Forum: [FT] Motore e alimentazione -> raffreddamento aggiuntivo SACS...ipotesi

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© Voodoo78 :

25/11/2009 15:00
 mettiamo per ipotesi che voglia aumentare la capacità di raffreddamento del mio SACS...quali sono le possibili soluzioni?
avevo pensato:
-radiatore oilo aggiuntivo
-radiatore olio maggiorato (tipo b12)
-ventola di raffreddamento su radiatore (termistore e ventola dimensioni tipo pc)
partendo dal presupposto che forse tutto questo non è nemmeno tanto necessario in un motore progettato per raffreddarsi non a liquido...secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore? e soprattutto come realizzarla?
si accettano comunque consigli...seri! ;-)

© NatZan :

25/11/2009 15:07
 radiatore maggiorato od aggiuntivo

© NikoB4 :

25/11/2009 15:22
 Voodoo78,
Citazione:

-radiatore oilo aggiuntivo
-radiatore olio maggiorato (tipo b12)


tra le due soluzioni è meglio un radiatore maggiorato, aggiungerne un altro implica maggiore lavoro e maggiore attenzione nel collegarlo in maniera corretta in modo da non creare scompensi nel circuito di lubrificazione.

© Stufo76 :

25/11/2009 15:29
 radiatore maggiorato.
ma poi, ce n'è davvero bisogno? non si corre il rischio di far lavorare il motore ad una temperatura troppo bassa?

© tataritsch :

25/11/2009 16:29
 resta di stukko kon un barbatrukko.....

radiatore maggiorato ..kiaramente.....

vedi radiatore b12 terza serie ... oppure kontatta overkill...che ha un radiatore setrab nel bocs ....nuovo con i tubi......


:-D :-D :-D

senno 393 7762067 ;-)

© Voodoo78 :

25/11/2009 16:57
 Stufo76,
Citazione:

ma poi, ce n'è davvero bisogno? non si corre il rischio di far lavorare il motore ad una temperatura troppo bassa?


se ne può discutere....

tataritsch,
Citazione:

vedi radiatore b12 terza serie


per terza serie cosa intendi?

© NikoB4 :

26/11/2009 7:43
 Voodoo78,
Citazione:

per terza serie cosa intendi?


la tua immagino!!!

se il telaio storto è la prima, se quella col telaio dritto e la carrozzaria tondeggiante è la seconda, immagnio che la tua con la corrozzeria più spigolosa sia la terza?

giusto TATA???

© banditvenice :

26/11/2009 8:10
 Scusate se mi intrometto ma, da ignorante in materia quale sono, vorrei capire il perché aumentare le capacità di raffreddamento.

Grazie in anticipo! :-)

© Rollyzan :

26/11/2009 8:37
 banditvenice,
Citazione:

perché aumentare le capacità di raffreddamento.

perchè o vivi in africa o perchè fai spesso pista.

© chiotto :

26/11/2009 8:59
 Rollyzan,
Citazione:

perchè o vivi in africa o perchè fai spesso pista


ecco, ma al di là di queste due ipotesi è giusto dire che è inutile, o peggio dannoso?

© bredadriver :

26/11/2009 9:08
 comprati un wc :fuck:

© rawson :

26/11/2009 9:26
 Rollyzan,
Citazione:

perchè o vivi in africa o perchè fai spesso pista.


o anche perchè hai "vitaminizzato" il motore e per maggiori prestazioni possono nascere diverse necessità

© Voodoo78 :

26/11/2009 9:30
 bredadriver,
Citazione:

comprati un wc


I LOVE SACS :love: :love: :love:

© Voodoo78 :

26/11/2009 9:41
 banditvenice,
Citazione:

Scusate se mi intrometto ma, da ignorante in materia quale sono, vorrei capire il perché aumentare le capacità di raffreddamento.

chiotto,
Citazione:

ecco, ma al di là di queste due ipotesi è giusto dire che è inutile, o peggio dannoso?


forse è inutile come già avevo premesso all'inizio...ma a voi non è mai capitato di notare un certo decadimento delle prestazioni motore/cambio nelle giornate di caldo torrido o durante le permanenze nel traffico?
forse basterebbe cambiare olio con un 10W50 invece che il classico 10W40...che ne pensate?

