Forum: [FT] Motore e alimentazione -> GSX 1400 errore FI C28

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© BelloRiccoeFamoso :

12/7/2010 19:46
 Salve
tempo fa parlavo di un "buchetto" apparso nella curva di potenza verso i 5.500 giri della mia cara 1400
proprio dove sta la coppia massima!
una tristezza gaalttica insomma...
oggi giretto carino da 250 km...
per due volte mi si e'accesa la spia FI e cosi' sono andato a casa e con il tool di controllo codici errori
ho scoperto trattasi del codice C28 che corrispende in tutte le suzuki ad un errore all'attuatore della valvola secondaria
l'STVA...
avendo il manuale di officina nei prossimi giorni andro' a verificare se e' un problema di cablaggio...di motore o nell caso peggiore
la centralina elettronica del mio adorato cavallo d'acciaio...
esperienze a riguardo?

© jessejames :

13/7/2010 9:03
 BelloRiccoeFamoso,
Citazione:

avendo il manuale di officina nei prossimi giorni andro' a verificare se e' un problema di cablaggio...di motore o nell caso peggiore
la centralina elettronica del mio adorato cavallo d'acciaio...
esperienze a riguardo?


... esperienza no ... sgrat sgrat. L'errore C28 è un errore tipico della valvola secondaria Suzuki. Se visiti il forum GSX-R vedrai numerosi topic al riguardo e come provare a risolverli. E' presente inoltre un manuale di istruzioni per eliminare la valvola ... inutile ... e i relativi messaggi di errore.
Ciao

© nathannever :

13/7/2010 9:57
 jessejames,
Citazione:

E' presente inoltre un manuale di istruzioni per eliminare la valvola

oppure qui per ripararla

© BelloRiccoeFamoso :

13/7/2010 18:38
 grazie delle risposte...
provvedero' a smontarlo anche se il mio motorino attuatore e' diverso e sta in mezzo ai due semi banchi dei corpi farfallati!
non so se riesco a sdisassemblarli senza smontare tutto il corpo....
un lavoro non dico titanico ma dicerto non uno scherzetto!

© BelloRiccoeFamoso :

13/7/2010 18:40
 non penso la valvola sia inutile
avevo letto a riguardo
se l'hanno messa serve per erogare con maggiore dolcezza che non mi dispiace.....

© BelloRiccoeFamoso :

13/7/2010 18:41
 comunque potrei sbagliare....
mi date link esatti su come provare ad eliminare valvola e affini?
e renderla monovalvola?????

© jessejames :

14/7/2010 10:00
 BelloRiccoeFamoso,
Citazione:

non penso la valvola sia inutile
avevo letto a riguardo
se l'hanno messa serve per erogare con maggiore dolcezza che non mi dispiace.....


... la valvola allo scarico come quella montata da Suzuki serve unicamente per l'omologazione fonometrica, infatti lavora soprattutto ai regimi di omologazione .... poi c'è il marketing ;-)

© jessejames :

14/7/2010 10:04
 BelloRiccoeFamoso,
Citazione:

mi date link esatti su come provare ad eliminare valvola e affini?


.. link Valvola SET

© ghostridermanny :

15/7/2010 23:35
 non facciamo confusione
la valvola set (scarico9
non centra nulla con la valvola secondaria sui corpi farfallati

© jessejames :

16/7/2010 8:29
 ghostridermanny,
Citazione:

la valvola set (scarico9
non centra nulla con la valvola secondaria sui corpi farfallati


... hai ragione ... ho postato solo per dargli le indicazioni per rintracciare il tutorial

© BelloRiccoeFamoso :

4/8/2010 16:31
 salve
forse non ho capito bene
io non parlo di valvole S.E.T. ma di valvola secondaria posta prima della principale...comandata dall'attuatore da cui ho l'errore FI C28....
nei tutorial offerti in link in nessuno di questi si parla della valvola secondaria della suzuki gsx 1400

qualcuno ha dei link esatti riguardo la mia moto e il motovo di esistenza della valvola secondaria (i motivi veri)
grazie

© fabbandit :

4/8/2010 17:00
 Ti racconto un aneddoto se ti può servire.
E' successo anche a me con il Bandit 1250: ad un certo punto FI e il motore andava malissimo, niente minimo, ecc... Per varie volte, random.

Come dovrebbe essere su tutte le Suzuki, nella leva frizione c'è uno switch per la "sicurezza" della marcia inserita in partenza.
Quello switch a me era rimasto bloccato (o per sporcizia o per mia mania di ingrassare tutto) e faceva sempre corto anche in marcia fino a che la centralina andava in tilt e interrompeva la valvola secondaria ...

Prova un pò a controllarlo.

© BelloRiccoeFamoso :

14/8/2010 0:08
 ringrazio ma il mio errore non c'entra una mazza con quello switch
io ho un buchetto di potenza mai avuto prima ai 5.500 giri e ora un bel C28...nessuno sa dare seri cosnigli?
sento vaghe parole ma nessun specifico riferimento al mio errore...bah
graie comunque

© ghostridermanny :

14/8/2010 1:19
 sei bello ricco e famoso
porta la moto dal meccanico.......

© BelloRiccoeFamoso :

23/12/2010 18:05
 ovviamente bisogna essere un minimo intelligenti per capire che con il mio nick sono ironico su me stesso...

detto questo se qualcuno per caso ha un link esatto su come operare una riparazione sul motorino attuatore delle farfalle secondarie...io l'ho smontato e non ci ho trovato nessuna microsaldatura difettosa....

© jessejames :

27/12/2010 12:10
 BelloRiccoeFamoso,
Prova a vede qui ..C28

© banitodetodosos :

20/7/2012 14:18
 Non ho parole. Siete degli Assi !
:-o

© banitodetodosos :

20/7/2012 14:18
 Non ho parole. Siete degli Assi !
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