Forum: [FT] Motore e alimentazione -> filtro "libero" honda cb 1300(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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sps : |
22/4/2010 8:34 |
come consigliato da qualche altro proprietario di caffettiere come la mia, per limitare il gioco on-off ho sostituito il filtro aria con uno "libero"...spettacolo: motore più pronto, gioco on off drasticamente ridotto...
Arrivano le prime giornate di caldo...il motore sembra irruvidirsi e pelando il gas ai 100 all'ora in tangenziale "vibra" (tipo "ringhia"), inoltre in accelerazione si sente come un soffio da sotto il serbatoio... Volevo sapere se ciò è normale o se devo rimettere a posto tutto prima di rovinare qualcosa... Un grazie anticipato a chi avesse vogli e tempo di rispondermi
[ Modificato da Rollyzan 23.04.2010 - 11:55 ] | |
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NatZan : |
22/4/2010 9:44 |
hai provato a togliere serbatoio e verificare che sia tutto fissato correttamente? magari ti si è allentato qualcosa... | |
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sps : |
22/4/2010 10:00 |
alla mattina (che fa più fresco) torna tutto normale, anche a motore caldo.
a mezzogiorno di ieri (20 e passa gradi) sia a caldo che a freddo... sembrava di guidare il nervoso CB1000r, per intenderci...
anche stamane: freschino... la solita bella caffettiera sorniona...
vediamo col prossimo caldo... | |
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ghostridermanny : |
22/4/2010 10:35 |
direi semplice ,la moto gia magra per sottostare alle normative euro sarcazzo si e ulteriormente smagrita con l uso di un filtro aria libero cosa che su alcuni modelli potrebbe essere un toccasana (per svariati motivi) ma su altri potrebbe essere fonte di problemi ignoro quale moto guidi ,quindi non mi pronuncio | |
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sps : |
22/4/2010 11:42 |
ghostridermanny, Citazione: ignoro quale moto guidi ,quindi non mi pronuncio
quella dell'avatar [b]
Citazione: si e ulteriormente smagrita
ma qualche grado di temp può fare 'sto casino? e quando andrò in motagna che fa? si spegne? credevo che l'onnipotente elettronica ci mettesse una pezza... ...sarò costretto a mettere la PCIII, dunque?
[ Modificato da sps 22.04.2010 - 13:43 ] | |
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marcoluna : |
22/4/2010 11:47 |
In effetti il tempo ci mette del suo.Anche l'umidità potrebbe variare il comportamento. Da quel che dici si tratta come dice Ghost.... di aver smagrito troppo. Ma il motore è a iniezione???
E il soffio che senti potrebbe essere il rumore dell'aspirazione che col filtro più libero si fa sentire in modo diverso... | |
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NatZan : |
22/4/2010 12:20 |
sps, Citazione: sarò costretto a mettere la PCIII, dunque
potrebbero essere 250 euro ben spesi | |
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sps : |
22/4/2010 13:38 |
dunque sì: sono appena sceso dalla moto... le vibrazioni ci sono soprattutto in rilascio dai 4000 ai 3000 giri. Ormai gira bene solo ai 1000-2500... sopra ai 5000 oltre a vibrare un po' di più e a sibilare tanto di più, sembra addirittura abbia perso fiato. O rimetto il filtro originale o ... no: troppi soldi.
Poi se mi pizzicano con la PC cosa rischio? Lo sapete? | |
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NatZan : |
22/4/2010 13:53 |
sps, Citazione: Poi se mi pizzicano con la PC cosa rischio? Lo sapete?
esattamente quello che rischi con un filtro libero...
concettualmente sono particolari utilizzabili solo in area privata è anche vero che la legge prevede un discostamento della potenza massima espressa fino a un +/- 10% dal dato dichiarato dalla casa...
quindi se affini e regoli il motore senza cambiare nulla... e la tua moto dichiara 100 cv... e arrivi a 110... non possono dirti nulla... a 111 si.. | |
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NikoB4 : |
22/4/2010 14:57 |
sps, Citazione: credevo che l'onnipotente elettronica ci mettesse una pezza...
l' iniezione elettronica non è onnipotente, ha dei margini d' intervento per le sue correzioni oltre le quali non è possibile andare.
L' installazione di un filtro libero e la rimozione della cassa filtro comporta, oltre ad uno smagrimento della miscela, un' alterazione del sitema di aspirazione del motore (possono variare la portata d' aria, generarsi spiacevoli turbolenze nei condotti di aspirazione, ecc...).
Da quello che hai scritto l' elettronica di base che gestisce il funzionamento del tuo motore non è in grado di effettuare le dovute correzione in ogni regime di giri/carico con evidenti cali di coppia/potenza.
L' installazione di una centralina aggiuntiva/regolabile potrebbe risolvere il problema a patto che la nuova calibrazione venga fatta da una persona competente e con l' ausilio degli strumenti neessari per monitorare i fondamentali parametri motore.
La soluzione più semplice e meno disppendiosa è rimettere la cassa filtro originale. | |
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sps : |
22/4/2010 15:18 |
NikoB4, Citazione: La soluzione più semplice e meno disppendiosa è rimettere la cassa filtro originale.
la cassa filtro E' originale, mi sa che tornerò alle origini. Esistono filtri non liberi ma allo stesso tempo "rigenerabili"? | |
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ghostridermanny : |
22/4/2010 21:55 |
scusa non avevo colto nella macchia di colore la scritta cb1300 filtri lavabili con permeabilkita simile od uguale all originale ,per la tua moto non credo ce ne siano (grande k-n per i gsxr aria e olio eheheheheheheh) puoi provare ad ingrassare la carburazione con un ingannatore di segnale che ti costa certo meno di una pc ma parliamoci chiaro,sono paliativi mentre se montassi una pc ,e credo tu abbia la scarico originale un lancio al banco con successiva rimappatura sia d obbligo in questo caso fa scuola la suzuki ( ) che con lo yoshi box o il gemello nikko racing consente di variare i valori dell iniezione ,e salvarli nella rom, su tre diversi livelli mentre anche l opzione yamaha e interessante con la possibilita di ingrassare smagrire direttamente dalla strumentazione (IN QUESTO CASO UN SOLO VALORE PER TUTTA LA CURVA)
ma un bel bandit sacs con dei valvola piatta no ??? | |
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