Forum: [FT] Motore e alimentazione -> dubbio strano rumore del cambio

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© powercek :

5/7/2010 22:03
 ciao a tutti sto felicemente girando con il mio bandit 650 k5 ma ultimamente mi sembra che la cambiata non sia più bella secca sia in scalata che in salita. per intenderci con dei suoni onomatopeici se prima tra la pressione del pedale e il fine corsa si sentiva un bel TAC, preciso e secco, adesso si sente TA-TRAC come se ci fosse un ulteriore "gradino" da premere. questo l'ho notato soprattutto cambiando sotto i 5000rpm, mentre sopra si nota meno. non so forse è del tutto normale e sono io che mi sto facendo dei problemi per niente.

grazie a tuch

© Sir_J :

5/7/2010 23:42
 non mi ricordo se hai la frizione a cavo o idraulica.
nel primo caso controlla il gioco del cavo, nel secondo spurga il circuito ;-)

© NikoB4 :

6/7/2010 9:37
 Sir_J,
Citazione:

non mi ricordo se hai la frizione a cavo o idraulica.


frizione a cavo, come suggerisci è buona norma controllarne la regolazione.

Io controllerei anche l' asta di rinvio della leva cambio, che non avesse preso gioco sui dadi di regolazione.

Infine darei un controllo all' olio motore, che sia adatto alle temperature elevate visto il caldo che sta facendo negli ultimi tempi.

© RedsDone71 :

6/7/2010 13:39
 Stesso identico problema + una leggera impuntatura del cambio (soprattutto in scalata). L'olio è il Motul 5100 10-40 cambiato circa 3000 Km fà insieme al filtro. La regolazione del filo frizione l'ho fatta prima di partire per il raduno e mi sembra ottimale; probabilmente è proprio legato alla gradazione dell'olio non proprio indicata per questo clima torrido. :-)

© powercek :

8/7/2010 19:40
 allora dopo aver fatto i contolli da voi suggeriti e constatato dall'ultimo tagliando che ho anch'io il 10-40, non sapendo che fare sono andato dal mecca m'è l'ha provata e mi ha detto che per lui è tutto ok, sembra nuovo. io a mio modesto parere sento una differenza nel cambio e come suggerisce RedsDone71 probabilmente è dovuto al gran caldo di questi giorni perchè effettivamente non da problemi. vabè la sicurezza non è mai troppa.

grazie a tutti e buon bandit

© tommy74 :

8/7/2010 21:03
 anche io con il mio WC650 ultimamente ho sentito il TRA-TRAK tra quinta e sesta :prr:
anche sulla mia questo succede se cambio sotto i 5000, mentre sopra va come sul velluto ...Boh ...
Fore è la motina che ci prende per il culo perchè cambiamo a regimi da nonni :-P

© powercek :

12/7/2010 11:54
 uahaha bella questa, mi sembra un'ipotesi plausibilissima. comunque nel week end ho fatto 400km in 2, abbastanza carico e sotto il sole cocente. la moto non faceva una piega, io invece mi sono sciolto.

© RedsDone71 :

14/7/2010 10:14
 Riprendo perchè mi si stà presentando un nuovo problemino. Avevo commentato oltre alla maggiore rumorosità del cambio, anche una lieve impuntatura in scalata. Bene, cioè male ... ora oltre l'impuntatura in scalata è diventato molto duro passare dalla seconda alla terza (duro nel senso che devo imprimere una notevole forza con il piede per ottenere la cambiata), mentre nelle altre marce in salita problemi non ne riscontro. Premesso che ricontrollerò il gioco della frizione, ci sono altri controlli da effettuare?
Grazie

© Rollyzan :

14/7/2010 14:03
 magari cambiare l'olio con un 15w50? senza cambiare il filtro... lo fate in 15 minuti e spendete 30 euro...

© DarkRider :

13/10/2010 20:00
 Ragazzi ho fatto un mezzo macello tra il cambio che è diventato più rumoroso e il filo frizione troppo o poco teso...non ci capisco più nulla.

Allora premetto che sono giunto ai fatidici 6000 km quindi urge un cambio d'olio. Mi sono accorto che dal caldo dell'estate al freddo di questi giorni il cambio è diventato un pò più duro (e il normale clack che sentivo quando inserivo la prima ora a volte diventa un tra-track e il clack lo avverto in maniera più leggera anche passando in 2a e 3a). Devo dire però che ho anche messo mano alla regolazione del cavo della frizione perchè la leva prima era poco tesa e dopo un pò nel traffico con la frizione tirata e la prima inserita la moto tendeva leggermente a partire. Così ho regolato un pò il filo della frizione (lato leva) rendendolo più teso, la leva ha meno giogo, e la moto nel traffico non si muove più, ma la cambiata forse ne ha risentito un pò?! Boh!!!

Concludendo i miei dubbi sono:
1) come si fà a sapere se la frizione è regolata bene e nel caso a regolarla in modo corretto? Ancora non ho capito dov'è e come si regola dall'altro lato (lato motore)
2) secondo voi il clack che sento anche in 2a e 3a (è leggero però prima non lo faceva) è dovuto al freddo di questi giorni, all'olio da cambiare, o alla regolazione errata della frizione?

Urgono consigli...please!!!

© RedsDone71 :

14/10/2010 10:35
 Citazione:

Riprendo perchè mi si stà presentando un nuovo problemino. Avevo commentato oltre alla maggiore rumorosità del cambio, anche una lieve impuntatura in scalata. Bene, cioè male ... ora oltre l'impuntatura in scalata è diventato molto duro passare dalla seconda alla terza (duro nel senso che devo imprimere una notevole forza con il piede per ottenere la cambiata), mentre nelle altre marce in salita problemi non ne riscontro. Premesso che ricontrollerò il gioco della frizione, ci sono altri controlli da effettuare?
Grazie


Ti rispondo io: ho risolto tutti i problemi facendo un'accurata regolazione della tensione della catena, pulizia con petrolio bianco ed ingrassaggio con grasso al litio marca Teknica (Quello per macchine agricole); inoltre il livello dell'olio era leggermente inferiore (circa 400 cc) da quello visibile dalla finestrella; aggiunto quello che mancava ora la frizione è molto + morbida, non si sentono rumori di catena e cambio e non si impunta + :-D :-D

© chiotto :

14/10/2010 11:40
 controlla anche che la catena non sia troppo tirata

(ah scusate, non avevo letto qui sopra, comunque a maggior ragione quoto ......)

[ Modificato da chiotto 14.10.2010 - 12:41 ]

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