Forum: [FT] Motore e alimentazione -> filtri a cono su B4.. si?

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© pisky_B4 :

26/6/2010 10:18
 ciao a tutti,ho visto da qualche parte una B4 con 4 filtri a cono in metallo al posto della cassa filtro originale classica. è una cosa che conta nell andamento del motore? si trovano visto che il bochettone del carburatore non è tondo ma ovale? consigli?

© Giuspe :

26/6/2010 10:46
 pisky_B4,
Citazione:

ciao a tutti,ho visto da qualche parte una B4 con 4 filtri a cono in metallo al posto della cassa filtro originale classica. è una cosa che conta nell andamento del motore? si trovano visto che il bochettone del carburatore non è tondo ma ovale? consigli?


Ciao!
Per montare i filtri conici devi avere necessariamente già un kit per i carburatori adatto (tipo Factory Pro Stage 3.0) e un terminare di scarico racing...altrimenti la moto va peggio.

Tutto ciò migliora l'erogazione dai 7-8 mila giri in su, mentre in basso perde un bel pò.
Inoltre devi considerare che la carburazione così è molto più sensibile all'ambiente esterno e va curata spesso.

Io non li ho provati fino ad ora...ma proprio due giorni fa mi sono arrivati 4 coni DELO presi proprio per fare una prova.
I coni hanno l'attacco in gomma elastica per cui tondo o ovale non c'è nessun problema!

Per B4 ci vogliono coni di 54mm.

I DELO li trovi su lous.de a prezzi molto convenienti (9.90 € l'uno), non saranno il massimo di qualità...ma per una prova si possono prendere.

© pisky_B4 :

26/6/2010 11:34
 lo scarico c è già,il kit di carburazione avevo visto quello dynojet, lo conosci? è buono?
in basso non mi interessa gran chè tanto alla B4 non le puoi chiedere chi sa cosa in basso... però magari il fatto che diventa un bel po più sensibile la carburazione un po mi disturba nel senso che io non sono in grado di farla da me per cui ogni volta andare dal carburatorista.....
comuinque grazie per le info,magari se tu devi provare aspetto un tuo parare dopo montati.... ciao ciao mille grazie

© ghostridermanny :

26/6/2010 11:52
 lascia perdere su motori come il bandit 4 porta solo peggioramenti
se montassi dei carburatori a valvola piatta e avessi un motore diverso sarebbe un altra cosa
sui bandit 12 solo con filtri liberi (k-n/bmc doppi ovali) e kit getti si guadagnano circa 6 cavalli veri
inoltre servira anche un filtrino da montare sullo sfiato vapori carter (originariamente in cassa filtro)

© pisky_B4 :

26/6/2010 12:19
 ah ok ok no be se per peggiorare lascio perdere si...

© ghostridermanny :

26/6/2010 12:32
 comunque qui ti fai un idea di quello (di valido) che ce sul mercato
http://www.knfilters.com/search/UnivOvalTap.aspx
perche comuque i filtri ovali sono da preferire a quelli tondi
per la maggior superficie filtrante in primis
e per il maggior spazio/cassa interno

quelli tondi lasciamoli hai bimbiminchia con gli scooter

© Giuspe :

27/6/2010 9:34
 pisky_B4,
Citazione:

il kit di carburazione avevo visto quello dynojet, lo conosci? è buono?

Il Dynojet è ottimo (ce l'ho su tutte e tre le bimbe) ma esiste solo in Stage 1 ovvero tarato per la scatola filtro originale e filtro ad alto flusso (K&N per il B4)

Il Factory Pro è leggermente superiore e in più esiste in versione Stage 3.0 adatta ai filtri conici (ma valido anche per l'uso con la scatola filtro standard).
L'unico "svantaggio" è che lo devi comprare dagli USA e aspettare che arrivi (in media circa 3 settimane, colpa della dogana).

>> lo trovi QUI' <<

Tra dynojet e Factory Pro, se puoi aspettare...ti consiglio il secondo! ;-)
Che tra l'altro è anche più facile da installare!
Il dynojet richiede la trapanazione di un piccolo spessore di plastica di ogni spillo conico (viene fornita anche la relativa punta per il trapano), il Factory Pro invece no.
Io l'ho scoperto dopo aver preso già i dynojet, ma credo che alla fine prenderò uno Stage 3.0.

Sicuramente, se non hai ancora kit dei carb e filtro K&N, ti consiglio di mettere quelli...che già l'erogazione migliora tanto. ;-)

Citazione:

comuinque grazie per le info,magari se tu devi provare aspetto un tuo parare dopo montati...

Ecco, bravo! ;-)

Il B4 ha certamente bisogno di più aria a regimi elevati, me ne sono accorto al primo giro fatto col gsx-r 400...che ha le prese d'aria frontali.

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