Forum: [FT] Motore e alimentazione -> b4 - con il freddo ingrassare la carburazione?

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© ege :

8/11/2010 9:42
 ciao a tutti, con i primi freddi eccomi qui a chiedere lumi ai guru del forum per alcune considerazioni.
Con i primi freddi, la moto che fino ad ora era perfetta (sincronizzazione carburatori e gioco valvole fatti questa estate) non parte al primo sfioro del pulsante di accensione, ma bisogna insistere un po' (sia con l'aria tirata, sia senza), ah, la batteria è nuova. Altro sintomo, il minimo ondeggia un po' e poi, agli alti, sopra i 10000 giri il motore sembra che non giri bene ma fa un rumore come se qualche cilindro non andasse, il suono non è pieno. Ah, in rilascio si sente qualche scoppietto dal terminale (Roads senza db-killer), però l'uscita del terminale si sporca di nero, tipo fuliggine. Le viti pilota sono regolate a 2 giri dal tutto chiuso.
Secondo voi dovrei ingrassare ulteriormente la miscela? Ho letto in alcuni siti che l'aria fredda essendo più densa e l'umidità tendono a smagrire.
Grazie in anticipo.... ciao

© Satoru :

8/11/2010 10:20
 Credo che sia necessario intendersi su cosa intendiamo con primi freddi.
Io ho usato il b4 anche in pieno inverno con condizioni climatiche infauste (nevischio) in provincia di varese e posso dirti che il mio soffriva il freddo umido sino al punto di lasciarmi in diverse occasioni anche a piedi fatto salvo tornare a posto dopo essere rimasto fermo qualche minuto.
Se si sporca di nero direi che hai tutta la benzina che ti serve ed anche di piu' e quindi non ingrasserei. Assicurati che il motore sia ben caldo prima di muoverti: puo' aiutare molto.
Il GPZ ha i carburatori riscaldati e scherzi di carburazione con il freddo non me ne ha mai fatto.

© Giuspe :

8/11/2010 19:42
 Controlla lo stato del filtro aria.
Quando è stata l'ultima volta che l'hai pulito???
Hai quello originale o un K&N?

Le candele quanti km hanno e di che colore sono?
Quali monti? le CR8EK o le CR9EK?

Il problema agli alti giri non può dipendere dalla regolazione delle viti che invece regola principalmente al minimo e ai medio-bassi.
Se il motore si "pianta" sopra i 10mila tre possono essere le cause:
- poco ossigeno (da cui il controllo del filtro aria)
- poca benzina (getti del massimo parzialmente ostruiti)
- scintilla non efficace (la candela non lavora bene)

© cucco :

8/11/2010 20:54
 una membrana farlocca anche..

© DarkRider :

8/11/2010 22:07
 Amici-ici...sono qui a postare per un dubbio che ho da quando ho comprato la moto e il fenomeno si è ripetuto diverse volte.

1) Moto sul cavalletto laterale 3-5 giorni che non la prendo...la accendo è fredda...(a volte può spegnersi) la riaccendo (se dovesse risuccedere tiro un pò l'aria) e la moto aria o non aria si riscalda in pochissimi minuti (2 o 3) e va una bellezza.
2) Se invece la metto dritta, cioè ci salgo sopra e la accendo si spegne subito, la riaccendo si rispegne...e addio...non vuol più saperne. La rimetto sul cavalletto laterale e per magia riparte...e segue l'iter del punto 1)

Col freddo e le piogge di questi giorni la situazione non si ripresenta più ogni 3-5 giorni ma bensì ogni giorno. La moto và benissimo ha 6000 km e ho anche da pochi giorni cambiato l'olio con del Motul 5100 (non centra nulla l'olio, il fenomeno si manifestava già prima). L'unica cosa che non ho fatto cambiare è il filtro dell'aria e le candele. Il filtro dell'aria perchè il mecca mi ha svuotato il tubicino da dove è uscita dell'acqua di condensa (e a suo parere il filtro dell'aria dura più di 6000 km) quanto alle candele invece il vecchio proprietario mi ha detto di averle cambiate prima di venderla.

