Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [B4] Minimo e risposta strana del gas

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© AleXxX :

30/9/2010 7:59
 Salve, nuovo giro nuovo problema :-) Non si può dire che questa moto non mi dia da fare...
Allora ieri mattina, me ne andavo tranquillo per la mia strada. Il solito rompiballe mi si incolla alle chiappe, al che decido di dare gas per allontanarmi. Quindi do un colpetto alla manopola, solo che sono in IV e sento che si affoga un po' e non risponde bene ai comandi del gas. Penso ecco mo l'ho ingolfata... arrivo al semaforo e si spegne. Con un po' di tentativi riparte e tutto come prima.
Un po' di km dopo al minimo traballa e si spegne. La batteria non riesce a farla ripartire di nuovo, quindi trovo una discesa e mi metto a farla partire. Scendendo e avviandola in II con l'aria tirata si avvia e schizza a 10mila rpm, senza aria tirata non parte. Alzo la levetta dell'aria piano piano ma sempre al minimo traballa e poi si spegne quando do gas. Giro la leveta della riserva e sembra migliorare un po'... adesso riesco a camminare... ma quando do gas dal minimo sale moooolto lentamente per poi schizzare all'improvviso... che non è troppo bello quando c'è un po' di traffico. E il rumore allo scarico è diventato molto più cupo e ruvido. Anche al motore sembra fare più casino tipo di punterie... pure prima un po' ne faceva, ma non stavo ad ascoltarlo attentamente come ora, quindi magari questa è solo paranoia. Allo scarico ne sono sicuro invece.
Comunque alla fine arrivo a casa.
La faccio freddare e il pomeriggio provo a controllarla un po'. Tempo fa sulla macchina si era scollegato il tubo dall'airbox alla farfalla e mi dava problemi simili di bassi vuoti e suono cupo. Così controllo anche qui, ma non ho ancora capito se uno dei due condotti centrali era mezzo staccato o l'ho staccato io cercando di vederci qualcosa.
Comunque lo rimonto bene controllo le candele, ma riesco a svitare solo la seconda da sinistra... per le altre non avevo tempo di smontare tutto quello che c'è sopra. Un po' annerita ma tutto sommato non sembrava da buttare, almeno quella... Ma che poi è normale che il filtro dell'aria sia solo una retina metallica?!?!?
Il rubinetto del serbato io sembra pulito, il filtro della benzina non so dove sia invece.
La tengo un po' al minimo dando qualche sgasatina e alla fine sembra essersi ristabilita, minimo fermo sui 2000-2200 quando accelero sale e scende bene.
Stamattina la riprendo... e stavolta il minimo è quasi ok, un paio di volte che si metteva a 4000 e un altro paio in cui si è spenta, ma almeno è stabile. Al gas invece continua a rispondere lenta. Quando parto quasi si spegne per poi dare la botta e quando lascio il gas continua a restare un po' accelerata prima di calare...
Che diavolo può essere?

[ Modificato da AleXxX 30.09.2010 - 10:00 ]

© padrino76 :

30/9/2010 12:18
 amico tu il filtro dell'aria non c'e' l'hai proprio!!!!la rete metallica serve al filtro in spugna per non farlo risukkiare dalle aspirazioni dei carbu....prova a mettere il filtro in spugna originale e vedi come va'!!lamps!! :-o ;-)

© darkfour :

30/9/2010 12:19
 Sicuramente è un problema di carburazione.
Dato che non sappiamo (o sappiamo...?) se sono statte fatte modifiche ai carburatori (cambiati i getti) ti suggerirei di fare delle valutazioni un passo per volta:

comincia col mettere il filtro:

© AleXxX :

30/9/2010 12:41
 In effetti mi sembrava una cosa da troppa aria, tirando un po' l'aria accelera a bestia :D
Quando ho aperto l'airbox in effetti sono rimasto un po' perplesso :D Però boh non mi sarei immaginato che qualcuno se lo fosse scordato :D

© rocker_69 :

30/9/2010 17:26
 AleXxX,
Citazione:

In effetti mi sembrava una cosa da troppa aria, tirando un po' l'aria accelera a bestia :D
Quando ho aperto l'airbox in effetti sono rimasto un po' perplesso :D Però boh non mi sarei immaginato che qualcuno se lo fosse scordato :D

Non girare senza Fitro ti incasina la carburazione e rischi anche di fare danni se aspira qualcosa. Il filtro lo trovi a pochi € ricordati di seguire la procedura che è scritta nel manuale ossia di bagnare il filtro con l'apposito olio. Comunque i buchi di carburazione ai bassi e un problema di molti B4: devi usare la moto sempre sopra i 6000 (cosa un po impossibile in città ) e utilizzare molto il cambio. la mia presenta in buco di carburazione tra i 4500 e i 5000. Borbotta un po ma se apro un po il gas si riprende

