Forum: [FT] Motore e alimentazione -> help: Problema elettrico minuscolo dopo check-up totale!!!

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© Andy11 :

29/3/2010 20:32
 Ciao a tutti!!
Come da titolo, ho un problema elettrico...
Qui vi racconto in breve, ma forse in altro post vi racconterò tutto, perchè ne ho passate di cotte e di crude, e potrei essere d'aiuto soprattutto per un neofita che mette le mani nel cuore della sua B4.

Ho dovuto cambiare l'albero a camme di scarico (grippato) e quindi ne ho approfittato per un check-uo totale, d'altronde indispensabile per ovvi motivi, per cui gli esperti possono immaginare cosa ho dovuto fare e dove ho messo le mani...
Il tutto è andato benissimo!!!Solo un appunto: ho dovuto accendere la moto con i cavi, perchè nonostante avessi staccato la batteria e nonostante era nuova, è stata comunque ferma per quasi 9 mesi.... un parto.

comunque messa in moto, senza difficoltà oltretutto, girava che era na bellezza, un orologio svizzero.
Dopo qualche giretto di prova la spengo per completare delle rifiniture.
Dopo una mezz'oretta la riaccendo (senza cavi) e parte tranquilla al primo colpo!!

Fin qui tutto ok!!!

Parto, destinazione casa, mi faccio i miei 20 km tutto d'un fiato, arrivo sotto il portone di casa e .....
con la marcia inserita appoggio un pochino il tallone sul cavalletto laterale, mezzo centimetro, tanto quanto basta, come sapete, ad azionare il sensore e quindi a far spegnere la moto.
Il problema è che la moto poi......... non si è accesa più!!!
Il quadro era morto, manco mezza spia accesa!!
Buio totale!!
Panico totale....incazzatura a mille!!

Questo ieri....

Oggi mi leggo un pò di forum e scopro con gioia che il problema poteva essere semplicemente un fusibile saltato.... e infatti vado immediatamente a controllare e scopro che il fusibile da 25 era bruciato!!

Olèèèè.... vado di corsa a comprarne uno nuovo ma.... manco il tempo di avvicinarlo alla sua sede che BOOM zompa anche questo!!!

Mi sa mi sa che qualcosa va a massa....

Viene in soccorso un mio amico, col quale ho aggiustato l'albero a camme, e controlliamo col tester le varie cause!! In pratica abbiamo messo i due morsetti nella sede del fusibile da 25 e dava 12 volts...
Allora abbiamo cominciato a scollegare un pò di cavi, partendo da quelli sotto il serbatoio, ovvero i cavi dei termo-switch del termostato avendo presupposto che forse, nel montaggio, abbiamo messo qualche cavo a contatto con la testata e questo fondendo la guaina si possa essere scoperto.

Ma nulla!!! Tutti i cavi erano in ordine e il tester, anche staccandoli, continuava a dare 12 volts.

Iniziamo uno a uno a staccare quelli della ventola, dei fari e altri.... ma nulla di nulla!!!
Abbiamo anche controllato il sensore del cavalletto, ma era a posto anche quello.

LA MIA DIAGNOSI: la logica vuole che se ho acceso la moto la seconda volta (quella senza cavi) senza problemi, il problema sarà sorto nel tragitto verso casa facendo saltare il fusibile, che però non ha inciso sul circuito elettrico finchè non ho toccato il cavalletto, ovvero si è chiuso il circuito.

RICHIESTA: quello che vi chiedo, quindi, è una conferma o meno sia della mia diagnosi sia delle prove col tester che abbiamo fatto, e ovviamente, cosa più importante, una soluzioneeeeeeeeeeeee!!!!
Quello che abbiamo deciso di fare, io e il mio amico, è di dare uno sguardo alla "sezione elettrica" del manuale d'officina (che ormai mi porto anche nel letto :-D ) e vedere se qualche ispirazione divina si impossessa di noi :-o

Vi prego fatemi sapere qualcosa!!!

Grazie raga!!

[ Modificato da boltz 30.03.2010 - 20:49 ]

© darkfour :

29/3/2010 23:58
 Anzitutto serve una presentazione nella sezione 'new entry'.

Hai sicuramente qualcosa in corto....

