Forum: [FT] Motore e alimentazione -> controllo catena distribuzione b4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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pisky_B4 : |
7/7/2010 9:55 |
ciao a tutti,la mia b4 fa un suono di ferraglia ogni tanto non sempre e solo tipo intorno ai 4000 giri,mi sa tanto di catena di distribuzione,come si fa per controllarne l usura o la tensione ed eventualmente tenderla un po??? grazie in anticipo a tutti | |
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NatZan : |
7/7/2010 10:02 |
pisky_B4,
c'è un tendicatena automatico apposta... se suona è perchè va cambiata | |
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pisky_B4 : |
7/7/2010 10:14 |
ciao Nat,va cambiata la catena o solo il tenditore? | |
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Giuspe : |
7/7/2010 10:59 |
pisky_B4, Citazione: ciao a tutti,la mia b4 fa un suono di ferraglia ogni tanto non sempre e solo tipo intorno ai 4000 giri,mi sa tanto di catena di distribuzione,come si fa per controllarne l usura o la tensione ed eventualmente tenderla un po??? grazie in anticipo a tutti
Ciao Pisky! A quel regime di rotazione il K707, ovvero il motore del B4, è rumoroso di suo... però quel rumore tipo ferraglia o strisciamente può accentuarsi per vari motivi:
- olio motore da cambiare - gioco valvole da regolare - tendicatena che non lavora bene - catena di distribuzione fuori il limite di tolleranza
Però considera anche che con il caldo di questi giorni sicuramente il motore è più rumoroso, a volte ci si impressiona ma è solo una questione di temepratura raggiunta dall'olio motore.
comunque, in tutto questo... puoi "resettare" il tendicatena automatico: lo trovi sotto i carburatori, posizionato in mezzo ai cilindri centrali sulla parte posteriore c'è un gommino che copre un buco, tolto quello ci inserisci giravite piatto piccolino... provando a svitare (con calma) sentirai che c'è un meccanismo a molla che riporta la vite nella posizione iniziale. Facendo questo giochino un paio di volte il tendicatena si riprende un pò.
Attenzione: se decidi di smontarlo dai cilindri, occhio che quando va reinserito al suo posto, bisogna tenere il giravite "a svitare" con il pistoncino esterno rientrato.
In linea di massima, quando il tendicatena è da cambiare senti un "clack...clack...clack" provenire dalla zona di dove è posizionato e questo rumore deve aumentare di frequenza in relazione al numero di giri. Se non fa così, allora vuol dire che funziona a dovere.
La catena di distribuzione si controlla contando 20 perni e misurandone la lunghezza, il limite di servizio a memora dovrebbe essere 142 mm o 146 mm (ma è meglio che lo controlli sul manuale d'officina...se ce l'hai).
Quanti Km ha la moto??? Io sono a 150mila e soltanto adesso mi sono deciso a cambiare la catena di distribuzione. Ci avevo pensato a 70mila poi a furia di rimandare ho fatto altrettanti km senza avere problemi (se non di rumorosità). | |
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pisky_B4 : |
7/7/2010 11:58 |
mille grazie, si ora provo a controllare le cose che mi hai detto tu. la ragolazione delle valvole avevo gia intenzione di farla in effetti,poi ora questo rumorino mi ha messo nel panico. da escludere il tendicatena quindi perchè se accelero o mollo un po non lo fa più.... la moto ha 53000 kilometri,però io la sto strapazzando un bel po (il poco che la uso è per divertirmi)e penso anche il vecchio proprietario non conta?? comunque procedo dalle cose più semplici... mille grazie ancora | |
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Stagnale : |
7/7/2010 13:20 |
Carissimi un saluto a tutti................. è la prima volta che entro nel forum. La mia Bandit 1200 N modello 99-00 deve fare un tagliando: distribuzione e trasmissione il concessionario mi ha chiesto € 939 per il trattamento. Cosa ne pensate? | |
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Stagnale : |
7/7/2010 13:23 |
............. è normale che faccia i 14 Km/l andando ad una v=90km/h? | |
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Rollyzan : |
7/7/2010 13:31 |
Stagnale, Citazione: Cosa ne pensate?
