Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [Risolto]Fazer 1000 - Problema impianto di raffeddamento

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© Paolo_69 :

20/4/2010 0:42
 Da qualche giorno mi sta capitando una cosa strana: quando parto con la moto fredda, dopo 5-10 minuti mi fermo e vedo salire una nuvola di vapore dal lato sinistro del motore, in prossimità del cambio; l'odore che si sente è strano, non so se vi è mai capitato di bruciare la guarnizione della testata dell'auto, con il liquido di raffreddamento che va in ebollizione, l'odore sembra proprio quello :-o
Do un'occhiata generale, sembra tutto in ordine, il giorno prima avevo camminato un bel pò sotto la pioggia, penso che sarà rimasta dell'acqua da qualche parte che è finita sui tubi di scarico, il livello del liquido di raffreddamento è a tra il min e il max, la ventola del radiatore parte normalmente.
Riparto, la moto non da nessun problema, dopo un pò non sento più nessuna puzza e la cosa finisce lì.
Il giorno dopo la stessa storia.
Ieri ho smontato le carene, ho approfittato per pulire il motore e per dare un'occhiata più approfondita.
Ho notato che la guaina del tubo di uscita dal radiatore (lato sinistro) nella parte terminale (vicino al cambio, da dove il giorno prima saliva il vapore) era un pò slabbrato (probabilmente lo è sempre stato) e c'era un pò di liquido stagnante che mi è sembrato acqua; lo pulisco con il compressore e metto una fascetta per tenerlo chiuso vicino al tubo.
Oggi di nuovo odore strano e nuvola di vapore.
A parte questo la moto va bene, non sembra esserci nessun comportamento strano, il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta è sempre lì, la ventola attacca normalmente...
Qualche idea di cosa stia succedendo e cosa controllare? Ho pensato a qualche micro perdita dal tubo di uscita dal radiatore, ma se così fosse dovrei avere sempre il vapore, non solo quando la moto comincia a scaldarsi, o no?
Boh...:-?

[ Modificato da Paolo_69 22.04.2010 - 13:32 ]

© paci :

20/4/2010 7:32
 sulla mia, la fascetta del tubo a dx che va dal radiatore al motore si era allentata e perdevo liquido, me ne sono reso conto anche perche si bagnava la scarpa e sentivo proprio l'odore che dici tu (credo). stretta la fascetta il problema si è risolto però ho dovuto aggiungere un pò di liquido nel radiatore.
ci sono perdite che sono presenti soltanto a motore ancora relativamente freddo, per poi scomparire nel momento in cui tutti gli organi si dilatano a causa del calore. sulla macchina i radiatoristi mettono in pressione l'impianto a freddo per valutare qualche perdita. sulla macchina ho appena risolto un problema di consumo di acqua (liquido) che era presente solo durante l'inverno, era semplicemente una fascetta lenta. prova a passare da un radiatorista e vedere se è possibile fare lo stesso controllo sulla moto (bisogna agganciare una pompetta con manometro sulla vaschetta di espansione per vedere se regge la pressione)

© ghostridermanny :

22/4/2010 10:37
 bastanoi due goccie (che spesso trafilano a freddo) per creare il difetto da te lamentato
controlla il serraggio e lo stato dei manicotti

© Paolo_69 :

22/4/2010 11:34
 Problema risolto, non era acqua quella che trafilava, ma olio. Il filtro non era stretto bene ed usciva qualche goccia d'olio; senza carene me ne sarei accorto subito, ma in compenso avrei sminchiato scarpe e pantaloni :-)

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