Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Strano rumore B650 K8

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=56807&forumid=33


© Cicileo :

22/9/2010 19:03
 Il motore ha sempre avuto un rombo "elettrico"!

Ieri però lo accendo e sentivo una specie di ticchettio leggero... mi son detto che magari qualche componente ancora freddo... e son partito... man mano che andavo però il rumore diventava come una spezie di "frrrrrrrrrrrr" che si sovrapponeva al rombo del motore specie sopra i 5k giri. Quando mollavo il gas lo sentivo per un po' e quando scendevo sui 4k allora quasi spariva...

Messa la moto in box.

Oggi la riprendo e provo a farci caso... accendo e si sentiva ancora leggerissimo ma lo sentivo.

Faccio un giro e lo stesso di ieri... sopra i 6k si sente distintamente affiancarsi al rumore del motore ma con un suono più acuto sempre una specie si frrrrrrrrrrrrrrrrrrhhh! Mi son fermato per capire bene da dove venisse e mi sono accorto che in sella si sentiva molto di + che mettendo l'orecchio sotto... Da fermo il rumore è come un tic tic che segue il minimo. Questo rumore si sente molto di + da in sella che non da sotto. Da sotto ho pensato a qualche sfiato dei collettori... ma a moto calda ho evitato di metterci mano. Domani provo a stringerli... ma in sella il rumore proviene dal serbatoio ed si sente molto netto. Sembra che sia dalla zona alta dei cilindri... spegnendo la moto ho sentito il click del check dell'elettronica e mi è sembrato quasi provenire dalla stessa zona... tr1 serbatoio e le pipette (o parte alta dei cilindri)... ovviamente non con precisione ma localizzato li e immagino centrale.

Ma non è facile spiegare a parole.

Avete qualche idea? Il rumore è comparso dal nulla! Moto ferma 2 giorni fa e nulla! Moto accesa ieri ed ecco sto rumore!



Idee?

[ Modificato da Cicileo 22.09.2010 - 21:05 ]

© nikon :

22/9/2010 19:47
 forse è la valvola pair

senti anche un click tipo quando freni????

è normale è la valvola pair che lavora.....è proprio sopra la testa

[ Modificato da nikon 22.09.2010 - 21:48 ]

© Cicileo :

22/9/2010 20:04
 Ma prima non lo faceva!

Così e dal nulla!

Si senti a minimo e in una certa fascia di giri!

© nikon :

22/9/2010 20:08
 la valvola pair fa' un click come quando tiri la leva freno ant (il clik del freno è l interruttore della luce egli stop)

fa' click quando apri o chiudi il gas......serve per pulire i gas di scarico immette aria fresca nello scarico per essere euro3

© ghostridermanny :

22/9/2010 20:10
 serve per bruciare gli incombusti

© Cicileo :

22/9/2010 20:31
 Si ma è un rumore continuo...

se riesco provo e registrarlo.

© Cicileo :

23/9/2010 13:24
 Purtroppo nel box non si sente questo rumore.

Non è click e basta ma è un rumore continuo che segue il rumore del motore. A minimo si sente... se accelero sotto i 4k nulla... appena sono tra i 5 e 6k in su si fa acuto (aumenta la frequenza del ticchettio) e si sente come un frrrrrrrrrrrrrrrrrrr...

Appena faccio un giro e provo a scaldare bene la moto provo a localizzarlo meglio... ma al di la di tutto la domanda che mi preme è:

E' grave? Rischio danni? Sfascio qualcosa?

Sono un neofito da questo punto di vista e non ho idea se in quella zone, questo tipo di rumore può significare problemi alla testata, candele o alrta robba... trasmissione addirittura... mbhu... non ho idea e vorrei evitare danni!

© Cicileo :

23/9/2010 16:02
 So già che mi odierete per i 3 post di fila...

Ho letto un articolo in cui si discuteva di ticchettii vari e tra le diverse "sparate" di possibili soluzioni c'era la benzina.

Facendo mente locale ricordo che il giorno prima che si verificasse questo rumore avevo fatto rifornimento a una Shell mettendo per prova la V-power!

Magari è una castroneria... ma potrebbe essere che un tipo diverso di benzia possa essere mal digerito al mio caro ferro?

© Cicileo :

1/10/2010 10:42
 Il rumore che manifestavo... a motore freddo sembra un ticchettio continuo... andando sui 5k giri sembra più un cigolio... ma solo a gas aperto... appeno chiudo non si sente... per poi ricomparire dopo...

Sembrano delle vibrazioni... ma poi fermo con motore al minimo sembra di avere una "cicala" tipo sul lato destro del motore nei pressi della testata... in quella zona li!

La moto ha 9k km... non credo sia nulla di grave... ma un po' di fifa ce l'ho!

Avete delle vaghe idee?

Mi tocca cercare un meccanico e fargli dare un ascolto?

© paci :

1/10/2010 11:39
 Cicileo,
Citazione:

Mi tocca cercare un meccanico e fargli dare un ascolto?

giusto per capire

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=56807&forumid=33