Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [1250k8] Sono andato a rimappare e...

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© maxxtzit :

12/9/2010 15:55
 ...non ne son venuto a capo di niente :-( !

Era gia' un po' che cercavo un officina non troppo lontana che avesse ho la Nikko o la Yoshimura per riconfigurare per quel poco che si puo' la centralina originale, dopo qualche email mi risponde un'officina di Torino la quale mi fa illavoro per 30€, prendo l'appuntamento e vado.
Arrivo, hanno la Yoshi, piantano lo spinotto, aumentano bassi, medi e alti del 5%, provo la moto intorno ad un isolato e facendo un vialone, tutto ok... penso.
Mi prende solo 10€ perche' il primo appuntamento era saltato e son andato il giorno dopo, meglio cosi penso, metto in moto e riparto.
Nel traffico cittadino pero' mi sembra che vibri un pochettino di piu', le strade non son perfette e magari e' solo una mia idea... continuo la strada e prendo la salita per Pino Torinese, finisco idietro ad una colonna di auto ferma per lavori in corso, sorpassando la colonna e andando sotto i 2000 giri la moto strattona decisamente, cosa che non aveva mai fatto, anzi, il bello e' proprio la linearita' di erogazione da 1500 sino a zona rossa.
Faccio 2 0 3 prove e ritorno indietro , cosi' non va :-x , arrivo all'officina, provano 2 o 3 configurazioni, levano lo strattonamento ma non ero convinto cosi' decido di far riportare tutto in modalita' originale e ritorno a casa alquanto deluso...

Ci son state delle cose che non mi han convinto in tutta la procedura, ho letto la procedura di come si utilizza la Yoshi R-421 http://www.yoshimura-rd.com/images/product/pdf/R-421.pdf e non mi sembrava che il meccanico facesse come nelle istruzioni ma andare ad insegnargli non mi sembrava il caso :-? , lo stesso meccanico mi diceva che secondo lui ci sono i corpi farfallati da allineare ma a 11000 km mi sembra un po' strano, adesso dovrei riessere in modalita' tutta originale ma mi sembra che la moto consumi un pochettino di piu', adesso faccio ancora 2 pieni e vedo il dafarsi...

Lampeggi di delusione by Max :-(

[ Modificato da Rollyzan 13.09.2010 - 15:17 ]

© NatZan :

12/9/2010 16:35
 prima di intervenire su qualsiasi fase la procedura sarebbe... sincronizzazione corpi farfallati e verifica gioco valvole...

in quel momenti si è sicuri di avere una situazione ideale...

poi si può iniziare con la mappatura.... ma senza banco prova non si fanno miracoli.

© maxxtzit :

12/9/2010 17:12
 ... ma Natz credi che a 11000km ci siano gia' da sincronizzare i corpi farfallati :-? ???

© NatZan :

12/9/2010 17:20
 maxxtzit,
Citazione:

... ma Natz credi che a 11000km ci siano gia' da sincronizzare i corpi farfallati :-? ???


in teoria no... ma non puoi saperlo fino a che non lo fai....

spender soldi in una mappatura senza prima fare la base sicura per lavorare è come la parabola della casa sulla sabbia contro la casa sulla roccia


puoi fare il lavoro benissimo... ma se sotto la base è sbagliata va tutto a meretrici

© maxxtzit :

12/9/2010 17:43
 ...e' una cosa complicata e costosa allineare i corpi farfallati ???

Max 8-)

© lucianomm :

12/9/2010 19:45
 fare una mappatura in una moto con 30 euro mi sembra poco,molto poco,troppo poco.

© nikon :

12/9/2010 20:01
 i corpi farfallati se la moto va' bene è meglio non toccarli

© NatZan :

12/9/2010 20:28
 maxxtzit,
Citazione:

...e' una cosa complicata e costosa allineare i corpi farfallati ???


complicato no

costoso dipende da chi lo fà

la procedura è la stessa della sincronizzazione dei carburatori

anche se comunque nell'iniezione la mancata perfetta sincronizzazione da effetti nettamente minori rispetto ai carburatori a depressione e simili a quelli dei carburatori a valvola piatta.

concordo con lucianom.... 30 euro per una mappatura sono troppo pochi...


una mappa fatta bene non da + qualcosina ai bassi ai medi e agli altri .... si regola per punti.. piu ne fai e meglio è... più ne fai e più è costosa...


per una cosa fatta bene... ci vanno una decina di lanci al banco prova.... e per meno di 500-700 euro mi sembra improbabile

© ghostridermanny :

12/9/2010 23:02
 quto zannnatanna e aggiungo che non si tratta di rimappare ma solo di variare i valori
quindi 30 euro son perfino troppi

© Bascobike :

13/9/2010 9:19
 NatZan,
Citazione:

è come la parabola della casa sulla sabbia contro la casa sulla roccia



Don Zan
:-D

© Cicileo :

13/9/2010 9:39
 Su certi forum,

tipo alcuni per la Kawa Z750 o della Street Triple, quando si suggeriscono gli scarichi o i terminali...

