Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B4- quando si scalda va mele e brucia una candela

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© Aidi :

22/4/2010 10:48
 Ciao a tutti, vi chiedo aiuto perchè ho un problema e il mio meccanico non sa che fare.
In pratica, la moto andava bene, poi un anno fa ha cominciato quando era calda a perdere colpi e bruciare una o più candele. Il mio meccanico ha detto che era colpa della testata e delle valvole che non funzionavano a dovere. Dopo aver interamente rifatto la testata (1000€) la moto presenta lo stesso problema. prevalentemente al cilindro n°3. Ora oltre al dubbio di aver buttato via 1000€ ho comunque una moto che non va. Il mio mecca dice che dovrei provare a sostituire i due aggeggi(scusatemi ma proprio non ricordo il nome) ai quali sono attaccati i cavi delle candele. Costo ulteriore 250 €, ma risultato non sicuro.
Spero che qualcuno di voi, più capace di me, mi sappia aiutare.
Grazie di cuore.
Stefano

[ Modificato da Aidi 22.04.2010 - 11:49 ]

© ege :

22/4/2010 10:56
 Prima di sostituire i due "aggeggi" e farti fregare altri soldi da un meccanico che non mi par dei migliori.... ah gli aggeggi sono le bobine, verifica se arriva corrente alle candele (se guardi diversi post precedenti parlano di come fare) e poi se il motivo è quello procedi di un passo alla volta a ritroso (pipette, cavi e poi le bobine).

© Aidi :

22/4/2010 11:09
 Grazie.. Proverò, ma a quanto mi diceva la corrente alle candele arriva, ed effettivamente avevo provato io stesso, la candela fà la scintilla. Il mecca mi diceva che magari poteva essere un problema di intensità di corrente non adeguata, quindi troppo bassa.. che disperazione..

© NikoB4 :

22/4/2010 11:41
 Aidi,
Citazione:

Dopo aver interamente rifatto la testata (1000€)


rifatto??? cosa??? cambiato??? cosa???

1000€??? non facevi prima a comprare un' altra moto???

Aidi,
Citazione:

il mio meccanico non sa che fare.


evidentemente non l' ha mai saputo e mai lo saprà!!!

non metterci più piede da lui...!!!

Per capire il problema del tuo motore, bisogna fare delle verifiche specifiche a caldo e con adeguata strumentazione!!!
Affidati ad un' officina competente per risolvere definitivamente il problema!!!

© Aidi :

22/4/2010 12:03
 Eh.. rifatto testata: rettifica, sistemato il gioco delle valvole, cambiate tutte le guranizioni, paraoli ecc ecc.. lo so.. forse mi ha un pò depredato, però è uno bravo(in teoria.. c'ha pure gente che fa gare che gli porta la moto..) lui sarebbe ufficiale honda.. ma tanto può anche non voler dire nulla. A quel che mi ha detto ha montato tutti gli apparati sulla moto per provarla a caldo. ma come faccio a sapere se mi dice la verità o meno.. Sarei tentato di riprendermi la moto e venderla a pezzi. son proprio stufo..

© Giuspe :

22/4/2010 12:24
 Ciao Aidi!
Se fossi stato più vicino a me ti avrei dato sicuramente una mano a risolvere il problema...

Ora, come dicevano anche gli altri, dovresti cambiare meccanico...
perchè anche se è vero che quì giù da noi i prezzi sono più bassi,
con quella cifra spesa, senza aver risolto il problema proprio non si può andare avanti...
Gli farei addirittura un'azione legale...

Vabbè, a parte questo...
l'esperienza ci dice che quando un B4 brucia le candele nel 95% dei casi ha un problema di carburazione/sincronizzazione.
putroppo con l'avvento dell'iniezione è molto difficile trovare un meccanico in grado di capirci qualcosa,
con i Mikuni del B4 ci vuole "orecchio", un pò come si faceva con le Alfa Romeo con i Weber a doppio corpo.

Escluderei bobine, pickup, cavi, pipette...e l'impianto elettrico in generale.

Molto probabilmente è necessario allineare i carburatori su 3° e 4° cilindro, per cui meglio tutti e quattro.

Se ne hai la possibiltà, fai un video o una registrazione audio di come gira il motore... (metti in folle e acceleri un pò)
così riesco a farmi un'idea se è davvero la carburazione (prima che dai la moto a qualche altro meccanico!)

© Giuspe :

22/4/2010 12:29
 Ah, da quanto leggo...la moto è lì dal meccanico... (quindi niente video/audio)...

Chiedigli della sincronizzazione dei carburatori, se è stata fatta o meno...

Nei primi due anni che avevo il B4, c'è stato un periodo in cui bruciavo la candela del 3° cilindro e a volte anche la 4a...
poi trovata "la chiave" la cosa non si è mai più verificata...
10 anni, 140mila km...
stessa cosa sulle altre due mie bimbe.

© Sil11 :

22/4/2010 12:41
 io so quel ' è il problema al 99%

solo che ora, con la moto dal meccanico non saprei se dopo aveglielo detto te la mette a posto, o di dice una vaccata , la mette a posto e ti spilla altri 500E....

il problema, è sempre alla 3 candela, o gira a tuttte le candele?
la moto e mai stata aperta sui carburtatori?ossia sono stati pasticciati?
hai un manuale?

© Aidi :

22/4/2010 14:12
 Andando per ordine.. intanto vi ringrazio delle risposte..
La moto, alla comparsa, oramai un anno e mezzo fa del problema era stata carburata e sistemata a puntino, e in teoria dopo l'intervento era stato rifatta la calibrazione e la fasatura.. oltre alla pulizia dei carburatori stessi.
In teoria non sono stati pasticciati. Ora non voglio difendere il mio meccanico a tutti i costi, ma in quanto a carburatori se la dovrebbe cavare (ha un'esperienza abbastanza ampia poichè ha un gran giro di clienti con moto d'epoca)
comunque al più presto vado lì e provo a registrare il rumore e a chiedere eventualmente se ha fatto un'ulteriore sincronizzazione..

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