Forum: [FT] Motore e alimentazione -> b6 2001 problemi olio e dado di scarico dell'olio

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© max8809 :

15/7/2010 20:42
 salve a tutti ragazzi io o un bel problema!!!! Vi spiego: ieri ho cambiato l'olio alla mia bandit 600 del 2001 mentre svitavo il tappo della coppa dell'olio mi e venuta via anche la filettatura della coppa dell'olio ma ho risolto con una specie di pic che mi fa da guarnizione. il vero problema è che dai 9000 ai 12000 giri ho un vuoto come se non avessi più frizione praticamente la moto gira a vuoto ma il problema si verifica solo in 2e in 3.
sono tornato dal meccanico e mi ha detto che ho messo troppo olio è possibile??
può dipendere dal pic che ho messo sull bullone della coppa dell'olio????
grazie!!!

[ Modificato da darkfour 16.07.2010 - 22:32 ]

© Adynolfy :

15/7/2010 21:01
 Io non ho la risposta per te, ma leggendo il tuo post sorge a me una domanda: ma in 2° o 3° a 12000 giri, che ci fai? Devi decollare? :-o

© Sir_J :

15/7/2010 21:54
 max8809,
Citazione:

con una specie di pic che mi fa da guarnizione


:-?
cosa e' una specie di pic? :-?

Il livello dell'olio e' effettivamente alto?

© Rollyzan :

15/7/2010 22:23
 cambia titolo altrimenti cestino il topic

© ghostridermanny :

15/7/2010 22:45
 troppo olio mastice al posto della filettatura.........

ti puzza di vivere.........

© darkfour :

15/7/2010 23:34
 Se intanto che vai, magari in curva, il tuo pic ti lascia.... ci lasci....
Hai mica messo un olio sintetico da auto con additivi anti-attrito...?

[devi modificare il titolo del post in modo che si capisca il problema e il modello di moto, come da regolamento]

© skabe :

16/7/2010 0:27
 Adynolfy,
Citazione:

ma in 2° o 3° a 12000 giri, che ci fai? Devi decollare?

Io non vado oltre i 4000, forse sto sbagliando qualcosa... :-?

© massigr :

16/7/2010 11:35
 darkfour,
Citazione:

Hai mica messo un olio sintetico da auto con additivi anti-attrito...?


quoto, secondo me è così

© blusmoke :

16/7/2010 14:06
 Citazione:

ho risolto con una specie di pic che mi fa da guarnizione

e cosa sarà sto "pic" .... comunque sembra abbastanza temerario
Citazione:

il vero problema è che dai 9000 ai 12000 giri ho un vuoto

se davvero la scanni in quel modo è solo il primo dei problemi
Citazione:

sono tornato dal meccanico e mi ha detto che ho messo troppo olio è possibile??


uh Marò!! ma perchè, te lo deve dire il meccanico se hai messo troppo olio ?
Citazione:

può dipendere dal pic che ho messo sull bullone della coppa dell'olio????

se è il pic non lo so, ma sicuramente il bullone della coppa dell'olio non c'entra una beneamata cippa.


ps.: ma dove li trovate questi , su diabolik ?

© ghostridermanny :

16/7/2010 14:40
 :-P :-P :-P ............

forse ho capito

© NatZan :

16/7/2010 16:03
 PIC=nome volgare delmastice siliconico sostitutivo delle guarnizioni

© max8809 :

16/7/2010 16:47
 l'olio e al livello giusto anche xkè non puoi sbagliare c'è scritto 3300 ml e io o messo quelli ora che ci penso però l'olio che mi a dato il meccanico, lui lo usa per fare il cambio olio alle macchine ( mi sembra fosse dell'erg) ed è sempre un 10-40 W.
Scusate ma io non sono un esperto anzi non ci capisco quasi niente e perciò mi sono fidato di quello che mi a detto il " meccanico".
L'olio quindi, da quello che ho capito non va bene mentre x il mastice siliconico (pic) sul bullone della coppa posso stere tranquillo o non va bene neanche quella??