Tutti dicono che cambiano filtro e scarico... e poi vanno in concessionario e si fanno caricare la mappatura per quella configurazione!

E' possibile che la casa produttrice abbia sviluppato apposta un'altra mappatura? Oppure solo certe officile lo fanno e poi rivendono il pacchetto bello pronto?

Magari qualcuno sa chi ha una mappatura pronta per il B650 o il B1250 a iniezione... e magari basta solo "copiare" i valori per metterlo a posto!

Ho detto una minchiata?

© NikoB4 :

13/9/2010 9:42
 maxxtzit,
Citazione:

Lampeggi di delusione by Max :-(


mi spiace per la delusione...ma entra nell' ottica d' idee che in giro non ci sono meccanici e preparatori (fatta eccezione per coloro che corrono in gare per professionisti) in grado di fare una messa a punto "fine" o addirittura migliore di quella della casa madre.
Ogni motore ha un suo "tuning" (intonazione), l' installazione di particolari after-market come scarico, filtro sportivo, ecc.. prevedono un differente "tuning" e la ricerca di quello "giusto" è frutto di tante e tante ore di lavoro (ad un costo non indifferente!!!), con apparecchiature strumentali ben diverse da solo utilizzo di un "computerino" che scriva +5% sulle mappe di base.

© nikon :

13/9/2010 10:36
 devo farlo un mecca ufficiale suzuki....

non mi fiderei di nessun altro

cambiare il terminale non bisogna fare nulla,il resto sono seghe mentali

la mia 1250 dopo solo 600 km ha un mivv gp in carbonio,ora la moto ha 16 mila km è perfetta

mai fatto nulla

[ Modificato da nikon 13.09.2010 - 12:37 ]

© ghostridermanny :

13/9/2010 10:59
 cerchiamo di mettere un po di chiarezza su questo rimappare
non rimappi na sega con i box
ma riscrivi solo differenti dati sulla rom (dai cioe solo piu o meno benzina con tempi d iniezione diversi)
anticipi
pressioni
controllo valvola secondaria
limitazioni

come dicevo queste cose non si possono variare con i box
ma bisogna riscrivere totalmente la rom con programmi appositi ,nonche modificarle con altri
e che io sappia al momento non e possibile sui bandit ad acqua
ma solo su alcune gsxr
dove diversi tecnici artigianalmente si son sbattuti a modificare i codici sorgente (me compreso)
oppure yoshimura (anche qui solo per le sorelle"ricche" gsxr)
oppure moduli aggiuntivi (power commander ad es.)

la cosa che mi fa piu riflettere e : perche ti hanno ingrassato hai bassi ?
scielta discutibilissima e che si e poi rivelata sbagliata

© maxxtzit :

13/9/2010 11:53
 ghostridermanny,

..io non so perche' hanno aumentato +5 ai bassi, il capoOfficina Ufficiale Suzuki mi ha detto che l'operazione in questione era gia' stata fatta e con buoni risultati, visto che il mio meccanico (...autorizzato Suzuki ma non dotato di Yoshi o Nikko) mi ha detto che conosceva positivamente l'officina dove sono poi andato mi sono fidato sulla bonta' dell'operazione :-( .
Io la tengo anche cosi', speravo di fare un miglioramento non rivolto alle prestazioni di cui sono ampiamente soddisfatto ... spero solo che il "mappatore" abbia rimesso correttamente tutto in versione standart :-? !

Max

© Sir_J :

13/9/2010 12:52
 in tutto questo, senza polemica alcuna, mi domando cosa si debba ottenere da un BWC rimappando la centralina. Come ha scritto qualcuno su "frasi celebri" se uno vuole una moto sportiva deve comprare una moto sportiva. Il BWC va gia' benissimo cosi'

© Stufo76 :

13/9/2010 12:56
 Sir_J,
Citazione:

in tutto questo, senza polemica alcuna, mi domando cosa si debba ottenere da un BWC rimappando la centralina. Come ha scritto qualcuno su "frasi celebri" se uno vuole una moto sportiva deve comprare una moto sportiva. Il BWC va gia' benissimo cosi'

non posso che approvare e quotare al 100%

© Cicileo :

13/9/2010 13:25
 Si è corretto... Ma sentendo sempre in giro che se si cambia filtro e scarico... possono esserci problemi! Uno magari rimappa non per avere prestazioni in +... ma per ripareggia per un possibile peggioramento dovuto a delle modifiche...