Ora premesso che il filtro lo cambio comunque perchè sono pignolo e ho anche intenzione di metterci un BMC o K&N...le candele vorrei darci una controllata per vedere che candele ci ha messo il vecchio proprietario e in che condizioni sono...altrimenti le cambio con quelle consigliate.

Ecco la mia domanda: è normale che abbia questi problemi in partenza? Un mio collega ha una Z750 usciamo insieme dallo studio...lui accende e va via, io se accendo (e magari parte al primo colpo) e provo a dare un minimo di gas...addio...devo stare lì almeno una decina di minuti a tribolare per farla ripartire...e poi è freddissima per i primi 2-3 minuti...dopodichè di nuovo perfetta.

E' normale a freddo, oppure può essere colpa del filtro e/o delle candele sporche (magari non cambiate veramente) o non adatte?

[ Modificato da DarkRider 08.11.2010 - 22:11 ]

© Giuspe :

9/11/2010 8:57
 DarkRider,
Citazione:

Amici-ici...sono qui a postare per un dubbio che ho da quando ho comprato la moto e il fenomeno si è ripetuto diverse volte.


Dario, passa da me che ci do un'occhiata!! ;-)

Citazione:

Il filtro dell'aria perchè il mecca mi ha svuotato il tubicino da dove è uscita dell'acqua

...è normale che faccia un pò di condensa, poi bisognerebbe vedere da quanto tempo non si faceva lo scolo.

Citazione:

è normale che abbia questi problemi in partenza?

Assolutamente no! I Bandit normalmente partono al primo colpo anche con 0°C
Probabile che hai qualche tubo sotto il serbatoio messo male o schiacciato...ma e da vedere.

© cucco :

9/11/2010 12:29
 per risolvere il problema l'univa vera via è mettere le candele giuste, pulire i filtri, riallineare i carburatori (se non devono essere puliti) e a quel punto dovrebbe andare ok.

non potrebbe essere un problema elettrico? se dici che ''resta freddissima'' mi vien da pensare che magari la scintilla alle candele è troppo debole?

© ege :

9/11/2010 13:39
 mi riapproprio del mio topic.... :-) . Giuspe, il filtro dell'aria ha 3000 km, le candele hanno 4 anni e 10.000 km alle spalle, effettivamente non le ho controllate in che stato sono, comunque sono quelle standard, le CR8EK. Stamattina è partita, sono arrivato al lavoro con la pioggia, parcheggiata (all'aperto ma al riparo dell'acqua), quando l'ho ripresa per ripartire ha stentato e poi si è ingolfata, sono dovuto ripartire a spinta. Tornando a casa ho provato a fare "accelera veloce e molla", ecco quando mollo e poi riaccelero stenta a riprendere giri e ad andare regolare.

© cucco :

9/11/2010 13:45
 secondo me hai una o più membrane rovinate.

se si ingolfa è per un sovrappiù di benzina, quindi la tesi sopra potrebbe valere anche in questo caso.. magari uno spillo conico resta un pò sollevato...

© DarkRider :

9/11/2010 14:31
 Allora l'impianto elettrico è ok ed è indiscutibile...la moto parte al primo colpo...il problema è che se sta sul cavalletto laterale si accende, ovviamente è fredda, 2-3 minuti e si riscalda. Appena accesa se accelerassi subito a folle si spegnerebbe di sicuro...se invece aspetto sti 2-3 minuti in cui si riscalda dopo la moto và bene. Anche se ho notato che in quei 2-3 minuti se provo ad accelerare trattiene un pò. Ma credo che questo sia normale perchè è fredda...o no?

Il problema principale è se sta dritta...lo ha fatto anche oggi, mi metto sulla moto e provo ad accenderla si spegne subito e dopo non vuol più saperne. La cosa assurda è che devo metterla sul cavalletto laterale e puff riparte e ripete quanto ho detto sopra (per quei 2-3 minuti).

Dopo la moto è perfetta!

Giuspe...ora sono sotto scadenze fiscali, dopo sta settimana sono più libero e magari organizziamo una bandit-birrozza insieme!!!

Secondo me devo andare per esclusione:
1) filtro aria intasato? In effetti dovrei cambiarlo
2) candele sporche? In effetti dovrei vedere che candele sono montate e in che condizioni sono.

