Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Motore che scalda troppo e poi si spegne

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© DRocco :

29/3/2010 17:10
 Cari banditi,

Ho un problema che non riesco a risolvere e prima di portarla dal meccanico pronto a spennarmi :bandito: mi chiedevo se qualcuno di voi lo ha già riscontrato.
Mi spiego meglio:
Ho acquistato da poco un B600 del '02 che era fermo un anno e mezzo.
Ovviamente non partiva anzi lo faceva dopo aver insistito e girava malissimo, prima a due poi a tre.
Li ho fatto i seguenti lavori
- pulizia completa dei carburatori
- cambio filtro aria e filtro benzina
- cambio candele
Il cambio dell'olio con relativo filtro non l'ho ancora fatto perchè dovrei sostituire anche una guarnizione del carter sinistro che ho ordinato e mi arriva a giorni e volevo fare tutto insieme.

Comunque ho controllato il livello dell'olio e fatto un rabocco di circa 250ml

Metto in moto e parte al primo colpo e gira benissimo. Provo a fare la sincronizzazione dei carburatori ma dopo circa 5 minuti dalla messa in moto mentre cercavo di allinearli il motore al minimo non regge più e si spegne e sembra un pò troppo caldo. Provando a rimetterlo in moto con diversi tentativi non ne vuole proprio sapere e non parte proprio.
Stacco il vacuometro, rimonto tutto e la lascio raffreddare.

Provo di nuovo a rimetterla in moto dopo un oretta di riposo e parte subito, gira di nuovo bene. Faccio anche un giro e sembra funzioni alla grande ma dopo circa 5 minuti di nuovo si spegne e non ne vuole sapere di ripartire, con il motore che sembra abbastanza caldo(premetto che non posso valutarlo bene in quanto è la mia prima moto :-( )
Ho provato anche il giorno dopo stessa cosa.
Secondo voi cosa può essere?

© Klaudio :

29/3/2010 17:48
 Il problema e' che non tiene il minimo o anche piu su da problemi?
Il comando dello starter chiude bene? Controllalo sui. Carburatori

© Satoru :

29/3/2010 17:58
 Anche il radiatore dell'olio e' molto caldo o solo il motore?

© DRocco :

29/3/2010 18:08
 Klaudio,
Citazione:

Il problema e' che non tiene il minimo o anche piu su da problemi?
Il comando dello starter chiude bene? Controllalo sui. Carburatori


Accelerando sembra s'ingolfi e poi si spegne
Il comando dello starter cosa intendi se chiude bene?

© DRocco :

29/3/2010 18:11
 Satoru,
Citazione:

Anche il radiatore dell'olio e' molto caldo o solo il motore?


Anche il radiatore e molto caldo
E' normale che dopo 5 minuti si scaldi tanto? oppure tutti i SACS sono così?

© ele :

29/3/2010 19:57
 potrebbero essere le valvole puntate?

© Klaudio :

29/3/2010 20:16
 DRocco,
Citazione:


Accelerando sembra s'ingolfi e poi si spegne
Il comando dello starter cosa intendi se chiude bene?


Allora, dimentica il surriscaldamento. I sintomi che hai sembrano quelli di una carburazione estremamente grassa.
La manettina che hai sul manubrio che comanda lo starter è collegata, tramite un cavo ai carburatori nel lato sinistro.
Controlla che quando la chiudi il comando sui carburatori si chiuda perfettamente.

© DRocco :

29/3/2010 22:22
 Klaudio,
Citazione:

Allora, dimentica il surriscaldamento. I sintomi che hai sembrano quelli di una carburazione estremamente grassa.
La manettina che hai sul manubrio che comanda lo starter è collegata, tramite un cavo ai carburatori nel lato sinistro.
Controlla che quando la chiudi il comando sui carburatori si chiuda perfettamente


Ho capito cosa intendi, ma il cavo è apposto, torna al suo posto. L'ho visto quando stavo cercando di allineare i carburatori.
Se fosse la carburazione grassa penso farebbe fatica anche partire ma parte subito senza esitare senza l'aria tirata.
Peccato che funziona bene solo finchè il motore si scalda e poi muore... :-?
Le viti della miscela le ho regolate a 2 giri da chiuse, dovrebbero andare bene

© DRocco :

29/3/2010 22:25
 ele,
Citazione:

potrebbero essere le valvole puntate?


Cosa intendi precisamente?

© DRocco :

29/3/2010 23:17
 DRocco,
Citazione:

ele,
Citazione:

potrebbero essere le valvole puntate?