© banditvenice :

26/11/2009 9:52
 Voodoo78,
Citazione:

forse è inutile come già avevo premesso all'inizio...ma a voi non è mai capitato di notare un certo decadimento delle prestazioni motore/cambio nelle giornate di caldo torrido o durante le permanenze nel traffico?


Solo quando l'olio ha un certo numero di km, diciamo dai 6000 in su. In realtà l'unico problema diventa l'imprecisione del cambio, sempre usato olio 10W40, all'ultimo cambio messo 10W50, staremo a vedere la prossima estate.

© chiotto :

26/11/2009 10:03
 Voodoo78,
Citazione:

a voi non è mai capitato di notare un certo decadimento delle prestazioni motore/cambio nelle giornate di caldo torrido o durante le permanenze nel traffico?


no, ma visto che sicuramente in quelle situazioni decadono le mie prestazioni, può essere che non me ne sia accorto

© tataritsch :

26/11/2009 10:12
 NikoB4,
Citazione:

se il telaio storto è la prima, se quella col telaio dritto e la carrozzaria tondeggiante è la seconda, immagnio che la tua con la corrozzeria più spigolosa sia la terza?

giusto TATA???



giusto.....


vedo che hai studiato 7+
;-)

© NikoB4 :

26/11/2009 14:53
 Voodoo78,
Citazione:

ma a voi non è mai capitato di notare un certo decadimento delle prestazioni motore/cambio nelle giornate di caldo torrido o durante le permanenze nel traffico?
forse basterebbe cambiare olio con un 10W50 invece che il classico 10W40...che ne pensate?


il decadimento delle prestazioni di un motore è maggiormente influenzato dall' aumento della temperatura dell' aria che aspira. con aria calda e/o rarefatta (vedi quando si marcia in montagna ad alta quota) cala la presenza di ossigeno e cala inesorabilmente il rendimento del motore. temperature elevate dell' aria aspirata possono (come già sai) innescare, sotto carico, spiacevoli fenomeni di detonazione.usare un olio sintetico 10W50 in luogo di un 10W40 nelle stagioni calde è sensato e ragionevole, ma sinceramente anche unl deretano ultrasensibile non apprezzarebbe facilmente eventuali piccole variazioni nella resa del motore.
Nelle stagioni calde o durante un uso in pista, piuttosto posizionerei nalla zona di aspirazione della cassa filtro un piccolo contenitore dotato di fori opportunamente posizionati e con all' interno tanto "ghiaccio secco". certo non dura tanto ma sicuramente abbasserebbe sensibilmente la temperatura dell' aria in ingresso, con un miglioramento della resa del motore.

© Voodoo78 :

26/11/2009 15:30
 NikoB4,
Citazione:

Nelle stagioni calde o durante un uso in pista, piuttosto posizionerei nalla zona di aspirazione della cassa filtro un piccolo contenitore dotato di fori opportunamente posizionati e con all' interno tanto "ghiaccio secco". certo non dura tanto ma sicuramente abbasserebbe sensibilmente la temperatura dell' aria in ingresso, con un miglioramento della resa del motore.


:-o :-o :-o

© ghostridermanny :

26/11/2009 17:12
 usare un olio sintetico su di un motore di questo tipo e una stupidaggine
peggio ancora in estate
(consumi olio aumentati)
consiglio l utilizzo di qualcosa del genere

© Rollyzan :

26/11/2009 17:30
 NikoB4,
Citazione:

piuttosto posizionerei nalla zona di aspirazione della cassa filtro un piccolo contenitore dotato di fori opportunamente posizionati e con all' interno tanto "ghiaccio secco". certo non dura tanto ma sicuramente abbasserebbe sensibilmente la temperatura dell' aria in ingresso, con un miglioramento della resa del motore.


facendo così però fai respirare al motore i gas che si creano dalla sublimazione del ghiaccio secco, sei sicuro che questi contengano ossigeno?

