Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Problema partenza b4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=54195&forumid=33
|
Dave : |
19/2/2010 16:55 |
Ciao a tutti. La mia b4 ha un grosso problema in partenza, so che è un problema comune, ma ho già letto gli altri topic e il mio problema sembra diverso da tutti gli altri... Ho una b4 del 94 che ha sempre avuto delle difficoltà a partire, specialmente d'inverno e in caso di pioggia o forte umidità, ma in un modo o nell'altro riuscivo sempre ad avviare il motore (leggasi a spinta ). Verso la fine del 2009 non ho potuto usarla per circa un mese, durante il quale però ho provveduto ad avviare il motore con risultati del tipo avvio al primo colpo o dopo diversi tentativi. All'inizio del 2010, giunto il giorno per rifarmi un giro in moto, ovviamente, non ne ha voluto sapere di partire. L'ho portata dal mio meccanico (coprendo la bellezza di 5km a spinta...) il quale ha pulito (dice lui) il serbatoio ed ha cambiato lo spillo di uno dei carburatori. Ovviamente il giorno dopo non è partita di nuovo... Per mio diletto ho provato a svuotare i carburatori ed è partita quasi immediatamente. Ma ovviamente il giorno successivo, dopo lo stesso trattamento non è partita di nuovo... Non credo sia un problema di centralina, ne di benzina sporca, dato che esce pulita dai carburatori... Amo la mia moto, ma più volte avrei voluto accenderla tramite un bel fiammifero dentro la tanica.... | |
|
Giuspe : |
19/2/2010 21:02 |
Ciao Dave! Benvenuto!! Presentati nel forum New Entry...
Molto probabilmente hai un problema di sincronizzazione dei carburatori... comunque prima di tutto devi controllare (o far controllare dal meccanico, sperando che sia uno serio) le seguenti cose:
- Rubinetto del serbatoio: NON deve stare nella posizione PRI (caduta libera della benzina) - Candele (che siano a doppia punta... NGK CR8EK o CR9EK oppre Denso sempre a doppia punta) - Presenza di un filtro benzina tra sebatoio e carburatori... se c'è va tolto subito!! Il B4 non lo digerisce! Bisogna girare senza! - Tubo della depressione (dal rubinetto benzina al collettore del primo carburatore). Deve essere sano e senza crepe. - Filtro dell'aria...è pulito?
Questi sono i controlli più semplici.
Andando un pò più nello specifico ti consiglio di controllare: - lo stato degli o-ring su ogni singolo carburatore (aprendo il coperchio superiore DEVE ESSERCI un anellino di gomma piccolo piccolo, in corrispondenza del tappino in gomma) - pulizia e sincronizzazione dei carburatori (la sincronizzazione è fondamentale sul B4) - funzionamento del regolatore di tensione
Da escludere problemi a centralina/bobine.
Fai i controlli e poi facci sapere... | |
|
Voodoo78 : |
19/2/2010 23:17 |
...aggiungerei anche controllo dello stato delle membrane dei carburatori | |
|
|
Dave : |
20/2/2010 10:50 |
Grazie per i consigli...
Ed ecco i primi responsi: 1) Il rubinetto è su normal, ma, oltre all'apertura della riserva, non vedo la posizione pri; 2) Le candele sono delle NGK CR8EK; 3) Il tubo che va dal serbatoio ai carbutarori è sano. Devo ancora fare gli altri controlli. A cosa devo stare attento aprendo i carburatori? Il meccanico dovrebbe averli sincronizzati nemmeno un mese fa...
PS Sono iscritto al forum da più di un anno...infatti monto l'avantreno rgv di bikob4... | |
|
|
|
Dave : |
20/2/2010 16:40 |
Smontaggio rinviato causa tempesta di sabbia... comunque intendevo particolari tipo mollettine o roba che scappa, nello smontaggio dei carburatori... | |
|
Voodoo78 : |
20/2/2010 17:45 |
ci sono le molle che si trovano sotto i coperchi dei carb...ma sono grandi e sono scappano via. ci sono poi delle rondelle sugli spilli che potresti perdere oltre ai già citati oring...se non fai attenzione. comunque vai tranquillo...non credo che farai il lavoro ballando la rumba | |
|
bombetta76 : |
21/2/2010 16:04 |
I vostri consigli sono oro colato per chi , come me , di motori non ne capisce niente.Approfitto , se mi è concesso , di chidervi un chiarimento a riguardo(anch'io da 2 anni ormai combatto con la mia belva che stenta ad accendersi) : 1) Pensavo che il rubinetto della benzina funzionasse solo a caduta libera.Quali altri posizioni esistono e perchè il PRI è sconsigliato. 2) Il filtro benzina (presente sulla mia b4 ) come faccio ad eliminarlo?