[ Modificato da DarkRider 09.11.2010 - 14:50 ]

© Giuspe :

9/11/2010 14:40
 ege,
Citazione:

Giuspe, il filtro dell'aria ha 3000 km, le candele hanno 4 anni e 10.000 km alle spalle, effettivamente non le ho controllate in che stato sono, comunque sono quelle standard, le CR8EK.


Ok, le candele con 4 anni io le cambierei...visti anche i km, tanto tra 2mila km le dovresti comunque cambiare...
anche se il filtro è a metà strada dalla prossima pulizia dagli un'occhiata, che non fosse troppo sporco e vedi se sul fondo della scatola filtro aria si è raccolto liquido (un pò è normale...ma se è troppo te ne accorgi subito),
comunque stappa il tubicino di scolo e fai scendere quello che si è raccolto.

Le mebrane dei carburatori le controllerei in un secondo moment...sul B4 devono essere proprio crepate per dare problemi. ;-)

© ege :

9/11/2010 16:12
 grazie delle dritte. provero' a sostituire le candele. Ma questi sintomi possono derivare dal gioco valvole non perfetto? l'ho fatto io questa estate con spessimetri e molta attenzione, per me era ok ma non vorrei...............

© avolteritorno :

9/11/2010 16:23
 @ege: ciao, a me è successa la stessa cosa e dietro consiglio dei Banditi ho svuotato il serbatoio, spurgato i carburatori e riempito con benzina nuova, perchè durante il tragitto l'acqua piovana era entrata nel serbatoio. I "sintomi" erano simili ai tuoi e sono peggiorati fino a non far accendere la moto. Fatte le suddette operazioni è tornata come prima.

© ege :

9/11/2010 17:46
 effettivamente......... la scorsa settimana ho beccato della pioggia, ora che me lo dici .......... mi sa che mi aspetta un fine settimana di smontaggio........ :hammer:

© Giuspe :

9/11/2010 21:42
 ege,
Citazione:

effettivamente......... la scorsa settimana ho beccato della pioggia, ora che me lo dici ..........


Azz... probabile acqua nel filtro aria allora... Si sarà impregnata la spugna! ;-)

© ege :

10/11/2010 8:00
 :oops: non vorrei che il fatto derivasse dall'aver tagliato il parafando posteriore (quello aderente alla ruota) rendendolo più piccolo e corto........ così è più figo da vedere.... :pork: forse il motivo della sua lunghezza era............ mah

© rikkorr :

10/11/2010 8:13
 Direi di no, molti lo tolgono del tutto!

© Giuspe :

10/11/2010 23:22
 ege,
Citazione:

:oops: non vorrei che il fatto derivasse dall'aver tagliato il parafando posteriore (quello aderente alla ruota) rendendolo più piccolo e corto........ così è più figo da vedere.... :pork: forse il motivo della sua lunghezza era............ mah


io l'ho tagliato e risagomato su Rospettina perchè si era crepato da un lato, i risultato è solo che quando piove tutto lo sporco finisce sotto la sella, e imbratta i cavi che passano da quelle parti... ma di problemi fino all'imbocco del filtro aria non ne ho mai avuti.

© ege :

15/11/2010 10:50
 Eccomi qua a fare il resoconto del fine settimana di lavori.
controllato e ripulito candele.
lavato il filtro dell'aria.
smontato, ripulito e avvitate di 1/4 di giro le viti pilota (adesso sono a 1 giro e 3/4, proma erano a 2 giri)
provato la moto, ora va decisamente meglio, prende giri veloce e non ha piu' quel problema di malfunzionamento sopra ai 10000 giri.
Direi che la causa era la carburazione grassa. Devo dire che però adesso in rilascio ad alto numero di giri scoppietta non poco, forse dovrei "ingrassare" solo agli alti alzando di una tacca lo spillo? Un'altra cosa che ho notato e che alle soste al semaforo il minimo alcune volte si attesta a 1400 giri e altre a 1000 borbottando un po'........... potrebbe essere che tirando ed essendo "magra" agli alti mi ciuccia tutta la benzina dalle vaschette dei carburatori e quindi quando mi fermo stenta perchè manca la benzina necessaria?

(c) www.bandit.it
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