Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [B4] al minimo borbotta

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© padrino76 :

12/5/2010 9:29
 ciao banditi meccanici,come da titolo la bestiaccia a l'influenza...riepilogando i lavori fatti.....contollo catena distribuzione e pattini tutto ok....regolazione valvole che mai nessuno aveva fatto....pulizia carburatori...sinncro....carburazione a 2giri e tre quarti per via del k-n e scarico....
modifica con pvc per tubo venturi air box che non esisteva....anzi devo sottolineare il fatto che da quando ho montato il tubo in pvc ha iniziato questo piccolo problema che al minimo borbotta diciamo da 0 ai 1500 rpm poi e la solita bestia e va da dio,sembra andare a 3 ma non e' le candele sono nuove messe ieri...puo'essere,la cosa che penso e la piu' grave,che siccome 2 valvole erano puntate si siano rovinate le sedi e al minimo non chiudono perfettamente?gentilmente sentirei i vostri pareri da piu' esperti.grazie.

[ Modificato da Giuspe 13.05.2010 - 20:10 ]

© Rollyzan :

12/5/2010 9:47
 sincronizzazione.

© fispino :

12/5/2010 10:02
 padrino76
Citazione:

si siano rovinate le sedi e al minimo non chiudono perfettamente

se non chiudono al minimo al max che fanno?
Se hai bubbi misura la compressione

© padrino76 :

12/5/2010 10:34
 Rollyzan,
Citazione:

sincronizzazione.

caro rolly l'ho fatta ieri io personalmente a motore caldo e l'ho regolata come si deve......i carbu stanno a posto membrane eccc.....

© Rollyzan :

12/5/2010 15:40
 padrino76,
Citazione:

caro rolly l'ho fatta ieri io personalmente a motore caldo


se borbotta ed è tutto in ordine la cosa piu probabile è una sincronizzazione non perfetta. Far la sincronizzazione al b4 non è cosa facile, ci vuole "mestiere" e strumenti idonei.
non sò come abbia fatto la sincro tu, ma se tutto il resto è a posto (pulizia carburatori, molle, membrane, giocovalvole, candele etc..) non resta poi molto da controllare. escluderei le sedi valvole se la moto non ha ripercussioni ad altri regimi oltre il minimo.

© padrino76 :

13/5/2010 14:58
 la sincro l'ha fatta il meccanico dopo il gioco valvole,poi non fidantomi l'ho rivista io con il mio vacuometro a 4 manometri con tubi in silicone comprato nuovo 3 mesi fa....per 2 giorni vado a lavoro con la moto ricontrollo la carbu per essere preciso,avevo lasciato le 4 viti a 2 e 3 quarti di giro cilindro 1-2 ok 3-4 candele nere chiudo un po solo il 3-4.....oggi ho notato una cosa....accendendola a freddo il collettore del primo cilindro scalda piu' tardi degli altri......il 2-3-4 scaldano tutti uguali simultaneamente mentre il primo ci mette un po' diciamo una 30 di secondi o piu'......o controllato anche le pipette se vanno a massa ma non mi sembra o fatto la prova a girare i cavi con gli altri dei 3 cilindri scaldanti sempre lo stesso non scalda il primo e continua a borbottare....candele nuove....non so' cosa pensare...oggi per poco al ritorno da lavoro per poco mi lasciava a piedi......andava a 3 superati i 5mila giri era normale.....vi ricordo che o montato il tubo venturi fatto con il pvc prima non c'era......con 3,70 litri di benza a fatto 24km :-o :-o bo'....problemi elettrici o magari puo' essere il filtrino del serba?help....... :pork: :pork: :-( :-(

[ Modificato da padrino76 13.05.2010 - 17:03 ]

© Rollyzan :

13/5/2010 15:11
 padrino76,
Citazione:

con il mio vacuometro a 4 manometri con tubi in silicone comprato nuovo 3 mesi fa...

che vacuometro è? magari preso su ebay a 50 euro spedito?
padrino76,
Citazione:

per 2 giorni vado a lavoro con la moto ricontrollo la carbu per essere preciso,avevo lasciato le 4 viti a 2 e 3 quarti di giro cilindro 1-2 ok 3-4 candele nere chiudo un po solo il 3-4.....oggi ho notato una cosa....accendendola a freddo il collettore del primo cilindro scalda piu' tardi degli altri......il 2-3-4 scaldano tutti uguali simultaneamente mentre il primo ci mette un po' diciamo una 30 di secondi o piu'.....

secondo me hai la sincronizzazione non ottimale
padrino76,
Citazione:

o magari puo' essere il filtrino del serba

quale filtrino?

[ Modificato da Rollyzan 13.05.2010 - 17:21 ]

© padrino76 :

13/5/2010 15:21
 Rollyzan,
Citazione:

quale filtrino?

quello che sta' nel rubinetto.....Rollyzan,
Citazione:

che vacuometro è? magari preso su ebay a 50 euro spedito?

no sono andato io a prenderlo dal ricambista a 85 euri certo non e' quello originale suzuki da manuale ma fa il suo dovere...ma dammi il tuo parere in merito al mio guaio....che sto' ad impazzi'....

