Forum: [FT] Motore e alimentazione -> b4 ferma da 3 anni......aiuto

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55725&forumid=33


© pier2678 :

16/6/2010 14:08
 Salve, ho deciso di riavviare la mia bambina da 3 anni ferma. Conservata in ottimo stato, avevo tolto la batteria e sgonfiato le gomme. Ho comprato una batteria nuova adatta per il b4, l'ho sostituita ma i segnali di vita sono stati pressocchè nulli se non la luce di posizione e dopo circa un quarto d'orta anche le frecce hanno ripreso a funzionare. Del motore però nessun accenno, proprio dal motorino di avviamento nessun cenno. Penso che non sia grippata, ho provato a metterla in moto a strappo e sembrava volesse ripartire ma poi ho desisitito dopo un pò perchè nè partiva nè ho voluto rischiare danni. Ha funzionanto addirittura il clacson. La luce lunga non ha dato cenno solo quella di posizione. Il mio pensiero è che dovrò sostituire il motorino d'avviamento, ovviamente le candele, l'olio e temo per la centralina.
Ho bisogno dei vostri consigli e delle vostre esperienze. E' possibile che dopo un periodo di fermo di 3 anni si possano essere verificati problemi seri non ostante la moto sia stata conservata con cura? Per favore datemi una mano

© darkfour :

16/6/2010 14:18
 Controlla i contatti dei cavi: svita le viti di fissaggio dei cavi che partono dalla baatteria e vanno al telaio e agli utilizzatori... Non mi stupirebbe che ti si è ossidato qualche contatto.
Controlla anche i cavi di massa tra motore e telaio.

La benzina vecchia di 3 anni avrà perso buona pare delle sue proprietà, quindi la dovresti cambiare (non ti illudere: se non la cambi la moto forse se avvia, ma poi va come un 50cc).

© marcoluna :

16/6/2010 17:24
 Scusa la facciatosta...Il tasto di RUN OFF sul manubrio è in posizione corretta? ;-)

© JacopoNH3 :

16/6/2010 20:56
 pier2678,
Citazione:

ovviamente le candele

darkfour,
Citazione:

La benzina vecchia

quoto

In attesa del Giuspe direi che forse meritano una pulitina i carburatori ed il filtro dell'aria...

© bombetta76 :

17/6/2010 11:20
 Mi intrometto nella discussione per aggiornarvi:finalmente la mia b4 è partita.Non è stato facile perchè era tutto fuori tolleranza e senza strumenti non era facile.Per fortuna ho un amico che è appassionato di meccanica e di moto e con tanta pazienza ha ridato vita alla mia.Adesso però ci resta da registrare il gioco valvole ma non avendo alcun manuale non ho idea di quali siano i dati e le tolleranze.Qualcuno può aiutarmi?

© Giuspe :

17/6/2010 11:24
 JacopoNH3,
Citazione:

In attesa del Giuspe

Azz... :-D ;-)

Ciao Pierpaolo, bentornato!
Stare 3 anni fermo per un B4 deve essere stata un'esperienza molto dura...ma queste piccole sanno sempre riprendersi, garantito! ;-)

Escluderei subito danni alla centralina e al motorino d'avviamento.
Molto probabilmente, come ti hanno già accennato, il problema principalemnte elettrico, si potrebbe essere creato dell'ossido sui contatti elettrici.

Cerco di riassumere le cose da fare prima di riprovare a farla partire:

1) Rimuovere la polvere in genere.

2) Spary sbloccante per contatti elettrici:
da usare nei blocchetti chiave e al manubrio, in particolar modo nei pressi del pulsante rosso "run"
Spruzzalo, lascialo agire un pò e poi premi qualche volta sul pulsante "run"

In generale, usane poco su tutte le "congiunzioni" elettriche.
Per quelle a vista che puoi staccare facilmente (come quelle del clacson), staccale, lubrifica e riconnetti.
Vedi, c'è un cavetto che arriva al motorino d'avviamento, fissato con una vite. Spruzza un pò anche lì.

3) Controlla che i morsetti per la batteria non presentino ossido, in tal caso grattalo via.

4) Tutto questo se la batteria è in buona carica. E' nuova lo so ma a volte è lì il problema.
Che marca è? Quanti Ampere? Dovrebbe essere almeno 8 Ah di tipo "a secco".
Controllane comunque lo stato di carica. Non sempre le batterie nuove sono cariche al massimo.

Questo per il lato elettrico.

Per quanto riguarda il motore, sicuramente c'è da pulire il filtro aria, cambiare olio, candele.
I carburatori andrebbero puliti, ma per accenderla non è indispensabile (alla peggio, il motore girerà male ma si accende).
Se hai lasciato il serbatoio della benzina vuoto, forse c'è bisogno di pulire il filtro all'interno del rubinetto benzina (ma al momento lascia stare).

Metti il rubinetto della benzina sulla posizione PRI (togliendo la piccola vite di fermo, rubinetto ruotato in senso orario...con la "freccia" rivolta verso l'alto),
in modo da far riempire le vaschette dei carburatori. Lascia qualche minuto in questa posizione. Poi rimetti il rubinetto sulla posizione normale.

Prova ad avviare la moto a spinta, in seconda. Fattia dare una mano a spingere...e vedi che dopo un pò parte.

Ah, dimenticavo...di dove sei?? Magari vengo a darti una mano di persona.. ;-)

© Giuspe :

17/6/2010 11:26
 bombetta76,
Citazione:

registrare il gioco valvole ma non avendo alcun manuale non ho idea di quali siano i dati e le tolleranze.Qualcuno può aiutarmi?

Modello??

91-92 o >'93 ??

© bombetta76 :

17/6/2010 13:24
 '94 :-D

© Giuspe :

17/6/2010 18:53
 Giuspe,
Citazione:

bombetta76,
Citazione:

registrare il gioco valvole ma non avendo alcun manuale non ho idea di quali siano i dati e le tolleranze.Qualcuno può aiutarmi?

Modello??
91-92 o >'93 ??


Citazione:

'94 :-D



Ok!
Regolazione gioco valvole (a freddo):
Aspirazione: 0.13 - 0.18 mm
Scarico: 0.20 - 0.25 mm


limite di servizio catena di distribuzione (Lunghezza 20 passi): 143 mm

Compressione cilindro: 1000 - 1450 kPA (limite di servizio = 800 kPA)


Questi dovrebbero bastare... ;-)


P.S.
Per chi ne ha bisogno, il modello prima serie (italiana) 91-92 ha il gioco valvole leggermente diverso:
ASP: 0.10 - 0.15 mm
SCA: 0.15 - 0.20 mm

© bombetta76 :

17/6/2010 21:30
 Grazie mille Giuspe!!!!!!! :-D

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55725&forumid=33