© ghostridermanny :

30/9/2010 17:47
 sono sintomi da buco di magro
filtro
acqua nei carburatori
getti minimo sporchi

© AleXxX :

8/10/2010 11:22
 Scusate ma sti ultimi giorni non ho avuto modo di rispondere sul forum.
Allora, ho comprato un foglio di spugna da ritagliare che quello specifico costava il triplo e ci voleva più di una settimana perchè arrivasse al ricambista!
Una volta montato per un po' a continuato a fare la baldracca, ma poi si è stabilizzata. Ora non ha più quel problema ai bassi, anche se mi sembra meno cattiva... bisogna però considerare che è la prima volta in assoluto che porto una moto, quindi magari mi sono semplicemente abituato e ho preso la mano con la frizione e il gas e non mi lascio più sorprendere come prima. Inoltre all'epoca avevo appena sostituito il cavo del gas e l'avevo tagliato un po' troppo lungo, quindi dovevo girare parecchio la manopola prima di partire e, spesso, facendolo un po' velocemente mi capitava di darne troppo.
Per contro però non tiene bene il minimo! La mattina presto è basso e ok, ma poi una volta scaldata tende comunque a spegnersi. A volte appena mi fermo al semaforo scende verso i 1000, altre volte sta sui 2000-2300 (lo tengo un po' più alto), ma dopo un po' tende di nuovo a scendere e devo dare un colpetto di gas per farlo risalire, a quel punto o si riferma (e poi scende) oppure continua a cercare di spegnersi. Un paio di volte invece si è spenta appena arrivata al semaforo e tirata la frizione.
Mi sembra consumare un po' troppo, faccio circa 150km con 15€... da riserva a riserva.
Quando si spegne devo aspettare un minutino altrimenti non si avvia col motorino. A spinta si, ma non so se sia dovuto al fatto che prendendo la rincorsa è come se la lasciassi un attimo riposare, oppure ha proprio bisogno della spinta per andare. Se poi aspetto qualche minuto parte senza la minima esitazione.

Questo problema mi ha ricordato quello che avevo sulla mia civic, a caldo non ne voleva sapere di partire. Alla fine si è rivelato essere il modulo di accensione (quello che comanda la scarica della bobina per intenderci) e, cercando qui sul forum, ho visto che problemi simili sono imputabili ai transistor della centralina, che qui ha la stessa funzione del modulo di accensione. Magari li cambio...

Inoltre ho ordinato le candele nuove. Le ho controllate tutte e 4, gli elettrodi sono ok e gli isolamenti sono nocciola chiaro... giusto un po' sporchine, però dovrebbero avere 3 anni quindi male comunque non fa. Ci metto quelle all'iridio che le ho anche sulla macchina e mi ci sono trovato bene, mi hanno anche migliorato i consumi...
Ah la mia è una b4 del 92, sono a grado termico 8 per ngk e 24 per denso giusto?
I cavi invece quando dovrebbero costare? Si trovano aftermarket? Magari anche di diametro maggiore... che, sempre sulla civic, ci notai dei miglioramenti.



[ Modificato da AleXxX 08.10.2010 - 13:32 ]

© ghostridermanny :

8/10/2010 12:34
 sembra che hai risolto , bene
cavi candela prendili sulla baia o se hai un ricambista di fiducia meglio
candele all iridio ,miglioramenti:
mettendo diverse moto al banco con e senza e stato quais inrilevante
per quello che costano non vale la pena

© AleXxX :

8/10/2010 13:07
 Ma infatti più che per le prestazioni pensavo a dare una limatina ai consumi, come è stato sulla macchina :)

Comunque resta strano sto fatto, l'amico che me l'ha data è stato 4 anni così e non ha mai avuto questi problemi...

© AleXxX :

8/10/2010 15:07
 Ah stavo pensando di rimediare i vacuometri e dare uno sguardo alla sincronizzazione... mi chiedevo quale fosse il valore ottimale...

© Giuspe :

8/10/2010 15:12
 AleXxX,
Citazione:

Comunque resta strano sto fatto, l'amico che me l'ha data è stato 4 anni così e non ha mai avuto questi problemi...


Nel passaggio di mano tra te e lui...la piccola è passata per qualche meccanico?? Tipo per fare un tagliando...

Sintetizzo, altrimenti scrivo dieci pagine di note... :-)

Sintomo: minimo ballerino, incantato a giri più alti, tendenza a spegnersi
Hai i carburatori non sincronizzati bene e certamente da controllare: pulizia e regoalzione mix aria/benzina

Sintomo: Il colore nocciola chiaro delle candele è dovuto alla mancanza del filtro aria che rendeva la miscela aria/benzina troppo magra
Le candele all'iridio sul B4 non servono a nulla...anzi danno pure noie. Una candela CR8EK o CR9EK non fa una differenza tale da dare reali problemi tangibili.