Devi staccare 'tutto' finchè non trovi il problema:
stacca il motorino d'avviamento, l'alternatore, stacca anche tutti gli altri fusibili e verifica se il problema interviene con la chiave in qualsiasi posizione o solo in accensione o in 'marcia'

© Andy11 :

30/3/2010 9:08
 :-P Scusate la maleducazione... provvederò.
Come vedi però sono iscritto dal 2005 e anche se non ho mai scritto nel forum (visto che avevo solo da imparare) vi ho sempre seguito, anzi, se vedi nella sezione foto trovi anche le mie ;)

comunque ieri sera ho dato un'occhiata allo schema elettrico di pag. 8-11 (il mio B4 è del "93) e c'è qualcosa di strano....
Nel FUSE-BOX ci sono 1 fusibile da 25A e 3 fusibili da 10A??????
E perchè io invece ne ho 1 da 25A, 1 da 20A, 1 da 15A e 1 da 10A?????
Non è che qualche meccanico buontempone o i vecchi proprietari, non avendoli da 10A, me li hanno sostituiti con 1 da 15 e 1 da 20????
Voi come li avete?

Prendendo per buono quello da 25A, mi portano a 2 possibili cause, o il cavo rosso del REG&REC (regolatore\raddrizzatore) o il cavo rosso dell'IGNITION SW........

In effetti il regolatore non l'avevo staccato.... e cominciano a tremarmi le gambe....perchè se si è bruciato.....so già quanto costa.... :-( :-( visto che 7 anni fa, quando comprai la moto, ebbi la sorpresa di scoprire il regolatore bruciato....

© Andy11 :

30/3/2010 11:44
 Ragazzi nessuno mi da consigli nel frattempo (oltre a darkfour)?
Almeno sui fusilli :-D
Come li avete? :-?

© pingui222 :

30/3/2010 14:31
 Ciao Andy, e' importante che tu prima ti faccia conoscere.
Comunque spero di darti due dritte velocii veloci per quello che so:

1) Tutti i fusibili forniscono una protezione da un sovraccarico di corrente che si misura in Ampere =A ed e' per questo che sono caratterizzati dalla dicitura 25A. 20A etc...

2) Se in un fusibile c'e' scritto ad es 20A significa che per correnti sopra i 20 Ampere questo si brucia

3) Se e' indicato nel libretto che in un certo posto va un fusibile ad es da 10A allora li va messo un fusibile da 10 Ampere, meglio di meno ma...mai mai mai.... di piu' perche' se ne metti uno da 20A significa che da li permetterai il passaggio di una corrente fino a 20 Ampere e probabilmente, visto che era previsto un fusibile da 10A significa che magari gia' a 10,5 Ampere quel circuito a valle si brucia.

4) e' inutile che misuri con il tester in tensione (i famosi 12V) perche' misurerai sempre 12V che e' la tensione del circuito del Bandito , devi invece mettere il tester in modalita' Ampere e misurare la corrente che passa nella sede dei fusibili.

5) verificherai quindi che dove va un fusibile da 10A devi avere meno di 10 Ampere, dove va uno da 15 devi avere meno di 15 Ampere etc...

6) se non e' cosi li c'e' la causa del problema.


7) probabilmente proprio perche' c'erano dei fusibili sbagliati ti sei giocato la prima volta il regolatore ed ora chissa'...



ora vai ad iscriverti va.. prima che ti fulminano come un fusibile

:-D :-D :-D

© NikoB4 :

30/3/2010 14:42
 Andy11,
Citazione:

ebbi la sorpresa di scoprire il regolatore bruciato....


se può esserti utile sul B4 è possibile montare il reg. della Hornet 600 prima serie, se ne trovano di più in giro (usati) a prezzi ragionevoli.

© Andy11 :

30/3/2010 15:17
 Ciao Pingui,
sui punti 1-2-3-7 sono d'accordissimo con te, perciò chiedevo a qualche bandito 400 se mi dava una dritta, considerando che nello schema elettrico (ricordo pag. 8-11 del Service Manual) ci sono i seguenti fusibili:
25A=Main
10A=Head-Lamp
10A=Ignition fan
10A=Signal
mentre la mia B4 ha i fusibili 25A, 20A, 15A, 10A (non ricordo l'ordine).....