[ Modificato da max8809 16.07.2010 - 18:49 ]

© NatZan :

16/7/2010 16:58
 max8809,

3300 ml si riferiscono alla capacità della coppa dell'olio
in realtà per fare il cambio ne usi sempre meno di quanto dichiarato

la procedura corretta è svuotare la coppa, chiudere il tappo, mettere olio fino a che la finestrella sul lato non raggiunge il massimo, accendere il motore qualche minuto, spegnere il motore, aspettare 2-5 minuti, riverificare il livello ed eventualmente rabboccare fino al livello massimo


l'olio motore è olio motore... il problema che alcuni oli auto possono avere degli additivi antiusura e antiattrito che potrebbero essere digeriti male dalle frizioni a bagno d'olio

quello che dici tu è il tipico comportamento della frizione che slitta

prova a togliere l'olio e a ricambiarlo nuovamente con olio per moto... potresti risolvere


per il discorso pic.. se tiene ok. ma .... l'ideale è rifare il filetto, magari con un helicoil cosi eviti di sbancare il motore

ha detto giusto darkfour... se per caso in curva ti si stappa.... penso che difficilmente avremo onore di rileggerti

© Shak :

16/7/2010 17:00
 max8809,
Citazione:

però l'olio che mi a dato il meccanico, lui lo usa per fare il cambio olio alle macchine ( mi sembra fosse dell'erg) ed è sempre un 10-40 W.

l'importante che sulla confezione sia riportata la dicitura compatibili con frizioni in bagno d'olio "specifica JASO MA"

© NatZan :

16/7/2010 17:07
 Shak,
Citazione:

l'importante che sulla confezione sia riportata la dicitura compatibili con frizioni in bagno d'olio "specifica JASO MA"


non è fondamentale.... io ho usato per anni oli racing di ottima qualità non jaso ma e senza nessuna dicitura di compatibilità con frizioni a bagno d'olio.... e mai avuto problemi

l'unico olio che è riuscito a mandarmi in vacca la frizione (montata nuova, sul gpz 500, quindi non un mostro di potenza e coppia) in 5000 km è stato il castrol gps... da allora mai più castrol

© darkfour :

16/7/2010 20:40
 Il problema non è tanto il PIC quanto il fatto che la tenuta deve essere garantita da un serraggio abbastanza forte (sarebbe da misurare con la dinamometrica proprio per non ottenere questo tipo di incidenti, perchè a mano si tende a stringere molto più del giusto). Se ti si è staccato un centimetro di filetto e hai potuto fare un serraggio 'consistente' del dado allora puoi stare tranquillo; se invece non lo hai stretto e a stringere sentivi che cedeva, quindi la tenuta te la fa solo il pic è il caso di smontare la coppa e far rifare il filetto.

© NatZan :

16/7/2010 22:05
 darkfour,
Citazione:

è il caso di smontare la coppa e far rifare il filetto


si può ricorrere all'Helicoil senza smontare la coppa

© max8809 :

17/7/2010 0:06
 grazie di tutto ragazzi xò mi rimane solo un dubbio che cosa è l helicoil? posso usare una semplice filiera? e per quanto riguarda l'olio cosa mi consigliate?
grazie ancora!!!
p.s. mi sa che da ora in poi cambio meccanico! :-P

© max8809 :

17/7/2010 0:09
 un altra cosa l 'olio e giusto anche guardando dal vetrino quello riesco a farlo! :-P :lol:

© Sir_J :

17/7/2010 6:00
 max8809,
Citazione:

mi rimane solo un dubbio che cosa è l helicoil?


http://www.emhart.com/products/helicoil.asp
E' meglio della filettatura originale (anche io ho spanato la coppa). Pero' non capisco come si possa montare con la coppa installata sulla moto.
La semplice filettatura la puoi ripassare, ma probabilmente poi dovrai usare un tappo piu' grande. In questo caso effettivamente si puo' fare senza smontare la coppa, pero' c'e' il rischio che qualche truciolo rimanda dentro e poi se ne vada allegramente in giro per il motore

