :

4/8/2009 11:50
 se il sig. suzuki l'ha progettata e costruita con un dente in più al pignone è perchè ha pensato che così avrebbe avuto il giusto compromesso tra consumi ridotti e accelerazione.
Ogni altra soluzione privilegia una voce a scapito dell'altra.

© NatZan :

4/8/2009 12:51
 alessandro,
Citazione:

-montando il pignone originale guadagnerei sui consumi (facendo autostrada e strade veloci)?

si
alessandro,
Citazione:

-la moto perderebbe di grinta?

si
alessandro,
Citazione:

-come accelerazione?

perderesti qualcosa anche li...

© robber2000 :

4/8/2009 14:46
 Insomma fatti due conti se ti serve solo per la curvetta un giorno alla settimana oppure se ti muovi in autostrada macinando centinaia di km ;-)

© rederik :

4/8/2009 15:46
 Avevo fatto la stessa modifica sul 650:

Molto più briosa, pronta e divertente
Consumi prima: 16-18 Km/l
Dopo: 14-15 Km/l
In autostrada a velocità codice stava ovviamente più alta di giri, ma non soffrivo più di tanto, anche perché in autostrada non ci vado praticamente mai... ;-)
Ovviamente, se sei un mototurista macina-Km e fai tanta sardostrada, non è l'ideale...

Potrei decantarti le doti del 1200, ma a questo punto andrei OT quindi mi fermo... :-D

© alessandro :

4/8/2009 21:30
 Ok grazie a tutti proverò a rimettere l'originale e vediamo come va!!!

© rederik :

4/8/2009 22:43
 alessandro,
Citazione:

proverò a rimettere l'originale e vediamo come va


Ti mancherà il brio di prima! :-)
Ma come ti ho già detto (e come han detto altri) tutto sta a quello che ci vuoi fare...

Ah, occhio che non ti si spenga partendo in prima, dovrai farci un po' la mano... magari ti sarà utile alzare un pelo il minimo ;-)

© chiotto :

5/8/2009 7:32
 rederik,
Citazione:

Ah, occhio che non ti si spenga partendo in prima


questo non l'ho mai visto fare a nessun bandit

© rederik :

5/8/2009 8:22
 chiotto,
Citazione:

rederik,
Citazione:

Ah, occhio che non ti si spenga partendo in prima


questo non l'ho mai visto fare a nessun bandit



Mi spiego meglio: con un dente in meno i rapporti sono più corti e quindi lasciando la frizione la moto parte "più facilmente"...
Può darsi che, ripristinando il dente in più, faccia più fatica, ma solo nel senso che si è abituato a una certa coordinazione acceleratore/frizione, e le prime volte potrebbe spegnersi...
Quando ho fatto la modifica del pignone, non mi si spegneva più neanche partendo in seconda... :-P

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