Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Problemi accensione Bandit 650 K6...mistero senza fine!!!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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DarkRider : |
29/11/2010 21:47 |
Apro un post tutto mio in quanto in altre discussioni non ho trovato risposta e il mio problema non trova soluzione manco dal meccanico. Scusate se sarò prolisso ma cercherò di spiegare nei minimi dettagli il problema...non è bello uscire da lavoro tutte le sere e dover perdere ogni volta mezz'ora per far partire la moto...tra cavalletto laterale, centrale etc etc. Premetto che la moto a caldo và benissimo, non ha vuoti, non può dipendere da tubazioni della benzina...la benzina o arriva o non arriva...o se arriva a tratti anche a caldo dovrebbe dar problemi e invece la moto da problemi solo in accensione a freddo. Vi spiego la situazione:
1) Rientrando da lavoro la sera parcheggio la moto nel mio box riponendola sul cavalletto laterale (e ci resta tutta la notte) 2) la mattina se la metto dritta, salendoci sopra o sul cavalletto centrale, da un cenno di vita e poi muore...definitivamente. 3) dopodichè riparte riponendola sul cavalletto laterale ma solo dopo molti tentativi, finalmente parte, sborbotta per 20-30 secondi (col minimo che oscilla tra 0 quasi fà per spegnersi,500 e 700 giri) e pian piano si riscalda (assestandosi sui 1000-1100 giri) in max 5 minuti.
Vado a lavoro, nessun problema in marcia, parcheggio la moto e la lascio sul cavalletto laterale tutta la giornata. La sera la vado a riprendere e se non la faccio partire sul cavalletto laterale...cioè follemente provo a tentare di metterla in moto salendoci sopra direttamente...la moto rimuore...e devo tribolare per farla ripartire tenendola sul cavalletto laterale. Queste le impressioni finora...cioè come se tutto dipendesse dalla posizione in cui la tengo.
Osservazioni successive dopo diversi tentativi e interventi del meccanico:
1) Una mattina faccio venire il meccanico nel box, il quale la scende dal cavalletto laterale, prova a metterla in moto dandogli un filo di gas con l'acceleratore leggermente tirato, la moto parte subito, ha sempre questo andamento dei giri un pò instabile per i primi 20-30 secondi e poi si stabilizza sui 1000-1100 giri. 2) Giorno dopo, secondo tentativo senza meccanico, la sera la lascio nel box sul cavalletto centrale, la mattina dopo parte al primo colpo...sborbotta per i primi 20-30 secondi poi si riscalda, si assesta sui 1000-1100 giri e va una favola come sempre. 3) La lascio circa una settimana ferma sul cavalletto centrale, provo ad accenderla parte al primo colpo.
In definitiva ho capito una cosa: la mia moto da problemi a partire se la lascio troppo tempo (tutta la notte, o tutta la giornata) sul cavalletto laterale. Ne parlo col meccanico e la sua risposta è (premetto che io di motori di moto ne capisco poco e non ho ben capito la cosa):
"stando sul cavalletto laterale troppo tempo, i carburatori si riempiono di benzina e quando la vai ad accendere si affoga" "oppure si svuota troppo dall'altro lato opposto al cavalletto"
Per il meccanico è normale e non c'è nulla da fare...e infatti lo cambierò
Concludo: e quindi che minchia devo fà? Pure a voi succede la stessa cosa? E' normale...oppure come posso risolvere?
Oramai le sto tentando tutte: ho già comprato le candele nuove NGK CR8EK che vorrei sostituire insieme al filtro ma a sto punto non so se prenderlo originale, io volevo prendere un BMC (ma vista la situazione). La moto ha 6000 km e finora le ho cambiato solo l'olio con del Motul 5100 e il filtro dell'olio (originale Suzuki). | |
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ba1200 : |
30/11/2010 7:18 |
Penso che la prima cosa da fare sia fare una registrazione alle valvole se non l'hai già fatta. In effetti parcheggiarla sul laterale può dare quei problemi, ma dopo soste di giorni e non prendendola quotidianamente. | |
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NatZan : |
30/11/2010 7:32 |
hai verificato se a moto spenta staccando il tubo benzina ai carburatori arriva comunque benzina? non dovrebbe arrivare ... se arriva, la spiegazione del mecca è plausibile.... se a motore spento chiavi staccate, sul cavalletto laterale staccando il tubo benzina ai carburatori .... da questo non esce nulla... allora il problema è da qualche altra parte | |
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DarkRider : |
30/11/2010 11:59 |
Uhm...una registrata di valvole a 6000 km? E' la mia prima moto...per cui perdonatemi ma di meccanica motociclistica non ne capisco molto.