© boltz :

17/7/2010 9:07
 max8809,
Citazione:

solo un dubbio che cosa è l helicoil?

abbiamo una ottima guida sul suo uso

http://www.bandit.it/public/modules/mydownloads/visit.php?lid=83

© overkill22 :

17/7/2010 9:35
 skabe,
Citazione:

Io non vado oltre i 4000


:-o :-o

blusmoke,
Citazione:

se davvero la scanni in quel modo è solo il primo dei problemi


:-? :-? :-?


max8809 sei sicuro che la tiri su fino a 12000 ??? li dovrebbe iniziare il limitatore... comunque te lo fa anche a moto calda ? diciamo dopo un dieci minuti di utilizzo tra i 5000 e 9000 giri ?
a me lo faceva a freddo, il problema era lo slittamento della frizione.
come gia altri ti hanno detto dovresti provare a sostituire l'olio ed in caso puoi aprire la frizione per guardare se i dischi sono messi bene o sono bruciati/consumati...

[ Modificato da overkill22 17.07.2010 - 13:01 ]

© max8809 :

17/7/2010 13:33
 overkill22,
si me lo fa anche a moto calda però oggi mi sono accorto che va da 8000 a 12000 giri.
comunque non tiro sempre le marce a 12000 mai si fa per dire comunque arrivo fino agli 11 non di più.
e un altra cosa vorrei sapere quello che a scritto che cambia a 4000 se a mai superato 120 km\h :-D

© pampa987 :

18/7/2010 20:02
 sono d'accordo con chi dice di provare a cambiar di nuovo olio per non confonderti molto le idee con le sigle e specifivhe ti consiglio direttamente il motul 5100 10w40 con una trentina di euro lo porti a casa poi se il problema persiste allora fai controllare i dischi frizione ma comunque per me l'olio lo devi cambiare a prescindere.... ciao e tienici informati

© max8809 :

18/7/2010 21:14
 grazie vi faccio sapere

© giomas :

19/7/2010 12:53
 overkill22,

Mi scuso per la citazione off-topic,
ma anche io ho un bandit 600 del 2001 e volevo confermare che, almeno stando a quello che dice il contagiri, sale tranquillamente anche fino a 12000 giri. Al contrario 4000 giri come massimo mi sembrano piuttosto pochi, sulla mia moto, 4000 giri corrispondono ad una velocità massima di 80km/h.

Tornando al tema secondo me hai messo olio non adeguato oppure hai solo un problema di dischi della frizione consumati, visto l'età della tua moto forse non è una ipotesi cosi strana.

Io da qualche tempo noto un comportamento che sembra in linea con la tua descrizione. Se tiro la moto, sopratutto con le marce basse, oltre i 7000 la frizione slitta per qualche secondo ed è come se tenessi la leva leggermente tirata. Infatti sto pensando di cambiare i dischi della frizione.

© max8809 :

19/7/2010 14:05
 io non credo che siano i dischi della frizione perchè prima di cambiare l'olio la moto era perfetta appena o cambiato l'olio sono andato a provare la moto e nemmeno o fatto 500 metri e ho notato il problema.
comunque tutto e possibile appena mi arriva lo stipendio cambio l'olio e vi faccio sapere

© max8809 :

5/8/2010 18:43
 salve a tutti volevo informarvi che ho cambiato l'olio e ho o risolto tutti i problemi avevate ragione era l'olio sbagliato ho fatto rifare anche la filettatutra della coppa ora il mio bandit è perfetto grazie a tutti

© pampa987 :

5/8/2010 20:55
 bene cosi è la prossima volta occhio all'olio che acquisti e dì al tuo amico che se è meccanico di auto non scherzi con le moto ;-)

[ Modificato da pampa987 05.08.2010 - 23:00 ]

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