Cosa intendi precisamente?


Come non detto, mi sono appena documentato.
Non saprei se è quello, la mia moto non è che a caldo non tiene il minimo è che perde completamente potenza e
non riparte proprio più... :-x finchè non è fredda.
Tengo a precisare che appena parte va benissimo senza cali di potenza o buchi di erogazione e tiene il minimo senza alcuna esitazione

© darkfour :

29/3/2010 23:46
 Colore delle candele?

© Klaudio :

30/3/2010 0:23
 DRocco,
Citazione:

ma parte subito senza esitare senza l'aria tirata.


Appunto, se da freddo - inteso come motore spento da ore o dal giorno prima - non chiede starter per tenere il minimo è molto grassa, almeno al minimo

Anche se il cavo torna bene, hai controllato il comando sul carburatore? a volte dopo un po' che sono ferme non scorre bene e resta aperto.

Un motore da freddo richiede la miscela - al minimo - grassa, poi da caldo deve tornare normale, se da freddo gira bene e a caldo no il tutto è molto grasso.

Sicuro che il precedente proprietario non ha fatto qualche giochino strano con la carburazione?

© DRocco :

30/3/2010 8:33
 darkfour,
Citazione:

Colore delle candele?


Le candele sono un pò nere... effettivamente potrebbe essere un pò grassa la carburazione... :-o

Klaudio,
Citazione:

Anche se il cavo torna bene, hai controllato il comando sul carburatore? a volte dopo un po' che sono ferme non scorre bene e resta aperto.

Un motore da freddo richiede la miscela - al minimo - grassa, poi da caldo deve tornare normale, se da freddo gira bene e a caldo no il tutto è molto grasso.

Sicuro che il precedente proprietario non ha fatto qualche giochino strano con la carburazione?


Il precedente proprietario anche se lo avesse fatto, ho comunque smontato completamente i carburatori e le viti della carburazione le ho tarate a 2 giri completi da chiuse.
A questo punto in che verso dovrei girare per smagrirla?
fare 2 e 1/2 oppure 1 e 1/2?
Però se fosse la carburazione troppo grassa il motore non dovrebbe scaldarsi poco?

© Klaudio :

30/3/2010 8:57
 Ma sei sicuro che scalda troppo?
Le candele con la benzina verde sono sempre nere, e poi al minimo non sono indicative.
Le viti miscela se le chiudi smagriscono, ma il range non basta a correggere un problema cosi grosso.
Il vecchio proprietario non ha magari cambiato i getti per un diverso terminale che poi non ti ha lasciato?

© DRocco :

30/3/2010 9:24
 Klaudio,
Citazione:

Ma sei sicuro che scalda troppo?
Le candele con la benzina verde sono sempre nere, e poi al minimo non sono indicative.
Le viti miscela se le chiudi smagriscono, ma il range non basta a correggere un problema cosi grosso.
Il vecchio proprietario non ha magari cambiato i getti per un diverso terminale che poi non ti ha lasciato?


Sul fatto che scaldi, a me sembra di si, tieni conto che non lo posso valutare bene perchè è la mia prima moto e non so quale sia la normale temperatura di esercizio.
Come posso valutarlo se è troppo caldo o è normale?
Il vecchio proprietario lo devo sentire oggi. Vediamo che mi dice, mi aveva detto semplicemente che era da "risvegliare dal letargo"

© darkfour :

30/3/2010 22:57
 Le viti della miscela mettile a 1 e 1/2 dal 'tutto chiuso': è la configurazione da manuale, poi di solito tutto vive meglio se sviti di 2 giri... Ma dato il caso e la semplicità dell'operazione...

Che candele hai messo? Uguali a quelle che erano montate? Prova a pulire le candele vecchie e rimetterle... (se ci sono ancora).

[ Modificato da darkfour 31.03.2010 - 00:59 ]

© Rollyzan :

31/3/2010 8:52
 DRocco,
Citazione:

Come posso valutarlo se è troppo caldo o è normale?


un termometro? ;-)

© DRocco :

31/3/2010 10:08
 darkfour,
Citazione:

Le viti della miscela mettile a 1 e 1/2 dal 'tutto chiuso': è la configurazione da manuale, poi di solito tutto vive meglio se sviti di 2 giri... Ma dato il caso e la semplicità dell'operazione...

Che candele hai messo? Uguali a quelle che erano montate? Prova a pulire le candele vecchie e rimetterle... (se ci sono ancora).


