Forum: [FT] Motore e alimentazione -> coperchio motore sx b6

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© creccola :

9/11/2010 15:54
 ragazzi vorrei cambiare il coperchio sx, che non so bene come si chiama, quello che sta sotto al motore , ma sotto cosa c`e´? quando lo tolgo devo fare attenzione all`olio oppure no? ho gia` ordinato quello nuovo assieme alla guarnizione, accetto consigli sul montaggio , grazie.

[ Modificato da Rollyzan 10.11.2010 - 13:30 ]

© RUGGY77 :

9/11/2010 16:38
 anche io ho sostituito la guarnizione (no coperchio) e visto che mi trovavo ho cambiato anche l'olio. Qualcuno, non ricordo chi, mi consigliò di inclinare la moto dalla parte opposta poggiandola ad un cavalletto ben stabile, e di cambiare la guarnizione in moto tale da non far fuoriscire l'olio. ;-)

© cucco :

9/11/2010 17:32
 se parli del coperchio statore vai pure tranquillo..

© creccola :

9/11/2010 18:16
 non so se si chiama statore, sto parlando del coperchio sx che sta direttamente sotto ai cilindri, lo devo cambiare perche` il mio predecessore e` caduto, e l`ha ammaccato per bene.

© Barone :

9/11/2010 19:41
 non si chiama statore, si chiama carter motore, e dentro c'è olio.
valido il consiglio di inclinare la moto verso il lato dx per la sua sostituzione.
nell'applicare la guarnizione nuova, abbi cura di passarla con il dito inumidito di olio motore.

© Sir_J :

9/11/2010 22:47
 creccola,
Citazione:

ho gia` ordinato quello nuovo assieme alla guarnizione


se hai gia' intenzione di cambiare l'olio, scarica prima il vecchio e poi lavora tranquillamente con la moto sul centrale

© creccola :

10/11/2010 9:06
 grazie dei consigli ragazzi....i motociclisti veri si danno sempre una mano.

© RUGGY77 :

10/11/2010 9:11
 creccola,
Citazione:

grazie dei consigli ragazzi

;-)

© cucco :

10/11/2010 13:44
 Barone,
Citazione:

non si chiama statore


lo statore è quello che ci sta dentro :-D

in realtà dovrebbe esserci una quantità di olio, ma proprio minima... quindi si può tranquillamente smontare.. togliere tutto l'olio non ha senso

© boltz :

10/11/2010 14:03
 cucco,
Citazione:

in realtà dovrebbe esserci una quantità di olio, ma proprio minima

Ho il dubbio che stai parlando di un carter diverso da quello che ho capito io, cioe' quello che tocca per primo terra quando sdrai la moto a sinistra.
Numero 15 in questa figura:



Dentro quello di olio ce n'e' e pure parecchio, esperienza diretta, l'ho cambiato anche io per lo stesso motivo.

Oltre quello che ti hanno gia' detto, attenzione che i bulloni sono di lunghezza diversa, tienili da parte in ordine per poi rimontarli giusti.



[ Modificato da boltz 10.11.2010 - 14:08 ]

© creccola :

10/11/2010 20:48
 giusto Boltz e` proprio quello in figura n.15, e siccome devo cambiare l`olio in ogni caso, ..faro` cosi`:svuoto l`olio, tolgo il filtro, tolgo e sostutiusco il carter, ungendo la nuova guarnizione con pochissimo olio(come suuggerito dal Barone), monto il tappo e il filtro, riempio fino a giusto livello di olio nuovo, accendo....faccio girare un pochino.....aggiungo l`olio che manca...e infine tutto contento mi vado a bere una bella biretta....come premio. Che ne pensate?

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