Forum: [FT] Motore e alimentazione -> problemi con il filtro aria bmc su B600 '02

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© DrSanguedolce :

27/4/2010 13:24
 Ciao a tutti,
circa un anno fa ho sostituito il filtro della bandit 600 del 2002 con uno nuovo della BMC. appena montato, la moto ha cominciato ad avere problemi, ovvero a dare dei "vuoti" tra i 4000 e i 5000 giri. molto fastidiosi soprattutto nei tornanti e pericolosissimi nei sorpassi. poi sia sopra che sotto quel range va molto bene.
l'ho portata quindi dal mecccanico che mi ha detto che ha "regolato" qualcosa..ed in effetti la moto va meglio...ovvero, i vuoti ci sono sempre, ma di minore intensità e scompaiono a moto calda.
ho appena tirato fuori lal moto per la bella stagione, ma quei vuoti, anche se piccoli, mi stanno veramente dando sempre più noia.
a moto fredda si sentono in modo fastidioso, ma non pericoloso. in montagna, sopra i 1500 metri circa, anche a moto calda si sento e danno fastidio...mi sento come se qualcuno ai 400 giri mi tirasse la moto dal codone! si sente una perdita di potenza ai medi che mi fa un po' paura, soprattutto in due + valigie e bagagli!
c'è qualcosa che posso provare a fare io senza riportarla dal meccanico? quali famose regolazioni avrà fatto? vorrei capirci essenzialmente di più io qualcosa...
ho visto che qualcuno ni forum ha parlato di fare mezzo giro a qualche vite....bene, dove???
vi ringrazio
a dopo :-)

© DrSanguedolce :

27/4/2010 13:26
 ah, con la benzina a 100 ottani i vuoti si sentono ancora meno. con la benzina normale a 95 ottani, invece si accentua tutto :-?

© Rollyzan :

27/4/2010 13:34
 prova ad aprire di un quarto di giro la vite del minimo. se non risolvi probabilmente dovresti spostare l'altezza delgli spilli nei carburatori alzandoli un pelino.

© NikoB4 :

27/4/2010 15:05
 DrSanguedolce,
Citazione:

circa un anno fa ho sostituito il filtro della bandit 600 del 2002 con uno nuovo della BMC. appena montato, la moto ha cominciato ad avere problemi,


oltre al filtro bmc hai installato altri componenti per il tuning del motore? scarico sportivo, kit carburatori?

DrSanguedolce,
Citazione:

mecccanico che mi ha detto che ha "regolato" qualcosa.


al massimo può aver aperto le viti della miscela aria/benzina dei carburatori.

tuttavia non basta a risolvere il problema da te descritto.

Rollyzan,
Citazione:

se non risolvi probabilmente dovresti spostare l'altezza delgli spilli nei carburatori alzandoli un pelino.


purtroppo il B6 monta carburatori Keihin e gli spilli sono fissi, non hanno tacche di regolazione come sui mikuni.
eventualmente si possono utilizzare delle rondelle calibrate e verificare se alzando gli spilli si verificano ancora i vuoti di alimentazione.

DrSanguedolce,
Citazione:

c'è qualcosa che posso provare a fare io senza riportarla dal meccanico?


se non ti va di smanettare con modifiche di vario genere rimetti il filtro aria originale e riprova la moto. Sono confidente che non avrai più i vuoti di alimentazione.

[ Modificato da NikoB4 27.04.2010 - 17:06 ]

© ghostridermanny :

27/4/2010 22:21
 alza 3 decimi gli spilli
aumenta di 5-6 punti i getti del massimo
eventualmente apri le viti aria di 3/4 di giro rispetto alle originali
cosi risolverai il problema

© DrSanguedolce :

28/4/2010 7:51
 ciao, no, non ho fatto nessuna altra modifica al motore. ho solo cambiato il filtro perchè ne volevo uno lavabile...ho provato a sostituirlo con quello vecchio e in effeti lka moto va come prima, ma così ho un filtro vecchio e mezzo ammuffito!
quindi a quanto pare posso solo sostanzialmente provare a giocare con le viti dell'aria... dato che gli spilli non sono regolabili. giusto?
bene, ma dove sono le viti dell'aria?
ah, ho provato ad alzare il minimo e non cambia nulla.
il mecca mi aveva detto a suo tempo che probabilmente avrei dovuto montare una mascherina artigianale fatta da lui che otturasse in parte il nuovo filtro, in modo tale da fare entrare meno aria. è una cosa sensata?

© NikoB4 :

28/4/2010 10:16
 DrSanguedolce,
Citazione:

.ho provato a sostituirlo con quello vecchio e in effeti lka moto va come prima, ma così ho un filtro vecchio e mezzo ammuffito!


mettine uno nuovo, costa 21€!!!

DrSanguedolce,
Citazione:

quindi a quanto pare posso solo sostanzialmente provare a giocare con le viti dell'aria... dato che gli spilli non sono regolabili. giusto?


attenzione a "giocare" potresti causare altri problemi di alimentazione se le regoli in maniera sbagliata!!!

DrSanguedolce,
Citazione:

il mecca mi aveva detto a suo tempo che probabilmente avrei dovuto montare una mascherina artigianale fatta da lui che otturasse in parte il nuovo filtro, in modo tale da fare entrare meno aria. è una cosa sensata?


scusami se insisto...ma non ha più senso rimettere il filtro aria originale???

© DrSanguedolce :

28/4/2010 11:28
 certo che ha senso! ma ormai che ho speso 50 euro per quello lavabile volevo tenerlo, comunque hai ragione.. risolverei subito! mi sa che farò così. e non mi metto a far sciocchezze che magari la fanno peggiorare...
però ho appena sentito un mio amico che mi da da provare una bella marmitta sportiva in simil carbonio, vediamo se con quella cambia qualcosa. la provo e vi rifarò sapere...se non va bene rimetto il filtro originale e via.
a volte le soluzioni migliori sono le più semplici!

© NikoB4 :

28/4/2010 14:59
 DrSanguedolce,
Citazione:

però ho appena sentito un mio amico che mi da da provare una bella marmitta sportiva in simil carbonio, vediamo se con quella cambia qualcosa.


è un terminale sportivo oppure uno dotato di dbkiller???

cambiare...cambia ma il problema che hai tu è di alimentazione, ovvero hai un eccesso di aria che i carburatori non riescono a compensare, con adeguata quantità di benzina, in determinati punti di funzionamento del motore.

a sto punto metti un kit carburatori specifico e risolvi!!! :-D :-D :-D

© ghostridermanny :

28/4/2010 17:42
 dr sangue dolce
il mio piu che un consiglio(ma anche gli altri che hanno scritto) ,e un normale modus operandi ,per ripristinare il corretto valore stecchiometrico
poi se credi che smagrendo ulteriormente puoi ottenere qualche risultato
prova pure ,la moto e il portafoglio son tuoi
:-D :-D :-D

© tataritsch :

28/4/2010 19:21
 se ti interessa.... visto che monti il filtro.... e lo skariko sportivo........ vuoi uno stage 1 dynojet x un b6 '02 ....... ;-)

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