Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Problema regime minimo gpz 550 dell'83

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© cucco :

6/12/2009 23:10
 duqnue:

valvole; ok
bobine: ok
regolatore: ok
CDI: ok
batteria : ok
sincro: fatto

accendo la moto tirando l'aria (e quindi getto avviamento) parte bene, non frulla come una cbr ma va bene..; minimo1000/1100 giri al minuto. Perfetto....

NO: :-x

a moto calda, chiudo l'aria e stenta a stare al minimo, fa rumori tipo
''TRATRAN TATAN TRA DADA N TTRAAATAAA''


Dunque si spegne. :-x

camminando la moto gira benissimo, tira come una belva ma è impossibile ANDARE PIANO perchè alle MINIME APERTURE del gas praticamente risponde a singhiozzi, dopo i 2500 giri funziona perfettamente. :-x

I carburatori li avevo puliti qualche settimana fa, è plausibile che i polverizzatori del minimo siano otturati? durante la pulizia ho dimenticato a pulirli, ho pulito solo i getti e il polverizzatore-getto del max.

Ora senza dirmi che sono una bestia perchè l'ho scordato, è plausibile che sia questo il problema??

Scusandomi per la lunghezza mi auguro che il presente quesito non vada ''in vacca'' come tutto il resto, e non rispondetemi di usarla solo per andarci forte!!! ahah :D

E' una gpz 550 dell'83.

Grazie a chi vorrà darmi una mano, sto impazzendo con questo Caxxo di minimo :-x


:-) :-)

[ Modificato da Rollyzan 07.12.2009 - 10:25 ]

© ghostridermanny :

7/12/2009 5:20
 le viti aria ???
comunque se hai problemi al minimo e a scordato di pulire i passaggi............ :-D :-D

© cucco :

7/12/2009 18:28
 le viti aria le ho messe a 1.5 giri da tutto chiuso, poi regolate durante l'allineamento col metodo del picco più alto.

sai che faccio?, smonto la vaschetta del primo carburatotore, si ci arriva senza scendere tutta la batteria, con un piccolo cacciavite, controllo il polverizzatore e mi levo il dubbio...

ma è strano che sia solo per quello, o almeno è strano perchè sarebbe troppo bello :-D :-D

© saro :

7/12/2009 19:33
 prova a sincronizzare i carburatori con i vacuometri

© cucco :

7/12/2009 23:30
 grazie ma se avessi letto il primo post, è stato fatto anche quello, e non va..

mi sono accorto di una cosa, la vecchia batteria di carburatori aveva il getto minimo al CENTRO della vaschetta, e accanto un altra specie di presa per un getto ma tappata con un tappo di plastica, qualcuno sa dirmi perchè nei carburatori ''nuovi'' che ho preso, uguali esternamente, il getto minino è spostato sulla parte destra e quella specie di finto getto manca? :-o

© Klaudio :

8/12/2009 9:23
 cucco,
Citazione:

la vecchia batteria di carburatori


La vecchia batteria?

Quindi hai cambiato carburatori?
Sono uguali? tarati uguali?

Tieni conto che le tarature carburatori sono diverse:

Getti max, getti min, spilli, tipo valvola, molla contrasto membrana (nel caso di carb a depressione)
E' tutto giusto?

© cucco :

8/12/2009 11:03
 si klaudio sono di un altra gpz identica :-)

© ghostridermanny :

8/12/2009 11:35
 al massimo puo esserci una differenza nei polverissatori
mica e un 2 tempi che a bisogno dello smusso sulle valvole
la differenza di cui parli tu credo sia dovuta alla presenza dei passaggi per getti di potenza

© cucco :

8/12/2009 12:24
 mh allora ok. però ho notato che nei vecchi il getto minimo sporgeva a pelo con la benzina, nei nuovi il getto è dentro il condotto e la testa non esce nella vaschetta

è una cosa normale? madonna che dubbi :-o

metto due foto sotto

[ Modificato da cucco 08.12.2009 - 13:42 ]

© cucco :

8/12/2009 12:39
 allora, posto due foto per capire meglio.

qui sotto vedete i carburatori vecchi: un getto laterale che è sempre stato tappato con il tappino rosso scuro e il getto minimo sotto a quello massimo, il getto sporge dalla sua sede.






qui sotto ancora i nuovi carburatori ; è presente solo il getto che negli altri era chiuso, qui operativo, ma che NON sporge e il condotto sotto è CHIUSO completamente, cioè.. ha un fondo in ferro. :-o




mi dite perchè sta differenza?

premetto che la moto anche con i carburatori diversi funzionava, anni fa, quando la usavo giornalmente.

il problema al minimo da cosa dipenderà? :-)

grazie a tutti voi per l'aiuto

© ghostridermanny :

8/12/2009 13:21
 stato polverizzatori ?
tutti passaggi son puliti ?
hanno fatto un giro nella macchina ad ultrasuoni ???)
membrane in che stato ?

© cucco :

8/12/2009 13:28
 membrane ok.
delle foto del post di prima che mi dite?

non è strana questa differenza?

© saro :

8/12/2009 13:33
 esiste in commercio uno spray per pulire i carburatori ,non usare oggetti metallici appuntiti per pulire i getti perchè si rovinano.

© ghostridermanny :

8/12/2009 14:22
 non ho avuto l occasione di lavorare e o possedere sulla suddetta moto.....

© Klaudio :

9/12/2009 0:28
 Dunque:

Se con l'aria tirata, anche a caldo, la moto va bene vuol dire che è molto magra al minimo.

Potrebbe anche essere un infiltrazione di aria dai collettori, sono integri? montati bene?

Se tutto è OK prova a ingrassare con le viti miscela al minimo, controlla livello vaschette, controlla tutto insomma...

© cucco :

9/12/2009 10:25
 le foto della paginaprecedente le hai viste?

© cucco :

9/12/2009 10:27
 con l'aria tirata a caldo non va! quando riscalda devo togliere l'ingrassatore ma iniziano i suddetti problemi

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