Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [B12] consumo olio

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© rederik :

15/9/2009 15:35
 Possibile che il B12 del 2002 in circa 3000 Km mi abbia consumato 300 cc abbondanti di olio?
Mi devo preoccupare o è normale?
Non ha altri sintomi strani...


...è che col 650 SACS mi ero abituato bene, da un tagliando all'altro mai un rabbocco!

© NatZan :

15/9/2009 15:42
 be... considera che yamaha per i tdm da "normale" un consumo fino a 700 cc/1000 km....

© Barone :

15/9/2009 15:42
 alcuni modelli del 2001 e primissimi del 2002 soffrivano di un problema di eccessivo consumo d'olio.
da qualche parte qui sul sito Sir_j aveva postato il bollettino tecnico suzuki, con numeri di telai e dati specifici.
qualcuno si era fatto sostituire i pistoni in garanzia.

ad ogni modo se gli hai tirato il collo col caldo, il consumo potrebbe anche essere dovuto a quello.
usi il 10w40 prescritto? prova con un 15w50, più indicato al sacs e ai nostri climi, e qualcosa dovrebbe migliorare.

© rederik :

15/9/2009 17:10
 Barone,
Citazione:

alcuni modelli del 2001 e primissimi del 2002 soffrivano di un problema di eccessivo consumo d'olio.
da qualche parte qui sul sito Sir_j aveva postato il bollettino tecnico suzuki, con numeri di telai e dati specifici.
qualcuno si era fatto sostituire i pistoni in garanzia.

ad ogni modo se gli hai tirato il collo col caldo, il consumo potrebbe anche essere dovuto a quello.
usi il 10w40 prescritto? prova con un 15w50, più indicato al sacs e ai nostri climi, e qualcosa dovrebbe migliorare.



C'è dentro il Bardhal 10W50 100% sintetico.
Tirare il collo? :oops: tipo... andare in Dolomiti in sardostrada a Luglio, o qualche sparatella in garfagnana...
beh... :oops:




è che con quel coppione! :-x
:-D




A questo punto però la sostituzione in garanzia la vedo abbastanza impossibile :-(

© Barone :

15/9/2009 17:20
 chiaro, ma in ogni caso non sarebbe così grave la cosa.
scaccomatto rientrava in quel range di pezzi, ma al massimo rabboccavo meno di mezzo litro tra un tagliando e l'altro.
con un olio più viscoso attutisci sensibilmente il problema.

© Sir_J :

15/9/2009 17:25
 quoto barone che mi quota :-D
il mio b12 ha lo stesso problema, ma se consideri quanto alcool consuma barone e che sua moglie non se lo fa cambiare in garanzia.... :lol:
seriamente: fottitene. Metti un 15w50 e al massimo raboccherai 500 grammi tra un tagliando e l'altro.
Noterai che il massimo consumo lo avrai ad andatura costante in autostrada. Ulterior motivo per evitarla.
Il difetto e' dovuto a dei passaggi di olio leggermente surdimensionati su una fornitura di pistoni del 2001. A parte le paranoie e quelle 4 gocce d'olio in piu', il motore non avra' alcun problema. Al massimo, ripeto, metti un 15w50 e goditi il b12 ;-)

© rederik :

15/9/2009 17:38
 Sir_J,

L'autostrada non la faccio mai a cose normali, solo in certi casi in cui mi devo trasferire da un punto A a un punto B in tempi ragionevoli...

Quindi 15W50 è meglio di 10W50 perché più viscoso, giusto?

Per fottermene, me ne fotto, a questo punto ;-)
Era solo per scrupolo, non conoscendo il motore non sapevo se poteva essere un vizio risaputo o un problema della mia...

Giusto per curiosità, mi sai dare quell'elenco di cui parlava Barone? Ho provato a fare una ricerca, ma non ho trovato nulla..


Denghiu!

© Sir_J :

15/9/2009 19:08
 rederik,
Citazione:

Quindi 15W50 è meglio di 10W50 perché più viscoso, giusto?


esattamente.
;-)

Riguardo il bollettino ufficiale non lo trovo neanche io sul sito, quindi te lo ho gia' spedito via mail

© phildrum :

15/9/2009 19:39
 quoto... anche la mia k02 1200 bevicchia olio...... io rabbocco mediamente d'estate 500 grammi ogni 3000 km......... bardhall 15/50.....ai 6000 km non rabbocco perche' cambio olio.... 40.000 km cosi' ed è filato tutto normale... ;-)

© rederik :

16/9/2009 13:59
 Sir_J,
Citazione:

Riguardo il bollettino ufficiale non lo trovo neanche io sul sito, quindi te lo ho gia' spedito via mail


Rinnovo il grazie 1000 frettolosamente risposto via mail!
:hey:




OK. sto tranquillo e tengo sempre un flacone d'olio a portata di mano...
Mi secca, perché al prossimo cambio volevo rimettere il motul 5100 (che costa poco e lo trovo anche dal mio mecca, in caso di urgenza), adesso dovrò prendere un flacone di bardhal per arrivare al prossimo tagliando... :-(

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