Grazie anticipatamente | |
|
boltz : |
21/2/2010 16:21 |
bombetta76, Citazione: 1) Pensavo che il rubinetto della benzina funzionasse solo a caduta libera.Quali altri posizioni esistono e perchè il PRI è sconsigliato.
il rubinetto e' a depressione, cioe' il vuoto che si crea sui carburatori "tira giu' " la benzina dal serbatioi quando il motore e' acceso: a motore spento, la benzina non scende: questo in posizione normale o riserva
In posizione PRI, viceversa, la benzina scende a caduta, per gravita', a prescindere se il motore e' acceso o spento. E' comoda per riempire le vaschette dei carburatori dopo un lungo periodo di stop, quando sono tipicamente vuote, o in occasioni simili.
E' da NON usare assolutamente in condizioni normali perche' si rischia di riempire troppo i carburatori e di conseguenza i cilindri, con ovvi problemi di accensione. | |
|
ClintEastwood : |
21/2/2010 18:40 |
domandona..il mio rubinetto a quanto ricordo riesce a posizionarsi solo nelle due posizioni ON e RES..questa terza come si dovrebbe raggiungere?(scusate la domanda che a molti sembrerà stupida..ma devo sapere :)) | |
|
mariolan : |
21/2/2010 18:57 |
Ciao, inutile perdere tempo ad incripparsi su questo enigma. Allora posso risponderti sulla base della mia esperienza, il rubinetto originale almeno al mio b4, ma sembra a anche su quello di altri ha le 2 posizioni, on e res. La posizione pri è in alto (per meglio indenderci quando la lancetta dell orologio indica le ore 12) però se non ci va il tuo rubinetto su quella posizione vuol dire che non ha la posizione pri. Ora io ricordo che l'anno scorso quando ho comprato il rubinetto nuovo aveva le 3 posizioni, on res e pri. Quindi se non c'è stai tranquillo vuol dire che il tuo rubinetto non ha la 3° posizione. O almeno cosi dovrebbe essere | |
|
Giuspe : |
21/2/2010 20:37 |
ClintEastwood, Citazione: questa terza come si dovrebbe raggiungere?
Se osservi il rubinetto, vedrai che c'è una vite piccolina sulla sinistra... è la vite stessa a evitare che il rubinetto ruoti. Se la togli vedrai che appare questa terza posizione.
Come ha già spiegato molto bene Boltz, è una posizione da non usare di norma. Serve solo quando la moto è stata ferma troppo tempo oppure quando fai manutenzione ai carburatori, in questi casi si pone il rubinetto su PRI per far riempire le vaschette dei carburatori, poi si riposizione su ON o RES e a questo punto si provva ad avviare il motore.
x bombetta76
Per togliere il filtro benzina devi solo procurarti un tubo di gomma (per carburante) di circa 30 cm di lunghezza, da sostituire al posto dei due tubi e del filtro. In poche parole ti serve semplicemente un tubo per collegare il rubinetto della benzina direttamente ai carburatori. Non convinene togliere il filtro e inserire un raccordo...il canale all'interno del tubo deve essere continuo e sempre con la stessa sezione (dimensione). | |
|
ClintEastwood : |
21/2/2010 22:41 |
grazie mille giuspe..come avrai letto dall'altro mio post la moto è ferma da molto e mi sa che proverò a fare quanto mi hai suggerito :) | |
|
|
Voodoo78 : |
22/2/2010 14:59 |
certe volte rimango stupito dalle problematiche che avete...mai riscontrate sul mio b4! si...soffriva un pò le lunghe soste ma dopo 3/4 tentativi (nel peggiore dei casi) la moto ripartiva subito (e con tutti e 4 i cilindri!!!) senza dannarmi troppo l'anima! sarà forse perchè l'ho sempre trattata con i guanti bianchi e NESSUN MECCA mai ci ha messo mano! | |
|
ClintEastwood : |
22/2/2010 20:22 |
..il problema è che tu sviti la vite sbagliata molto probabilmente. Facevo lo stesso errore, la vite è sotto il riubinetto non è quella che si vede di fronte ma è esattamente sotto l'indicatore di posizione (non saprei come dirtelo altrimenti) devi svitarla tutta e fare come ha detto giuspe :) io avevo un problema simile al tuo e pensavo che nemmeno il mio rubinetto fosse PRIdotato (ahahahah) e invece ;)
[ Modificato da ClintEastwood 22.02.2010 - 21:24 ] | |
|
avolteritorno : |
23/2/2010 11:55 |
ClintEastwood, Citazione: ..il problema è che tu sviti la vite sbagliata molto probabilmente. Facevo lo stesso errore, la vite è sotto il riubinetto non è quella che si vede di fronte
é proprio quella a cui davo fastidio io! Vedrò se funziona con l'altra. Voodoo78, Citazione: certe volte rimango stupito dalle problematiche che avete...mai riscontrate sul mio b4!
