Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Trapianto motore B4

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© TeddyBear :

7/9/2009 11:53
 Ho trovato,presso un amico, un motore B4 con 30000 km e sarei intenzionato a cambiarlo, visto che io ne ho ormai 80000 e le vibrazioni mi stanno uccidendo. il motore in questione e' ok e girava benissimo... pero purtroppo e stata smarrita la centralina..
il modello e quello del 93 come la mia ma credo che la centralina sia diversa...
se metto la mia centralina ed abbino anche il mio pick up a quel motore puo' fungere???

grazie

© Rollyzan :

7/9/2009 13:36
 dovresti cambiare l'impianto elettrico, pre e post 93 sono diverse le centraline e i cablaggi.

© TeddyBear :

7/9/2009 14:12
 no l'anno dovrebbe essere lo stesso visto che in tutti iparticolari la moto e uguale alla mia e anche il suo contagiri e a 16000 come la mia..
cosa mi dici x l'abbinamento pick up e centralina?

© marcoluna :

7/9/2009 14:17
 Se il contagiri ha lo stesso fondoscala,le moto sono uguali,quindi non ti serve trapiantare pick up ecc... .Lo monti così com'è,e tieni la tua centralina.

© TeddyBear :

7/9/2009 14:22
 eh no... purtroppo del 93 possono montare 2 centraline diverse... il problema e che e stata radiata quindi non posso nemmeno controllare i documenti

© marcoluna :

7/9/2009 14:27
 ah....ho capito :-(
A questo punto ,non vorrei dire stupidate,ma credo che l'unica soluzione sia avere sottomano i due tipi di centraline,e provare con quale il motore si accende.Credo che con la centralina sbagliata non si accenda,ma nemmeno si danneggi...
Però meglio aspettare pareri più esperti!
comunque se serve io ho una 10 D 00 :-)

© rikkorr :

7/9/2009 14:51
 Se è immatricolata nel 93 , con zona rossa del contagiri a 13000, dovrebbe montare la 10d60

[ Modificato da rikkorr 07.09.2009 - 15:53 ]

© Giuspe :

7/9/2009 14:55
 Ciao Teddy!
Le centraline per il B4 importato in Italia sono solo due...
una per la prima serie (91-92) ed una per quella successiva (dal 93 in poi).

La centralina della seconda serie funziona anche sul primo modello...

I pickup (generatore di segnali) tra le due serie sono identici!
Li ho scambiati tra loro più volte, e su Rospettina, in un momento di emergenza, ho montato anche quello del gsx-r400r sp dell'89
senza alcun problema (la moto sembrava lievemente più pronta a salire di giri).

Sulla Limited (che è del '90) ho messo la centralina di un gsx-r 400 ed è partita al primo colpo...

Il problema pare che possa sorgere solo mettendo la centralina del 91 sul modello '93,
anche se la treccia di cavi dell'impianto è identica, infatti ho qualche dubbio e credo che possa andare (magari sostituendo anche qualche altra parte elettrica)

Il trapianto secondo me si può fare tranquillamente (ma se hai la possibilità di testare la centralina sul quel motore...fallo!)

Se il trapianto lo vuoi fare da solo (e non da un meccanico) avvisami che ti do qualche consiglio! ;-)

© TeddyBear :

7/9/2009 15:14
 grazie Giuspe!!
si come ho detto prima anche quel motore e a 13000 zona rossa come il mio.
quindi non devo fare altro che attaccare la mia centralina e provare se va?

a proposito quanto posso spendere x il motore? ha 30000 km ed e' un anno fermo

© Giuspe :

7/9/2009 16:45
 TeddyBear,
Citazione:

quindi non devo fare altro che attaccare la mia centralina e provare se va?

Esatto! ;-)
Tenendo conto che se è ferma da un anno...probabilmente partirà a tre cilindri (ma la colpa è dei carburatori).

Citazione:

a proposito quanto posso spendere x il motore? ha 30000 km ed e' un anno fermo

250-300 € ...dipende dalle condizioni estetiche (carter)

Ah dimenticavo, la mia Rospettina si sta avvicinando ai 140mila km con pistoni, fasce, valvole e catena di distribuzione originale...
se ci fai regolare manutenzione, la moto non teme i km.

© TeddyBear :

13/9/2009 11:15
 grazie giuspe!!!

lo vorrei cambiare solo x il fatto che le vibrazioni sono troppe .... con il motore al minimo (1300\1350 rpm) si sente un rumore come se il motore fosse "sbilanciato"
quel.... wrum... wrumm....., tipo bicilindrico a minimo basso...
ho fatto la carb e il gioco valvole... il motore risponde meglio ma le vibrazione sono rimaste identiche... mi ha rotto già 2 porta targa e anche la targa..... :-x

© Giuspe :

13/9/2009 13:44
 TeddyBear,
Citazione:

quel.... wrum... wrumm....., tipo bicilindrico a minimo basso...


Bè, mi sa che il problema però non è il motore!
Hai fatto una sincronizzazione dei carburatori??

Occhio, che se il problema nasce dai carburatori anche cambiando il motore, mantenendo i carb originali, non risolvi il problema...

© TeddyBear :

15/9/2009 13:50
 si fatta anche quella..... ma il problema persiste.... :-(

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