Forum: [FT] Motore e alimentazione -> cambio distribuzione b4

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© padrino76 :

27/4/2010 14:41
 ciao vualioo!!dopo aver fatto visitare dal pediatra la mia bestiolina il responso e'...arrivato a 40mila forse e meglio cambiare la catenella di distribuzione
con tutti gli annessi e concessi,cioe' il tendicatena e guarnizioni varie....ma il punto dolente e che solo per i pezzi,ovviamente originali suzuki,lui ipotizza intorno ai 150 euri,mi kiedevo a voi risulta cosi'?ovviamente se qualke altro che ha il b4 lo ha gia' fatto mi dica pure sono tutto orecchie...ha dimenticavo....la sua parcella equivale a 100 euri tondi tondi......fatemi sapere la vostra!!Grazie. :-o :-o :-? :-?

[ Modificato da Rollyzan 27.04.2010 - 17:16 ]

© Rollyzan :

27/4/2010 15:01
 250 euro per fare la catena di distribuzione sono giusti se utilizza prodotti originali.

tieni presente che il b4 fa parecchio rumore di distribuzione, e spesso la catena dura anche il doppio dei km che ha la tua. Per sapere se è usurata bisogna misurarla come da libretto d0officina

© padrino76 :

27/4/2010 15:18
 praticamente da un anno a questa parte il rumore e aumentato e siccome dovrei fare la registrazione valvole visti i 40mila cambio pure la catena ovviamente originale...infatti mi ha detto il mecc che dovro' aspettare almeno 10 giorni lavorativi per far si he arrivi.....se si deve aprire tanto vale farla.....penso.....a voi i commenti....

© NikoB4 :

27/4/2010 15:24
 Rollyzan,
Citazione:

250 euro per fare la catena di distribuzione sono giusti se utilizza prodotti originali.

tieni presente che il b4 fa parecchio rumore di distribuzione, e spesso la catena dura anche il doppio dei km che ha la tua. Per sapere se è usurata bisogna misurarla come da libretto d0officina


quoto in pieno!!!

padrino76,
Citazione:

se si deve aprire tanto vale farla.....penso.....a voi i commenti....


beh..se hai la disponibilità di spendere la cifra e la catena è realmente usurata da necessitare la sostituzione..non c' è molto altro da commentare, cambiala!!!

© padrino76 :

27/4/2010 15:39
 NikoB4,
Citazione:

beh..se hai la disponibilità di spendere la cifra e la catena è realmente usurata da necessitare la sostituzione..non c' è molto altro da commentare, cambiala!!!

purtroppo farei ameno di spendere quei soldini ma non mi fido dei km della moto e non so se sono originali ma il mecc e un'amico e paghero' in 2 volte 100 appena finisce il lavoro e il resto
dopo 15 giorni...e un'amico...

© agentesmith :

27/4/2010 17:51
 Ti ha detto bene, a me un vampiro mi ha sparato 600 per la distribuzione... aggiungendo pure (testuali parole) "ma forse anche di più..." :-o Ed era pure concessionario di zona Suzuki :-x

prontamente mandato a cagare e risolto da altra officina più o meno con la stessa cifra. Io l'ho fatto a 80000 ma con un 650 k6.

© metodica :

27/4/2010 18:24
 Io come di Rollyzan penso che 100000km con la catena di distribuzione si facciano tranquillamente.
Ad ogni modo l' unico modo per vedere se è usurata e va sostituita, è aprire il coperchio punterie e misurare la catena come da manuale.

Ti dico che per fare la distribuzione si devono cambiare il tendicatena (70 euro) 2 dei 3 pattini (circa 45 euro) + la catena (90 euro), queste le cifre se la memoria non mi inganna. Ci sono passato anche io l' anno scorso con il mio b4 che faceva un rumore infernale di distribuzione (per infernale intendo uno sferragliamento assurdo, fastidioso a sentirsi con il casco integrale messo).
Dopo vari preventivi (prezzi assurdi), decisi di cambiare soltanto il tendicatena, visto che se avessi fatto fare la distribuzione lo avrebbero cambiato comunque, e pertanto se non avessi risolto, non avrei buttato i soldi, ed il rumore è sparito. Il vecchio tendicatena, che dire, apparentemente sembra uguale al nuovo, ma evidentemente la molla si è rovinata.
Per la cronaca alla suzuki volevano 40 euro per montarmi il tendicatena, che ovviamente ho montato da solo, in una 20ina di minuti.
Avevo aperto aperto il coperchio delle valvole e la catena era entro i limiti di servizio.

PS ringrazio ancora il buon caro Silvio (Sil11) che mi ha assisstito pazientemente al telefono. Lo chiamavo 300 miliardi di volte al giorno e lui è sempre stato gentilissimo.