© Rollyzan :

26/11/2009 17:39
 ghostridermanny,
Citazione:

usare un olio sintetico su di un motore di questo tipo e una stupidaggine

puoi motivare questa affermzaione? siamo su un forum tecnico e chiediamo che non vengano postati commenti da bar
;-)

© ghostridermanny :

26/11/2009 17:57
 giustamente
sappiamo ,credo tutti come i motori di tipo "s.a.c.s." si raffreddano giusto ???
un olio totalmente sintetico di categoria SJ o superiore e sconsigliabile dato l alto potere di adesione
nei motori in questione le tolleranze sono gia in sede di progetto maggiori rispetto ad un motore raffreddato a liquido........(anche se sappiamo che numerosi motori suzuki hanno mantenuto i getti d olio sotto i pistoni pur usando liquido refrigerante come scambiatore)
questo porta a motore freddo (in inverno )e a motore molto caldo (temperatura olio superore hai 100 gradi )
un anomalo consumo d olio con annessa fumosita, depositi su candele ,condotti ,e sfumacchia blu in rilascio
i moderni oli semisintetici oltre che ad essere consigliati per le frizioni delle nostre belle (ante 1999 compresi i gsx r)
riescono proprio per una solubilita e adesivita inferiore a evitare questi problemi
e innegabile che sotto i 4-5 gradi di inverno usare un 5-40/50 o 0-40/50 sia sicuramente meglio
da non sottovalutare poi una difettuosita nella distribuzione dei sacs con bilanciere sdoppiato
(con un "oliva" della camma aprono due valvole)
portando la cementazione cromo -duro (a seconda dei modelli) a cedere rovinando le camme stesse
difetto questo amplificato dal uso di olii sintetici
proprio perche in fase di progettazione questi motori erano pensati per olii minerali semisintetici

voi mi direte si si bla bla
ma come mai allora con l olio sintetico la moto mi sembra meno ruvida e mi pare che eccecc.....
certamente in fatti l olio sintetico ha anche dei pregi
( e te pareva :-o )
cambio e stacco della frizione sono indubbiamente piu dolci e meno ruvidi

che fare ????
io da tempo ho trovato in motul un buon compromesso
(per altro poi la frizione con le sue molle a diaframma non e sto gran progettone !!!!)

scusate se mi sono dilungato :-P

© Voodoo78 :

26/11/2009 18:09
 ghostridermanny,
Citazione:

che fare ????
io da tempo ho trovato in motul un buon compromesso


quale motul? 5100?

© ghostridermanny :

26/11/2009 18:23
 si il 5100 10-40 e ottimo
putroppo non riesco piu a trovare lo specifico per motori raffreddati ad aria..........
(principalmente pensato per bicilindrici ducati)

© Stufo76 :

26/11/2009 18:35
 Rollyzan,
Citazione:

facendo così però fai respirare al motore i gas che si creano dalla sublimazione del ghiaccio secco, sei sicuro che questi contengano ossigeno?

il ghiaccio secco non è altro che anidride carbonica solida, secondo me peggiori le cose

© OLDrider :

29/11/2009 11:41
 in passato pensavo anche io a come migliorare il raffreddamento del sacs...poi però ho risolto utilizzando olio 10w50 che lavora meglio rispetto al 10w40 nei mesi caldi.

mi è comunque rimasta la scimmia di voler montare un sensore temperatura (escluso quel tappo con lancetta dove si versa l'olio) con relativa strumentazione per completare la strumenzione del bandit ;-)

© NatZan :

29/11/2009 12:33
 ghostridermanny,
Citazione:

putroppo non riesco piu a trovare lo specifico per motori raffreddati ad aria..........
(principalmente pensato per bicilindrici ducati)




magari provare con gli oli specifici per HD (che sono comunque motori raffreddati ad aria...?)


io uso questi
http://www.sunoco.be/uk/mb_4T.html

© OLDrider :

29/11/2009 13:53
 la sunoco (che ne capisce in fatto di olio) consiglia addirittura per il bandit olio con specifica API SG....quindi pensate un pò a quanto poremmo risparmiare!