Ma anche a voi quando l'accendete a freddo tentenna, sale e scende di giri finchè non si riscalda e si stabilizza? Il motore a freddo è molto irregolare...poi una volta a temperatura...è fluidissimo. A me da l'idea come se andasse a 2 o a 3...ma credo che il meccanico se ne sarebbe accorto...e che cacchio!!! Il concessionario che me l'ha venduta disse di averle cambiate...chissà che candele ci ha messo. E' per questo che io sono convinto che dipenda dalle candele ma secondo voi le candele possono dare problemi del genere?
Poi ieri vedo una Hornet parcheggiata tutto il giorno...in serata il proprietario la va a prendere...parte al primo colpo e per di più da sola appena si accende fa una bella sgasata come se fosse accelerata per poi regolarizzarsi...a me non è affatto così!!! A motore freddo sembra un trenino dell'800...ci manca solo che fa ciuf ciuf. | |
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boltz : |
30/11/2010 12:24 |
6000 km sono veramente pochi per guardare le valvole. Ma veramente pochi. Parcheggio la mia sempre sul laterale, e non ho mai avuto i tuoi problemi, non e' assolutamente normale. Al limite se la lascio sul laterale molto tempo (~1 mese) ho i carburatori vuoti e fa un po' di fatica a partire prima che le vaschette si riempiano di nuovo (ma faccio prima a mettere il rubinetto su PRI per qualche secondo).
Potresti avere problemi al rubinetto (come suggerisce Nat) o forse ai galleggianti (K6 ha i carb, giusto?). Che candele hai montate? | |
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ba1200 : |
30/11/2010 12:46 |
Allora, ti parlo per il 1200; non so se il 650 ha lo stesso sistema. Il 1200 ha un rubinetto a depressione con tre posizioni: due (ON e RES) che erogano benzina solo a motore acceso ed una (PRIME) che eroga benzina anche a motore spento. NORMALMENTE il rubinetto va lasciato su ON o RES per essere sicuri che non scenda benzina nei carburatori a motore spento che complice una non perfetta chiusura di una valvola galleggiante porterebbe il cilindro a riempirsi di benzina. Tutto bene fino a che funziona perfettamente il rubinetto a depressione. Qualche volta questo perde. Come ti ha detto Natzan accertati che staccando il tubo della benzina da sotto il serbatoio a motore spento il rubinetto goccioli. Tieni conto che parcheggiarla sul laterale può accentuare la caratteristica di non accendersi subito: vuoi perchè l'inclinazione inganna le chiusure dei carburatori vuoi perchè al crescere dei cilindri aumenta il dislivello tra il primo carburatore più a valle e quello più a monte a motocicletta inclinata sul laterale. Ci sono dei stratagemmi che ognuno ha elaborato per ovviare a ciò. Detto questo, ti voglio sensibilizzare sul fatto che, come mamma Suzuki prescrive, la moto, più o meno a 1000 chilometri, deve fare un tagliando che oltre a prevedere vari cambi prevede anche un controllo ed eventualmente registrazione delle valvole. Su questa necessità ne ho sentite di cotte e di crude (la moto va bene, non fa rumori, fa rumore di valvole, sono motori robusti etc.) e sono arrivato ad una sola conclusione: farlo. La mia aveva difficoltà ad accendersi a freddo: aria non aria, laterale centrale, candele non candele. Aveva a 1500 chilometri tutte le valvole puntate: non qualcuna, tutte. Dopo aver fatta la registrazione delle valvole e di conseguenza, necessariamente, l'allineamento dei carburatori la moto si è accesa sempre al primo colpo, inclinata e non. | |
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ba1200 : |
30/11/2010 12:52 |
Sorry, che a motore spento il rubinetto NON GOCCIOLI! | |
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chiotto : |
30/11/2010 13:01 |
il 650k6 NON ha un rubinetto della benzina manuale
comunque non è normale che dia quei problemi il mio, a Torino, quindi con clima più fresco è sempre partito bene anche dopo una settimana o due passate nel box al freddo (basta tirare l'aria) due sgasate e tiene il minimo senza problemi e ha 36.000 km | |
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boltz : |
30/11/2010 13:41 |
B12 K3, 43000 km, sempre sul laterale, mai fatto valvole, mai nessun problema di accensione. | |
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Babio : |
30/11/2010 14:55 |
1) Il B650 non ha rubinetto benza! 2) prova a verificare se non cambiare direttamente il depressore sotto il serbatoio (secondo me e' quello!), la moto mi faceva lo stesso gioco da te descritto! Costa pochi euri.
