Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Rumore di distribuzione(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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dodomoto : |
30/6/2010 21:01 |
Salve a tutti. Da qualche tempo ho un problema con il mio B 1250 S, perchè dalla zona della catena di distribuzione viene un continuo ed evidente ticchettio, che cessa solo superati i 2500 giri/min. Lo fà sia a caldo che freddo. La moto ha totalizzato 20.000 Km, per cui non è presto per avere problemi con la catena di distribuzione? e se fosse il gioco valvole? Qualcuno ha lo stesso mio problema, che non avevo mai sentito sui WC ? Saluti. | |
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paci : |
1/7/2010 6:50 |
io possiedo una 650 k7 cxon 22mila km. la mattina a freddo, ma non sempre, avverto anch'io questo ticchettio. sulla precedente moto (Kawa kle), a 15 mila chilometri fui costretto a cambiare il tendicatena automatico proprio per questo ticchettio sempre presente, sia a freddo che a caldo. ho chiesto lumi al meccanico che mi ha detto che è normale, almeno appena messa in moto a freddo, in quanto l'olio deve andare in circolo ma sono poco convinto della risposta anche se, in effetti, a me il rumore sparisce dopo circa 20 secondi dall'accensione. problei alla catena di ditribuzione non credo ce ne siano visto il chilometraggo. | |
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pampa987 : |
1/7/2010 7:15 |
scusa paci ho visto solo ora che anche la tua è w.c. | |
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logan411 : |
1/7/2010 13:14 |
beh, la cosa strana è che sparisca dopo un tot di giri. Questo proprio non so perchè.
Il mio 1200 SACS non appena lo accendo ticchetta...2 soli secondi, poi evidentemente la pompa dell'olio fa il suo lavoro e "irrora" l'albero a camme e psarisce ogni rumore.
Una domanda invece, se fosse la catena di distrubuzione, più che un ticchettio non dovrebbe essere un rumore puù cupo, chiuso e sordo?? Una specie di tonfo? (parlo del SACS con la catena al centro del motore, il WC è uguale?)
Un paio di anni fa cambiai il tendicatena di una amica con un XL600 ante 90, faceva rumore di elicottero in moto... | |
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dodomoto : |
18/9/2010 20:52 |
Alla fine il rumore si è trasformato in uno scampanellio diffuso, per cui ho portato la moto dal conce Suzuki ed il verdetto è (oltre ai 400 € spesi):
- cambio del tenditore della catena di distribuzione - 11 valvole su 16 erano oltre il gioco tollerato - l'irregolarità a 2500 giri me la tengo perchè tanto non la sanno risolvere (cambiato il filtro dell'aria che aveva solo 3.000 km)
Io mi chiedo come mai una moto tenuta come un'oracolo, sempre manutentata maniacalmente a 22.000 km circa abbia bisogno di questi interventi? Non mi si dica che la regolazione valvole va fatta a 24.000 km, perchè aveva già cominciato a 16/17.000 a suonare strana. Comincio a pensare che sì, costa poco, ma forse vale pure poco, per cui adesso me la tengo per mancanza di finanze, ma la prossima non sarà sicuramente una Suzuki.
NB:ho avuto una BMW K75 alla quale in 75.000 km non ho mai regolato le valvole! | |
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ghostridermanny : |
18/9/2010 21:00 |
non e normale e si sa che non tutti i motori nascono uguali | |
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Thor : |
19/9/2010 9:04 |
dodomoto, [quote - 11 valvole su 16 erano oltre il gioco tollerato Io mi chiedo come mai una moto tenuta come un'oracolo, sempre manutentata maniacalmente a 22.000 km circa abbia bisogno di questi interventi?