Fino a sabato non riesco a mettrci mano sopra. Ho la moto parcheggiata fuori città comunque farò intanto il cambio dell'olio e poi la regolazione delle viti e vedere cosa succede.

Le candele, ho montato le Denso U27ETR che dovrebbero essere l'equivalente delle NGK CR9EK che erano montate prima.
Il discorso è che con quelle di prima anche pulendole partiva malissimo e girava ancora peggio, non penso siano recuperabili.

Com'è possibile che da fredda gira benissimo sia a minimo che salendo di giri e appena si scalda perde completamente potenza fino a spegnersi e poi addiritura non parte neanche pregando in cinese finchè non è fredda :pork:

Che siano le valvole puntate fino a questo punto?
O sarà qualche c... di componente dell'impianto elettrico che s'impala appena è calda :-? :-? :-?

Il fine settimana li do un'ultima controllata e se non risolvo nulla la porto da un meccanico
Ne conoscete qualcuno bravo e onesto dalle parti di Torino anzi dalle parti di Rivarolo(to)?

© DRocco :

31/3/2010 10:22
 Rollyzan,
Citazione:

un termometro? ;-)


Giusto, però dove lo vado a misurare :-?
sul radiatore? sul bloccco motore?

© Rollyzan :

31/3/2010 11:05
 essendo un sacs e raffreddato misto aria olio direi di misurare la temperatura dell'olio all'uscita dal motore, prima che entri nel radiatore.

ma hai provato a farci un giro?

© DRocco :

31/3/2010 13:48
 Rollyzan,
Citazione:

essendo un sacs e raffreddato misto aria olio direi di misurare la temperatura dell'olio all'uscita dal motore, prima che entri nel radiatore.

ma hai provato a farci un giro?


Il giro si, ho provato.... sale fino a 10000 giri senza alcuna esitazione( oltre non sono andato ma poteva sicuramente salire ancora)... :incredibbile:
è una bomba finchè il motore si scalda e poi pian piano perde potenza e poi si spegne e non parte più... :-x
Precisazione... non è che lo tirato fino a scaldarsi troppo. Fa la stessa cosa anche al minimo, infatti non sono riuscito ad allineare i carburatori

© Sil11 :

31/3/2010 14:00
 forse la moto aveva una marmitta sportiva, magario il vecchio propietario lha venduta a parte e non ha rifatto la carburazione

magari, se sei fortunato monti anche un kit DJ

controlla il terminale e se puoi staccalo e falla girare a tubo libero e vedi come va...

ovviamente sono ipotesi ma qualche foto aiuterebbe...

per la cronaca, se vuoi fare l'allineamento, devi usare un paio di ventilatori altrimenti potresti, non per forza però, incorrere in un surrisaldamento del motore, con conseguente taglia della corrente da parte della centralina, ma comunque se non ricordo male il b6 post 2000 aveva il sensore temperatura con relativo display...
mi sbaglio?
se va in rosso quello allora è probabile , che stacchi la centralina...

altro problema potrebbe essere comando airia8fili9 montato male sui carburatori, e mantiene aperto anche se il comendo è chiuso
poi dovresti anche controllare il comando elettronico dei carburatori, magari è montato male o fa qualche falso contatto, devi vedere sotto tutti i caburatori, gli spinotti elettrici...

certo avere la moto sarebbe tutto piu facile....
:-(

© DRocco :

31/3/2010 16:03
 Sil11,
Citazione:

forse la moto aveva una marmitta sportiva, magario il vecchio propietario lha venduta a parte e non ha rifatto la carburazione

magari, se sei fortunato monti anche un kit DJ

controlla il terminale e se puoi staccalo e falla girare a tubo libero e vedi come va...

ovviamente sono ipotesi ma qualche foto aiuterebbe...


Il vecchio proprietario non sono riuscito a contattarlo e non penso ci abbia fatto lavori del genere.
I carburatori li ho smontati e puliti completamente e le viti della miscela le ho messe a 2 giri da chiuse.
Non saprei se sono della Dinojet, non c'era nessuna scritta da nessuna parte... si distinguono per qualche particolare oltre alla misura?

Sabato comunque vado a darli un'altra controllata e qualche prova e faccio anche delle foto


Sil11,
Citazione:

per la cronaca, se vuoi fare l'allineamento, devi usare un paio di ventilatori altrimenti potresti, non per forza però, incorrere in un surrisaldamento del motore, con conseguente taglia della corrente da parte della centralina, ma comunque se non ricordo male il b6 post 2000 aveva il sensore temperatura con relativo display...
mi sbaglio?
se va in rosso quello allora è probabile , che stacchi la centralina...