© ghostridermanny :

30/11/2009 12:40
 ma ti diro nat le harley continuano ad avere olio cambio e olio motore separato...... :-o

© NatZan :

30/11/2009 12:56
 era un esempio....


io sul trx e szr uso sunoco synturo racing 10w60
sul yzf e bandit gp competition 5w40

sul gixxer di robyxx (k5matblack) abbiamo tolto il 300v e messo il gp sport 10w40

[ Modificato da NatZan 30.11.2009 - 13:59 ]

© ele :

30/11/2009 17:03
 ghostridermanny,
Citazione:

un olio totalmente sintetico di categoria SJ o superiore e sconsigliabile dato l alto potere di adesione
nei motori in questione...

dalle informazioni che ho io, l alto potere di adesione che citi non è dato dal fatto che l olio sia minerale, sintetico o semisintetico, ma dalla presenza di additivi particolari che troviamo in alcuni olii, i cosidetti modificatori d attrito energy conserving (anche nei semisintetici 0w30 è molto probabile trovarli)...tali additivi non esistono negli olii sg o antecedenti, perchè fino a quel momento non erano ancora stati inventati, ma potrebbero benissimo esserci in un sj semisintetico ( ma non di certo negli olii per moto).
un altra cosa poi... come mai il sacs non dovrebbe essere stato progettato per l uso di olii sintetici? dato che il semisintetico è la combinazione tra un minerale e un sintetico, direi che gli olii sintetici esistono da prima degli olii semisintetici... quindi sicuramente da prima che progettassero il sacs...

© ghostridermanny :

30/11/2009 23:07
 gli addittivi energy conserving da te citati sono poco usati in campo motociclistico
dire che un olio semisintetico e un misto tra minerale e sintetico e inesatto
riguardo poi al fatto della progettazzione bisogna chiedere agli ingegneri suzuki
credo fosse dovuto al fatto che la qualita degli anni 80 non sia quella di oggi
ma se conosci la morfologia sacs,come avevo gia detto,
sai che i getti deputati al raffreddamento sono calibrati da attrettanti passaggi
i getti sottopistone e i passaggi arrivo ritorno in testa furono studiati per non disturbare il velo di lubrificazione
questo e le tolleranze magggiori insieme alla elevata velocita di circolazione dell olio
consigliona l uso di un olio dalle caratteristiche sopra descritte da me
ricordandovi inoltre che il sistemi era mutuato dagli aerei
il sistema s.a.c.s. e un brevetto suzuki (tscc)
si pensi che nel 1985 il progettista signor Yokouchi (che dio ti benedica)
dovette provare la bonta e i canoni dell unita motrice del gsx r all allora ministro dei trasporti jappo
in quanto il raffreddamento ad olio come canone non esisteva.........

finisco con il riportare un dato che ci fara riflettere
nel gsx r 1000 k9 la pressione olio a 3000 giri e 60 gradi deve essere compresa tra 1 e 4 bar
nel motore sacs la stessa allo stesso regime e temperatura deve essere tra 3 e 6 bar
:-)

© OLDrider :

1/12/2009 14:44
 ghostridermanny,
Citazione:

dire che un olio semisintetico e un misto tra minerale e sintetico e inesatto


...why?

© ghostridermanny :

1/12/2009 18:29
 because you can talk about mixture of oil but
in fact half/denmi syntetic oil are with base syntetic additivation
isn t a mix of mineral and synt!!!!

(la pompa dei sacs che e sdoppiata alta pressione per le lubrificazione bassa per il raffreddamento con olii 0-50-60 w a piu di una volta dato segni di cavitazione agli altissimi regimi , ma non e il caso dei bandit di sicuro )

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