Forum: [FT] Motore e alimentazione -> catena di distribuzione b4

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© wale21 :

9/12/2010 20:46
 a quanti km è da fà la distribuzione...

b4 del 1991 con 40000km....è da fà o arrivo a 50000?

[ Modificato da Rollyzan 21.02.2011 - 16:59 ]

© Rollyzan :

9/12/2010 21:02
 se non è fuori tolleranza ce la fa ce la fa....

© wale21 :

9/12/2010 21:28
 Rollyzan,
Citazione:

se non è fuori tolleranza ce la fa ce la fa....


in che senso "fuoritolleranza" ?

© Sil11 :

9/12/2010 23:17
 mediamente ho notato che la distribuzione va fatta dopo i 100000 km...ossia il limite di usura teorico( per difetto) del motore...ma se la tratti bene , ti dura anche di piu...
io vendetti la mia con oltre 100000 km , e la distribuzione era ancora nei limiti di servizio...se non mi sbaglio giuspe ha superato i 120k e non mi sembra abbia fatto la distribuzione...

© wale21 :

10/12/2010 11:56
 Sil11,
Citazione:

mediamente ho notato che la distribuzione va fatta dopo i 100000 km...ossia il limite di usura teorico( per difetto) del motore...ma se la tratti bene , ti dura anche di piu...
io vendetti la mia con oltre 100000 km , e la distribuzione era ancora nei limiti di servizio...se non mi sbaglio giuspe ha superato i 120k e non mi sembra abbia fatto la distribuzione...



be io la tratto sempre bene non giro mai a motore esasperato....tagliandi , scaldarla prima di partire ecc... sono cose a cui stò molto attento.....

© cucco :

21/2/2011 16:24
 intendete gioco valvole o qualcos'altro?

© Rollyzan :

21/2/2011 16:54
 intendiamo la sostituzione della catena di distribuzione.

© cucco :

21/2/2011 17:25
 aah , ma non è molto difficile che si usuri quella oppure è un problmea noto sulla moto in oggetto?

© Rollyzan :

21/2/2011 17:27
 non è un problema del b4, è una catena e col tempo si usura, per cui in un certo momento si dovrà cambiare, come su tutte le moto che hanno la catena di distribuzione.

© Giuspe :

21/2/2011 18:43
 wale21,
Citazione:

a quanti km è da fà la distribuzione...


Come ti hanno già detto, la catena si cambia solo quando è fuori tolleranza...

Dalla mia personale esperienza ritengo che sia molto improbabile che superi il limite prima di 80-100mila km.

A tutti i possessori di B4 ricordo che quel motore è molto rumoroso di sua natura!
Si sentono fruscii e strisciamenti vari... anche a motore nuovo!
Con alcuni olii il rumore si accentua (per esempio con quelli poco viscosi come il Motul 300V), con altri è più silenzioso.

Ogni 12mila km bisogna controllare il gioco valvole, in quella occasione si verifica anche se il limite di servizio della catena di distribuzione è stato raggiunto, come procedura da manuale
(verificare che la distanza tra 20 perni della catena superi i 143,0 mm).

Attendi i 48mila km e controlla, per il resto vai tranquillo! :-D

© ConteWlad :

5/6/2011 20:54
 Scusate ma in tutto ciò mi viene un dubbio. Cambiando la catena ad 80.000 o 100.000 km non c'è il rischio che il motore si danneggi? Mi spiego meglio, se la catena è nuova ma tutte le altre parti del motore sono usurate....forse in questo caso la cosa più conveniente non sarebbe un motore con meno km?