Display con per la temp non ne ho visti.
L'impressione è comunque quella... anche perchè appena si raffredda riparte normalmente.

Sil11,
Citazione:

altro problema potrebbe essere comando airia8fili9 montato male sui carburatori, e mantiene aperto anche se il comendo è chiuso
poi dovresti anche controllare il comando elettronico dei carburatori, magari è montato male o fa qualche falso contatto, devi vedere sotto tutti i caburatori, gli spinotti elettrici...

certo avere la moto sarebbe tutto piu facile....
:-(


Il comando aria-starter è apposto. Non rimane tirato, lo verificato già, quando lo tiro si vede che sale di giri e quando lo rimetto in posizione normale gira normalmente... finchè non si scalda :-x

Di comandi elettrici sul carburatore non ne vedo traccia... :-?
oltre al sensore TPS ... di elettrico nada de nada

© Sil11 :

31/3/2010 23:02
 il kit lo riconosci dai getti ce pero non so da quanto sono sul b6, e dagli spilli che dovrebbero essere conici e non a doppio tronco di cono e dalla dimensione, che comunque sul b6 non so da quanto sono originali, dovrei vedre sul manuale...forse qualche bandito sapra risponderti...

© DRocco :

1/4/2010 8:39
 Sil11,
Citazione:

il kit lo riconosci dai getti ce pero non so da quanto sono sul b6, e dagli spilli che dovrebbero essere conici e non a doppio tronco di cono e dalla dimensione, che comunque sul b6 non so da quanto sono originali, dovrei vedre sul manuale...forse qualche bandito sapra risponderti...


Lo spillo, me lo ricordo, non è conico ma a doppio tronco ed è in alluminio che se non sbaglio sono tutti cosi

© darkfour :

1/4/2010 9:42
 Quindi... la diagnosi di Klaudio prende terreno: carburazione troppo ricca.

Potresti avere questo kit:

http://www.dynojet.com/pdf/European/Suzuki/E3190.001.pdf

Se leggi le istruzioni di montaggio dice di utilizzare getti diversi se si utilizza lo scarico di serie o uno aftermarket più performante; inoltre dice di svitare le viti miscela di 2,5 giri dal tutto chiuso.

Svita le viti miscela e verifica gli altri parametri...

Poi, alla peggio prendi un aftermarket aperto.... :-D

© Rollyzan :

1/4/2010 10:07
 cosa abbastanza curiosa comunque... verifica se a caldo fa scintilla o meno.

© DRocco :

1/4/2010 10:42
 darkfour,
Citazione:

Quindi... la diagnosi di Klaudio prende terreno: carburazione troppo ricca.

Potresti avere questo kit:

http://www.dynojet.com/pdf/European/Suzuki/E3190.001.pdf

Se leggi le istruzioni di montaggio dice di utilizzare getti diversi se si utilizza lo scarico di serie o uno aftermarket più performante; inoltre dice di svitare le viti miscela di 2,5 giri dal tutto chiuso.


Non sarebbe male :-D Sabato smonto un coperchietto sopra dei carburatori e guardo lo spillo e vi mando anche qualche foto ma ho comunque dei forti dubbi che siano DJ

Rollyzan,
Citazione:

cosa abbastanza curiosa comunque... verifica se a caldo fa scintilla o meno.


Ci ho pensato anch'io... molto dopo però. Sabato farò anche questa prova.

Sulla carburazione però, guardando sul manuale officina dice che la vite miscela deve essere a 1 e 3/4 da chiusa, a 2 ( che ho messo io) che sarebbe un quarto più aperta non mi sembra sia una cosa talmente sballata. Smontando i carburatori le ho trovate che andavano da 1 e 1/2 a 3 e 1/2 :-o !!! Provo a chiuderle comunque di un quarto e poi di 1/2 e vedere cosa succede per smagrigrla un pò



[ Modificato da DRocco 02.04.2010 - 00:42 ]

© DRocco :

6/4/2010 10:29
 Ciao a tuti,

Sabato purtroppo ho avuto poco tempo a disposizione e sono riuscito a fare ben poco, ma ho coumque fatto una brutta scoperta.

Cambiando olio, quando lo tolto , era mischiato con benzia!!! :-x !!!

C'erano 4.5 litri di sta roba mista brutta e anche nera e piutosto liquida...
Lo tolto, ho cambiato anche il filtro olio e ho messo ovviamente olio nuovo (bardahl 10W40).

