Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B12: cuscinetto dietro il pignone fuori uso.(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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falappino : |
20/10/2009 16:35 |
Salve a tutti i Banditi. E' la prima volta che scrivo in questo bellissimo forum sul bandit. Ho un dramma e vorrei qualche consiglio. La mia Bandit B12 del 2003 con all'attivo 70.000 KM ha deciso di abbandonarmi. Mai avuto incidenti, solo qualche cascata da fermo. Convinto che il rumore insistente di trascinamento proveniva dal gruppo corona/pignone/catena (percorsi 25.000 KM), mi sono recato dal mio rivenditore di fiducia per acquistare e quindi sostituire il Kit trasmissione. Dopo aver rimosso la ruota posteriore e la catena, mi accorgo che il rumore di trascinamento proveniva dal cuscinetto dietro il pignone. Come mai è successo? Non è la prima volta che sostituisco il kit trasmissione, e la catena è sempre stata oliata più che a sufficienza, senza mai punti duri. Ci guido prevalentemente da solo, e faccio molta autostrada. Cambio l'olio motore ogni inizio estate e ogni fine autunno. Mi sono informato sul costo dei ricambi, e per il cuscinetto ci voglio circa 100€ e poi mi troverei a cambiare anche la catena di distribuzione e se non fosse solo un cuscinetto? Insomma ci vogliono circa 400€ di soli ricambi, esclusa manodopera. E' qui è il dubbio: La demolisco e ne compro un'altra usata con pochi chilometri, oppure aggiusto la mia ? Grazie a tutti coloro si fanno avanti per un consiglio e a quanti hanno letto il mio sfogo senza annoiarsi.
[ Modificato da boltz 20.10.2009 - 18:12 ] | |
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tataritsch : |
20/10/2009 16:41 |
allora.......
x cambiare quello ... non ci sono problemi.......
devi solo smontare il motore in due.......
naturalmente se non tokki la testata non okkorre cambiare la distribuzione......
comunque strano...quello è un cuscinetto che non dovrebbe cedere...... | |
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RUGGY77 : |
20/10/2009 16:45 |
Trovare un B12 a pochi soldi... non è semplice... io al posto tuo sistemerei il cuscinetto! | |
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nikon : |
20/10/2009 16:46 |
b12 usati su' moto.it cè ne sono con pochi km | |
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saro : |
22/10/2009 19:58 |
controlla l'ammortizzatore post. perchè se troppo morbido quando sali sulla moto il forcellone va troppo su e di conseguenza la catena diventa troppo tesa | |
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Rollyzan : |
23/10/2009 14:40 |
è un bel lavoro da fare, ma io cambierei il cuscinetto se tutto il resto è in ordine. | |
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falappino : |
24/10/2009 10:09 |
Salve, scusate, ma adesso ho provveduto a presentarmi. Scusate il ritardo, ma l'emozione gioca brutti scherzi. Grazie ancora. | |
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falappino : |
24/10/2009 10:12 |
Ciao, il resto è ok, anche se il mio meccanico mi consigliava almeno la catena della distribuzione. Mi sembra un'impresa titanica, solo a pensare di scendere un motore di tale stazza..... Forse mi sono già convinto e provvederò alla sostituzione del cuscinetto. Grazie ancora per il sostegno. | |
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falappino : |
24/10/2009 10:19 |
Salve, l'ammortizzatore non era morbido, anzi il ritorno era lento e il precarico era stato aumentato. Ritengo che sia dovuta semplicemente all'usura. In fondo 70.000 non sono pochi. Certo, è strano che sia capitato, ma può succedere. Ripeto la catena ha circa 20.000km e non la tiravo almeno 7000Km.....sempre ben lubrificata. A dimostrazione di ciò non presenta punti duri o morbidi. Forse una buca profonda con relativo fondo corsa dell'ammortatore? O forse un passaggio dell'olio otturato? L'olio era stato sostituito ad inizio estate e avevo già percorso circa 5000km. Beh, mi devo solo armare di tanta pazienza e cominciare a preparare il materiale. Grazie ancora. | |
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falappino : |
24/10/2009 17:21 |
Si, oramai sono deciso. E grazie ai vostri consigli. Sicuramente cambierò anche la catena di distribuzione. Avete qualche suggerimento se devo comprare altro una volta che il motore è aperto?. Tipo paraoli, guarnizioni o pattini catena.....insomma la spesa sarà limitata solo a questi due componenti o mi dovrò aspettare altro?. Grazie sempre per la vostra disponibilità. | |
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Sir_J : |
24/10/2009 19:36 |
mah, un po' di guarnizioni, lubrificanti e sigillanti ti serviranno. ti faccio pero' una domanda: hai mai aperto un motore? Se non lo hai mai fatto e non sei sicurissimo di saperlo richiudere a regola d'arte, non lo fare. Non recupereresti piu' la moto | |
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saro : |
24/10/2009 20:31 |
se l'ammortizzatore sta a posto allora era difettoso il cuscinetto, un volta che hai il motore sul banco devi smontate la coppa dell'olio,dopo che hai scaricato l'olio che e abbastanza facile poi smonti il filtro a rete dell olio,poi devi smontare i coperchi laterali, la campana della frizione attezione ai rasamenti ,la catena della pompa olio poi la metà del blocco motore attenzione alle viti nascoste,e agli o ring svitate tutte le viti che hanno una seguenza sia nello smontaggio che nel rimontaggio seguendo i numeri stampigliati sul semicarter il blocco si dovrebbe separare senza paticolari difficolta prima di smotare tutti i pezzi segnali con un pennarello in modo che vengano montati come prima ,LA FRETTA METTILA DA PATE | |
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falappino : |
25/10/2009 23:17 |
Salve, questo si che è un gran bel consiglio. Mi farò aiutare dal mio meccanico, io più che altro guarderò, ma grazie ai tuoi consigli saprò quello che sta facendo. Da come lo descrivi sembra che per te sia routine, ma allora, la catena distribuzione la cambio? A quel punto potrebbe essere anche l'altro cuscinetto, quindi dovrò controllare anche l'altro asse del cambio e i piccoli cuscinetti a gabbia posti sulle estremità siamo a posto. MAMMA mia che confusione. Grazie. | |
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falappino : |
2/11/2009 21:52 |
Ragazzi, volevo dirvi grazie ed informarvi che sono di nuovo felice possessore di un altro bandit 1200. La mia vecchia la terrò come pezzi di ricambio, ed ora ho acquistato un altro bandit 1200 del 2001 con appena 18.000km. Inoltre è stata tenuta benissimo e sono proprio contento di far parte di questo sito, nonchè forum. Grazie ancora a tutti...si ricomincia a macinare kilometri. | |
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