Per quanto riguarda i punti 4-5-6.... umm... da quello che dici, misurando l'intensità di corrente, sicuramente risolverei il mistero dei fusibili, ma di certo non risolvo il mio problema, o sbaglio? Il fusibile che è saltato so già essere quello da 25A, ma cosa comporta questo sovraccarico in questo modo non lo scopro.

comunque grazie dei consigli ;-)

Ps: non capisco cosa intendi per iscrivermi, come ho detto nel post precedente, mi sono iscritto nel 2005, mi sono scusato e avevo promesso di iscrivermi anche nella sezione New Entry e l'ho fatto.... ho dimenticato qualcosa? :-(

© Andy11 :

30/3/2010 15:19
 Grazie Niko,
spero comunque di farne a meno...
per info, io nel 2002, quello del B4 nuovo lo pagai 170 euri....

© pingui222 :

30/3/2010 15:52
 tutti i punti in realta' erano generici ed il discorsetto era scaturito dal fatto che misuravate i famosi 12 V invece che la corrente.

Non ti resta che procedere per esclusione come gia' detto dagli altri banditi ma prima di tutto prova a toccare con la mano la batteria nei sui lati e vedi se e' deformata (tipo lievi avvallamenti) se e' cosi' e' possibile che te la sei giocata nell'accenderla con i cavi e da li' e' nato il tuo problema.
Le batterie hanno una specifica in corrente per cui e' possibile che la tua batteria ha ricevuto un bella "cannonata" di corrente da quella a cui l'hai collegata e te la sei giocata.
Una prova in ogni caso con un'altra batteria io la farei.
:-o

© darkfour :

31/3/2010 0:05
 Ho verificato lo schema elettrico del B4 del 93: dovresti avere questi fusibili:

25 - Main
10 - Ignition fan
10 - signal
15 - headlight

Ci dev'essere un relè collegato allo switch del cavalletto laterale: la mia impressione è che possa essere in corto lui, vista la sequenza di eventi. Stacca il relè e vedi se mettendo il fusibile succede qualcosa.... Sembrerebbe dal manuale che il relè sia sul lato desto della moto, dall'altra parte rispetto al regolatore; e comunque alla peggio segui i fili dallo switch.....


Per i fusibili... se vuoi fare una cosa pulita accertati che il 15 sia sui fari e al posto del 20 mettici un 10....
Magari si sarebbe bruciato un fusibile anzichè un relè.... (lo so che ancora non sappiamo...).

Non ho capito se il fusibile ti si brucia appena lo inserisci o solo dopo che giri la chiave.

Il relè staccato deve avere due contatti in 'contiunuità' e gli altri due isolati....
Se non ti trovi verifico sul manuale i colori.


[ Modificato da darkfour 31.03.2010 - 02:22 ]

© Andy11 :

31/3/2010 8:44
 Grazie mille Darkfour!!!
Senti ma non è che mi passeresti il "tuo" schema elettrico? Perchè il mio come hai letto è differente, eppure, almeno che non ho preso una svista, dovrebbe essere quello giusto.
Comunque a parte questo, ho seguito la logica dello schema elettrico, così come avevo postato all'inizio, ovvero la causa doveva essere a forza nel cavo rosso che si dirama nel raddrizzatore\regolatore e nel cilindretto.... e infatti....dovrei aver trovato il danno!!!!
Ora, prima di dire cretinate, fatemi verificare materialmente, e poi posto tutto (si possono mettere foto nel post?)

PS: comunque il fusibile salta nel momento in cui lo avvicino alla sede, anche senza chiave nel cilindretto d'accensione.....

Grazie ancora a tutti per la collaborazione :-)

© Andy11 :

31/3/2010 8:57
 PPS: A proposito, vedo che nel titolo qualche moderatore ha cambiato "ELETTRICO" con "elettrico minuscolo".... immagino non si debba scrivere in maiuscolo nei forum.... scusatemi :-(

PPPS @ Pingui222: V=RxI ed essendo V=cost=12 e I=MAX 25A deve errere R=min 0,48 ohm => per cui se scoppia il fusibile, vuol dire che I>25A e R<0,48 , anzi probabilmente R=0 (come nel mio caso) per cui I=infinito!!!! => scintille => fiamme => moto all'aria :-D :-D :-D
Se avessi misurato l'intensità di corrente nella sede del fusibile, mi sarebbe scoppiato anche il multimetro ;-)
D'altronde essendo scoppiato il fusibile MAIN alle altre sedi non arriva corrente e quindi non posso neanche sapere, almeno finchè non riparo il danno, quanti ampère dovrebbero passare....

