Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B600 va a 3 cilindri(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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rnicoli : |
12/10/2009 10:15 |
Ciao a tutti, da qualche giorno ho un grosso problema al mio B600 del 2002 con 30.500km (appena fatto tagliando grosso). Nel normale uso ho notato che fino a 3000 giri la moto andava a singhiozzi, piano, con un rumore tipo trattore. Il sospetto subito è stato che andasse a 2 o 3 cilindri. Su suggerimento del meccanico ho sostituito le pipette (l'ho fatto io perché mi chiedeva 150€ solo per le pipette! ), con delle migliori NGK, ma purtroppo tutto è rimasto uguale. Ho controllato le candele, che erano state appena sostituite, ma nulla, tutto a posto. Facendo diverse prove ho notato che il cilindro interno della parte destra della moto sembra non funzionare correttamente, nel senso che sia con pipetta inserita sia disinserita il motore ha lo stesso comportamento. Andando i problemi li ho soprattutto fino a 3000 giri, ma anche sopra noto un lieve calo di potenza.
Cosa mi consigliate? Il mio sospetto è che sia entrato dello sporco nel carburatore (mi ha dato il problema poco dopo aver fatto benzina un giorno), si riesce a guardarci da soli facilmente? Vorrei evitare di farmi spennare... Calcolate che le mie conoscenze si limitano alla manutenzione di un kart 125...
Grazie a tutti Roberto | |
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NatZan : |
12/10/2009 10:24 |
hai provato a sostituire le 4 candele? | |
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rnicoli : |
12/10/2009 10:27 |
premesso che le candele sono state sostituite 1000 km fa, ho provato a invertire le candele, in modo da escludere che quella del cilindro incriminato abbia o no problemi, tutto è rimasto uguale quindi escludo che sia un problema di candele. I miei dubbi sono sul carburatore (sporco, membrana) però non ho mai messo le mani nei carburatori del mio B6, è una cosa fattibile anche per un meccanico non esperto? | |
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NatZan : |
12/10/2009 10:36 |
rnicoli, Citazione: premesso che le candele sono state sostituite 1000 km fa, ho provato a invertire le candele, in modo da escludere che quella del cilindro incriminato abbia o no problemi, tutto è rimasto uguale quindi escludo che sia un problema di candele.
plausibile che le candele siano ok...
ovviamente la scintilla la fa, giusto?
quindi se non è un problema elettrico.... il probabile colpevole potrebbe essere magare un po di zozzeria nella vaschetta del carburatore... se fosse la membrana comunque al minimo andrebbe ugualmente..... | |
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rnicoli : |
12/10/2009 10:46 |
per provare che la scintilla la faccia si può smontare la candela, lasciarla attaccata alla pipetta e accendere la moto? Non l'ho fatto per paura di fare danno, ma con il kart facevo così... Se posso allora dopo nella pausa pranzo provo, altrimenti mi sa che sono schifezze nel carburatore.... in questo secondo caso è facile guardarci? come fare? c'è un manuale apposito?
altrimenti andrò da meccanico, ma ho paura che mi freghi. Mi sono trasferito a Milano da un paio di anni e non conosco una meccanico onesto!
Grazie | |
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NatZan : |
12/10/2009 10:52 |
rnicoli, Citazione: Non l'ho fatto per paura di fare danno, ma con il kart facevo così...
si fa esattamente nello stesso modo | |
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banditvenice : |
12/10/2009 13:04 |
La mia (B65) aveva più o meno lo stesso difetto... Dopo aver cambiato tutto il cambiabile, è stato sostituito il pick up (o almeno questo è quello che mi ha detto il meccanico, dato che la moto era in garanzia, ma credo non abbia motivo di aver raccontato una balla) e poi tutto ok. In bocca al lupo! | |
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paci : |
12/10/2009 15:45 |
una valvola che non chiude bene? | |
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Rollyzan : |
12/10/2009 17:26 |
probabile sporco nei carburatori. | |
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rnicoli : |
13/10/2009 8:35 |
grazie dei consigli, ieri sera ho provato a controllare bene candele e pipette, tute fanno la scintilla quindi è un problema di alimentazione o valvola. Confermo che il cilindro incriminato è il terzo (da sinistra, quindi interno parte destra). Questa mattina non ho potuto far altro che portarla dal meccanico e attendere il responso, sperando nella sua onestà e correttezza. Ho cercato di spiegargli tutte le prove che ho fatto, così almeno non mi cambierà cose inutilmente (tipo le pipette a 160€ che voleva farmi...)
