Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [B12] problemi di candele(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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rederik : |
30/9/2009 10:17 |
Premessa: Il B12 l'ho preso con 27500 Km. Era fermo da un'inverno, e ho subito cambiato olio e filtro olio.
Ora, a 30000 abbondanti ho preso candele e filtro aria... Il filtro lo devo ancora cambiare, ieri ho cambiato le candele. Ho preso le standard JR9B, come da manuale. Ho scoperto che c'erano dentro delle JR8B, che il manuale indica come "tipo caldo"... cosa può aver comportato questa scelta? Una delle candele (cilindro n° 3) sembrava quasi "unta", appiccicosa, sulla parte esterna in ceramica... cosa può essere?
Un'altra cosa: intorno ai 4000 RPM il motore è irregolare (sia prima che dopo il cambio di candele)... forse il cambio del filtro aria migliorerà la situazione, in ogni caso, cosa può essere? | |
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massigr : |
30/9/2009 11:02 |
rederik, Citazione: Una delle candele (cilindro n° 3) sembrava quasi "unta", appiccicosa, sulla parte esterna in ceramica... cosa può essere?
se è la parteesterna è solo sporco che è rimasto li xkè quando si pulisce la moto non ci si arriva.
le candele di gradazione diversa si usano in diverse condizioni d'uso, se la temperatura dela camera di combustione (per vari fattori) e alta si usa una candela fredde per dissipare meglio il calore,se invece la temperatura è bassa si usa una candela calda per raggiungere la temperatura di guisto funzionamento (compresa tra 450 e 850 °C). di contro se si usa una candela troppo fredda si rischia solo che il motore si avvii male e al limite potrebbe andare presto a massa perch non riesce a smaltire i residui sugli elettrodi; al contrario con una candela troppo calda si può aumentare la temperatura del pistone fino anche a fonderlo e a grippare.
Quindi io metterei sempre la candela specifica, la scelta della candela calda forse era dovuta a cattivi avviamenti con temperature ambiente basse.
rimane il fatto che il vuoto a 4000 non centra niente, io ho il 650 e non ho questoproblema, ma avevo letto su un post che poteva essere un probema di centralina. | |
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BigBikeDude : |
30/9/2009 13:19 |
rederik, Citazione: Ho preso le standard JR9B, come da manuale. Ho scoperto che c'erano dentro delle JR8B, che il manuale indica come "tipo caldo"
Ho sempre montato le JR10B. Il bandit non ha certo problemi di temperatura soprattutto d'estate | |
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tataritsch : |
30/9/2009 14:49 |
rederik, Citazione: Un'altra cosa: intorno ai 4000 RPM il motore è irregolare (sia prima che dopo il cambio di candele)... forse il cambio del filtro aria migliorerà la situazione, in ogni caso, cosa può essere?
pilisci i carburatori sopratutto i getti ...quelli del minimo li pulisci smontandoli e poi fai bilanciare con vacquometro gli stessi e da li il mondo cambierà di netttoooooooooooo ;-D | |
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Sir_J : |
30/9/2009 22:02 |
ricorda la regola fondamentale: PRIMA il gioco valvole e DOPO l'allineamento carburatori. | |
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