Accendo, oltre a fare un pò di fatica inizialmente e poi partito e sembrava girare abbastanza bene.
Ho ricontrollato il livello, aggiunto un'altro pò per avere la giusta quantità, lascio un attimo scaldare e faccio un giro di prova
Oltre a fare qualche strappo e avere qualche incertezza(cosa che prima non faceva) e dopo neanche 5 minuti si spegne.

Guardo il motore, anzi lo tocco, era veramente caldo.
Tocco anche il radiatore, è tiepido!!! Dalla parte sinistra il tubo in basso era caldo come il motore, salendo in su invece diventava man mano più freddo.
L'altro tubo di uscita del radiatore era quasi freddo... mi sa che è un pò intasato.

Cosa mi consigliate di fare?
Io dopo aver tolto l'oilio darei una bella pulita al radiatore e ai tubi e anche alla coppa dell'olio, mi sa che sono un pò pieni di m...da.
Un'altra cosa, svitando la vite della coppa dell'olio in punta c'era un pò morchia nera abbastanza densa e quasi dura...
Una volta fatto questo dovrei mettere dell'olio nuovo o posso riusare quello appena messo, il filtro anche lo dovrei cambiare?
Cos'altro dovrei controllare?

© Klaudio :

6/4/2010 12:30
 Se hai questi dubbi apri il filtro olio e guarda cosa c'e' dentro
Il tappo olio ha un magnete la morchia dura che hai trovato sono particelle metalliche ferrose.
E l'olio cambialo di sicuro se trovi schifezze nel filtro

© cucco :

6/4/2010 13:47
 se la benzina va nell'olio hai montato certamente in modo sbagliato le valvole di ingresso benzina alle vaschette dei carburatori, tieni il rubinetto su off quando è ferma

© DRocco :

6/4/2010 15:53
 Klaudio,
Citazione:

Se hai questi dubbi apri il filtro olio e guarda cosa c'e' dentro
Il tappo olio ha un magnete la morchia dura che hai trovato sono particelle metalliche ferrose.
E l'olio cambialo di sicuro se trovi schifezze nel filtro


Questo fine settimana dovrei avere più tempo e poter fare più controlli.
Vorrei smontare invece anche la coppa dell'olio per vedere come è messa, è lunga da fare? nel senso devo smontare anche altri parti del motore?

© DRocco :

6/4/2010 17:20
 cucco,
Citazione:

se la benzina va nell'olio hai montato certamente in modo sbagliato le valvole di ingresso benzina alle vaschette dei carburatori, tieni il rubinetto su off quando è ferma


La benzina nell'olio sarà andata sicuramente quando ho provato in vano a fare l'allineamento dei carburatori, perchè avevo attaccato un a bottiglia di plastica al posto del serbatoio e da bravo pingone lo fatta scendere senza alcun ritegno. Le valvole della vaschetta le avevo controllate e sembravano apposto

Grazie a tutti per il supporto, per il fine settimana vi aggiorno comunque

© DRocco :

12/4/2010 9:22
 Allora,

Sabato ho fatto i seguenti controlli:

Ho tolto l'olio messo l'altra settiman e sembrava abbastanza pulito

Ho smontato il radiatore e non era per niente intasato da morchie

Ho tolta la coppa dell'olio e ho fatto una brutta scoperta, ma proprio brutta, sul fondo c'era un sassolino!?!?!?! :-o ( si proprio un sassolino) lungo quasi un centimetro

Poi dentro la piccola coppetta da dove la pompa tira su l'olio c'erano diversi sassolini di circa 4-5 mm e altri ancora più piccoli, per fortuna c'è la retina metallica che però dentro la retina c'erano incastrati dei piccoli granelli che sembrava sabbia.

Comunque ho ripulito tutto e tolto ogni minima traccia di sabbia o sassolini. Secondo voi può aver causato danni di qualche tipo?

Comunque rimontato tutto e messo in moto, mi da lo stesso problema di prima, una volta che il motore è caldo non sale ne di giri ne regge il minimo. e poi non parte proprio più
Sembra parta ad un cilindro e poi nulla si rifiuta di partire anche quello. Questo finchè non si raffedda e poi parte di nuovo.
Ho chiuso anche le viti della miscela di 1/4 per smagrire un pò la carburazione, ma non sembra sia cambiato nulla.
Ho controllato i cavi delle candele ancora attacate alle bobine e mi dava un valore di circa 19kohm(circa perchè l'ho fatto con uno strumento analogico) tutte e due, è nella norma secondo voi? il manuale officina dice che dev'essere tra 30-40, possibile? Potrebbe anche essere la centralina, chi c..... lo sa

A questo punto la porterò da un meccanico. Secondo voi mi posso fidare di un'officina Suzuki ufficiale che tra l'altro è li vicino?