A domani per il responso e grazie ancora. | |
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maxbb : |
13/10/2009 15:43 |
è capitato anche a me, sporco nel carburatore al 100% | |
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steel : |
13/10/2009 16:43 |
Ciao. Potrebbe anche essere lo spillo del gallegginte che non chiude bene e tende ad ingolfarti il cilindro. Dovevi vedere lo stato della candela, se era asciutta o bagnata. Comunque sono curioso di sapere l'esito del meccanico | |
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rnicoli : |
14/10/2009 15:01 |
Ciao a tutti, grazie dei consigli.
Per fortuna è finita bene, ieri sera l'ho ritirata dal meccanico, esito: controllo generale tutto ok, candela sostituita (anche se aveva solo 1000km) pulito carburatore con additivi nella benzina e un buon "tiro" del motore ad alti regimi. Alla fine è stato onesto dicendomi che se doveva revisionare i carburatori mi avrebbe fatto spendere una cifra, invece alla fine ha risolto lo stesso (se pur facendo pagare tra tutto 123€).
Sicuro che era uno sporco, di preciso cosa come e perché non si sa. Si sa solo che è stato rimosso. Speriamo non mi ricapiti altrimenti dovrò farli revisionare i carburatori!
Per la revisione dei carburatori mi ha chiesto almeno 200€, è onesto per voi ? Inoltre mi ha fatto notare che le forcelle hanno una elevata escursione e affondano un po, quindi da revisionare, preventivo 160€ che dite?
Grazie | |
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boltz : |
14/10/2009 15:27 |
tutto dipende da cosa intende per "revisione": se e' apertura vaschette, pulizia con uno straccio e soffiata con un compressore, allora il prezzo e' assolutamente esagerato
Idem per le forcelle: che vuole dire con revisione? Con poco piu' di quella cifra io ho fatto montare un kit di molle, completo di pompanti e fine corse su un B6 ...
revisione puo' voler dire tutto o niente | |
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rnicoli : |
14/10/2009 16:04 |
hai ragione, lui mi ha detto revisionare ma in effetti non vuole dire molto...
Mi sembra di ricordare che per i carburatori indicava di smontarli, pulirli bene e rimontarli. Altro esempio per l'allineamento dei carburatori mi chiedeva non meno di 300€
Per le forcelle mi ha parlato di smontarle, cambiare la molla (anche per irrigidire) e cambiare il liquido con uno più denso. I paraoli li avevo già sostituiti a 15000km
Mi è utile una vostra valutazione sui costi perché non mi fido più ciecamente sui prezzi di questo meccanico (tecnicamente è bravo, competente e giovane), mi sa che li sta alzano un pochino (ha anche da poco cambiato sede...)
Io sono di Cinisello Balsamo (Milano Nord) e lavoro a Milano zona sud, magari avete qualche mecca più onesto da suggerirmi?
Grazie | |
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NatZan : |
14/10/2009 16:16 |
rnicoli, Citazione: Altro esempio per l'allineamento dei carburatori mi chiedeva non meno di 300€
per darti un idea, mototekna di villa carcina (brescia ovest) per allineare carburatori, fare il gioco valvole e sostituire la catena di distribuzione, catena di distribuzione compresa, chiede 180 eruo circa.... | |
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rnicoli : |
14/10/2009 16:38 |
ah guarda, basta cambiare provincia e i prezzi calano.... Io sono di Bergamo, mi sono trasferito a Milano per lavoro e amore, però rimpiango la mia provincia anche per il diverso costo delle cose.... | |
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