Sintomo: la moto prima era più cattiva...
Senza filtro aria, il motore ad alcuni regimi può avere una maggiore potenza... ma questa non è poi equilibrata e ben distribuita... oltre al fatto che senza filtro ho visto un B4 spaccare una biella! (uscita fuori dal carter!!)

Sintomo: la moto non parte subito, ma se lascio il quadro acceso per qualche secondo in più invece parte...

Sono i condensatori della centralina che hanno perso un pò delle proprietà. Non è necessario metterci mani, aspetta quei pochi secondi è poi avvii. (sono 3 anni che faccio così)

Per quanto riguarda alcuni ricambi, come filtro aria compatibile, cavi e altro...a prezzi bassi, cerca su Louis.eu


rocker_69,
Citazione:

Comunque i buchi di carburazione ai bassi e un problema di molti B4: devi usare la moto sempre sopra i 6000 (cosa un po impossibile in città )

Quando la caraburazione è buona, il B4 italiano prima serie '91-'92 ha un lieve calo di spinta intorno ai 3500 giri/min, quello >= '93 invece non ne soffre.
Buchi di carburazione normalmente non ne ha...
Inoltre in 1a a 6000 giri/min siamo sui 20-30 km/h mentre in 6a marcia regge anche i 20 km/h... in questo range ci sono tante possibilità per viaggiare in città ;-)

© darkfour :

8/10/2010 15:41
 AleXxX,
Citazione:

dare uno sguardo alla sincronizzazione... mi chiedevo quale fosse il valore ottimale...


Il valore ottimale si ha quando la depressione misurata è identica su tutti i carburatori.

© AleXxX :

8/10/2010 15:45
 Grazie Giuspe! Non avrei potuto chiedere di meglio! :-D
No nessun meccanico, è stata ferma qualche mese questo si. Però quando l'ha tirata fuori dal garage per provarla e quando l'ho presa io, a parte la batteria, andava tutto bene.

@darkfour, ma quindi non esiste un valore a cui puntare? Devo solo arrivare a farli essere identici?


dovete perdonarmi ma è il mio primo veicolo a carburatori... una volta sincronizzati sono anche carburati? O per fare la carburazione devo seguire un'altra procedura? Magari con una sonda lambda?
Purtroppo non posso tenerla ferma... quindi mi sa anche che mi prendo un nuovo set di carburatori, così me li pulisco con calma e poi li monto... però mi sarebbe utile sapere questa cosa della carburazione :) Qui sul sito ho trovato la guida riguardante la pulizia e la sincronizzazione.

Visto che ci sono... non riesco a trovare un manuale di officina o comunque notizie in rete... quali sono i valori per la regolazione del gioco punterie? Che fanno un po' troppo rumore per i miei gusti...

[ Modificato da AleXxX 08.10.2010 - 17:54 ]

© AleXxX :

8/10/2010 16:38
 Ah, perchè le iridio andrebbero male?

© Giuspe :

8/10/2010 17:03
 AleXxX,
Citazione:

Devo solo arrivare a farli essere identici?


Questo! ;-)
Valore identico per tutti e quattro.
Da sottolineare che la sincronizzazione non è facile da ottenere se non si ha un pò di esperienza.AleXxX,

Citazione:

una volta sincronizzati sono anche carburati?

No, la carburazione consiste nelle regolazioni di getti, spilli e viti di mix aria/benzina che sono su ogni singolo carburatore.

In pratica per prima cosa si deve:
- aprire i carburatori e pulirli
- controllare che gli spilli siano tutti regolati alla stessa tacca (impostazione di base è nel mezzo, 3a tacca)
- controllare le viti di regolazione aria/benzina (in genere 2 giri e un quarto dal "tutto chiuso")
- assicurarsi che ci siano tutti e 4 gli o-ring in corrispondenza dei tappini per la sincronizzazione

a questo punto si può sincronizzare con i vacuometri.

Il manuale sul "mulo elettronico" dovresti trovarlo facilmente... oppure cerca su internet "suzuki GK75A..." ;-)

© AleXxX :

10/10/2010 8:36
 Stamattina mi faccio un giro... va esattamente come gli altri giorni, da fredda minimo basso (1000 giri), ma resta accesa. A caldo a volte sta giusto e stabile altre tende ad abbassarsi e spegnersi.
Arrivo ad un bel rettilineo e penso di farla un po' sfogare... l'avessi mai fatto! Adesso in movimento continua ad andare come prima... ma adesso appena mi fermo i giri crollano a piombo! Anche col gas è difficile mantenerla accesa! Spesso si spegne prima ancora di fermarmi del tutto...

