Forum: [FT] Motore e alimentazione -> problemi accensione quando in riserva(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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powercek : |
19/10/2009 19:41 |
ciao a tutti, ho questo fastidioso problema, la moto, b650 k5, a carburatori, parte sempre bene, le candele sono state cambiate a 12k km a marzo, adesso ne ho circa 14k, ma quando la lascio ferma, anche per poche ore, in riserva, quando vado ad accenderla parte ma si spegne subito, provo a riaccenderla ma nulla, poi dopo aspetto un po', smuovo la benzina nel serbatoio, inizia a dare segni di accensione e poi riparte...non so, mi dà l'idea che non arrivi carburante...oppure di un'ingolfata. io quando fa freddo tiro l'aria e accendo, ma mi capitava anche quest'estate senza tirare l'aria, quindi il problema dell'ingolfata lo escluderei...aspetto però vostri suggerimenti
grazie, francesco | |
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saro : |
19/10/2009 21:19 |
controlla che non ci sono residui di sporco dentro il serbatoio | |
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Babio : |
20/10/2009 11:41 |
Controlla il filtro della benzina!
E verifica anche che il tubicino che porta la benzina ai carburatori non si sia in qualche modo piegato male (durante il monta-smonta!)!
Dimenticavo, magari dai una pulitina al filtro dell'aria (le candele saranno nuove ma escludo che lo sia il filtro)
[ Modificato da Babio 20.10.2009 - 12:42 ] | |
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powercek : |
20/10/2009 11:55 |
allora quando la sistemo per metterla in letargo, farò: pulizia filtro aria, filtro benzina, controllo serbatoio. il tubo della benza è la prima cosa che ho guardato ma mi sembrava a posto | |
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Babio : |
20/10/2009 15:59 |
in letargo????
Mai! | |
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powercek : |
20/10/2009 22:10 |
d'inverno vado di vespa! mi dispiace lasciarla lì... | |
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powercek : |
29/3/2010 22:16 |
ciao bagai, riprendo la mia vecchia discussione!!! non ho risolto il problema, ho appena "svernato" la motoretta, era in riserva vado per accenderla...ma nulla. procedo con: pulizia filtro aria, filtro benza e controllo vari tubi del serbatoio compreso valvola. mi è sembrato tutto ok. suggerimenti??? altra domanda: dalla valvola del sebatoio escono 2 tubi quelli scollegati in foto, quello col filtro immagino sia il principale della benza, l'altro? http://img256.imageshack.us/img256/5808/immag021.jpg
poi domanda che non riguarda il topic, ho montato il paramotore, c'è qualcuno che sa dirmi come si fanno a smontare le 2 viti anteriori che fissano il motore al telaio? più che altro come si fa a tenere fermo il dado? non c'è lo spazio per prenderlo con la chiave fissa del 14
[ Modificato da powercek 30.03.2010 - 00:23 ] | |
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darkfour : |
29/3/2010 23:36 |
Se il problema si presenta solo se sei in riserva e non a serbatoio pieno... viene da pensare che hai sporco (residui, ruggine, morchie) nel serbatoio e questa roba ti intasa i carburatori quando sei a secco. Verifica anche il giro del tubo benzina. | |
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Klaudio : |
30/3/2010 0:33 |
Il tubetto piccolo è quello della depressione che fa aprire il rubinetto carburante quando il motore è in moto, è collegato ad una presa sul carburatore o sul collettore di aspirazione.
Quando hai staccato il serbatoio usciva benzina? Questo modello ha il rubinetto a 3 posizioni o è quello senza rubinetto? | |
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Banditos-Latino : |
30/3/2010 11:12 |
sicuramente è un problema di sporco...per fugare ogni dubbio fai questi controlli:
smonti serbatoio e lo svuoti della benzina che c'è dentro e controlli se internamente ha deposito sul fondo oppure ruggine smonti il blocco carburatori, smonti le vaschette dei 4 carburatori e le pulisci con un pennello e del petrolio bianco stacchi il tubo benzina e il tubo della depressione e li soffi tutti e due con aria compressa per pulirli da eventuali impurità che fanno da ostacolo al passaggio benzina soffi il filtro aria (ma non penso sia quello)
se nel serbatoio trovi ruggine devi fare il trattamento con la Tankerite e delle grosse biglie di ferro (tipo pennarello della uniposca) butti dentro tankerite e biglie chiudi e dai una bella frullata, le biglie dovrebbero far staccare i residui di ruggine e la tankerite dovrebbe toglierti le ossidazioni.
sciacqui tutto con della benzina e soffi con un leggero getto di aria compressa...poi lasci asciugare
i carburatori dopo averli puliti li soffi leggermente con aria compressa e poi rimonti il tutto...
fatto questo non dovrebbe più darti problemi...ammesso che il problema fossero depositi e impurità. | |
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powercek : |
30/3/2010 23:58 |
ok allora devo controllare insomma tutto il percorso della benzina dal serbatoio ai carburatori. io procederei così: -smonto il serbatoio smonto la valvola così guardo il filtro che c'è lì e gli do una soffiata poi farei uscire sempre da lì la benzina per vedere se esce della ruggine o dello sporco anche se dovrei già vederlo dal filtro. poi già che ci sono cambio/pulisco(se si riesce) il filtro carburante che c'è sul tubo che va ai carburatori. - smonto i tubi e li soffio - tiro giù i carburatori, smonto le 4 vaschette, pulitina li in basso e magari soffiata ai getti. alcune domande: ma possibile soffrire già di questi problemi con la moto che ha fatto quasi 15000 km? smonto i carburatori, ma se devo pulire solo la vaschetta quando li rimonto non devo toccare nulla giusto, non è che devo allineare o fare settaggi strani?!? | |
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powercek : |
2/4/2010 12:05 |
allora, ho smontato il serbatoio pulita valvola, tubo benza, tubo depressione. dal serbatoio è uscito del residuo di vernice secca, ma credo che fosse della vernice staccatasi tra la valvola e la lamiera, non credo che venisse dall'interno. il filtro interno e il filo sul tubo mi son sembrati puliti, gli ho dato comunque una soffiata. poi ho guardato la disposizione dei tubi e mi è sembrato che quello della benza facesse una curva un po' troppo larga, così da non offrire alla benza un percorso in discesa ma opponendo una leggera salita. ho pensato che quando la benzina era poca probabilmente il peso del carburante non era suffuciente per vincere la salita, allora l'ho accorciato di circa 3cm, ora sembra funzionare...speriamo bene! | |
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