Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Schizzi di benzina dallo scarico

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55683&forumid=33


© mariolan :

13/6/2010 19:20
 Ciao ragazzi, oggi dopo una bella passeggiata in moto, alcuni amici mi dicevano che nelle accellerate uscivano degli schizzi dallo scarico, io chiaramente da conducente non ho potuto notare la quantità, posso solo dire che in effetti, ma questo sin da quando l'ho comprato, si sente un pò la puzza di benzina, però ho pensato e penso sia normale essendo una moto di 10 anni, sinceramente non saperei, fatto sta che uno degli amici che era con me oggi ipotizzava che questo dipendeva dalla carburazione un pò grassa. Detto questo io quello che posso dire che la moto non mi da sintomi di malfunzionamento, non ha vuoti, non ha cali, non emette dallo scarico scoppi dopo le accellerate, insomma in buona sostanza penso che non ci sono anomalie, ma la sicurezza non posso averla.. voi che dite?

© darkfour :

13/6/2010 22:43
 Che arrivi benzina inesplosa allo scarico col motore in moto mi sembra poco probabile, quasi impossibile, anche se non c'è limite alla 'provvidenza'. Potrebbe essere possibile se la moto andasse a tre... ma mi sembra comunque improbabile. Ipotizzerei che si sia trattato di condensa nella marmitta.
La puzza di benzina, anche dopo vent'anni, non è normale a meno che non ci siano problemi tra serbatoio e carburatori: guarnizioni, rubinetto benzina, galleggianti.
Consumo eccessivo di benzina?

© Dagh :

14/6/2010 0:56
 ...concordo con la diagnosi..quasi sicuramente hai la carburazione fuori posto e si forma condensa per la temperatura. Se arrivasse benzina incombusta sentiresti scoppi tipo colpi di pistola...certo poi è vero che meglio non mettere limiti alla provvidenza. Sul mio b4 (modello anche detto b3 per il verificarsi sempre dello stesso problema!!!) anche se andavo a tre di benzina neanche una traccia.

[ Modificato da Dagh 14.06.2010 - 03:00 ]

© mariolan :

14/6/2010 11:24
 darkfour,
Citazione:

La puzza di benzina, anche dopo vent'anni, non è normale a meno che non ci siano problemi tra serbatoio e carburatori: guarnizioni, rubinetto benzina, galleggianti


Sicuramente non è normale, però forse non mi sono spiegato bene, non si sente una puzza netta di benzina, ma dallo scarico esce aria che sa di benzina, cosa che spesso quando passano molte moto la sento allo stesso modo, anzi si sente come lo sentivo al b4 che avevo l'anno scorso, però la differenza è che il b4 era del 1993 e aveva uno scarico yoshimura mentre il b6 è del 2000 è euro 1 ed ha lo scarico oirginale, ecco perchè chiedevo se fosse normale.

Dagh,
Citazione:

Se arrivasse benzina incombusta sentiresti scoppi tipo colpi di pistola


però questo non accade, ecco perchè sono titubante, però mentre sul b4 quando era scarburato lo sentivo ed era netta la cosa, qui invece sembra regolare, anche se in effetti potrebbe essere un pò scarburato.

darkfour,
Citazione:

Consumo eccessivo di benzina?


penso che un pò consuma, mi pare che con 10 euro ho fatto circa 100 km

© jessejames :

14/6/2010 13:18
 mariolan,
Citazione:

penso che un pò consuma, mi pare che con 10 euro ho fatto circa 100 km


10/1,4=7,14 litri 100/7,14=14,00 ... sono un po pochini ... o hai la mano pesante oppure la carburazione non è perfetta.
La soluzione è sempre la stessa.
Pulizia Filtro Aria
Pulizia e sincronizzazione carb.
Ciao

© ghostridermanny :

14/6/2010 13:53
 benzina dalla scarico
pare MOLTO MOLTO strano
non sara stata condensa ??? :-D

© mariolan :

14/6/2010 14:49
 ghostridermanny,
Citazione:

benzina dalla scarico
pare MOLTO MOLTO strano
non sara stata condensa ???


Probabile visto che usciva quando facevo le accellerate ad alti giri, insomma se anche è condensa, qual è la soluzione?

© mariolan :

15/6/2010 16:25
 C'è qualche soluzione a questo problema (che dovrebbe essere di condensa)?
richiede necessariamente una carburazione fatta da un professionista o può essere sistemata toccando qualche vitarella? :-D :-D :-D

giusto perchè mi rompo i ....... di andare dai soliti ladri approfittatori

© darkfour :

15/6/2010 23:55
 Con la stagione più calda e usando spesso la moto non si dovrebbe fermare troppa umidità nella marmitta.
Facendo andare il motore per un po' di km si elimina la condensa; un po' l'avrai già eliminata nell'ultimo giro... fai ancora un po' di strada.
I percorsi lunghi sono preferibili per eliminare condensa.
La formazione di condensa è un fenomeno fisico che deriva da umidità e differenze di temperatura tra interno ed esterno, non è eliminabile a meno di tenere la moto sottovuoto; le marmitte di una volta marcivano per l'umidità che condensava; quelle moderne dovrebbero essere più resistenti...
Lo scarico di moto di una certa età prevedeva delle viti per eliminare la condensa.

L'odore di benzina dai gas della combustione potrebbe anche essere normale, se non hai problemi evidenti di carburazione... Confrontati con qualcuno che possa sentire l'odore

Personalmente ti suggerirei di fare qualche centinaio di km di strada veloce per ripulire bene lo scarico e l'aspirazione e poi vedere.

© Sil11 :

30/6/2010 14:42
 libera al casella di posta...

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55683&forumid=33