Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Guarnizione coperchio punterie B6 2K(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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tummi : |
30/10/2010 21:49 |
Un saluto a tutti. Dovrei sostituire la guarnizione coperchio punterie alla mia B6 2K. Potreste consigliarmi un venditore che fa prezzi ragionevoli e vende un buon prodotto? esistono anche le guarnizioni per i bulloni del coperchio punterie? (per capirci sono quelle viti esagonali di colore nero poste sopra il coperchio)
un'altra domanda: posso farla da solo la sostituzione o si necessita l'intervento del mecca? le viti vanno riavvitate con la chiave dinamometrica?
Grazie infinite. attendo Vs/ consigli | |
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Sir_J : |
30/10/2010 23:36 |
esiste tutto, basta pagare. Vai da Evola Motor in viale Michelangelo e in pochi giorni, se non li ha in magazzino, ti ordina i pezzi originali di tutto quello che vuoi. La sostituzione non e' difficile, ma una volta che apri il coperchio fai il gioco valvole. Per richiudere una dinamometrica sarebbe consigliata ma non e' strettamente necessaria, il coperchio e' appunto un coperchio (frase veramente intelligente, devo dire ) e quindi basta chiuderlo avvitando le viti il giusto senza esagerare visto che e' alluminio | |
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darkfour : |
30/10/2010 23:57 |
Le guarnizioni 'importanti' sono vendute esclusivamente dalla rete Suzuki o da rivenditori che commercializzano ricambi originali. Se la tua non è spezzata o cotta puoi considerare l'incollaggio con 'pasta nera' (collante siliconico per alte temperature) che trovi nei negozi di ricambi auto.
Il serraggio 'dinamometrico' non è fondamentale ma aiuta: il rischio è di portare via la filettatura sulla testata. Se lo fai 'a braccio' fai attenzione a non tirare troppo che non serve per quelle viti. Mi sembra che la coppia di serraggio sia intorno ai 10Nm, quindi poco...
Le 'guarnizioni per i bulloni' sono 'rondelle? Se sono 'perse' le puoi sostituire con rondelle generiche a patto che abbiano un diametro, uno spessore, e un foro compatibili con le viti (oppure Suzuki original).
Sul fatto di fare da se non si può dare una risposta: tutto è difficile prima di essere semplice. Non dovrebbero presentarsi problemi particolari; valuta quanto tempo puoi dedicare e considera che l'esperienza vale e gli sbagli si pagano (anche a caro prezzo). Non per scoraggiare. | |
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tummi : |
31/10/2010 13:14 |
Grazie darkfur, ci proverò. Sir_J, sapevo già che c'è Evola disponibile a ritirare tute le parti della moto, il problema è quanto costa. Siccome volevo risparmiare qualche eurino, ho chiesto al forum se ci fosse una alternativa alla guarnizione originale, se ne vale la pena e quanto costa. A proposito Sir_J, ho saputo che il Comune sta approvando il PUT (piano urbano traffico). dopo l'approvazione scatteranno nuove limitazioni al traffico per il centro di Palermo e riproporranno le ZTL. Non è che sai (indiscrezioni) a quale normativa antinquinamento faranno riferimento? Con quella vigente possono entrare in centro le moto immatricolate a partire dal mese di giugno 2000 (prendono come riferimento le moto omologate almeno con la normativa Euro 1). La mia moto è stata immatricolata ad agosto del 2000 - per due mesi è dentro il piano traffico. Se alla prossima ordinanza decideranno di tenere fuori le Euro 1 io sarò costretto a cambiare la moto. tu ne sai qualcosa? | |
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Sir_J : |
31/10/2010 13:18 |
non ne so nulla ma anche la mia e' euro 1. speriamo che a Diego (Cammarata, il nostro amatissimo sindaco) non vengano idee del piffero | |
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tummi : |
1/11/2010 8:34 |
La Normativa Euro1 effettivamente è un po' antica, considerando come vanno le cose, in questo mondo "usa e getta". Quindi aspettiamoci qualche idea del piffero. Pensa che alla mia moto, che tratto come se fosse una bambina, dovrei rifare la distribuzione. Sto aspettando le novità anzichè imbarcarmi nella spesa. Ho sentito che tra un paio di mesi dovrebbero esserci delle novità che riguardano il piano traffico. speriamo bene! | |
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tummi : |
1/11/2010 8:37 |
Ah, probabilmente Darkfur mi risponderà al più presto, un'altra domanda, se compro la guarnizione nuova ed originale è necessaria la pasta nera per guarnizioni di cui parlavi sopra, nel post precedente? | |
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tummi : |
1/11/2010 8:42 |
Ah dimenticavo: la guarnizione è spaccata! dopo aver pulito accuratamente mi sono accorto di alcune spaccature. ...ricordo anche che la pasta nera l'aveva già messa in precedenza il mecca un paio di anni fà quando ho rifatto il gioco valvole. Perde olio da più punti e ci sono i tamponi lato sinistro spaccati. Mi sa che è arrivato il momento di cambiare la guarnizione. Mi ripeto. se la metto dovrò ugualmente usare la pasta nera oppure no? | |
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tummi : |
3/11/2010 8:38 |
Grazie ragazzi, di cuore, siete stati veramente esaustivi. Suzibandit la tua guida mi è veramente utile, pensa che ho il manuale d'officina in inglese che metterò accanto a me assieme alla tua guida che sembra essere ancora più chiara.
Ragazzi tuttavia ancora un problema si presenta all'orizzonte:
La mia moto ha percorso 83000 km. Devo precisare che sono un tipo calmo e raramente sottopongo a stress il motore. Tuttavia da manuale avrei dovuto rifare la distribuzione già 20000 chilometri fà. so che è un lavoro mooooolto più complesso del "semplice" (a questo punto) coperchio punterie. Per questo dovrò portare la mia moto in officina. La moto continua a funzionare perfettamente. almeno questo secondo me. Non conosco i "sintomi" del logorio della catena di distribuzione. Mi hanno detto che non dovrebbe essere costante al minimo, che si dovrebbe "distinguere" un rumore metallico... e robe di questo genere...
Sono nell'indecisione se temporeggiare ancora e sostituire solo la guarnizione del coperchio punterie oppure rifare tutta la distribuzione ed a questo punto non cimentarmi io ma portare la mia moto dal mecca. Ripeto, per quel che ne so io nessun sintomo, il motore non fa nessuna variazione , nessun rumore metallico, la moto tiene il minimo perfettamente... Non so se basta e non so se questi sono realmente i "sintomi" che dovrebbe dare la moto quando la catena di distribuzione è da cambiare.
Pensate, talmente sono scrupoloso, che ho già da tempo acquistato i pezzi (catena, pattini, tendicatena, eccetera) tutti originali con il marchio suzuki, questo a 60.000 Km.
Potete Voi darmi qualche consiglio? che faccio? smonto il coperchio punterie e vedo (come da manuale) a che punto è la catena? in ogni caso questa dovrebbe rumoreggiare?
Grazie infinite | |
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cucco : |
3/11/2010 13:56 |
la catena dovrebbe essere ancora buona , se è come dici, ma dovrai certamente regolare le valvole, almeno credo... a quel chilometraggio | |
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