pago74 : |
14/3/2010 18:02 |
Cominciamo dall'inizio...ieri uso la moto, fà fatica ad accendersi, ma dò la colpa alla batteria che ha 8 anni e al freddo, una volta calda la moto và come un'orologio, torno a casa e la metto in garage. Oggi la tiro fuori, giro la chiave il motorino fà mezzo giro e poi si blocca come se la batteria fosse morta, smonto la sella, controllo la batteria, dà 12,6 volt, non è scarica, riprovo, altro mezzo giro e poi si blocca, riprovo, il motore gira, si avvia ma và a 3 e fuma bianco. Spengo, controllo i collettori, quello del cilindro 1 è freddo, cambio la candela, bagnatissima di benzina, controllo se fà la scintilla, e riprovo, il motore riparte a 3, continua a fumare troppo e ad essere irregolare, dopo 30 secondi si stabilizza e gira a 4, ma continua a fumare, troppo. Spengo, nomino invano qualche divinità e mi dedico ad altro. Per caso guardo la finestrella dell'olio ed è completamente piena, misto di olio/benzina, quando ho tirato fuori la moto sono sicuro che era a metà.
Ora il problema del fumo è spiegato, troppo olio, ma come può essere passato almeno mezzo litro di benzina nella coppa in 5 minuti? Se anche il carburatore 1 avesse lo spillo del galleggiante rotto non può essere passata tanta benzina, da spenta il rubinetto a depressione (in posizione on, ho controllato) non fà passare niente, al limite si vuotava la vaschetta, e in moto è stata si e no 5 minuti.
Suggerimenti? idee? | |
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pago74 : |
15/3/2010 12:17 |
Oggi ho svuotato la coppa dell'olio, 4,5 litri abbondanti di schifezza, svuotato serbatoio benzina, nessuna incrostazione, filtro a retina ancora pulitissimo nonostante gli 8 anni di servizio, membrana e or ok, dal rubinetto esce benzina solo in posizione pri, quindi il rubinetto sembra lavorare bene, Fatto una prova empirica per controllare la chiusura carburatori, senza smontare nulla, ho vuotato tutte e 4 le vaschette, ho collegato una bottiglia al tubo di alimentazione, aperto gli scarichi vaschette, esce benzina pulita, chiusa vite di scarico, riempito vaschette e dopo mezz'ora nella bottiglia il livello non era calato di un mm, quindi anche gli spilli galleggiante sembrano chiudere bene... Oggi lascio il serbatoio collegato senza olio nel carter, e senza tappo di scolo,domani se nel serbatoio non è sceso il livello e se dalla coppa non è sceso niente metto l'olio e provo ad avviare, purtroppo lo smontaggio dei carburatori è una cosa che non ho mai fatto su un 4 cilindri,(solo i 12/10 e i 19 montati sul mio bravo quando ero quattordicenne) e ho paura di far danni. Mio malgrado dovrò portarla dal meccanico e farmi prelevare qualche centinaio di euri dal conto corrente | |
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