Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Consigli prima del cambio distribuzione B6/2000

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© tummi :

6/6/2010 10:43
 Un saluto a tutti,

La mia B6 ha da poco cominciato a fare rumore nella distribuzione. Tuttavia, il meccanico, smontando il tendiicatena, mi ha detto che c'è ancora circa il 30% da consumare e posso quindi camminarci ancora un po'

La moto ha percorso 77.000 Km, tutti fatti con una guida tranquilla e senza mai andare molto su di giri.
Voi credete che posso fidarmi del consiglio del meccanico? Ovvero, smontando il tendicatena, è realmente possibile conoscere e controllare senza sbagliarsi il consumo della distribuzione?

Ah, dimenticavo! Solo per pura curiosità, tenendo conto che i pezzi li ho già comprati, originali suzuki, il tizio mi ha chiesto 500 euro di sola manodopera per cambiare la distribuzione!!!

ecco il motivo perchè vorrei temporeggiare più che posso e cercare di sfruttarla al massimo.
Quella cifra per me, per il momento, è un problema doverla sborsare.
C'è da dire che il meccanico è abbastanza serio e fa il lavoro per come deve essere fatto. In sostanza: ci si può fidare. Lo conosco da molto tempo.
Però non sarà che sta approfittando di questa nostra conoscenza?


attendo vostri consigli...

a presto

© darkfour :

7/6/2010 13:00
 77.000 km mi sembrano pochi per la catena di distribuzione.
500 euro possono essere adeguati se il lavoro viene fatto secondo le specifiche Suzuki, staccando il motore e mettendo a nudo l'albero motore...
Personalmente proverei a sostituire l'olio con uno lievemente più denso (es. 15w50) [bisogna vedere che olio hai adesso e da quanto tempo è in uso] e poi cambierei il tendicatena che potrebbe essere 'snervato' e non recupera più il lasco della catena.

© NatZan :

7/6/2010 13:22
 darkfour,
Citazione:

77.000 km mi sembrano pochi per la catena di distribuzione.


io alle mie moto ho sempre fatto la catena tra i 40 e 45000

mai speso più di 180 euro materiali compresi

© overkill22 :

7/6/2010 14:44
 io ho fatto le forcelle, distribuzione e gioco valvole ed ho speso intorno ai 300 euro da mototekna a brescia

© NikoB4 :

7/6/2010 15:12
 La Suzuki prevede per il B6 la sostituzione della catena di distribuzione a 60000km, tuttavia se l' uso della moto non è stato esasperato c' è la possibilità di andare oltre col chilometraggio. L' utilizzo di un olio più denso, la sostituzione del tendicatena o dei pattini, ove consumati, potrebbe darti la possibilità di spingerti oltre per la sostituzione della catena.
La verifica utila da farsi sarebbe sollevare il coperchio della distribuzione e posizionare il motore come da riferimenti del manuale d' officina e verificare che tutti i riferimenti delgli assi a camme e del' albero motore cincidano. Un altro metodo potrebbe essere (come in altri motori) misurare la distanza di un num. di pioli (es. 20) della catena e confrontarla poi con la medesima distanza di una catena a nuovo. Di norma se la differenza supera un certo valore (dipende dal motore e dai dati forniti dal costruttore) si decide per la sostituzione.

Per quanto riguarda il costo...beh...non è proprio dei più contenuti, tuttavia se il mecca in questione è coscenzioso ed onesto allora sono soldi ben spesi.

[ Modificato da NikoB4 07.06.2010 - 17:14 ]

© ghostridermanny :

7/6/2010 17:45
 per cambiare il pattino principale nei sacs bisogna allontanare il blocco cilindri dal carter di almeno 3 cm......
per il tenditore acquista solo la molla (3 euro piu iva)
sconsilgio un 15-50 al massimo un 10 -50
se poi dovessi fare la catena si apre l originale. si monta la nuova si fa girare si ribatte e il gioco e fatto
aprire il motore per fare la catena e totalmente inutile.....
(e anche con catene aperte ho fatto girare motori sacs con piu di 180 hp molle valvole dure e camme spinte.......)

© NatZan :

10/6/2010 18:59
 ghostridermanny,
Citazione:

aprire il motore per fare la catena e totalmente inutile.....


assolutamente d'accordo... oltre che inutile assolutamente costoso

© ghostridermanny :

10/6/2010 19:23
 se dovessi fare le bronzine di banco o di testa di biella capirei......

© fispino :

11/6/2010 8:06
 Vari volte ho assistito alla discussione sulla distribuzione e sempre più spesso mi viene in mente una domanda:
ma qualcuno di voi crede veramente che ci sia un fantameccanico a giro che a prescindere dal preventivo fatto si metta all'anima dei mortacci sua lo sbanco dei carter per cambiare una catena? Io diffido a prescindere.

© ghostridermanny :

11/6/2010 11:14
 se ce da farlo si fa
inoiltre se i son problemi al cambio la procedura e la stessa......
come dire"due piccioni con una fava"
spero che ci si ancora in giro gente onesta
il lavoro non e cosi mostruoso ,e avendo il materiale (e le capacita) in 8-10 ore si parte da moto montata per tornare a moto montata

© fispino :

11/6/2010 11:58
 ghostridermanny
Citazione:

spero che ci si ancora in giro gente onesta

Non si stà parlando di moto con vari problemi, non di tamburi del selettore nè bronzine di banco nè altro, ma solo di catena rumorosa. Ci sono esempi a kili di quanta gente trova le viti di regolazione sincronizzazione carburatori coperte di morchia nonostante certamente ogni 12Mkm il meccanico amico di fiducia e parente diretto, metta in conto valvole e allineamento ..... figuriamoci sbancare magari un motore dal telaio ed il tutto perchè fà un'anticchia di rumore.
Mi spiace ma non ci credo, anzi rincaro la dose dicendo che non mi scandalizzerebbe di vedere sostituire la guarnizione del carter alternatore, magari con una bella e verde Athena, per sostenere lo smontaggio del motore.

[ Modificato da fispino 11.06.2010 - 14:06 ]

© fispino :

11/6/2010 12:18
 Ops! Sono OT! Scusate ma è stata una giornataccia.
Sorry sorry sorrimasto male.

© ghostridermanny :

11/6/2010 13:21
 vorrei darti ragione
ma peccherei di superficialita
il mio meccanico SONO IO :-D

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