© Giuspe :

27/4/2010 20:28
 La mia Rospettina ha più di 140mila km... catena di distribuzione originale, mai cambiata! (la moto viene usata da 10 anni, tutti i giorni e su tutto il range di giri motore).
Armida (B4 Limited edition) invece ha circa 60mila km e non ho nessuna intenzione di rifare la distribuzione...perchè finché i dati restano nelle tolleranze specificate da libretto non succede nulla.

La rumorosità di distribuzione del B4, come diceva Rolly, è molto elevata e spesso fa pensare che sia il caso di cambiarla!
Che olio hai nel motore???
A seconda del tipo, la rumorosità puà variare...anche di molto.

UNA COSA IMPORTANTISSIMA: poichè il B4 (come tutti i Bandit) ha la catena di distribuzione centrale...per sostituirla "a regola d'arte" è necessario aprire il motore,
ovvero aprire carter, togliere il blocco cilindri, etc...
questo perché la catena di distribuzione originale viene venduta chiusa.
E' chiaro che un'operazione del genere richiede un costo molto elevato!

In questi casi, molti meccanici aprono la catena originale sia quella vecchia che la nuova, le attaccano tra di loro e le fanno scorrere in modo che la nuova prenda posizione,
a questo punto ribattono a chiudere la catena nuova.
Il problema è che la catena di distribuzione è molto piccola, e la garanzia di tenuta di una ribattitura non fatta in fabbrica secondo me è minore di una catena originale chiusa in fabbrica e con 100mila km... ;-)

L'unico "trattamento" che ho fatto a Rospettina (oltre la normale manutenzione) è stato metterci il Ceramic Power Liquid a circa 70mia km....

© ghostridermanny :

27/4/2010 22:24
 40000 km sono un po pochi per la catena di distribuzione
in che stato e il tenditore????
prima cambierei/verificherei quello

© padrino76 :

28/4/2010 11:47
 ragazzi avete ragione oggi passando dal mio amico per sapere la disponibilita' della catena mi ha detto che ci vuole un casino di tempo per averla.....ovviamente quella chiusa che arriva dal giappone
dalla suzuki originale,a sto punto gli ho detto di ordinare solo il resto e quando si smonta il tutto,azzz.....lo farei io ma il tempo e la mia skiena e anche i pochi attrezzi che ho!!!!,di controllare il passo della catena se superiamo 143mm a quel punto optero' per una DID a chiusura anche se non sono sicuro.....lui infatti mi ha detto che per la did il prezzo scende e gli viene pure piu' facile montarla ma preferirebbe l'originale.
vedremo oggi pomeriggio ripasso per sapere esattamente i tempi di consegna.vi terro' informati.lampss!!

© b4love :

2/5/2010 19:25
 Giuspe,
Citazione:

Armida (B4 Limited edition) invece ha circa 60mila km e non ho nessuna intenzione di rifare la distribuzione


Giuspe giusto per la cronaca su quel motore il tendicatena è stato messo nuovo di pacca!!!
;-)

© Giuspe :

2/5/2010 21:28
 b4love,
Citazione:

Giuspe giusto per la cronaca su quel motore il tendicatena è stato messo nuovo di pacca!!!
;-)


Si, giusto!! ;-)
Intendevo...di non toccare la catena!

© NatZan :

2/5/2010 21:44
 vi ricordo che il manuale ufficiale suzuki per il cambio distribuzione del b4 e dei vari motori con la catena di distribuzione centrale prevedono lo sbancamento del motore completo.... il che significa 600-800 euro sono un prezzo assolutamente accettabile.

i meccanici furbi invece... smagliano la catena vecchia... ci accanciano quella nuova... la fanno girare attonrno all'albero motore senza sbancarlo... e la ritirano su... e poi tolgono del tutto quella vecchia e chiudono quella nuova...

facendo cosi un 180-220 euro è il prezzo onesto.

© padrino76 :

10/5/2010 17:05
 ritorno a questo post dopo aver visto e sentito il responso del mio pediatra....allora....catena nuova e' immacolata come i pattini e il tenditore....l'unico problema che aveva la moto e che c'erano 2 valvole,quelle dei 2 cilindri centrali,puntate e a detta dell'amico mecc mai regolate quindi mi ritrovo a 40mila senza mai aver regolato le valvole....sperando che non si siano rovinate le sedi valvola all'interno testa....in tal caso cosa potrei mettere come medicina tipo additivi.....ecc...ecc..fatemi sapere se magari qualcuno di voi a avuto lo stesso problema......e come lo ha risolto.....mannaggia al vecchio proprietario c e' possibile che non ha mai regolato le valvole!! :-x :-x :-x assassino!! :-x :-x

© ConteWlad :

13/5/2010 22:45
 La mia Bandit ha circa 60.000 km e da qualche anno ho notato che quando mi fermo ai semafori e metto a folle ogni tanto mi parte un rumore di ferraglia (devo dire che se c'è qualche altro motociclista vicino un pò mi imbarazza!). E' da tempo che mi pongo il quesito di cambiare la catena ma dato i prezzi (a me hanno chiesto di più e due meccanici mi hanno consigliato di vendere la moto perchè non conveniva) ho deciso di rimandare. Leggendo i post ho capito che potrebbe essere anche il tendicatena, quindi potrei cavarmela con meno. Il problema è che a me imbarazza andare dal meccanico fare la parte del saccente chiedendo dicambiare solo il tendicatena (sempre se è quello) e sentirmi dire che bisogna cambiare tutto! Ora chiedo: secondo voi può essere il tendicatena? Qualcuno conosce un meccanico serio ed onesto a Salerno o da quelle parti? Grazie.