© Rollyzan :

13/5/2010 15:25
 padrino76,
Citazione:

..ma dammi il tuo parere in merito al mio guaio....che sto' ad impazzi'....


se va a 3 ha problemi di sincronizzazione-carburazione o candele sporche.

© Giuspe :

13/5/2010 18:24
 Rollyzan,
Citazione:

sincronizzazione


Hai un carb regolato male che non fa arrivare la benzina al cilindro che quindi va a 3, probabilmente l'impressione è che vada a 3 e mezzo.

Prima di effettuare la sincronizzazione hai tarato i 4 vacuometri???

La taratura devi farla in questo modo:
1) controllare che i tubi dei vacuometri siano tutti intatti e che siano tutti della medesima lunghezza (sia quelli cortissimi che quelli lunghi)
2) collegare il primo carburatore al primo vacuometro (lasciano i tappini su tutti gli altri) e regolare la valvola dello stesso fino a quando l'indicatore sia stabile (a motore acceso ovviamente)
3) mettere un segno sul vacuometro in corrispondeza del punto di assestamento dell'indicatore. (con un pennarello per esempio)
4) spegnere il motore e staccare il vacuometro dal carburatore.
5) ripetere l'operazione di regolazione degli altri vacuometri usando sempre lo stesso carburatore e segnando i relativi riferimenti dei livelli di assestamento.

A questo punto i segni presi sui vacuometri sono i "livello zero" da tenere come riferimento.
Con vacuometri economici e non professionali può capitare che tali livelli non siano tutti uguali per cui bisogna tenerne conto.

Non è detto che una volta collegati tutti i carburatori, se l'indicazione è "parallela" su tutti e quattro i vacuometri, allora i carb sono sincronizzati! ;-)
Devi considerare le opportune traslazioni in relazione al "livello zero".
Inoltre considera che questi oggetti sono sensibili a vibrazioni e botte, per cui perdono facilmente la taratura.
Molto bisogna fare ad orecchio, nel sentire il motore "rotondo".

Un ultima cosa importante...il minimo del B4 è 1.450 giri/min, per cui se il problema è fino a 1.500
se non riesci a risolvere, alza leggermente il minimo ed il gioco è fatto.

(il minimo regime non deve essere il minimo ottenibile, ma quello indicato dal costruttore).

[ Modificato da Giuspe 13.05.2010 - 20:25 ]

© padrino76 :

13/5/2010 21:37
 grazie giuspe,oggi pomeriggio dopo i miei post sono andato giu' in garage acceso la moto andava a 3 e quel maledetto collettore non scaldava....mettendomi d'impegno ho scoperto la pipetta che andava a massa proprio sul cilindro incriminato....vado dall'amico mecc e mi faccio dare na pipetta la cambio e il borbottio non va via....e proprio pochi minuti fa ricontrollo la candela del cilindro che ancora fa fatica a scaldare era nocciola quindi di carbu sono apposto o ricontrollato l'altra la n°4 era nocciola ma piu' nera alla base e quindi ho chiuso un pelino......niente lunedi' il mio amico mi fara' la sincro con il suo vacuometro.....non ho nient'altro d'aggiungere....grazie a tutti e speriamo bene..... :-? :-?

© Giuspe :

14/5/2010 11:43
 padrino76,
Citazione:

e proprio pochi minuti fa ricontrollo la candela del cilindro che ancora fa fatica a scaldare era nocciola quindi di carbu sono apposto


Quello è il colore dovuto al mix aria/benzina ottimale... la sicronizzazione non influisce su questo ma solo sull'equilibrio tra i 4 carburatori.

Se una farfalla di un carburatore è chiusa o meno aperta rispetto a quella degli altri, il motore diventa irregolare,
cosa che è avvertibile solo ai regimi minimi e, in casi di disallineamento eccessivo, nello scendere di giri a folle il motore s'incanta in un range che va dai 6mila giri in giù.

© padrino76 :

20/5/2010 13:08
 allora pupi....dopo tante peripezie abbiamo scoperto il problema della bestia e finalmente gli e' passata la febbre sia a lei che a me :-D :-D per onore di cronaca e per dare delle info a gli altri disperati come me che hanno il bestia4,la malattia proveniva da un'oring che sta' dentro la vaschette sotto qualke getto ora non ho capito bene il meccanico mi ha detto cosi',li abbiamo cambiati tutti e 4 ma il problema stava solo sul numero 1,non chiudeva bene il passaggio della benza ne passava di piu' al minimo,quando si apriva il gas il problema scompariva.ora e regolare come un orologio svizzero......Grazie a tutti per la sopportazione...... :-P :-D

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