Ho studiato ieri sera, o meglio, ho ripreso i miei libri di elettrotecnica pieni di polvere e mi son rinfrescato le idee.... spero non sia un 18 però ....

© pingui222 :

31/3/2010 11:29
 I = infinito non esiste

R=0 e' un corto circuito (un filo ideale quindi) quindi la corrente passa e basta e semmai e' il carico a valle che decide quando ne deve passare.

Se il fusibile e' bruciato significa che il circuito e' aperto (il fusibile e' solo un filamento metallico)

Nel momento in cui attacchi il tuo multimetro ai morsetti del fusibile la corrente passa attraverso questo che ha all'interno una resistenza/impedenza (R diversa da zero che regoli regolando la scala di misura) e quindi se non e' cosi' scarso puo' misurare anche I>25A. Quindi se per es R interna al multimetro = 10 Ohm --> I=12V/10ohm=1.2 Ampere e non scoppia nulla.....

Poi comunque fai come meglio credi....pensavo volessi qualche idea in piu' ma se hai le idee gia' chiare non ci sono problemi.

...e che non si sappia in giro ma mi occupo da 20 anni di elettronica....


;-)

© Andy11 :

31/3/2010 16:05
 Pingui scusa se son sembrato scortese, non era mia intenzione :-o , e comunque penso sia giusto dare spiegazioni a chiunque legga il forum, per cui cerco di essere "esauriente" nelle spiegazioni soprattutto se risolvo un problema (corna facendo).

Le idee chiare non le avevo assolutamente, sennò che chiedevo a fare consigli???... ma tra ieri, avantieri e oggi ho passato più tempo sulla moto e sui manuali, libri, etc. che a respirare... 8-)

Ieri sera, dopo aver smontato tutti i collegamenti (luci, lucette, motorino, regolatore, frecce, etc etc...), il problema era ancora presente!!!

D'altronde sarai d'accordo con me sul ragionamento dello schema elettrico, spero.
comunque io seguendo quello ho trovato il problema.
Infatti era, come previsto, il cavo ROSSO del regolatore!!!

Quello che però mi ha tratto in inganno è stato che, pur avendo staccato il regolatore e controllando il cavo in tutta la sua "strada", il problema sussisteva...
Inoltre controllando i valori dei cavetti che escono dal regolatore (Y Y Y, R BW) i valori erano normali, come da manuale.

.... il problema era però..... NEL CONNETTORE dei fili del regolatore!!!! :-x

La plastica si era rovinata (forse anche a causa delle tante volte che ho usato i cavi x la batteria) e entravano in contatto i 2 finecavo provenienti dalla rete principale, quindi subito a monte del regolatore stesso (se riesco prima o poi metterò lo schema elettrico per spiegarmi meglio). In pratica i 12V cosi' come uscivano così entravano nella batteria, senza trovare resistenze e quindi portando a ben oltre i 25A la corrente.

Isolati questi cavi (ho tagliato il connettore proveniente dalla rete) il problema è sparito, almeno secondo il tester....
La prova del 9 l'avrò nel momento in cui ripristinati i collegamenti con un nuovo connettore e un fusibile.....spero.....la moto si accenda.

8-) 8-)

Comunque si tratta di poco... visto che sto uscendo per comprarli.

Vi farò sapere....

Ou e grazie ancora...

@ DARKFOUR: grazie per il MP, il manuale è lo stesso, e hai visto pure tu che i fusibili nello schema elettrico sono quelli postati prima.... ho visto, come mi hai suggerito, la parte finale, relativa ai modelli del "93, e per info vi dico che ci sono uno da 25, 2 da 10 e 1 da 15... alla grandeeeee!!! Mi sa che me li gioco al lotto alla fine.... spero di risolvere quest'altro rebus!!

© Andy11 :

1/4/2010 12:53
 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Devo aggiungere altro????

© pingui222 :

1/4/2010 13:01
 :pint: :cincin:

© Andy11 :

1/4/2010 13:06
 :cincin: a tutti voi!!!

© utente inattivo :

7/4/2010 18:45
 Ciao a tutti.
Ho trovato un servizio online, [URL bloccato perche' segnalato come fornitore di malware da google by Boltz], che prevede check-in online dando i migliori posti da noi preferito.
Mandano carta d'imbarco via e-mail.


[ Modificato da boltz 07.04.2010 - 20:59 ]

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