Forum: [FT] Motore e alimentazione -> domanda su erogazione 1200k6

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=54254&forumid=33


© arfebe :

25/2/2010 20:39
 ciao ragazzi, ho comperato da poco più di un mese un b1200k6, mio suocero invece ha un b1200k3 immatricolato '05, volevo sapere se qualcuno di voi li ha avuti o almeno provati entrambi perchè deve togliermi un dubbio..
l'erogazione del k3 (euro1) è lineare dai 0 giri fino alla zona rossa, molta schiena e se non stai attento a dosare il gas in prima ti ritrovi la moto per cappello.
la mia k6 (euro2), dai 0 ai 3000 giri è molto più docile, spinge lo stesso però con educazione, ma appena si passano i 3000 giri si sente il calcio in culo dell'entrata in coppia (che la k3 non ha) e da qui in poi l'erogazione è identica all'altra, molta schiena e via.. non cambia più niente.
voglio solo sapere se l'effetto "variatore" della mia moto, con questa entrata in coppia molto evidente rispetto al k3 è normale per il modello della mia moto o meno, secondo me potrebbe esserlo.. potrebbero averla addolcita magari per farla passare euro2.. ma aspetto un vostro parere.

scusate per le pippe mentali che mi faccio ma.. voglio solo capire.

ciao a tutti e grazie :-D

[ Modificato da arfebe 25.02.2010 - 23:19 ]

© NatZan :

25/2/2010 22:09
 1) i rapporti finali sono uguali?

alcuni bandit hanno un "limitatore" di coppia nelle marce basse... di solito 2°-3°.....

poi va da se che un Euro1 sarà comunque più "sprintosa" rispetto ad un Euro 2 o 3....
inoltre il motore del bandit è uno dei motori più castrati della storia motociclistica....
infatti il banditone è uno dei motori che con la sostituzione del solo terminale di scarico riesce a prendere anche il 10% di potenza...

Dati confermati al banco dalla prova GPR sul ex scacco matto del capo... da qualche parte qui sul sito c'è la foto della rullata

© NikoB4 :

26/2/2010 0:44
 arfebe,
Citazione:

da poco più di un mese un b1200k6


di che anno è la moto? ha un motore SACS a carburatori oppure un WC ad iniezione???

probabilmente hanno apportato delle modifiche all' alimentazione/accensione per questioni legate alle normative antiinquinamento (da E1 a E2), in tal caso è plausibile pensare che l' erogazione del motore abbia subito un calo prestazionale nei giri più bassi (zona ciclo emissioni per omologazione) per poi ritornare a valori "normali" oltre una certa soglia di giri. In pratica lo scalino è più evidente e si avverte quello che definisci "calcio in culo".
Ovviamente sono ipotesi, per farsi un' idea precisa bisognerebbe iniziare a fare un pò di verifiche sull' hw motore ed in un secondo momento l' elettronica di controllo.

© SNAIL62 :

26/2/2010 9:41
 Da ex possessore di Bandit 1200 K6, qualla con quel bellissimo motore con i carter cromati, non posso che parlarne bene, ma mi è sembrata molto simile alle versioni precedenti come motore. Su questo modello ti consiglio uno scarico after marrket, a parte il sound, il motore frulla gira più "libero" e a differenza delle i.e. migliora sensibilmente ai regimi medio-alti.

© arfebe :

26/2/2010 13:49
 riguardo il motore è un sacs, per quanto riguarda i rapporti finali sono gli originali.. quindi credo siano gli stessi dell'altra moto.
lo scarico già c'era ma l'ho tolto e regalato a mio suocero perchè voglio la moto completamente originale :-o non voglio dare possibilità ai vigili di rompermi le b.... come hanno già fatto in passato :-(
volevo ribadire che la moto spinge bene, è che c'è questo cambio di carattere e volevo sapere se era normale o meno..
grazie delle risposte 8-)

© arfebe :

7/3/2010 22:14
 sempre io,
la moto quando l'ho presa aveva circa 11800km, appena portata a casa ho cambiato candele, olio e filtro olio.
ora ne ha circa 12800 di km e l'altro giorno ho cambiato anche il filtro aria.. non ci avevo più pensato..
la moto è migliorata sensibilmente, non ho voglia di scattare foto ma il filtro era veramente sporco, credetemi!
ho letto nel libretto uso e manutenzione che a 12000 km si dovrebbe fare anche la regolazione valvole e l'allineamento valvole carburatori, sinceramente l'allineamento lo farei, perchè un pò ai bassi regimi sussulta, ma sono un pò incerto se fare la regolazione delle valvole.. la farei fare a un meccanico e di buttar via soldi non mi va.. quindi se non è necessaria ne farei volentieri a meno, è che farla a 12000km mi sembra veramente inutile.. anche se il progetto del motore effettivamente è datato.. non so, per me questa moto è tutta nuova, chiedo una vostra opinione :pork:

ora vado un pò in off-topic ma ci provo.. se non devo fare subito la regolazione delle valvole, potrei farla fare a UNO DI VOI che ci sa fare con questo motore.. magari a 18000km, nel suo garage.. così mi insegna come fare e la prossima volta mi arrangio :oops: ..............
non ci sono grossi problemi di distanze, posso tranquillamente spostarmi nelle regioni limitrove al veneto (friuli, trentino, emilia-romagna.. anche toscana..)
logicamente sareste ricompensati!
so che esistono topic dove spiegano con tanto di foto come fare ma essendo la mia "prima volta" vorrei avere un esperto al mio fianco a cui fare le mie mille domande :-)

un altra cosa, ogni tanto (mi è capitato un paio di volte nei quasi mille km fatti) quando la moto è al minimo "perde un colpo", scusate il termine non proprio appropriato.. cosa potrebbe essere? ..sempre se avete capito.

grazie ragazzi!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=54254&forumid=33