Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [b6] minimo irregolare a motore caldo

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© Scorpion66 :

29/7/2010 15:05
 sono tornato dalle ferie e dopo 15 giorni ho acceso il bandit senza nessun problema ma a motore ben caldo il minimo comincia ad essere irregolare, va a 3 cilindri, poi dopo aver percorso qualche chilometro inizia a girare regolarmente. il problema lo da ai bassi regimi, accellerando pare tutto regolare. 2 mesi fa per questo problema l'ho pure portata dal concessionario suzuki che dice di aver fatto la pulizia e sincronizzazione dei carburatori, cambiato candele e filtro carburante (che avevo già fatto io) per una spesa di 200 €. per cui sono tornato alla suzuki lamentando il persistere del problema e mi è stato detto di ritornare dopo ferragosto che avrebbero riguardato la moto.
finchè uso il bandit tutto gira regolarmente come un orologio, basta che la fermo anche un giorno e si ripresenta il problema. sospetto i getti del minimo sporchi e l'ho pure detto al meccanico suzuki, ma se hanno fatto pulizia e sincronizzazione dei carburatori non dovevano accorgersene che i getti erano sporchi?

© NikoB4 :

29/7/2010 15:44
 mmm...per esperienze viste e vissute non mi fido più di nessun concessionario oppure officina che sia.

ormai sempre meno persone sanno cos' è un carburatore, come funziona e soprattutto come si regola.

Ad ogni modo una verifica che puoi fare e controllare le viti della miscela poste al di sotto dei carburatori.

Sulla tua moto devono essere regolate a 1 giro e 7/8 ovvero quasi 2 giri.

Controlla il serraggio delle candele ed il corretto inserimento delle pipette sulle stesse. Già che ti trovi controlla che i cavi candela siano correttamente agganciati alle relative pipette.

Fatto questo se il motore gira ancora irregolare varrbbe la lena ricontrollare che i cabruratori siano correttamente allineati.


[ Modificato da NikoB4 29.07.2010 - 17:45 ]

© Scorpion66 :

30/7/2010 11:38
 NikoB4,
Citazione:

Ad ogni modo una verifica che puoi fare e controllare le viti della miscela poste al di sotto dei carburatori.

Sulla tua moto devono essere regolate a 1 giro e 7/8 ovvero quasi 2 giri.


se fossi in grado di fare queste regolazioni non l'avrei portata dal meccanico, al quale avevo chiesto una pulizia dei carburatori, ma a quanto pare o non ha fatto la pulizia, oppure il problema è un altro, per questo ho chiesto lumi su chi il bandit lo conosce meglio di me.

NikoB4,
Citazione:

Controlla il serraggio delle candele ed il corretto inserimento delle pipette sulle stesse. Già che ti trovi controlla che i cavi candela siano correttamente agganciati alle relative pipette.


questo l'ho fatto tante volte, compresa la sostituzione delle candele, filtro benzina e pulizia del serbatorio.
NikoB4,
Citazione:

Fatto questo se il motore gira ancora irregolare varrbbe la lena ricontrollare che i cabruratori siano correttamente allineati.


è quello che dice di aver fatto il meccanico suzuki oltre alla pulizia dei carburatori.

© darkfour :

30/7/2010 14:35
 Scorpion66,
Citazione:

2 mesi fa per questo problema...


...ma dopo l'intervento, la moto andava bene?
Il problema si presenta solo se lasci la moto ferma qualche giorno?
Quando l'hai ritirata dall'officina ti sembrava che andasse bene? meglio di prima?

Non è da escludere che l'officina abbia fatto quello che dice e non ha visto il problema perchè si verifica solo a caldo dopo una sosta di qualche giorno...

Per come la descrivi l'ipotesi che mi sembra più sembra più probabile è che ci sia dello sporco nel circuito di alimentazione della benzina, a partire dal serbatoio, fino ai carburatori.

Bisogna capire se è sempre lo stesso cilindro a 'mancare' oppure è casuale.

Una pulizia generica può aver tolto i depositi 'importanti' sul fondo delle vaschette e soffiato i getti, ma il fatto che il problema non sia costante mi fa pensare che ci sia dello sporco che si deposita nei momenti di sosta prolungata.

Il controllo della regolazione delle viti della miscela è il primo passo per l'analisi di qualsiasi problema con i carburatori; il fatto che il problema ci sia solo dopo soste lunghe mi fa dire di non toccare nulla se non sei pratico, perchè probabilmente non è li l'origine del problema.

Bisogna andare per esclusione: accertarsi che il serbatoio internamente sia pulito, che i tubi sotto il serbatoio non siano schiacciati, e poi si continua con la pompa benzina, il sensore di posizione dell'albero motore, cavi candele e bobine..... anche se mi sembrano meno probabili.

