Forum: [FT] Motore e alimentazione -> quale motore sulla mia B6 del 2000??

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=52769&forumid=33


© essence :

22/10/2009 6:44
 Amici banditi nonchè grandi meccanici datemi una mano sto impazzendo.
La situazione è questa posseggo una stupenda bandit 600 del 2000 con scarico mivv filtro aria pignone con un dente in meno e corona un dente in +....Ora la mia moto mi piace indubbiamente come va ma per me è ancora troppo poco potente....valutavo quindi l'idea di metterci un motore con qualche cavallo in più qualcosa di veramente grintoso e tenere il mio attuale nel box sotto casa..Ora chiedo a voi amici che motore montare e di quale anno deve essere
Da subito dico che mi è stato proposto un motore gsx r del 92 a 250 euri cosa fare?
si devono effettuare modifiche alla moto per questo trapianto? e se invece volessi metterci un motore più modesto tipo quello della b12 di che anno deve essere?anche per quello ci son modifiche da fare alla moto?? :-? :-? :-? :-(
Vi supplico aiutate un bandito alle prime armi!

[ Modificato da Gunny 22.10.2009 - 08:48 ]

© Miki :

22/10/2009 7:12
 Una prima modifica importante potrebbe essere data dalle FAQ, prova a dare un'occhiata.

© Rollyzan :

22/10/2009 13:03
 sicuramente lo sai, ma montare un motore diverso da quello di origine ti espone a rogne con le forze dell'ordine, alla mctcc e in caso di incidente anche con le compagnie assicuratrici.

se hai intenzione di usare su strada una moto modificata non posso fare altro che sconsigliartelo.

perche non pensi a vendere il b6 e a prendere un b12? a gioco fatto probabilmente ti costa meno e non hai nessun tipo di rogne.

© shalako :

22/10/2009 13:44
 essence,
Citazione:

Ora la mia moto mi piace indubbiamente come va ma per me è ancora troppo poco potente....



essence,
Citazione:

Vi supplico aiutate un bandito alle prime armi!



essence,
Citazione:

pignone con un dente in meno e corona un dente in +




Qualcosa non torna :dubbio: :dubbio:

© NikoB4 :

22/10/2009 14:03
 essence,
Citazione:

Da subito dico che mi è stato proposto un motore gsx r del 92 a 250 euri cosa fare?


Negativo, non si può montare!!!

il Gsx-R del 1992 monta la prima versione del WC, non è un SACS!!!

Il motore del B12 sulla tua ci va un pò strettino, anche se il telaio sembra uguale, così non è!!! il motore del B12 è circa 20mm più alto ed ha un differente decantatore del blow by che potrebbe

intereferire con il serbatoio.

Sulla tua puoi montare senza troppi sbattimenti il motore 750cc della GSX-R del 1991, versione con carb. da 38mm e 118cv!!! :-D :-D :-D

© Babio :

22/10/2009 14:52
 Ma poi il telaio regge tale incremento di potenza???
Non è che torce troppo???? :-? :-? :-?

© Gunny :

22/10/2009 14:57
 essence,
Citazione:

cosa fare?


Comprare direttamente un GSXR 750 completo e vendere il Bandit.

© NikoB4 :

22/10/2009 16:09
 Babio,
Citazione:

Ma poi il telaio regge tale incremento di potenza???
Non è che torce troppo???? :-? :-? :-?


tra il 600 ed il 750 non c' è un enorme differenza in termini di coppia, che è quella che maggiormente mette in crisi telaio e ciclistica. La maggiore potenza del 750 imporrebbe comunque una necessaria rivisitazione delle sospensioni, un consistente adeguamento dell' impianto frenante, un sensibile accorciamento dei rapporti per sfruttare il "surplus" del motore senza andare a velocità sostenute!!!

Da appassionato di tuning un simile taglia e cuci mi intriga parecchio, ma usando la logica ed il buon senso....
Gunny,
Citazione:

Comprare direttamente un GSXR 750 completo e vendere il Bandit.

....non posso far altro che dare ragione al saggio Gunny!!!

© Klaudio :

22/10/2009 16:31
 E' la stessa modifica che ho fatto al mio B6.

Sono entrato in un concessionario e sono uscito con praticamente la stessa moto ma di cilindrata doppia.

Fidati, è la cosa piu semplice, piu economica e piu goduriosa...

© tataritsch :

23/10/2009 12:10
 che succede.....

si parla di meskola & kombina ????

io farei basamento b6 con tutto R 750 del 1991 dentro ...kosi non si vede......

karburatori da 36 o 38 e curve scariko dell R 750....

pero serve un upgrade di ciklistica pesante ( forka forcellone e mono ) e sopratutto freni .....

risultato gudurioso & dispendioso ...... ma fattibile

che la scimmia sia kon te....... e che non abbia limiti..... :-D :-D

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=52769&forumid=33