© ghostridermanny :

13/9/2010 13:55
 sono moto che gia di fabbrica escono magre per stare nei parametri euro
un ingrassata fa solo bene a valvole guide sedi e pistoni
si abbassa la temperatura di funzionamento
e i consumi non salgono in maniera spropositata

© Cicileo :

13/9/2010 13:57
 Quindi diciamo che senza fare rimappature o chissà che test a banco... si potrebbe chiedere direttamente un'ingrassata e via? 8-)

© ghostridermanny :

13/9/2010 14:40
 si solo che con strumenti come i box l ingrassata a volte e troppa
anche cambiando filtro e mettendo un completo
meglio di yamaha comunque che permette si dalla strumentazione di variare i valori
ma solo su tutta la curva d erogazione
anche se cilindro per cilindro

© maxxtzit :

13/9/2010 17:21
 Cicileo,
Citazione:

Si è corretto... Ma sentendo sempre in giro che se si cambia filtro e scarico... possono esserci problemi! Uno magari rimappa non per avere prestazioni in +... ma per ripareggia per un possibile peggioramento dovuto a delle modifiche...


..ed e' quello che era nelle mie intenzioni sin da subito ;-) , detto questo ho preso appuntamento con una Officina Suzuki attrezzata sia della diagnostica che banco prove con annessa analisi CO , in primis ho richiesto la sincronizzazione dei corpi farfallati, una volta fatto faranno la prova fumi e se c'e' da correggere qualche parametro hanno tutto quello che ci va, se poi spendo qualcosa in piu' pazienza, almeno sto piu' tranquillo con un lavoro fatto bene.

Max 8-)

© Stufo76 :

13/9/2010 17:43
 Personalmente, con i soldi necessari a sostituire scarico e filtro, più quelli necessari a rimappare come si deve... io mi comprerei un'altra moto.
Senza polemiche, è solo una constatazione.

© maxxtzit :

13/9/2010 17:56
 Stufo76,
Citazione:

Personalmente, con i soldi necessari a sostituire scarico e filtro, più quelli necessari a rimappare come si deve... io mi comprerei un'altra moto.
Senza polemiche, è solo una constatazione.


...filtro 50€, scarico dai 200€ in su, mappatura a banco 200€ (..e se tutto e' ok con l'allineamento non e' detto che vada fatta) ... non mi sembra che sia poi una cifra insostenibile o cosi' rilevante da cambiare moto :-o !!!
Poi, dopo che ieri ho provato una blasonatissima R 1150 R , ho capito che difficilmente cambierei il Bandit con un altra moto ma, anche se cio' dovesse accadere, NON SARA' MAI BMW BOXER :-x !!!

Max 8-)

© Stufo76 :

13/9/2010 18:04
 maxxtzit,
Citazione:

...filtro 50€, scarico dai 200€ in su, mappatura a banco 200€

piccolo OT: giusto per curiosità (ho lo stesso modello di moto) dove hai trovato prezzi così bassi?

© nikon :

13/9/2010 19:25
 stufo non tutti la pensano come te,sui terminali after market

io non giro con il tubo della caldaia che scalda ed è pericoloso

© ghostridermanny :

13/9/2010 20:00
 200 per rimappare cosa e come ?
200 un terminale del 4 di coppe
ok per i 50 del filtro aria

© Stufo76 :

14/9/2010 7:22
 nikon,
Citazione:

stufo non tutti la pensano come te,sui terminali after market

io non giro con il tubo della caldaia che scalda ed è pericoloso

se cambi solo il terminale con un modello omologato non c'è bisogno di rimappare

© Cicileo :

14/9/2010 8:29
 ghostridermanny,
Citazione:

200 per rimappare cosa e come ?
200 un terminale del 4 di coppe
ok per i 50 del filtro aria


Sinceramente... a mio avviso...un terminale resta sempre un terminale! E tutta sta differenza non la noto! Sto leggendo davvero tanto in giro per capire quale mettere... e ovunque leggo che comunque non si guadagna nulla! Si guadagnerebbe qualcosa solo rimappando o con gli adeguati settaggi... e comunque si guadagnerebbero 2 o 3 cv in +...

Adesso... spendere 200 euri per un Roads Italia che magari rimappando mi da 1cv oppure un Mivv che costa 350 euri e che rimappando mi da 3 cv... A mio avviso cambia nulla! Se poi lo scopo è solo alleggerire e scaldare meno... credo che anche uno scarico da 4 di coppe vada bene! E con quei 150 euri risparmiati ci faccio altro!

Decidessi di andare in pista e spremere la moto allora magari uno scarico "serio" ci vuole ma qui tipicamente la gente vuole meno peso, un bel suono e meno calore... di 2 cv in + o in - neanche si sentono!

Lui vuole rimappare perchè vuole tenere la moto a posto e tarata perfettamente sul nuovo scarico e filtro... magari quei 150 euro risparmiati dello scarico... li sta spendendo per allineare il tutto!


