Forum: [FT] Motore e alimentazione -> 1250 s k7: pompa benzina andata.

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© GUZZI :

24/11/2010 19:44
 Lo scorso settembre, a 2 anni e 11 mesi di vita, la moto perde improvvisamente potenza (durante un sorpasso, non bello...). Provo ad usarla per qualche altra uscita, sperando in un problema elettronico o di benzina sporca, ma il motore peggiora ancora, fatica a superare i 5.000 giri.
In officina, dopo una settimana di studio (mancava uno strumento di diagnosi), sentenziano che la pompa della benzina è "debole" e va sostituita; la moto viene vista dall'ispettore Suzuki che non individua una causa precisa del guasto (pompa nata male? Ruggine nell'o-ring della pompa?) ma che comunque, pur trattandosi di "guasto anomalo su pezzo non soggetto ad usura", essendo trascorsi i 24 mesi dall'acquisto, non dà il benestare per la riparazione in garanzia.

Da bravo consumatore che si sente un tantino preso per i fondelli, provo a rivolgermi al mitico numero verde e affrontare le insidie del call center.

Mi risponde tale Marta. "Auto o moto? " Moto." "Modello?" "BEndit 1250." "Come? E' sicuro che sia una Suzuki?" "Ha una S stilizzata sul serbatoio, credo di si... E' una BAndit 1250..." "Ahhh la Bandit... Con o senza ABS?" (ma non era di serie?) "Con ABS." "Numero di telaio?" "Urca, ho la moto in officina, la richiamo..."
Dopo un quarto d'ora, ritrovo Marta. "E, insomma, mi dice che l'ispettore l'ha già vista e non la passa in garanzia, e allora perché ci chiama?" "Per farvi cambiare idea." "Guardi che il giudizio dell'Ispettore è inappellabile..." "Cavolo, come il giudizio divino..." "Come?" "Dicevo che gradirei se Suzuki potesse riconoscere il guasto in garanzia, o almeno il 50% della spesa, trattandosi di guasto anomalo su pezzo non soggetto a usura, come pressapoco ha riconosciuto anche Sua Maestà.." "Chi?" "L'ispettore." "Beh, se vuole provarci..." "Proviamoci..." "Bene, arrivederci..." "Alt, io ho la moto ferma in officina, ora che succede? Mi richiamte Voi?" "Se il reclamo è accolto la richiamiamo." "E se non.." "Non la richiamiamo." "Posso richiamarvi io?" "Certo!" "Quando?" "Non saprei..." "Se le suggerisco, che ne so, una settimana...?" "Provi."

La settimana dopo ho richiamato, e il reclamo era in esame... la settimana seguente, era passato in analisi... la successiva, ho pagato i 400 euro e mi sono ripreso la moto che è come nuova, a parte i cuscinetti del cannotto di sterzo che stanno precocemente invecchiando... Dal call center, ad oggi, tutto tace.

In officina, che è anche "ufficiale" Yamaha, per rincuorarmi mi hanno detto che le nuove Fazer bruciano le pompe come Camilleri le Malboro, per non parlare dei TMax; ho replicato che qualche anno fa noi del Milan si gioiva per la Juve in B, ma intanto l'Inter vinceva lo scudetto...

Scusate la lungaggine e i "fuori tema", comunque se il minimo vi risulta spesso irregolare (sotto i 900 giri, o talvolta accelerato sui 1.500) e la moto non ha superato i 24 mesi di vita, vi consiglio di provare a far verificare la pompa... sono i primi sintomi che ha avuto la mia intorno all'anno e mezzo di vita. In vari forum, fra cui questo, ho letto di 3 o 4 casi come il mio, e potrebbe essere che vi sia qualche pompa nata male.

Roberto

© saro :

29/11/2010 21:18
 ciao prima di ordinare la pompa originale potevi provare a trovarla di concorrenza di solito costa la metà

© nikon :

30/11/2010 9:41
 ne ho gia' sentite un paio,il mio conce mi tempo fa' mi chiama per fare una prova con la mia,una traveller aveva il tuo steso problema,ha messo il mio serbatoio sulla traveller e andava bene...

morale pompa da cambiare,benzina molto sporca l aveva danneggiata di brutto....

© GUZZI :

3/12/2010 16:54
 saro,
Citazione:

ciao prima di ordinare la pompa originale potevi provare a trovarla di concorrenza di solito costa la metà


Se dovesse ricapitare (toccatina) cercherò di informarmi per tempo, ma sinceramente ho cercato a lungo e invano su internet e sono anche andato da un meccanico che qui a Treviso è considerato il "guru" per le motociclette, che mi ha detto che il pezzo è particolare e lo si trova solo in Suzuki...

© saro :

9/12/2010 21:34
 se tu hai la pompa vecchia prova a portarla ad un elettrauto può darsi che ci sia qualcuna simile

© night-77 :

3/9/2011 18:37
 l'unica speranza è denunciare in suzuki l'inconveniente prima di mettere mano al portafogli,magari tra 5 anni riconosceranno il problema e salveremo i prox malcapitati.

© giomas :

4/9/2011 9:50
 due curiosità, sento parlare di benzina molto sporca, ma il filtro benzina? non è sufficiente a trattenere le impurità? mi scuso per la domanda se è ingenua :-)
inoltre, mi chiedo, la pompa della benzina esiste solo sui modelli a iniezione giusto? per il vecchio "polmone" SACS non c'e' la pompa della benzina giusto?

© essenziale :

8/10/2014 19:40
 ...problema ormai noto sul 1250, alla suzuki lo sanno bene...il mio meccanico fa una piccola modifica e mette pompa benzina della Fiat Panda, con notevole risparmio... non so come, ma fa così...forse qui dentro qualcuno più esperto di me potrebbe svelare l'arcano e dare una mano ;-)

© mastrovinaio :

9/12/2014 19:55
 Arrivo tardi ma vorrei suggerire un modo molto più economico di eliminare definitivamente il problema...
Il problema è che si intasa il filtro dentro al regolatore di pressione ( non quello esterno che si può anche sostituire...) che non è facile pulire, anzi, io l'ho fatto con molta difficoltà con un filo elettrico sbucciato e dopo aver completamente smontato la pompa benzina...
Ho risolto il problema sfondando nel vero senso del termine il suddetto filtro con un cacciavite e aggiungendo un filtro benzina fuori dal serbatoio prima degli iniettori... Al limite sarà sufficiente sostituire quest'ultimo in caso di bisogno!!!
Ciaoooo

© nikon :

9/12/2014 21:48
 l ho scritto molte volte,ogni 15-20 mila km far pulire pompa,filtro e serbatoio

io l ho fatto la 1a volta a 26.500 km c era sentro molta m

© wkowalski :

9/12/2014 23:16
 mastrovinaio,
Citazione:

aggiungendo un filtro benzina fuori dal serbatoio prima degli iniettori...


non mi sembra una buona idea... a valle della pompa ci sono 3 bar di pressione, la minima perdita e finisci arrosto :-O

ciao

WK

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