© ghostridermanny :

13/5/2010 23:08
 che addittivi vuoi mettere........
mannaggia al vecchio propietario.

© NatZan :

13/5/2010 23:26
 padrino76,
Citazione:

...in tal caso cosa potrei mettere come medicina tipo additivi....


se son rovinate le sedi valvola... vanno rettificate
non ci sono magici additivi.......


ConteWlad,
Citazione:

E' da tempo che mi pongo il quesito di cambiare la catena ma dato i prezzi (a me hanno chiesto di più e due meccanici mi hanno consigliato di vendere la moto perchè non conveniva) ho deciso di rimandare.



se sbancano il motore il prezzo giusto è 600-800 euro
se invece sono furbi e rimagliano la catena nuova su quella vecchia poi fanno girare la catena attorno all'albero per poi sganciare quella vecchia e rimagliare quella nuova... il prezzo giusto è 150-200 euro

ovviamente pezzi di ricambio e lavoro compresi

© Giuspe :

14/5/2010 12:17
 padrino76,
Citazione:

in tal caso cosa potrei mettere come medicina tipo additivi.....ecc...ecc..fatemi sapere se magari qualcuno di voi a avuto lo stesso problema......e come lo ha risolto.....mannaggia al vecchio proprietario c e' possibile che non ha mai regolato le valvole!! :-x :-x :-x assassino!! :-x :-x

Il primo controllo valvole io l'ho fatto a 50mila km e dubito fortemente che sia stato fatto in passato (visto che i 5 proprietari precedenti hanno tenuto la moto al max 1 anno).

La mia esperienza in fatto di regolazione valvole su B4 mi porta alla conclusione che difficilmente perdono la regolazione.
Ora se 2 erano puntate bisogna vendere di quanto, ma in linea generale non penso che abbiano creato alcun problema...

Come additivi, per valvole e sedi valvole non ce ne sono...o meglio, ricordo una vecchia corrente filosofica alla facoltà d'ingegneria meccanica
in cui si sconsigliava l'uso di additivi pulenti della camera di combustione nei motori usurati poichè l'usura delle parti meccaniche veniva "bilanciata"
dal riempimento di depositi carboniosi, in grado di mantenere compressione e superfici perfettamente combacianti...

Come additivi in generale, se ne vuoi usare, ti consiglio il Ceramic Power Liquid (normale, non il Superbike!) da mettere nell'olio motore una volta sola (o ogni 100mila km).
Il funzionamento fa riferimento al fenomeno sopracitato... Mircopolveri si inseriscono e riempiono le parti consumate del motore, favorendo lo scorrimento e migliorando gli accoppiamenti tra i componenti meccanici.
E' un trattamento utile solo per i motori con molti km, ed è consigliabile usare prima un additivo pulente in modo da sciogliere depositi e incrostazioni per preparare la superficie da riempire. Sui motori nuovi il CLP finisce nel filtro olio perchè non ci sono parti usurate dove inserirsi.

Su questo c'è chi ci crede e chi no...
Fatto sta che qualche anno fa, il CNR (in Toscana) fece una sperimentazione sull'uso di nanopoveri nell'olio motore ottenendo risultati strabilianti (recupero di potenza e coppia motore, abbattimento delle emissioni, riduzione dei consumi, etc.)
Fecero anche un servizio su Leonardo (rai tre) ma poi hanno fatto sparire tutto poichè la cosa non si sposava bene con le logiche consumistiche della società moderna!

io l'ho usato su Rospettina! ;-)

[ Modificato da Giuspe 14.05.2010 - 14:26 ]

© padrino76 :

14/5/2010 16:06
 comunque raga secondo me dopo avere fatto 350 km e visto e rvisto le candele il mio amico mecc si e' sicuramente sbagliato magari parlava in eccesso....poiche' le ngk nuove sono rimaste tali cioe' asciutte....se avevo problemi alle valvole almeno sarebbero insuppate di benza........graie comunque per i suggerimenti.....aspetto solo di fare una buona sincro.... :-D

© marcoluna :

14/5/2010 16:43
 Quoto Giuspe sul CPL !
Io l'ho usato su due motori di auto che ho avuto e anche sulla motoretta :-)
Appena messo, se si è sensibili ,si nota un lieve miglioramento generale,ma a parte questo è come se mi facesse sentire "più sicuro" ;-)

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