Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [B65 2006 SACS] Distribuzione o Carburatori?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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agentesmith : |
17/12/2009 14:48 |
Il mio Bandito ha da poco superato gli 85000Km... mi vergogno di dire che non ho MAI fatto controllare il gioco valvole (chiesto ad un meccanico di farlo intorno ai 70000: disse che era tutto a posto ma, per altri motivi, dubito che l'abbia anche solo guardata).
Premetto intanto che, circa 10gg prima di questo problema ho pulito il mio filtro aria lavabile con l'apposito kit detergente+olio ed ho il timore di non aver fatto scolare bene l'olio prima di rimontarlo. In ogni caso ci ho fatto almeno 300Km dopo di ciò senza problemi e confido che l'olio non sia stato aspirato ma si sia concentrato sul fondo della vaschetta del filtro aria.
Tornando al problema: lascio la moto all'aperto di sera. Trascorre tutta la notte all'addiaccio, come accade spesso, e la riprendo la sera dopo. La riaccendo e noto subito che, pur avendo l'aria tirata, fatica un po' a prendere giri. Dopo un po' sale di giri, la scaldo un po' e parto piano piano. Noto in marcia che il motore "non tira", non ha potenza. Sembra si affoghi. Sento puzza di benzina. Torno indietro e la riparcheggio.
Il giorno dopo torno con 4 candele nuove, non ricordo la sigla ma sono sicuro della compatibilità. Non le cambiavo da almeno 30000km. Le vecchie erano ridotte male, molto annerite. Sembravano bruciate. Monto le candele nuove. L'odore di benzina sparisce ma il comportamento rimane uguale: dando gas a folle ci pensa qualche istante prima di prendere giri e in marcia il motore "si punta" e non ha potenza. La guido fino ad un meccanico Aprilia e Kawasaki lì vicino: accende, dà gas, e mi dice: "Sono i carburatori ma noi non facciamo Suzuki. Portala direttamente in Suzuki". Rinuncio a capire perché un meccanico di moto non riesca a mettere le mani su un motore semplice come quello e la guido per altri 5km per lasciarla alla Suzuki. La lascio lì e il mecca mi dice "C'è da rifare la distribuzione, la catena è smagliata ed è complicato accedervi perchè è in posizione centrale"... e aggiunge "Non ti conviene neanche ripararla, come minimo ci vogliono 5-600 euro ma sicuramente ci vuole di più, la moto è vecchia, al limite te la valutiamo in permuta e te la rifai"...
Per ora l'ho portata via da lì, ma adesso non sa a chi portarla. E non so se veramente è un problema di ditribuzione o di carburatori... consigli? Sono in zona San Benedetto del Tronto (AP) | |
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boltz : |
17/12/2009 15:21 |
non so dirti per il tuo problema, ma il preventivo per la sostituzione della catena e' fuori almeno di un fattore 2, a meno che non si intenda montare una catena chiusa, il che richiede sbancare il motore.
Cambia meccanico, trovane uno che apre coperchio valvole, prende la catena vecchia ci aggancia quella nuova, fa girare l'albero senza sbancare il motore, poi una volta uscita stacca la vecchia e rimaglia la nuova... Costo stimato a occhio intorno ai 200/250 euro piu' o meno. | |
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Rollyzan : |
17/12/2009 16:32 |
probabilmente hai solo i carburatori sporchi. non è detto che la catena di distribuzione sia da rifare, puoi farla controllare da un mecca onesto. Per i prezzi boltz ha riportato valori corretti.
trova un meccanico giusto. | |
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ghostridermanny : |
17/12/2009 20:28 |
beh a 85000 km magari na registrata alle valvole pero.......... e le candele solo 30000
povera moto ritieniti fortunato ad avere un motore sacs ............
quoto la sostituzione della catena di distribuzione da aperta........ io personalmente ne avro sostituite 6-7 aprendo tutto il motore le altre millemila le ho sempre aperte e chiuse...........
(e se ti trovi un bel motore "r" 750 usato) | |
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saro : |
19/12/2009 20:16 |
la catena va cambiata quando e rumorosa mettila in fase controllando i segni sulle camme e albero motore smonta il tendicatena e controlla la corsa residua, prima di fare questa procedura smonta il filtro e vedi come va puo darsi che hai messo troppo olio sul filtro,di conseguenza si è ingrassata la carburazione. un ultima cosa su una vespa 150 et4 la catena lo cambiata a 190000 km fammi sapere ciao | |
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ghostridermanny : |
19/12/2009 21:30 |
olio sul filltro vespa 4 tempi..............
p.s. mal di panza | |
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saro : |
20/12/2009 13:09 |
per smontare il filtro dell'aria non è difficile,lo smonti ,e senti come va | |
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saro : |
20/12/2009 13:10 |
ghostridermanny, la vespa et4 e a quattro tempi | |
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ghostridermanny : |
21/12/2009 1:02 |
si certo perche ??? | |
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ghostridermanny : |
21/12/2009 15:00 |
a ecco !!!! | |
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saro : |
21/12/2009 19:43 |
volevo dire che 80000 km sono pochi per la catena di distribuzione sulla vespa lo cambiata a 190000 km ,ed è molto più fina della bandit | |
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