che qui si parlava della distribuzione del bandit 400 è buona norma presentarsi nel forum new entry che per 1000 euro come minimo deve pagarti anche un weekend a dubai un trittico catena corona pignone viene sulle 200 euro. una catena distribuzione, cambiata senza smontare il motore viene circa 250 euro, entrambi con iva e manod'opera compresi. prima di cambiare la catena controlla bene se è andata fuori tolleranza di usura o se è solo il meccanico che vuole infinocchiarti. lampsss | |
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Stagnale : |
7/7/2010 13:34 |
Hai ragione mille scuse............... grazie comunque. | |
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pisky_B4 : |
7/7/2010 21:17 |
be dargli un okkiata non mi costa niente sicuramente... | |
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pisky_B4 : |
7/7/2010 21:18 |
se andasse cambiata dove mi consigliate dicomprare??? | |
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pisky_B4 : |
8/7/2010 16:15 |
un altra domanda ragazzi:la regolazione delle valvole la posso fare da me in casa o è una cosa complicata? com è con il registro o a pastigliette? | |
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Giuspe : |
10/7/2010 11:32 |
pisky_B4, Citazione: se andasse cambiata dove mi consigliate dicomprare???
L'originale Suzuki costa mi pare un 120 €, mentre una DID o TOURMAX (sono quelle montate di serie) su internet le trovi alla metà. Io ne ho appena presa una su eBay tedesco che, insieme a quello del Regno Unito, sono i luoghi dove trovi facimente pezzi per B4 a basso costo. Pagata 59 € + 15 € di spedizione (3-4 giorni e arriva).
In genere sono chiuse, per fare il cambio "rapido" bisogna aprirle limandole (ci vuole un pò di esperienza altrimenti si fanno guai irreversibili!)
Citazione: un altra domanda ragazzi:la regolazione delle valvole la posso fare da me in casa o è una cosa complicata? com è con il registro o a pastigliette?
Il B4 non ha le pastiglie per la regolazione, ma solo un registro...il che rende tutto molto semplice.
La questione principale però è che per fare la regolazione devi smontare mezza moto! Nell'ordine: - Sella anteriore - Fianchetti laterali (quelli sotto il serbatoio) - Serbatoio - Radiatore (scolarndo il liquido di raffreddamneto) - termostato dell'acqua - entrambe le bobine - candele
A questo punto puoi aprire il coperchio delle punterie e procendere con la regolazione, per fare la regolazione però bisogna far ruotare l'albero motore... il B4 ha una finestrella sul carter destro per fare questo (quel dischetto che sembra potersi aprire con una moneta gigante, tipo orologio) lì una volta aperto, si può inserire la chiave da 17mm per far ruotare l'albero motore.
Poichè ci vuole una specie di estrattore particolare per aprire quella finestra alla fine si è costretti a procedere per due vie: - inserisci la 6a marcia e fai girare la ruota posteriore (cosa però non molto agevole, visto che è durissima) oppure - togli direttamente il carter destro in modo da poter usare la chiave da 17mm per ruotare agevolmente l'albero motore in questo caso però fuoriesce l'olio motore, quindi ti consiglio di usare questo metodo e di controllare la distribuzione quando cambi l'olio motore.
La regolazione è molto semplice, ti basta una pinza e una chiave piccola (da 6mm se non sbaglio) oltre ad uno spessimetro ovviamente.
Anche se c'è da smontare mezza moto, se hai gli attrezzi giusti e di qualità, in poco riesci ad operare. Basta avere calma.
Ti roporto il linea di massima ciò che ti occorre:
- chiavi esagonali (per rimuovere fianchetti, carter destro e coperchio punterie) - chiavi da 10 mm, meglio se ne hai vari tipi: fisse, a T e a bussolotto. (per togliere serbatoio, radiatore, termostato, bobine e per svitare il tappo di scolo dell'aqua) - giravite a stella - chiave candela - bacinella (per il liquido di raffreddamento) - chiave da 17mm (per ruotare l'albero motore) - spessimetro (con scarti di almeno 0.05) - pinza a punta stretta - chiavi di piccola taglia (da 5 a 8 mm per la regolazione delle punterie) - liquido di raffreddamento nuovo adatto a radiatori d'alluminio (consiglio di non riutilizzare il vecchio) - guarnizione liquida (tipo motor-black per quando richiudi il carter) - grasso a litio (ne metti un velo sulla guarnizione in gomma del coperchio punterie) - istruzioni da manuale d'officina | |
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pisky_B4 : |
10/7/2010 11:51 |
Giuspe.... meglio di coì potevi solo regolarmi le valvole via internet... hehehe mille grazie ragazzi... le tolleranze qualcuno me lo sa dire? appena ho un attimo di tempo me lo faccio | |
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