Forum: [FT] Motore e alimentazione -> vite regolazione aria b6'96 terminale sportivo(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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scekka : |
9/3/2010 9:33 |
ciao ragazzi è venuto il momento di regolare la carburazione del mio b 600 96
ho il filtro originale e lo scarico leovince non omologato
ho tappato un pò l'aspirazione (nastro all'imbocco dell'airbox) xchè in pista nelle staccate in rilascio scoppiettava...
adesso vorrei intervenire meglio...non vorrei smontare i carburatori e montare spruzzi + grossi anche perchè non è magrisssima...
qualcuno sà se intervenendo con viti aria cambia qualcosa? posso arrivare alle viti aria senza smontare i carburatori??
x ingrassare dovrei svitare le viti giusto??
[ Modificato da Rollyzan 09.03.2010 - 17:29 ] | |
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Stufo76 : |
9/3/2010 10:09 |
scekka, Citazione: spruzzi
eh? | |
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scekka : |
9/3/2010 10:19 |
spruzzi (in sicilia)= getto del massimo scusami...l'abitudine | |
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NikoB4 : |
9/3/2010 10:30 |
scekka, Citazione: ho tappato un pò l'aspirazione (nastro all'imbocco dell'airbox) xchè in pista nelle staccate in rilascio scoppiettava...
noooo.....
scekka, Citazione: adesso vorrei intervenire meglio
infatti, rimuovi il nastro di cui sopra!!!
scekka, Citazione: non vorrei smontare i carburatori e montare spruzzi + grossi anche perchè non è magrisssima
intendi i getti del max??? oppure spilli di differente profilo???
domanda: se dici che non è magrissima allora perchè montare getti maggiorati???
deduco che allora ritieni che la combustione sia magra??? gli scoppietti allo scarico in fase di rilascio avvengono "si" in caso di miscela magra ma tale fenomeno non dipende dai getti del max, infatti si verificano in rilascio a gas chiuso!!!
scekka,
Citazione: qualcuno sà se intervenendo con viti aria cambia qualcosa?
cambia qualcosa ma niente a che vedere con la sostituzione dei getti del max, potresti limitare il fenomeno degli scoppiettii in rilascio.
scekka,
Citazione: posso arrivare alle viti aria senza smontare i carburatori??
si, sono accessibili anche senza smontare i carburatori.
scekka,
Citazione: x ingrassare dovrei svitare le viti giusto??
da tutto chiuso, man mano che si svita si ingrassa la miscela. Occhio alla taratura originale e di quanto incrementi i giri di vite. | |
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scekka : |
9/3/2010 11:41 |
l'unico neo che riscontro nella carburazione è la magrezza in rilascio...scoppietta appunto
non volevo spendere soldi in spilli e getti del max perchè il fenomeno è minimo...e volevo intervenire sullle viti aria per non smontare i carburatori...li regolavo nello zip da pista ma lì era uno solo e + facile non vorrei mettere mani atutta la batteria di carburatori...
se sono solo in rilascio (a gas chiuso)...da cosa dipende?
i fase di apertura non ho vuoti e il motore allunga bene
risolvo secondo voi con le viti aria??secondo voi hanno posizioni differenti nel senso che i carburatori centrali dovrebbero eseere + grassi oltre che di getto anche come vite aria? | |
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Stufo76 : |
9/3/2010 14:24 |
NikoB4, Citazione: da manuale d' officina i carburatori sono tarati in egual misura su tutti i cilndri.
sul b65 i due carburatori interni erano regolati un po' più "grassi" dei due esterni, perché i due cilindri interni sono più caldi dei due esterni... non vedo perché sul 600 non sia lo stesso | |
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NikoB4 : |
9/3/2010 15:41 |
Stufo76, Citazione: non vedo perché sul 600 non sia lo stesso
perchè il gruppo termico (cilindri), la testa, i pistoni, avranno diverse specificità e non è detto che le tarature dei carburatori (magari diversi anche loro) siano le stesse. | |
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rawson : |
9/3/2010 19:02 |
Beh, si può sempre verificare nel momento in cui vuoi vedere di quanto ogni vite è aperta. Non è certo agevole a carburatori montati, però si può fare | |
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Stufo76 : |
9/3/2010 20:21 |
NikoB4, Citazione: perchè il gruppo termico (cilindri), la testa, i pistoni, avranno diverse specificità e non è detto che le tarature dei carburatori (magari diversi anche loro) siano le stesse.
intendevo: in tutti i motori in linea con almeno tre cilindri, e raffreddati ad aria, i cilindri centrali sono fisiologicamente più caldi e hanno bisogno di una carburazione diversa da quelli esterni... sbaglio? | |
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fispino : |
10/3/2010 7:28 |
Stufo76 Citazione: intendevo: in tutti i motori in linea con almeno tre cilindri, e raffreddati ad aria, i cilindri centrali sono fisiologicamente più caldi e hanno bisogno di una carburazione diversa da quelli esterni... sbaglio?
Dal manuale di servizio b65 si evince un diverso valore di getti del max per i cilindri internim ma la vite regolazione miscela è posizionata in modo analogo e non potrebbe essere diversamente interessando la carburazione al minimo e primissima progressione. | |
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NikoB4 : |
10/3/2010 7:55 |
Stufo76, Citazione: i cilindri centrali sono fisiologicamente più caldi e hanno bisogno di una carburazione diversa da quelli esterni... sbaglio?
seppure la teoria sia corretta, in pratica non è sempre così. La temperatura d' esercizio dei cilindri interni non è più elevata per il solo posizionamento rispetto agli esterni, spesso dipende da quanta aria riesca ad aspirare il motore ed da quanta ne riempia i vari cilindri. Maggiore è l' efficienza volumentrica maggiore è la potenza che si riesce ad ottenere, maggiore è la temperatura di esercizio.
Sul motore della mia GSX-F 600 ricordo che i getti del max erano diversi (112,5 sugli esterni e 110 sugli interni), ma la taratura delle viti miscela era uguale su tutti i carburatori. Sul motore del B12 che avevo, e su quello che ho adesso i getti del max sono uguali sui 4 cilindri (102 su B12 prima serie e 100 su B12 seconda serie), idem per la taratura delle viti miscela. | |
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scekka : |
10/3/2010 8:14 |
mmmm
posto che le tarature potrebbero essere diverse o uguali secondo voi risolvo lo scoppiettio in rilascio agendo sulle viti aria?? | |
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overkill22 : |
25/4/2010 13:40 |
scekka, Citazione:
ho tappato un pò l'aspirazione (nastro all'imbocco dell'airbox) xchè in pista nelle staccate in rilascio scoppiettava...
bocciato
scekka, Citazione:mmmm posto che le tarature potrebbero essere diverse o uguali secondo voi risolvo lo scoppiettio in rilascio agendo sulle viti aria??
se proprio vuoi prova a tappare il pair... | |
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lullabyr : |
8/5/2010 1:15 |
ma dov'è questa famosa vite?...cioè...dov'è collocata sul carburatore? Volevo fare qualche prova anch'io dato che ho montato un terminale sportivo e forse mi si è un pò smagrita la carburazione. | |
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