Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Un consiglio/opinione su un motore sospetto..

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© fabrizio979 :

11/9/2010 10:47
 Salve a tutti,

forse acquisterò un suzuki bandit 600 del 2003 (e sarò felice
di partecipare attivamente al forum) ma prima
vorrei chiedervi un parere su una cosa un po' sospetta che ho visto
nel motore.

La motocicletta è in condizioni da vetrina, come uscita dal
concessionario, usata pochissimo negli ultimi due anni.

Dunque il motore è pulito pulito, ha 11k km,
ma in una delle viti laterali nella parte alta
del motore, appena sotto il coperchio delle punterie,
ho notato un leggerissimo velo d'olio, che ovviamente ha attirato
un po' di sporco. Inoltre sempre nel lato destro, in corrispondenza
dell'attacco dello scarico ho notato che c'e' dello sporco, ma
non ho avuto la prontezza di tastare con il dito (lunedi
cercherò di capire se è olio).

Diciamo sono cose veramente minime, devi guardare a 10 cm,
ma mi sono un po' alllarmato. Ho chiesto
al meccanico Suzuki e mi ha detto che la lievissima trasudazione della
vite è al piu' la rontella oppure il serraggio. Invece per quanto riguarda
lo sporco in corrispondenza dello scarico al piu' si tratta dell'attacco
della marmitta un po' lento.

Un altro meccanico mi ha confermato per
la vite, e per lo sporco in corrispondenza dello scarico
mi ha detto che se anche fosse olio lo perderebbe certamente dal coperchio
delle punterie, ed è una sciocchezza, la guarnizione delle punterie
si cambia con poco.

Purtroppo non ho la possibilità di portare il meccanico in loco e la moto
non è assicurata, non ho neanche la possibilità di beccare una targa
prova. Insomma devo sbrigarmela da solo. Per il resto la moto
è perfetta, soloun po' impolverata.

Voi cosa ne pensate?

Grazie in anticipo degli eventuali consigli!

[ Edited by fabrizio979 11.09.2010 - 12:48 ]

© ghostridermanny :

11/9/2010 11:47
 benvenuto sarebbe buona norma presentarsi nella sezione apposita "presentazioni"
comunque:
se sono solo questi i problemi che hai riscontrato (facilmente risolvibili con poche lire come ti e gia stato detto)

qui uno spaccato che ti fa capire meglio di che particolari si trattano (possono essere le guarnizioni N.2- 3- 4 OPPURE 7


discorso diverso se dovesse disgraziatamente perdere da uno degli o.r. posti sui tubi di ritorno dell olio dalla testata (veramente difficile ma possibile) i N.13

nella foto cerchiati di rosso

in quel caso bisogna smontare il motore per la sostituzione (ma ripeto e un caso fortuito)

se non ci sono segni di evidente usura su dischi, trasmissione finale
direi che puoi acquistare
meccanicamente i sacs (tipologia del motore in questione che sta per suzuki-advance-cooling-system) sono dei muli
fanno un sacco di km e non chiedono poi molto, se non regolare manutenzione e tagliandi

© fabrizio979 :

11/9/2010 14:14
 Ciao e grazie delle informazioni
e degli spaccati, mi sei stato di grande aiuto.

Dunque il velo di olio sta attorno ad una delle viti come la numero 5, ma posta lateralmente
sotto il coperchio della punteria. Il meccanico Suzuki pensa sia
l'o.r. come quello numero 7, ma controllero meglio per capire se si tratta di una
della guarnizioni 2,3,4.

Controllerò certamente anche i punti relativi ai tubi di ritorno (grazie!),
ma penso (e spero) che non ci azzecchi nulla, da quelle
parti mi pare di aver visto che il motore è pulito pulito.

Per ultimo, l'ombra di sporco/olio (che sia olio è da verificare) attorno alla bocca di scarico del motore,
sempre dalla stessa parte. Questa la devo guardare meglio per capire se è olio o solo sporcizia.

Adesso sono piu' tranquillo, le perdite gravi si verificherebbero piu' in basso
(tubi olio/ guarnizione testa etc), ed invece stanno in alto.

Ho controllato la trasmissione, la catena pare nuova nuova e
bene anche la corona. Ho dato un'occhiata anche ai dischi e sembravano ok.

Mi avevano parlato dell'affidabilità di questi motori, anche il meccanico
Suzuki mi ha detto che fino a 90mila non bruciano olio per nulla.

Purtroppo vengo da un'esperienza negativa
con un kawasaki 750, uno di quei motori che hanno montato fino al Kawa zr-7 nel 2003. Io posseggo
una delle prime, una z750 del 1981. 50mila kilometri e perde olio sia dalla testata
che dalla punteria, ma l'eta in questo caso penso giochi un ruolo importante
per ciò che riguarda le guarnizioni. In città va bene ma se ci fai 5-6mila giri costanti, nel misto o in autostrada
ti inzozzi la scarpa destra! Insomma non va proprio piu bene, e dato che la carrozzeria ha 30anni e ci sono altri
problemini preferisco investire prendendo una giapponesina piu giovincella ;-)

Le presentazioni: beh scusate, so che è bene presentarsi sui forum, ne frequento altri,
ma a primo acchitto non sono riuscito a trovare la relativa sezione e avevo anche un tantinello di premura :-D

Vorrei comunque lasciare in sospeso la cosa, per scaramanzia non per altro, vediamo se riesco a fare l'acquisto (sarà anche merito di questo forum), a quel punto sarò ufficialmente un bandito come voi!

