Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Moto che si spegna in salita (il calvario infinito...)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57113&forumid=33


© pajaccio :

25/10/2010 14:40
 Allora...ultimissimo aggiornamento...
Ven accreditato lo stipendio/sab fatta revisione...

vado a fare un giro all arenella..e noto che la moto in salita nel traffico a via Domenico fontana/Arenella/Napoli si spegne..ed ad ogni ripartenza devo dare di gas per non farla spegnere..

penso inizialmente all'inesperienza e non mi demoralizzo e passo a prendere un mio amico che sulla moto ci sa abbastanza fare...dopo un giro entusiasmante sul raccordo dove lui stesso si stupisce per la bontà del motore e per la maneggevolezza della moto,arriviamo in salita nel traffico si va a scalare 5-4-3-2...pof! la moto si spegne...prova a farla ripartire e ci mette 5/6sec in più per per riaccendersi rispetto al normale..
e comunque per tornare a casa ad ogni salita abbiamo dovuto giocare molto di acceleratore per non farla spegnere ogni volta...

un mese fa ho fatto fare la carburazione e messa a punto spendendo 150 bombe..che dovrei fare adesso spenderne altri 250 per un fucile a pompa e fare una strage??..o è un prob che si può risolvere in maniera più pacifica?? :-x :-x :-x :-x :-x

© Satoru :

25/10/2010 14:52
 Filtro benzina? melma nel fondo del serbatoio che si sposta quando si inclina il serbatoio?

© pajaccio :

25/10/2010 14:58
 Satoru,
Citazione:

Filtro benzina? melma nel fondo del serbatoio che si sposta quando si inclina il serbatoio?


mi auguro che sia una cosa così..sembrano di facile soluzione rispetto a ricarburare tutto

© rikkorr :

25/10/2010 15:10
 il minimo a quanto è regolato?

© pajaccio :

25/10/2010 15:16
 rikkorr,
Citazione:

il minimo a quanto è regolato?


1800/2000 circa..

© rikkorr :

25/10/2010 15:19
 1800-2000 giri/min sono tanti... dovrebbe essere intorno ai 1400 giri/min.
Ma il problema lo fa in ripartenza in salita o anche in moto?

© pajaccio :

25/10/2010 15:22
 rikkorr,
Citazione:

1800-2000 giri/min sono tanti... dovrebbe essere intorno ai 1400 giri/min.
Ma il problema lo fa in ripartenza in salita o anche in moto?


la prima che hai detto "ripartenza in salita"

© marcoluna :

25/10/2010 16:07
 Ma le partenze in piano sono normali?

Comunque secondo me potrebbe essere un problema di alimentazione sporca.
Tipo il pescaggio del rubinetto che si intasa quando si inclina la moto...
E' facile smontarlo.Leva il serbatoio,svita le due viti che lo fissano e controlla che non sia troppo lurido.Eventualmente,se riesci a vuotare il serbatoio fai un controllo anche dentro.Illumina dal tappo con una pila oppure senti col ditino se c'e tanta melma...

© cucco :

25/10/2010 16:33
 passaggi aria del minimo ostruiti? il minimo è così alto perchè più basso si spegne subito? se si è quello.. molto probabile.

© Rollyzan :

25/10/2010 16:54
 verifica che non ti abbiano messo il filtro sul tubo del carburante

© pajaccio :

25/10/2010 18:38
 marcoluna,
Citazione:

Ma le partenze in piano sono normali?

Comunque secondo me potrebbe essere un problema di alimentazione sporca.
Tipo il pescaggio del rubinetto che si intasa quando si inclina la moto...
E' facile smontarlo.Leva il serbatoio,svita le due viti che lo fissano e controlla che non sia troppo lurido.Eventualmente,se riesci a vuotare il serbatoio fai un controllo anche dentro.Illumina dal tappo con una pila oppure senti col ditino se c'e tanta melma...


si le ripartenze in piano sono normali...
forse tra tutte le ipotesi sembra la più papabile..ma dovrò ripassare dal meccanico purtroppo perchè anche se avessi il tempo non me la sentirei di metterci le mani vicino..non vorrei combinare guai

© NatZan :

25/10/2010 20:23
 quoto filtro benzina... sul b4 NON va messo

© Giuspe :

25/10/2010 21:26
 Anch'io dico filtro benzina... ;-) Se c'è toglilo subito!

Se non c'è bisogna controllare che il tubo della depressione non sia schiacciato da qualche parte e quindi in determinate inclinazioni non funge e cala l'afflusso di benzina.

Se il problema fosse presente a motore caldo e non solo in salita, ma anche in piano e in discesa... allora c'era da rivedere la carburazione.

© pajaccio :

26/10/2010 8:54
 Giuspe,
Citazione:

Anch'io dico filtro benzina... Se c'è toglilo subito!

Se non c'è bisogna controllare che il tubo della depressione non sia schiacciato da qualche parte e quindi in determinate inclinazioni non funge e cala l'afflusso di benzina.

Se il problema fosse presente a motore caldo e non solo in salita, ma anche in piano e in discesa... allora c'era da rivedere la carburazione.


il prob si presenta a motore caldo o freddo apparentemente solo in salita...quindi credo che sia sto fatto del filtro della benzina...
come faccio a capire se c'è o non c'è??

© Giuspe :

26/10/2010 9:54
 pajaccio,
Citazione:

come faccio a capire se c'è o non c'è??

dalla zona centrale dei carburatori vengono su due tubi...
quello dall'alto è lo sfiato che corre sopra la scatola del filtro aria,
l'altro, proveniente dalla parte bassa dei carburatori, è il tubo della benzina... di serie è un unico tubo che arriva direttamente al rubinetto della benzina,
se c'è il filtro troverai un aggeggio in genere cilindrico a filtrare il passaggio della benzina

[ Modificato da Giuspe 26.10.2010 - 10:55 ]

© legios :

12/11/2010 10:04
 Anchio avevo questo fastidioso problema..
Andavo a manetta per tutti i tornanti in montagna e quando arrivavo a casa mi fermavo sulla salita per aprire il cancello e il B4 si spegneva e prima di ripartire mi faceva sudare ...
Adesso non lo fa piu,forse perche era stato tanto tempo in garage e c'era qualche melma che inclinandosi non faceva passare la benza..
bho... meglio cosi

© konrad74 :

12/11/2010 10:29
 Giusto per curiosità, come è andata a finire? Trovato il problema? Era il filtro benzina? O cosa?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=57113&forumid=33