Contando che non l'ho mai fatto, ma me la cavo abbastanza bene... ce la faccio a pulire i carburatori entro domani mattina? Le viti di regolazione a quanto vanno messe?

© AleXxX :

10/10/2010 17:55
 Ho provato a regolare le viti della miscela al minimo (pilot screw sul manuale) a 1,5 giri, come da manuale (se non ho inteso male). Ora sembra andare meglio...
Mentre la provavo però si è messa ad andare a 3 cilindri... il numero 3 da sinistra vedendo sulla sella. Ho controllato e uno dei gap della candela era più piccolo. L'ho rimesso alla bell'emmeglio (le candele nuove sono in arrivo) e mo sembra riandare... domattina vedo bene come va.
Spero con le candele nuove di risolvere. Poi passerò alla pulizia dei carburatori...

© AleXxX :

11/10/2010 9:08
 Adesso che avevo sta pulce nell'orecchio del terzo cilindro, mi rendo conto che sono un gollione :-)
Ho notato che probabilmente il problema è sempre stato questo!
Avevo notato un suono un po' più borbottoso... ma non avendola mai portata prima e avendo il terminale rumoroso non gli ho dato troppo caso :D Io penso che di media vada a 3,5 cilindri :-) Nel senso che ai bassi sta a 3, a volte 4 (e la differenza si sente, parte molto più prontamente e fludiamente) mentre salendo di giri torna ad andare a 4. Verso i 6000 si sente che va di più e il suono cambia... sembra il VTEC :-) E lo scarico del terzo cilindro è meno caldo degli altri.

© cucco :

11/10/2010 22:53
 circuito del minimo ostruito...
molto verosimilmente.

pulire :-)

[ Modificato da cucco 12.10.2010 - 00:54 ]

© Giuspe :

12/10/2010 11:51
 AleXxX,
Citazione:

Io penso che di media vada a 3,5 cilindri :-)


Esatto!! ;-)
Pulizia e sincronizzazione... l'andare a 3 a giri bassi è molto spesso dovuto a carburatori non sincronizzati...
In pratica, al regime minimo, e nei suoi intorni, una delle farfalle resta chiusa o parzialmente chiusa, per cui non arriva il giusto mix aria/benzina al cilindro che quindi non riesce a fare una buona combustione (in genere, troppa benzina e poca aria per bruciarla tutta).
Quando acceleri, aprendosi la valvola...la differenza di allineamento diventa poco significativo rispetto al quantitativo d'aria che arriva in ingresso.

Da controllare/pulire, getti del massimo e tutti i microcondotti del carburatore (magari utilizzando un sottile filo di rame).

© AleXxX :

13/10/2010 8:12
 E' vero, oggi ci ho fatto caso: quando pelo il gas va a 3, appena apro un po' di più la farfalla il suono cambia e va molto meglio! Complimenti per la competenza! ;-)
Adesso purtroppo non ho il tempo per mettermi a tirar giù i carburatori, nè sono riuscito a trovare i vacuometri. Appena posso vedo di risolvere la questione una volta per tutte :D Intanto comunque ho messo le candele nuove e ho anche provato a togliere di nuovo il filtro. Fa sempre quello scherzo del minimo instabile a "freddo" (metto le virgolette perchè dopo che ho fatto diversi km si mantiene stabile, purchè regolato sui 2500, ma basta spegnerla un paio di minuti che ricomincia...), ma almeno non si spegne. In compenso in movimento è tutta un'altra cosa e si avvia subito! Capace che ci sia anche da riguardare la carburazione a questo punto...

© AleXxX :

17/10/2010 9:30
 Allora, ho smontato e pulito i carburatori. Sinceramente mi aspettavo più difficiltà... beh apparte una delle viti del secondo carburatore che non si voleva svitare... e che si è distrutta la testa. Quindi ne ho puliti 2 su 3. Il numero tre, quello che risultava più freddo sul collettore, aveva il getto del minimo totalmente ostruito. Per il resto pensavo peggio, giusto un po' di melma verde (il colorante della benzina?) sulle paratie e un po' di melma ruggine sui fondelli.
La parte difficile si è verificata rimontandoli... quando si è rotto il cavo del gas alle 13:50 di sabato :D Rimediato il cavo si è rotta parte della sede dove si incastra la testa del cavo nella manopola... una scusa per comprarne un paio più carine :)
Comunque alla fine è partita, non borbotta più in basso ed è più pronta in partenza. Quando l'ho avviata, da ferma e con un mezzo giro del palazzo, era ancora un po' lenta a scendere di giri, ma devo ancora fare l'allineamento con i vacuometri e, magari, darle una sturatina con un bel giro.
Grazie a tutti per l'assistenza e a Fabio per la guida sulla pulizia dei carburatori!

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