© wale21 :

11/6/2011 16:48
 ConteWlad,
Citazione:

Scusate ma in tutto ciò mi viene un dubbio. Cambiando la catena ad 80.000 o 100.000 km non c'è il rischio che il motore si danneggi? Mi spiego meglio, se la catena è nuova ma tutte le altre parti del motore sono usurate....forse in questo caso la cosa più conveniente non sarebbe un motore con meno km?


se mi faccio sti problemi cambio la moto addirittura...o meglio la uso finche non fonde

© marcoluna :

11/6/2011 17:24
 ConteWlad,
la catena di distribuzione fa parte di quelle cose che si chiama manutenzione ordinaria.
Ogni tot è previsto che si debba cambiare...(vedi motori automobilistici nei quali tipicamente si cambia la cinghia...) ;-)

© Giuspe :

12/6/2011 9:13
 ConteWlad,
Citazione:

Scusate ma in tutto ciò mi viene un dubbio. Cambiando la catena ad 80.000 o 100.000 km non c'è il rischio che il motore si danneggi? Mi spiego meglio, se la catena è nuova ma tutte le altre parti del motore sono usurate....forse in questo caso la cosa più conveniente non sarebbe un motore con meno km?

La catena di distribuzione lavora in tensione continua e le ruote dentate su cui appoggia (una fissa sull'albero motore e due rimovibili sugli alberi a camme) sono decisamente sovradimensionate (materiale durissimo rispetto alla microscopica catena da 215).

Le uniche parti soggette ad usura (pochissima) oltre alla catena sono le guide in plastica.
Senza sbancare il motore se ne può cambiare solo una... ma questo non è un grosso problema.

Già detto più volte: cambiate la catena solo se ha superato il limite di servizio! Prima è inutile! ;-)

© wkowalski :

12/6/2011 10:13
 Giuspe,

Parole sante, ma vaglielo a spiegare a certi meccanici... :-)

ciao

WK

© NatZan :

12/6/2011 12:20
 io per il costo (180-200 euro manod'opera e materiali compresa) che ha l'ho sempre fatta fare alle mie moto tra i 40 e i 45.000 km

© wkowalski :

12/6/2011 14:07
 NatZan,

Ma se non è consumata, perchè cambiarla? Secondo me rischi di più che il lavoro sia fatto male... considera pure che la catena di fabbrica è chiusa, mentre quella che ci metti dopo ha la maglia a ribadire, e quindi sarà pure un minimo più a rischio.
Esperienza personale: honda cb 500 sport del 1998, 130 mila km vissuti pericolosamente, catena originale mai cambiata, tendicatena ancora a metà corsa. A 80 mila andai dal meccanico e mi confermò che finchè il tendicatena non arriva a pacco non ha senso toccare un pezzo che funziona.

200 euro poi mi sembra molto ottimista, ne costerà 100 e passa solo la catena, a cambiarla ci vorranno 5 ore se va bene...

ciao

WK

© NatZan :

12/6/2011 16:07
 ognuno con le catene sue fa quel che gli pare... la catena del b4 e del trx costa 50-60 euro scarsi

il lavoro... basta farlo fare a gente che sa quel che fà... io mi rivolgo a mototekna...

per catena b4 speso 180 euro compreso gioco valvole e sincro carbi
per il trx speso 200 euro compreso gioco valvole (7 pastiglie calibrate comprese, 5 € cad) e sincro carbi

© wkowalski :

12/6/2011 16:54
 NatZan,

'mazza, pochissimo! Proprio vero che i prezzi dipendono pesantemente dal luogo... prova a farti fare lo stesso lavoro a Milano o a Roma, ti chiederanno il doppio se non di più.

ciao

WK

© avolteritorno :

13/6/2011 11:36
 A proposito: e il tendicatena? A 41.000 km circa, la mia catena comincia a farsi sentire. Prima non me ne sono mai accorto,poi ho cominciato a sentire qualcosa in rilascio. L'ultimo meccanico che l'ha vista mi ha detto che posso aspettare che sferragli di brutto, ma mi ha prospettato un costo di 120€ solo per quello. Voi veterani a quanti km l'avete cambiato? Costi, please?

© ConteWlad :

13/6/2011 23:07
 In effetti avete ragione....io riportavo le parole del meccanico. A me hanno chiesto 350 euro (Salerno) ma per curiosità in che città si trovano i vostri meccanici che prezzi così economici? :-)

© wkowalski :

14/6/2011 7:55
 ConteWlad,


Molto dipende dalla zona... se un locale di officina su strada ti costa 3000 euro di affitto, è logico che dovrai adeguare i prezzi.
Qui a Roma la birra media è arrivata a 6 euro... appena posso emigrerò.

ciao

WK

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