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lucianomm : |
30/11/2010 17:44 |
starter?Lo tiri a freddo. | |
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DarkRider : |
30/11/2010 17:59 |
1) Dunque come mi era sembrato di leggere in alcuni topic la mia non ha il rubinetto...e qualcuno me l'ha confermato. 2) Scusate l'ignoranza...cos'è il depressore? 3) Non ho idea di che candele abbia in questo momento la moto...non riesco mai a trovare il tempo per far nulla...smontare il serbatoio (per chi non l'ha mai fatto come me) non è un operazione semplice...quindi ho bisogno di un bel week end da dedicare a quest'operazione.
Lo starter non lo tiro quasi mai...solo dopo aver provato a farla partire dritta senza successo...allora la metto sul laterale, tiro lo starter e comincia pian piano a dare segni di vita finchè dopo 5-7 tentativi non parte. Eppure finora non mi aveva dato così tanti problemi...a freddo ha sempre fatto un pò di capricci...ma ora col freddo di questi giorni...uff e che ci vuole per farla partire!!!
Grazie a tutti procederò per esclusione, appena riesco cambio candele e filtro aria...se non risolvo vado di registrazione di valvole e/o pulizia carburatori (ovviamente dal meccanico). Sono interventi costosi? | |
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ba1200 : |
30/11/2010 18:44 |
Per me posso dire che sei stato più che fortunato a non avere problemi da tale manutenzione; d'altra parte ognuno fa quello che gli pare della propria moto. Per un neofita il tuo intervento è a dir poco fuorviante. | |
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ba1200 : |
30/11/2010 18:47 |
Scusatemi, ma non sono ancora pratico dei meccanismi del forum. Volevo rispondere al secondo intervento di Boltz. | |
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boltz : |
30/11/2010 19:00 |
ba1200, Citazione: Per un neofita il tuo intervento è a dir poco fuorviante
non ho suggerito a nessuno di fare come ho fatto io, mi sono limitato a riferire la mia esperienza: se ritieni la mia esperienza fuorviante, non so che dire. Poi ognuno fa quel che gli pare, io compreso, ovviamente.
Mamma suzuki prevede controllo valvole ogni 12000, non ho mai sentito di controllo al primo tagliando (1000 km). Comunque siamo OT.
DarkRider, per togliere le candele non serve smontare il serbatoio, in particolare per quelle laterali. Usando gli attrezzi in dotazione quelle le togli facilmente e cosi' ti togli il dubbio che siano candele sbagliate.
Per curiosita', prova anche ad usare lo starter dall'inizio, a moto dritta.
A freddo (e con temperature basse, tipo sotto i 5 gradi) all'inizio anche la mia (B12 e prima il B6) non era fluidissima, e a volte muore se la lascio al minimo mentre chiudo il bocs. Poi basta tenerla un po' su di giri e va tutto bene. Nulla di importante, pero'. | |
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DarkRider : |
30/11/2010 20:29 |
boltz, Citazione: per togliere le candele non serve smontare il serbatoio, in particolare per quelle laterali. Usando gli attrezzi in dotazione quelle le togli facilmente e cosi' ti togli il dubbio che siano candele sbagliate.
C'avevo pensato a questo proprio perchè non trovo il tempo...mi basta toglierne una per vedere che candele c'ha messo sotto il concessionario (che era un concessionario auto plurimarche che acquistava e rivendeva anche qualche moto e scooter)...quindi ho i miei dubbi che abbia montato delle NGK CR8EK.
boltz, Citazione: Per curiosita', prova anche ad usare lo starter dall'inizio, a moto dritta.
Lo starter finora cercavo di non usarlo perchè in molti mi avevano detto che la moto è come l'abitui...e che se l'abitui con lo starter tirato poi lo vorrà sempre!!! Per non parlare del fatto che lo starter a me comincia a mandare aria non da inizio corsa...cioè l'aria la da solo se lo tiro quasi tutto, in pratica da dove comincia il segno della freccia bianca (sarà rotto o è normale?)
boltz, Citazione: A freddo (e con temperature basse, tipo sotto i 5 gradi) all'inizio anche la mia (B12 e prima il B6) non era fluidissima, e a volte muore se la lascio al minimo mentre chiudo il bocs. Poi basta tenerla un po' su di giri e va tutto bene. Nulla di importante, pero'.