© Klaudio :

12/4/2010 9:46
 Sassolino? Non e' metallo? Hai provato a metterlo vicino ad una calamita?

© fispino :

12/4/2010 10:01
 Sassi nella coppa?
Qualcuno ti ama!

© DRocco :

12/4/2010 10:23
 Klaudio,
Citazione:

Sassolino? Non e' metallo? Hai provato a metterlo vicino ad una calamita?


Inizialmente ho pensato anch'io fosse metallo, ma ho provato con una calamita e dopo averlo pulito era proprio un sassolino e gli altri più piccoli anche sassolini...
roba da matti

Comunque guardando lo schema del circuito dell'olio, va dalla coppa alla pompa poi al radiatore e poi al filtro, quindi teoricamente se non si è ancora danneggiata la pompa o il radiatore che sembrano apposto non ci dovrebbero essere danni, almeno lo spero :-?

fispino,
Citazione:

Sassi nella coppa?
Qualcuno ti ama!


La moto l'ho appena presa, evidentemente qualcuna ha voluto fare un brutto scherzo al vecchio proprietario

© marcoluna :

12/4/2010 10:29
 Di sicuro i sassolini nell'olio non fano bene,ma se c' è un minimo di filtro prima del circuito forse ti è andata bene.
Piuttosto,da quel che dici...non è che hai qualche cuscinetto di banco grippato o bronzina rovinata( a freddo gira ma poi si dilata e si pianta)?
...o qualcosa del genere...
(non so esattamente se ha cuscinetti o bronzine...)

© DRocco :

12/4/2010 10:39
 marcoluna,
Citazione:

Di sicuro i sassolini nell'olio non fano bene,ma se c' è un minimo di filtro prima del circuito forse ti è andata bene.
Piuttosto,da quel che dici...non è che hai qualche cuscinetto di banco grippato o bronzina rovinata( a freddo gira ma poi si dilata e si pianta)?
...o qualcosa del genere...
(non so esattamente se ha cuscinetti o bronzine...)


Qui purtroppo non ti posso rispondere perchè fino a questo punto non me ne intedo e non so dove guardare.
Per questo la voglio portare da un meccanico, o se c'è qualche bandito esperto di Torino che ha voglia di darli un'occhiata :-(

© sardaro :

23/4/2010 16:38
 ciao e come se ce una fase di gripaggio edesso bisogna vedere se e qualche valvola o qualcosaltro

© sardaro :

23/4/2010 16:40
 ciao mi sono ricordato che mi era capitato una cosa simile nella moto vecchia ma li era solo un problema di corrente avevo le bobine filate e dopo che scaldavano addio moto...xo tu hai problemi di temperatura nel motore e strano

© DRocco :

24/4/2010 10:46
 sardaro,
Citazione:

ciao mi sono ricordato che mi era capitato una cosa simile nella moto vecchia ma li era solo un problema di corrente avevo le bobine filate e dopo che scaldavano addio moto...xo tu hai problemi di temperatura nel motore e strano


Sulla temperatura, non sono proprio sicuro, è la mia prima moto e non riesco a misurarla precisamente... potrebbe anche essere nella norma la temperatura.
Comunque quando il motore è caldo e non parte, le candele fanno scintilla...
Oggi la parto da un'officina Suzuki, vedrò cosa mi dicono.

© tataritsch :

24/4/2010 16:17
 ...........mhhhhhhhhh :-o :-o


prova a guardare nel serbatoio........

la benzina verde fa dei brutti skerzi con quel serbatoio........ apri il tappo e ilumina dentro......... non usare l' accendino mi raccomando :-P

se vedi come una formazione granulosa di color arancione / marrone ........ eccoti la causa ........ meglio svuota e smonta il sensore di livello carburante......... sotto il serbatoio..... e pulisci tutto con un buoi anticalcare quella robaccia forma una polvere impalpabile che passa dal filtro benzina e che tende ad ustruire il getto del minimo del 1°/2° cilindro lato cavalletto .... quindi a provocarti i problemi da te indicacati.......

i getti del minimo sono sotto il galleggiante e quando sono liberi si vede la luce attraverso ....