Bisogna fare una ricerca.... fare attenzione alle situazioni in cui il problema si verifica, cercare cause probabili.... se la dai ad un'officina e il problema è ballerino, ti faranno le manutenzioni ordinarie (tutte), magari ti cambiano anche 'mezza moto'.... a meno di trovare un meccanico serio.

© Scorpion66 :

30/7/2010 19:56
 darkfour,
Citazione:

...ma dopo l'intervento, la moto andava bene?

la moto andava bene anche prima del ricovero in officina, il problema segnalato al meccanico era che dopo un fermo di qualche giorno la moto una volta calda aveva il minimo traballante quasi a spegnersi. per questo motivo la moto è rimasta circa 10 giorni in officina.
per cui, se uso la moto tutti i giorni il problema non si presenta.

© Scorpion66 :

30/7/2010 19:58
 darkfour,
Citazione:

Bisogna andare per esclusione: accertarsi che il serbatoio internamente sia pulito

ricordo che la prima cosa che il meccanico ha fatto è quella di guardare dentro il serbatoio.

© mgve64 :

10/8/2010 11:09
 Scorpion66,
Citazione:

la moto andava bene anche prima del ricovero in officina, il problema segnalato al meccanico era che dopo un fermo di qualche giorno la moto una volta calda aveva il minimo traballante quasi a spegnersi. per questo motivo la moto è rimasta circa 10 giorni in officina.
per cui, se uso la moto tutti i giorni il problema non si presenta.



mai cambiato il filtro della benzina?

© ghostridermanny :

10/8/2010 15:47
 sono i polverizzatori luridi
dubito che per la cifra che hai pagato
i carburatori siano stati smontati dalla moto
avranno aperto le viti vaschette una soffiata con l aria
e VIAAAAAAAAAAAAAAA carburatori puliti ahahahahahahah
che delinquenti :-P

© Scorpion66 :

10/8/2010 18:42
 mgve64,
Citazione:

mai cambiato il filtro della benzina?

il filtro della benzina sono sicuro che l'hanno cambiato perchè diverso da quello che avevo montato io.
penso anch'io che si tratti del getto del minimo sporchi, però 200 € non sono neanche pochi. a cambiare le candele ed il filtro benzina ero buono pure il tant'è vero che l'avevo già fatto prima di portare la moto in officina.
comunque in questo giorni la moto non mi ha dato i problemi segnalati, anche dopo un fermo di un paio di giorni. spero tanto che il problema sia dovuto soltanto dal prolungato fermo in occasione delle mie ferie, magari si èra formata condenza nel serbatoio visto che l'ho lasciata in riserva.
comunque grazie per i vs consigli.

© Scorpion66 :

19/8/2010 15:57
 aggiornamento: la moto è tornata in officina suzuki per un ulteriore controllo. il meccanico è stato onesto mi ha detto che non mi chiederà altro denaro e che il suo intento era quello di risolvere il problema. secondo lui a questo punto il problema risiede nel rubinetto o meglio nel depressore del rubinetto visto che precedentemente aveva pulito i carburatori e verificato che il serbatoio fosse pulito dentro.
vi terrò informati.
ciao

© Scorpion66 :

7/9/2010 16:49
 ritirata oggi con rubinetto nuovo anche se non so cosa c'entri con il problema del minimo traballante. credo che l'unico problema della mia moto è che fa poca strada per il resto è difficile trovare un buon meccanico, come quelli di una volta che focalizzavano il problema ed azzeccavano la soluzione. le guide su come pulire i carburatori grazie a qualcuno di voi non mancano, devo solo avere il coraggio di smontare-pulire e rimontare tutto.

© ghostridermanny :

7/9/2010 17:53
 getti minimo sporchi ad esempio

© Scorpion66 :

8/9/2010 15:17
 ghostridermanny,
Citazione:

getti minimo sporchi ad esempio

ma per pulire i getti del minimo si deve per forza scollegare la batteria dei carburatori? perdona la mia ignoranza.

[ Modificato da Scorpion66 08.09.2010 - 17:18 ]

© NikoB4 :

8/9/2010 15:29
 Scorpion66,
Citazione:

ma per pulire i getti del minimo si deve per forza scollegare la batteria dei carburatori? perdona la mia ignoranza.


i carburatori vanno scollegati fisicamente dal motore e smontati per accedere a spilli, getti, molle, ecc...

© Scorpion66 :

8/9/2010 15:42
 oggi approfittando di un miglioramento meteo ho fatto un giro di tangenziale e pare che il motore giri regolarmente speriamo si sia risolto il problema. al primo fermo della moto per diversi giorni vedremo se si ripresenta l'anomalia.
più in la comprerò un vacuometro, visto su e-bay intorno i 70-80 €, oltre ad attrezzi di buona qualità e proverò a fare da me la pulizia e sincronizzazione dei carburatori.