Ecco un esempio che bene o male calza col mio caso...però le temperature qui saranno tra i 9 - 11 gradi anche se mi sa che lo fa anche a temperature superiori (comunque invernali)!!! | |
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Babio : |
1/12/2010 9:21 |
Hai il cavo dello starter lasco. Il serbatoio lo smonti e lo rimonti in 5 minuti max anche se non sei pratico, solo ricordati come vanno poi agganciati i tubicini vari (se come dici non sei pratico, fatti aiutare da un amico!). Il depressore (non so se sia il suo nome corretto), e posto sotto il serbatoio e se lo smonti, occhio a non farti il bagno di benzina. (Se ti serve un Tubo per il rabbocco poi, chiedi a Panzer!) (ok questa e' OT ma ci stava bene!!!!!)
Lo starter andrebbe sempre tirato quando la moto e' fredda come da istruzioni de MammaZuzzuki! | |
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DarkRider : |
4/12/2010 11:14 |
Allora...credo di aver risolto...o almeno individuato la causa.
Stamane provo a farla partire dopo circa una settimana che non la prendo...moto dritta su cavalletto centrale...parte ma muore dopo pochi (3-5) secondi!!! Riprovo a metterla in moto ma niente da fare. Così ripenso al discorso dello starter lasco...lo tiro "tutto"...la moto parte al primo colpo con una sgasata esagerata e resta accelerata intorno ai 2000 giri così riduco un pò...e si stabilizza sui 1000...dopo qualche secondo lo chiudo completamente e la moto resta accesa alla grande. Il motore diversamente dalle altre volte non sembra che stia lì lì per schiattare. E' come se si fosse riscaldata subito.
Che sia questo il problema? Vuole un pò d'aria? Non che prima non c'avessi pensato ma come dicevo la linguetta dello starter da 0 fino a circa metà corsa si tira facilmente...ma la moto non ne risente perchè è come se non arriva aria (io pensavo fosse il fine corsa) invece ho scoperto che la linguetta si tira per un'altra metà (con forza in quanto è durissima...quasi rischiavo di spezzarla) e dà aria, tanta aria, quanta ne vuoi.
Quindi? Ho lo starter lasco? E' normale che sia così duro da tirare da metà in su? Ritornato dal max della corsa a metà...è come se non desse più aria in pratica. Come posso fare per ammorbidirlo? Olio spray? E dove? | |
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saro : |
9/12/2010 21:53 |
ciao hai provato a svuotare le vaschette dei carburatori può darsi che sono sporche, sotto le vaschette ci sono delle viti, li sviti e dai tubicini esce la benzina controlla se esce sporca | |
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DarkRider : |
10/12/2010 13:11 |
Ho risolto comunque...stamane accendo di nuovo la motozza dopo altra settimana di fermo...parte al primo colpo...5-10 secondi accesa...poi è morta!!! Tiro l'aria aggrappandomi alla levetta dello starter...partenza secca senza esitazioni...il motoz parte alla grande. Così mi sono dilettato nello smontare la strumentazione lato sx per poter oleare bene il cavo dello starter e renderlo morbido!!! Risultato...con la semplice pressione delle dita si tira completamente!!! Adesso sono alle prese con lo smontaggio del serbatoio per cambiargli candele e filtro aria...peccato che il serbatoio smontati i due bulloni sottosella non viene via...e sto attendendo risposta nell'apposita discussione!!! Poi se qualcuno vuol darmi una dritta qui...sarebbe ben accetta | |
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DarkRider : |
11/12/2010 14:11 |
Problema risolto...stamane ho smontato il serbatoio, operazione che si è rivelata inutile perchè c'erano dei pezzi, non chiedetemi cosa fossero perchè non lo so, che ostacolavano comunque la chiave per le candele interne. Alla fine ho cambiato le candele con una chiave a T (munita di gommino...pagata 5 euro) utilizzando lo spazio ricavato smontando le griglie laterali!!! Risultato dell'intervento, come supponevo sotto avevo le NGK CR9EK. Montando le CR8EK il motore è partito senza esitazioni, subito stabile sui 1000 giri. L'ho sentito molto diverso, regolare...ed è come se fosse entrato in temperatura più rapidamente...con le candele che avevo sotto non era affatto così. Si può chiudere, grazie a tutti per i consigli!!! | |
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RedsDone71 : |
12/12/2010 11:59 |
Tutto bene quello che finisce bene ... in +, hai imparato a conoscere meglio la tua moto!! | |
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Babio : |
13/12/2010 11:00 |
Bene ! | |
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