Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B4 - risveglio dal letargo(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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MikeB4 : |
21/3/2010 16:00 |
Un saluto festoso a tutti Non potete capire che diavolo di giornata abbiamo avuto oggi a Bari, erano praticamente 20° e la mia bambina era triste, ferma ed immobilizzata nel suo garage causa assicurazione non pagata. Sigh! sigh! La settimana prossima, se tutto va bene (sgrat,sgrat), dovrei riportala in vita, ma prima di metterla in moto vorrei procedere con le seguenti operazioni: 1. Ricarica batteria da elettrauto 2. Spray pulisci contatti sulle varie connessioni elettriche. Lavaggio a mano a casetta (no lancia ad alta pressione) passaggio cera (me ne consigliata una per “nascondere” i piccoli graffi?) 3. Svuotamento serbatoio, pulizia rubinetto, sostituzione tubo alimentazione 4. Smontaggio candele, pulizia con benzina e aria compressa 5. Sostituzione cavi candele (è sufficiente andare dal ricambista e mostrargli il cavo? O andrebbero seguiti delle indicazioni particolari? Diametro, impedenza … ? 6. Pulizia pipette con alcol 90° 7. Svuotamento vaschette carburatori 8. Pulizia ed ingrassaggio catena Forse sembrerà eccessivo come trattamento post letargo, ma purtroppo, nonostante il controllo che fu effettuato dal mecca l’anno scorso, la signorina tendeva ad ingolfarsi a minimo, lui mi disse che andavano sostituiti non so quale gommini dei carburatori che non tenevano come avrebbero dovuto e di conseguenza a minimo continuavano ad imbarcare benzina. Ad ora non so se me la sento di smontare i carburatori ed effettuare questa revisione, ma prima di procedere con questa operazione vorrei effettuare le operazioni sopra riportate così da poter stringere l’accusa ai carburatori. Un’ultima cosa. Un bel giorno di inverno, quel “GENIO” di mio fratello, decise di far pulizia nel garage, volle accendere la moto per spostarla in quanto troppo pesante (dice lui ....) ed ho scoperto che la lasciò accesa a minimo per 5 minuti … ho inventato nuove bestemmie Risultato, l’ultima volta da me accesa, la moto partì a tre cilindri, il colpevole, 3° cil. contando da sinistra seduti in sella. Smontate candele, pulite, la moto torna 4, poi a tre. Ri-smontate pulite, torna a 4 (ho serrato 1/4 di giro con chiave in dotazione) Vado un po’ in giro e dopo qualche chilometro passo a riserva … la moto perde potenza, cambia rumore e torna a 3. Le candele a parte un po' di "unto nero" hanno 900 km … dopo questi bagni sono da cambiare o pulendole e asciugandole sono salvabili??? Un grosso grazie a tutti i passanti. Aiutate un povero bandito squattrinato | |
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MikeB4 : |
21/3/2010 23:42 |
Ciao Giuspe Grazie per l'intervento :) Prima della genialata che fece my brother la moto andava tranquillamente a 4, l'unico problema persistente dopo la "sincronizzazione" fatta dal mecca in estate era lo spegnimento a minimo, che si presentava di tanto in tanto e comportava un leggero ritardo nella ri-accensione "come se fosse ingolfata" ... virgoletto perchè non vorrei dire eresie :). Ho dimenticato che alla prima accensione dopo la genialata la giuntura terminale/scarico (ho un pessimo Sito ereditato dal precedente proprietario) goccialava acqua... smontato il terminale ne uscì un bel po' , qua ho trattenuto la calma ed ho giustificato l'evento come condensa formatasi a minimo col freddo-umido boia di quel giorno.
Pensavo ci fosse un kit revisione guarnizione carburatori come lo si trova per i motori agricoli :) con tutte le guarnizioni e o-ring per la messa a nuovo.
Mettere le mani sui carburatori mi preoccupa , l'ultimo carburatore sul quale ho messo le mani era un 24 dell'orto di un 125 2T. Non mi fido a farle mettere a nessun altro meccanico sparso nel barese, vista la precedente avventura. Mi hanno suggerito un tipo che mette mani su moto d'epoca e sa il fatto suo sui carburatori... è un po' caruccio ed io ho un piccola problema di dindini al momento :(
Per il momento non mi resta che procedere con i banali interventi di pulizia/manutenzione, probabilmente l'esito sarà negativo a quel punto mi armo di pazienza, fotocamera e rosario e procedo con lo smontaggio dei carbs, pulizia approfondita e sostituzione o-ring. Per la sincro dovrò andare dal mecca ma almeno sarò sicuro di avere i carbs puliti come si deve.
Vi aggiorno il prossimo fine settimana, spero con buone nuove :)
ps - 1 Le linguette dell'airbox non aderiscono perfettamente al loro complentare, come posso ovviare? O me ne frego?
ps - 2 Non sopporto il fatto che mio fratello abbia acceso la moto senza motivo.. "LA MIA MOTO" Sapete sono un po' geloso | |
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ZOCCOLINO : |
23/4/2010 17:57 |
CIAO | |
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