© ghostridermanny :

11/9/2010 14:19
 quel motore kawasaki era una cagata
(come per altro molti altri kawa..... :-D )
basta avere la passione
anche senza bandit si puo essere "banditi"
io personalmente non ne ho mai avuto uno 8-)

[ Modificato da ghostridermanny 11.09.2010 - 16:20 ]

© fabrizio979 :

11/9/2010 14:29
 Sai, quel modello di kawasaki (intendo del 1980) è proprio bello. Lo presi 5 anni fa a lo feci
iscrivere al registro storico. E' stata la mia prima motocicletta e ci sono affezionatissimo. Quando
dici che è una cagata quasi mi sento "colpito" personalmente, tanto sono affezionato
a quella motocicletta (ovviamente si fa per dire).

Ma in effetti da una decina di giorni mi son fatto due giretti per moto usate
e mi rendo conto che i motori di nuova concezione sono un'altra cosa, e bisogna
ammetterlo il kawa è un po una cagatella.

Inoltre i suzuki non sono affatto male. Speriamo bene perchè ho poco
tempo, vivo a Catania e mi serve un mezzo efficiente a due ruote quasi tutto l'anno, diciamo
11 mesi su 12, e non ho tempo per "restauri" o manutenzione straordinaria. Perchè non prendo
uno scooter? Beh se allo stesso prezzo posso prendere una motocicletta affidabile
almeno posso fare qualche gitarella fuori porta. Il Kawa in efetti mi ha portato in giro per
tutta la sicilia, con tutti i problemi di carburazione e di perdite d'olio che aveva
ma mi son divertito comunque ;-)

© ghostridermanny :

11/9/2010 15:09
 e un bel cancellone
comunque il mercato a quasi sempre fatto giustizia dei modelli meno riusciti
se pensi che il motore sacs e datato 1984 !!!!
ed e stato in produzione fino al 20048per alcuni mercati 2005)

quante honda cbr 1000 fine 80 inizi 90 ci sono in giro ??? (distribuzione di vetro)
quante gpz zx zzr ??? (cambi che saltavano come niente)
quante yamaha fzr ???(esplosione della campana frizione con conseguente tritata del motore)

e per finire quante gsxr con motore sacs ???(piu di 85000 con frizione catena di distribuzione originali andando in giro come assassini, diversamente si passano i 100000)

non so in italia, ma in germania e svezia moltissime gsxr
e un bestseller (con quotazioni alte un bel 1100 91 e valutato come un gsxr 1000 k6 )
qualche fzr/yzf
poche kawasaki
pochissime honda
:-D

© fabrizio979 :

13/9/2010 11:06
 Vorrei farvi un'ultima domanda. Che tipo (marca) di batteria potrei mettere nella suddetta moto (bandit 600 2003)? Diciamo
non il top, ma che abbia un buon rapporto qualita-prezzo.

thanks

© mgve64 :

15/9/2010 13:50
 fabrizio979,
Citazione:

Vorrei farvi un'ultima domanda. Che tipo (marca) di batteria potrei mettere nella suddetta moto (bandit 600 2003)? Diciamo
non il top, ma che abbia un buon rapporto qualita-prezzo.

thanks



io ho comprato yuasa a maggio a 77€ ....
ma vuoi sapere anche il tipo?

© fabrizio979 :

17/9/2010 20:10
 La moto l'ho presa. Oggi ho fatto passaggio e assicurazione. Batteria Yuasa YTX9-BS 31 euro.
http://www.ricambimoto2000.it/materiale-elettrico/batterie/792-batteria-yuasa-ytx9-bs-12v8ah-sigillata.html
Dovrebbe essere esattamente la batteria per il bandit 600 del 2003, me lo hanno confermato
in negozio. Per curiosità ma te che codice di batteria hai preso? C'e' una differenza di prezzo eccessiva.

© ghostridermanny :

18/9/2010 16:09
 ci sono yuasa e yuasa
cina e giappone tanto per dargli un nome
ce differenza di durata e di prezzo

© fabrizio979 :

18/9/2010 21:56
 ghostridermanny,
Citazione:

ci sono yuasa e yuasa
cina e giappone tanto per dargli un nome
ce differenza di durata e di prezzo


noooooooooooooo
num me dite ste cooose, me sento male!!

no la mia bella batteria taroccata no! nun ce credo!! :-(

© ghostridermanny :

19/9/2010 5:38
 benvenuto sul pianeta terra............ :-D

© fabrizio979 :

19/9/2010 11:01
 ghostridermanny,
Citazione:

benvenuto sul pianeta terra............ :-D


il negozio è un local, gli ho detto che tempo fa pagai una yuasa
molto di piu, mi ha detto che ci sono variazioni di prezzo notevoli.

Tanto questa settimana ritornero' per prendere l'olio,
vedro' di capire da dove vengono queste batterie

EDIT: forse ho capito, ci stanno anche quelle al gel. Io ho comprato quella
con acido ma senza manutenzione (almeno cosi mi ha detto il negoziante).
L'acido è predosato, dopo aver versato il suddetto acido nella batteria
basta sigillare la stessa e lasciar riposare per un'ora.


[ Edited by fabrizio979 19.09.2010 - 13:17 ]

© ghostridermanny :

19/9/2010 19:45
 non cambia ,batterie cosi yuasa honda (durate mostruose di 5-6-7 anni,ma conosco un amico che ce l ha da 9 anni!!!) costano 7 volte tanto

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