A mio parere... un terminale... è sempre un terminale... serve a far uscire il fumo e a far rumore... almeno per la Bandit...

© maxxtzit :

14/9/2010 8:31
 Stufo76,
Citazione:

maxxtzit,
Citazione:

...filtro 50€, scarico dai 200€ in su, mappatura a banco 200€

piccolo OT: giusto per curiosità (ho lo stesso modello di moto) dove hai trovato prezzi così bassi?


...filtro K&N 50€ SPEDITO su Ebay.uk , scarico Roads 200€ (... non e' un Akra o Yoshi ma e' ben fatto ed omologato ;-) ) , rimappatura su Banco 200€ dal Conce Suzuki di Asti , come ho gia' detto prima faccio riallineare e, se l'analisi del CO con la mia configurazione attuale lo richiede, faro' anche quello.

© Stufo76 :

14/9/2010 8:46
 maxxtzit,
Citazione:

scarico Roads

è omologato anche per la normativa antinquinamento?

© maxxtzit :

14/9/2010 8:54
 Stufo76,
Citazione:

maxxtzit,
Citazione:

scarico Roads

è omologato anche per la normativa antinquinamento?


...se il catalizzatore e' sotto il motore e rimane penso basta che lo sia per il rumore.

© Cicileo :

14/9/2010 9:17
 Io sapevo che il catalizzatore è piazzato nel raccordo dei collettori sotto la moto quindi è indifferente il tipo di silenziatore che si monta!

Qualcuno diceva che il catalizzatore era diviso in 2 parti, una nel raccordo e 1 nello scarico... giustificava in questo moto le dimensioni dello scarico originali... ma sinceramente ne dubito fortemente!

Cambiare il terminale al K7 e K8 non crea problemi con le norme anti inquinamento! ...almeno questo è quello che so da quanto ho letto in giro!

© Stufo76 :

14/9/2010 9:31
 maxxtzit,
Citazione:

...se il catalizzatore e' sotto il motore e rimane penso basta che lo sia per il rumore.

"penso" è ben diverso da "è" o "non è". Ci sono aziende che forniscono anche il raccordo contenente il catalizzatore, perché, oltre al cat contenuto nei collettori, c'è bisogno anche di un altro cat per rispettare la euro3.
Per la cronaca, circolando con una moto che non rispetta la normativa antinquinamento per la quale è stata omologata, in caso di controllo si rischia, oltre alle solite noie (multa, ritiro della carta di circolazione con obbligo di revisione straordinaria in motorizzazione, mancata copertura assicurativa) anche una denuncia penale per il reato di inquinamento ambientale, lo stesso che si rischia se ti beccano a scaricare olio esausto in un tombino.
Tra l'altro, un terminale, per essere davvero omologato, deve esserlo per quel modello specifico di moto, ovvero deve riportare la stessa sigla riportata sulla carta di circolazione.
A parte pochissimi casi di terminali offerti come optional direttamente dalla casa madre (vedi ad es. yoshimura) non ho mai visto quel tipo di omologazione specifica, ma soltanto un foglio, generalmente fotocopiato, che riporta un elenco di moto per le quali quello scarico è "omologato": ottimo per pulirsi il qlo.
Tutto ciò senza polemiche, ognuno è libero di fare ciò che vuole. Non bisogna però fornire notizie false, perché qualcuno, in buona fede, potrebbe pensare di essere in regola, quando invece non lo è affatto.

© Cicileo :

14/9/2010 9:47
 Io avevo letto questo:

http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=35644&forumid=40

E questo:

http://www.motoclub-tingavert.it/t219672s.html

E questo articolo, dove spiegano che lo scarico si aggancia al catalizzatore montato di serie senza problemi:

http://www.motoblog.it/tag/bandit+1250



Quando certi produttori vendono il catalizzatore separatamente credo si riferiscano a chi compra lo scarico completo e quindi senza catalizzatore! In caso di strada si può montare tra terminale e raccordo, altrimenti in pista si può togliere senza dover smontare tutto lo scarico. Questo è quello che deduco da ciò che leggo in giro!

Qualcuno può fare chiarezza?

[ Modificato da Cicileo 14.09.2010 - 11:48 ]

© Cicileo :

14/9/2010 10:15
 Aggiungo quanto scritto da questo tizio:

http://www.dandmbr.co.uk/goldwing/?cat=22

Nel suo blog! A metà della pagina al titolo di Mistery Solved sembra che abbia fatto controllare approfonditamente il terminale e il catalizzatore è solo del raccordo...ha anche postato uno schema!

Scusate il piccolo OT!
In + sul suo blog ho trovato questi!!! Click
Mi devo informare sull'omologazione in italia...



comunque... cerco altre info e vediamo se finalmente se ne viene a capo!

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