Faccio copia incolla dal manuale officina inerente al al sacs 650 2005. Come si evince la suzuki mette il controllo gioco valvole ogni 12.000 km percui la casa madre non ha colpa se il meccanico non fà tale controllo perchè perde del tempo per accedere alle suddette. Oltre a tutto tale verifica viene richiamata anche sul libretto uso e manutenzione (tabella pag 6-4in italiano) che accompagna la motocicletta e che dovrebbe essere letto da ogni possessore in modo da controllare una volta che si ritira il veicolo dal meccanico che i lavori di manutenzione periodica vengano eseguiti. Ma si sa vuoi per il tempo o per la spesa il meccanico tende a rimandare ed io stesso sono arrivato a 40000 km senza avere fatto tale controllo quindi con le ferie di gennaio 2011 lo farò da solo. Copia incolla:pagina 2-4 MANUTENZIONE PERIODICA ( manuale d'officina bandit 650 2005 ) GIOCO VALVOLE Verificare inizialmente a 1 000 km (1 mesi) e quindi ogni 12 000 km (24 mesi). • Togliere il serbatoio del carburante. (!4-3) • Rimuovere le coperture anteriori del telaio. (GSF650 !5-5) • Rimuovere la carenatura. (GSF650S !5-5) • Rimuovere la valvola PAIR. (!3-97) • Rimuovere tutte le candele. • Rimuovere la copertura della testata cilindri e quella del generatore di segnali. (!3-12 e -13) La specifica per il gioco delle valvole differisce per le valvole di aspirazione e di scarico. Il gioco delle valvole deve essere controllato e regolato 1) in occasione del controllo periodico, 2) quando si esegue la manutenzione dei meccanismi delle valvole e 3) quando gli alberi a camme vengono rimossi per la manutenzione. " Gioco valvole a freddo: ASP.: 0,10 – 0,15 mm SCAR.: 0,18 – 0,23 mm | |
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dav781 : |
19/9/2010 19:27 |
Salve, ho una Suzuki gsx 750 naked, motore molto simile alla cugina Bandit (Raffreddato aria/olio, 4 cilindri). Dopo un intervento di sostituzione dei getti MAX (li ho messi un pò piu grandi per arricchire la miscela) sui 4 carburatori, ho richiuso tutto e messo in moto, ma il motore andava a "tre" se non 2 e 1/2... Dopo circa 5 minuti in moto con piccole accelerate, ho realizzato di aver connesso i cavi candela n.3 e n.4 invertiti. Quando ho connesso bene i cavi e allineato col vacuometro i 4 carburatori, ho iniziato a notare un rumore (tipo sfarfallante) dalla zona anteriore superiore del motore, sia caldo che freddo, tra 1500 e 3000 giri prevalentemente. Rumore mai sentito in precedenza. Qualcuno sa dirmi cosa può essere accaduto? Sono le valvole da regolare? Il motore ha 28.000 km
Grazie Davide | |
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ghostridermanny : |
19/9/2010 19:40 |
apri in topic apposito ma prima vai a presentarti nella sezione presentazioni | |
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lucianomm : |
20/9/2010 13:47 |
dodomoto, Citazione: Alla fine il rumore si è trasformato in uno scampanellio diffuso, per cui ho portato la moto dal conce Suzuki ed il verdetto è (oltre ai 400 € spesi):
- cambio del tenditore della catena di distribuzione - 11 valvole su 16 erano oltre il gioco tollerato - l'irregolarità a 2500 giri me la tengo perchè tanto non la sanno risolvere (cambiato il filtro dell'aria che aveva solo 3.000 km)
Io mi chiedo come mai una moto tenuta come un'oracolo, sempre manutentata maniacalmente a 22.000 km circa abbia bisogno di questi interventi? Non mi si dica che la regolazione valvole va fatta a 24.000 km, perchè aveva già cominciato a 16/17.000 a suonare strana. Comincio a pensare che sì, costa poco, ma forse vale pure poco, per cui adesso me la tengo per mancanza di finanze, ma la prossima non sarà sicuramente una Suzuki.
NB:ho avuto una BMW K75 alla quale in 75.000 km non ho mai regolato le valvole!
io con l'ultimo b1250s ho fatto 68000km senza farci niente tagliandi ogni 10000 e 3 cambi di candele ,tra cui uno perchè il bandit non va a gasolio. | |
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Cicileo : |
20/9/2010 13:59 |
I problemi possono accadere ad ogni mezzo!
Così come su 100 Golf, 90 possono fare 200000 km senza problemi... altre 10 magari sono una tragedia!
Credo che se fosse successa la stessa cosa alla tua BMW (cose che possono succedere sempre e comunque), non avresti speso 400 euri...
Ogniuno matura la propria idea sulle marche in base alla propria esperieza! 100 sono positive mentre 10 negative... Magari altre marche 40 sono positive e 60 negative...
Fatto sta che sul Bandit sento sempre meno gente avere problemi... o magari problemi risolvibili in 5 minuti e a costo zero...
[ Modificato da Cicileo 20.09.2010 - 16:00 ] | |
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