;-)

© DRocco :

25/4/2010 11:45
 tataritsch,
Citazione:

...........mhhhhhhhhh :-o :-o


prova a guardare nel serbatoio........

la benzina verde fa dei brutti skerzi con quel serbatoio........ apri il tappo e ilumina dentro......... non usare l' accendino mi raccomando :-P

se vedi come una formazione granulosa di color arancione / marrone ........ eccoti la causa ........ meglio svuota e smonta il sensore di livello carburante......... sotto il serbatoio..... e pulisci tutto con un buoi anticalcare quella robaccia forma una polvere impalpabile che passa dal filtro benzina e che tende ad ustruire il getto del minimo del 1°/2° cilindro lato cavalletto .... quindi a provocarti i problemi da te indicacati.......

i getti del minimo sono sotto il galleggiante e quando sono liberi si vede la luce attraverso ....

;-)


Il serbatoio l'ho già pulito, smontato la valvola sotto, svuotato completamente della benzina( che dopo più di un anno che era ferma era diventata morroncina) e li ho dato una bella sciacquata con benzina pulita.
Guardando dentro (con una torcia :-D ) non c'era nulla di strano nè prima nè dopo.

Vediamo cosa mi dicono dall'officina Suzuki. Vi aggiorno

© DRocco :

7/7/2010 11:00
 Ciao a tutti,

Riprendo questo topic per chiuderlo e raccontarvi com'è finita. Era veramente una boiata il problema... :-)

Intanto il motore non scaldava neanche troppo, era la normale temperatura, forse solo un pellino sopra, visto che ora la sto usando e funziona perfettamente posso fare il paragone.
Il problema stava nel filtro benzina che li avevo montato, che non era compatibile( da bravo asinello ne ho preso uno universale senza pensarci bene se andasse bene o meno), e nella membrana del rubinetto del serbatoio che era ciucca... :-o
Evidentemente quando il motore si scaldava coincidevo col fatto che non li arrirava più benzina e li sorgevano mille dubbi su che problema fosse.
Quindi, ho tolto il filtro e mi hanno sostituito la mambrana del rubinetto... ho aspettato un pò per poterla provare e dopo più di 1500 km percorsi posso dirvi che funziona perfettamente.

Ringrazio tutti per l'attenzione che mi avete dato e spero la mia esperienza potrà servire in futuro anche a qualcun'altro

PS: I sassolini che avevo trovato nella coppa dell'olio sembra non abbiano danneggiato nulla :-o

© Andr3a :

11/7/2010 16:05
 Salve a tutti! Ho una bandit del 2005 650 da circa una settimana e l'ho appena ritirata dal meccanico xkè dopo averla comprata l'ho subito fatta controllare! Sembrava tutto a posto, ha solo dovuto sostituire il copertone anteriore, filtro e olio! Adesso però c'è un gravissimo problema e cioè che la moto non parte! Premetto che è la mia prima moto e che non sono per niente un esperto in fatto di meccanica..comunque i sintomi sono quelli descritti in questo topic..la moto a freddo parte subito, ma altrettanto subito si spegne e non parte più! La prima volta pensavo fosse la batteria perchè dopo qualche ora è partita e ha funzionato benissimo! Adesso però parte solo a freddo ma appena accellero è come se si ingolfasse e si spegne! Inoltre se provo ad accenderla è come se si spegnesse il quadro e si riaccendesse..non so che fare perchè se non parte non posso nemmeno portarla dal meccanico! Spero che anche il mio problema sia altrettanto facile da risolvere :-(

© massigr :

11/7/2010 19:24
 allora se quando la accendi il motorino di avviamento fatica a girare (o non gira per niente) è sicuramente la batteria, mi ci fa pensare il fato che il quadro si spegne.
se è questo potrebbe essere o che la batteria è morta o che la moto non la ricarica.

magari spiega meglio i sintomi (forse un'altro topic sarebbe meglio)

© Andr3a :

12/7/2010 18:51
 Non vorrei aprire un altro topic xkè comunque potrebbe essere un argomento ripetuto! comunque il motorino fatica a girare e se ad esempio premo lo starter senza la frizione si spengono le luci, che nella mia moto sono sempre accese. Un'altra cosa strana è che se provo a partire con la prima inserita, appena premo lo starter la moto scatta in avanti, come se non avessi la frizione premuta!! Per finire, la moto è riuscita a partire solo due volte, faticando a tenere il minimo, e appena provavo a dare qualche colpetto di accelleratore si spegneva borbottando come se fosse ingolfata o senza benzina..