© jimmy191285 :

16/9/2010 10:09
 Scusate ma come si fa a capire se gira a 3 cilindri il motore?
perchè mi sono accorto che c'è un rumore tipo tac tac dal motore, lo fa in modo regolare.
inoltre ogni quanto andrebbero cambiate le candele?
Anche in base al chilometraggio?
saluti

© Scorpion66 :

18/9/2010 12:56
 jimmy191285,
Citazione:

Scusate ma come si fa a capire se gira a 3 cilindri il motore?

te ne accorgi eccome perchè il rumore non è da moto ma da moto-zappa. inoltre la moto strappa e tende a spegnersi. che intendi rumore tipo tac tac?
le candele vanno cambiate ogni 12.000 km.

© jimmy191285 :

19/9/2010 8:38
 Praticamente è rumore regolare tipo ticchettio dell'orologio per intenderci,ma molto più udibile.
ma le candele si cambiano solo in base ai chilometri o anche agli anni?
perchè la moto che ho io è usata del 2002 ma ha su solo 9000 km, e quando l'ho acquistata 2 anni fa ne aveva solo 2700...

© darkfour :

20/9/2010 10:20
 Apri un nuovo topic con un titolo adeguato.

© cucco :

3/10/2010 11:48
 se oltre a traballare al minimo scende di giri piùi lentamente a caldo che a freddo sono le valgole gas usurate

© ghostridermanny :

3/10/2010 12:03
 per valvole intendi le ghigliottine ?

© cucco :

3/10/2010 14:12
 si

© Scorpion66 :

3/10/2010 14:31
 ghigliottine usurate su una moto con meanche 20.000 km?
comunque, dopo la sostrituzione del rubinetto-pompa benzina fino ad ora il problema non si è più ripresentato. inoltre, prima dell'allineamento dei carburatori al primo mattino la moto partiva solo tirando l'aria, adesso, nonostante le temperature si siano abbassate, la moto parte senza tirare l'aria.

© ghostridermanny :

3/10/2010 15:53
 non mi voglio dilungare vi rimando qui
dove parlo di bst 36 del 1200 e dei problemi congeniti al kilometraggio
con un analisi moto-lab

link non funzionante in quanto gsxr.it sta migrando su di un altro server


[ Modificato da ghostridermanny 05.10.2010 - 21:21 ]

© Scorpion66 :

5/10/2010 15:18
 il link non porta a nessun topic. ho un aggiornamento (mi pare un diario di guerra) oggi dopo 2 gg di fermo mi ha ridato il problema e sono corso incazzato nero dal meccanico, il quale ha usato uno spray antiossidante per i contatti elettrici all'interno delle pipette, nel pozzetto della candela. in effetti dopo averla messa in moto il problema pare essere sparito, visto che appena arrivato in officina la moto pareva un trattore. qualche mese fa ho dovuto cambiare una pipetta perchè non faceva bene il suo lavoro (costa 20 € l'una accidenti), niente di strano che siano da cambiare anche le altre. a questo punto sposto la mia ricerca del problema sulle parti elettriche perchè non sembra (più) essere un problema di carburazione. questo meccanico suzuki mi pare onesto e ne parlano tutti bene qui da me.

© cucco :

5/10/2010 18:43
 se èarte senza aria vuol dire che è molto grassa al minimo.

fai un allineamento dei carburatori partendo dalle impostazioni base per le viti miscela :-)

© Scorpion66 :

6/10/2010 9:38
 cucco,
Citazione:

fai un allineamento dei carburatori partendo dalle impostazioni base per le viti miscela

pulizia ed allineamento dei carburatori è stato fatto dal meccanico. vorrei sostituire le pipette e i cavi con quelli in silicone ngk, qualcuno conosce il codice per ordinarle su louis.de?

© cucco :

11/10/2010 22:51
 disperdono?

© Scorpion66 :

12/10/2010 9:28
 problema finalmente risolto: dopo la pulizia ed allineamento dei carburatori, sostutuzione rubinetto e depressore, il controllo è stato esteso sulla parte elettrica. ebbene è bastato spruzzare all'interno delle pipette uno spray antiossidante e riattivatore dei contatti elettrici per risolvere il problema. le pipette hanno ormai 6 anni e l'umidità le aveva ossidate. questo mi insegna (anche se lo sapevo ma non l'ho mai fatto per pigrizia) che dopo ogni lavaggio della moto o utilizzo sotto la pioggia è importate asciugare tutto specilamente le parti elettriche esposte. volevo sostituire le pipette originali con quelle al silicone della ngk ma poi ci ho ripensato perchè in quelle originali c'è il tappetto di gomma nella parte superiore che sigilla il pozzetto ed evita che penetri sporco.

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