Anche il mio quando è in perfetta salute non dà problemi, ma ultimamente i tubi dell'alimentazione si sono induriti o fessurati. Purtroppo me ne sono accorto per strada, quindi tra interventi d'emergenza, partenze a spinta e tratti di strada senza benzina si è un po' sfasato. Il tutto prima di fermarla a dicembre. Adesso ci rimetto mano e vedremo. | |
|
Dave : |
2/3/2010 11:47 |
Rieccomi, dopo una settimana fuori casa. Dopo aver svuotato i carburatori prima di partire la mia b4 è partita, anche se a tre...così ho potuto farmi un giretto dopo due mesi di astinenza, sperando che tornasse a quattro, ma non è successo. Il cilindro in sciopero sembra essere quello esterno destro (lato acceleratore per intenderci, non ricordo la numerazione dei cilindri...). La candela è annerita, presenta dello sporco biancastro sopra la filettatura (quindi fuori dal cilindro) e sembra funzionare. A caldo si accendeva al primo colpo, anche se sempre a tre... Quindi mi chiedo: che sia la pigrizia di un cilindro a darmi i problemi di accensione a freddo???? | |
|
marcoluna : |
2/3/2010 14:03 |
Certo se qualcosa non va nel sistema è probabile che dia problemi all'avviamento! Una prova facile è quella di invertire la candela con un'altra per capire se sia quella o qualcosa a monte tipo pipetta,bobina,cablaggio,centralina. Se invertendo la candela con un'altra il problema segue la candela ,beh... è lei! Altrimenti prova ad avvitare bene la pipetta al cavo che scende dalla bobina.A me una volta è successo che praticamente era scollegata
Poi... se i lproblema non è li ,facilmente lo trovi nell'alimentazione. Hai detto di aver pulito le vaschette...ma hai notato se i galleggianti sono a posto? Ovvero se gli spilli chiudono a dovere quando il galleggiante è su? Se la candela è bagnata è facile che il carb sia "annegato"... Mi è successo anche che avevo un carb in cui il galleggiante (soprattutto dopo lungo fermo della moto) tendeva a rimanere bloccato e non chiudeva. ...Ho creduto di morire quando ho visto il meccanico impugnare il martello.... Fortunatamente siè limitato a dare qualche colpetto COL MANICO alle vaschette dei 2 carb esterni
Good luck! | |
|
Dave : |
2/3/2010 15:02 |
La corrente arriva perchè ho visto la scintilla...al più presto smonterò il carburatore in questione e spero di risolvere il problema (sempre che non lo distrugga... ). Comunque sia ho deciso che nessun meccanico vedrà mai più la mia moto!!!! | |
|
|
Dave : |
5/3/2010 14:14 |
La mia moto (che io chiamo affettuosamente "il rottame" ) ha finalmente ripreso vita. La mattina (anche se fa caldo e non piove, quindi non nelle condizioni peggiori) parte dopo qualche tentativo. All'inizio non parte, ma basta lasciarla riposare una trentina di secondi e parte...boh???? Comunque, dopo partita va per un pò a tre, ma poi si sistema... Ovviamente adesso ritorna l'inverno...vaff... Penso di farmi una cultura sui miei carburatori appena il tempo lo consentirà, perchè ho l'impressione che il problema sia tutto li. Grazie a tutti per i consigli (quelli già dati e quelli che arriveranno ). | |
|
Aury : |
12/4/2010 20:24 |
posso darti un consiglio?fai cosi: -gira la chiave su on come pure il pulsante sul manubrio,se fumi,accenditi una sigaretta e fumala lentamente..oppure aspetta 5 minuti di orologio con i contatti inseriti ma senza provare ad accenderla.dopo questo stato di contemplazione vai con il pulsante start con un filo di accelleratore aperto...se parte e la mia diagnosi e' giusta ti spiego dove sta il problema:). Ero e sono un patito del b4 ...sincronizzavo e pulivo i carb anche una volta al mese..ma il problema della partenza era un altro e l ho capito sulla mia pelle dopo 2 anni:). un saluto a tutti i ragazzi del forum campani e non.A presto Aurelio | |
|
bombetta76 : |
16/5/2010 10:51 |
Ce la farò???? Dunque:durante l'inverno abbiamo smontato la moto e per l'ennesima messa a punto.Fino ad oggi ho cambiato : -centralina -candele -batteria -variatore di tensione -rubinetto benzina Inoltre ho: -pulito i carburatori -filtro aria -spessorato le farfalle -sostituito la benzina Questa mattina la rimontiamo e prima di provare ad accenderla controlliamo che la benzina arrivi ai carburatori:ok!Riempiamo i carburatori e controlliamo lo stato delle candele:tutte ok e scintilla bella e regolare.Proviamo ad accenderla ma a parte qualche scoppio dalla marmitta la moto non ne vuol sapere.Proviamo a strappo ma questa volta non si accende neanche a strappo. Adesso , considerando che le abbiamo provate tutte , secondo voi c'è qualcosa che ci sfugge?Oppure devo metterle fuoco?Perchè io vorrei anche acquistare il pezzo diettoso ma se non riesco a capire qual'è come faccio?
[ Modificato da bombetta76 16.05.2010 - 12:53 ] | |
|
|
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=54195&forumid=33
|