© pampa987 :

12/7/2010 21:55
 Andr3a,
Citazione:

n'altra cosa strana è che se provo a partire con la prima inserita, appena premo lo starter la moto scatta in avanti

quello è normale

© Rollyzan :

12/7/2010 22:08
 Andr3a,
Citazione:

Non vorrei aprire un altro topic xkè comunque potrebbe essere un argomento ripetuto! comunque il motorino fatica a girare e se ad esempio premo lo starter senza la frizione si spengono le luci, che nella mia moto sono sempre accese

normaleAndr3a,
Citazione:

Un'altra cosa strana è che se provo a partire con la prima inserita, appena premo lo starter la moto scatta in avanti,

normale, la moto come tutti i motori devono essere avviati in folle.Andr3a,
Citazione:

Per finire, la moto è riuscita a partire solo due volte, faticando a tenere il minimo, e appena provavo a dare qualche colpetto di accelleratore si spegneva borbottando come se fosse ingolfata o senza benzina..

ma hai provato almento a farci un giro?

© DrSanguedolce :

13/7/2010 10:11
 anche la mia appena presa faceva cosi'. ho un 600 del 2002. poi ho capito il perchè. il motivo era che era in concessionaria da 6 mesi ferma e il serbatoio era pieno di schifo. io non volevo smontarlo e avevo trovato il modo di farla andare solo con l'aria tirata. ho viaggiato sempre con l'aria tirata per i primi 100 km in un paio di settimane in tutto ed ad un certo punto la moto non è più partita. proprio come la tua. pensavo alle candele dato che erano nere e unte. cambiate. pensavo alla batteria, ma dava > 13 volt ed era nuova. allora? l'ho riporttata dal meccanico della concessionaria e.... ho capirto che non sapendo usare la moto, mi ero dimenticato dell'esistenza di un rubinetto della benzina da girare su "riserva", perchè viaggiando con l'aria tirata avavo consumanto quel poco di benzina che mi avevano messo all'acquisto.
:-D :-D :-D :-D !!!!!!

© DRocco :

13/7/2010 12:31
 Andr3a,
Citazione:

Salve a tutti! Ho una bandit del 2005 650 da circa una settimana e l'ho appena ritirata dal meccanico xkè dopo averla comprata l'ho subito fatta controllare! Sembrava tutto a posto, ha solo dovuto sostituire il copertone anteriore, filtro e olio! Adesso però c'è un gravissimo problema e cioè che la moto non parte! Premetto che è la mia prima moto e che non sono per niente un esperto in fatto di meccanica..comunque i sintomi sono quelli descritti in questo topic..la moto a freddo parte subito, ma altrettanto subito si spegne e non parte più! La prima volta pensavo fosse la batteria perchè dopo qualche ora è partita e ha funzionato benissimo! Adesso però parte solo a freddo ma appena accellero è come se si ingolfasse e si spegne! Inoltre se provo ad accenderla è come se si spegnesse il quadro e si riaccendesse..non so che fare perchè se non parte non posso nemmeno portarla dal meccanico! Spero che anche il mio problema sia altrettanto facile da risolvere :-(


Sembrerà scontato e molto banale, ma visto che è la tua prima moto, come prima cosa dovresti controllare il livello della benzina e la posizione del rubinetto, deve essere su PRI o su RES se sei arrivato in riserva, e mai in mezzo.
Il pieno lo hai già fatto? intendo con benzina "fresca". Se era ferma da tanto tempo tipo un anno, ti conviene svuotare il serbatoio e dargli una bella sciacquata con benzina pulita.
Le candele le hai controllate? sono apposto?

© banditvenice :

13/7/2010 14:04
 DRocco,
Citazione:

come prima cosa dovresti controllare il livello della benzina e la posizione del rubinetto, deve essere su PRI o su RES

Sul 650 non c'è il rubinetto.

© DRocco :

15/7/2010 12:23
 banditvenice,
Citazione:


Sul 650 non c'è il rubinetto.

:oops: non lo sapevo, pensando che fosse del 2005 quindi SACS ho dato per scontato avesse il rubinetto...

© leox11 :

15/7/2010 17:17
 Andr3a,
Citazione:

non so che fare perchè se non parte non posso nemmeno portarla dal meccanico! Spero che anche il mio problema sia altrettanto facile da risolvere

Se con un amico provi a smontare il serbatoio controlla che dal 1° e 4° carburatore parta un tubicino in gomma che va a finire vicino alla scatola del filtro aria rimanendo liberi, non collegati a nulla; e che dal lato destro in basso i 2 tubi di sfiato del serbatoio siano collegati.
Dato che i carburatori vanno a depressione, se non aspirano aria non ciucciano benzina. ;-)

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